I NUMERI del WMF 2022
+300
ESPOSITORI
+1.000
STARTUP
+300
INVESTITORI
+36.000
PRESENZE
+6MLN
SPETTATORI IN LIVE STREAMING
+49
PAESI INTERNAZIONALI
8
PADIGLIONI FIERISTICI
+77
STAGE
+700
SPEAKER
+100
EVENTI
MAINSTAGE
+100 TALK e SHOW
+30
BAND

Internet per gli Insegnanti

Guarda tutti i contenuti formativi dedicati agli insegnanti

"Internet per gli insegnanti" nasce da Azione Comune, un progetto del WMF per affrontare alcune delle conseguenze causate dall'emergenza sanitaria, tra cui la chiusura delle scuole.

Con questa iniziativa, vogliamo contribuire a diffondere conoscenza e formazione sull’utilizzo di software e strumenti che molte aziende hanno messo a disposizione per permettere agli insegnanti di fare Didattica a Distanza (DaD) durante l'emergenza sanitaria.

I video formativi per insegnanti e docenti sono disponibili gratuitamente e sono elencati di seguito suddivisi in categorie.

A questo link, inoltre, puoi trovare maggiori informazioni su come contattarci e dare il tuo contributo all'iniziativa.

Play
Coogle: tutorial su come fare una mappa mentale

Coogle: tutorial su come fare una mappa mentale

Play
Loom: come registrare lo schermo del proprio pc e tablet

Loom: come registrare lo schermo del proprio pc e tablet

Play
Nearpod: come creare lezioni interattive insieme a Google Slides

Nearpod: come creare lezioni interattive insieme a Google Slides

Play
Prezi: i suoi vantaggi e potenzialità per la didattica online

Prezi: i suoi vantaggi e potenzialità per la didattica online

Play
Explain Everything: utilizzare la lavagna interattiva per la didattica online

Explain Everything: utilizzare la lavagna interattiva per la didattica online

Play
Google Slides: realizzare presentazioni e utilizzarle nella didattica online

Google Slides: realizzare presentazioni e utilizzarle nella didattica online

Play
Canva: realizzare presentazioni, immagini e altre grafiche

Canva: realizzare presentazioni, immagini e altre grafiche

Play
Google Docs: scrittura condivisa e processo di composizione

Google Docs: scrittura condivisa e processo di composizione

Play
Google Scholar: come utilizzare il motore di ricerca dedicato allo studio

Google Scholar: come utilizzare il motore di ricerca dedicato allo studio

Play
Asana: organizzare, gestire e tenere traccia del lavoro di un team

Asana: organizzare, gestire e tenere traccia del lavoro di un team

Play
Google Presentation: usare i componenti aggiuntivi per arricchire le slide

Google Presentation: usare i componenti aggiuntivi per arricchire le slide

Play
WordPress: quali plug-in utilizzare nel Learning Management System

WordPress: quali plug-in utilizzare nel Learning Management System

Play
Google Fogli e Flippity: creare memory game per rendere interattivi i fogli Google

Google Fogli e Flippity: creare memory game per rendere interattivi i fogli Google

Play
Asana: creare e gestire un video-corso didattico attraverso una checklist

Asana: creare e gestire un video-corso didattico attraverso una checklist

Play
YouTube: la piattaforma e sue opportunità per la didattica online

YouTube: la piattaforma e sue opportunità per la didattica online

Play
Come creare un podcast con Ipad

Come creare un podcast con Ipad

Play
Ipad: come utilizzarlo e quali opportunità per la didattica online

Ipad: come utilizzarlo e quali opportunità per la didattica online

Play
Come fare formazione online? Cosa sapere prima di svolgere lezioni digitali

Come fare formazione online? Cosa sapere prima di svolgere lezioni digitali

Play
Quicktime: come si usa e cosa può fare per la didattica onlin

Quicktime: come si usa e cosa può fare per la didattica onlin

Play
Imovie: aggiungere audio, effetti speciali e transizioni al video

Imovie: aggiungere audio, effetti speciali e transizioni al video

Play
Adobe Rush: progettare un video e utilizzarlo nella didattica online

Adobe Rush: progettare un video e utilizzarlo nella didattica online

Play
Nimbus: registrare lo schermo, inserire le note, condividerlo con gli student

Nimbus: registrare lo schermo, inserire le note, condividerlo con gli student

Play
Snapseed: modificare le immagini su smartphone e tablet

Snapseed: modificare le immagini su smartphone e tablet

Play
Kinemaster: montare ed editare un video direttamente dal tablet

Kinemaster: montare ed editare un video direttamente dal tablet

Play
Facebook Workplace: una piattaforma di gestione per la formazione

Facebook Workplace: una piattaforma di gestione per la formazione

Play
Wooclap: interagire con gli studenti grazie a quiz e test

Wooclap: interagire con gli studenti grazie a quiz e test

Play
Google Forms: creare verifiche e quiz di autovalutazione

Google Forms: creare verifiche e quiz di autovalutazione

Play
Mozilla Hubs: ridurre la distanza e favorire l'interazione con la realtà virtuale

Mozilla Hubs: ridurre la distanza e favorire l'interazione con la realtà virtuale

Play
Mentimeter

Mentimeter

Play
Miro: una lavagna virtuale e interattiva per creare lezioni online

Miro: una lavagna virtuale e interattiva per creare lezioni online

Quali sono e come si utilizzano i principali strumenti digitali utili all’insegnamento da remoto, per preparare e condividere materiali e creare lezioni interattive.

Come sfruttare a fini didattici i principali programmi di video registrati e di video live e realizzare podcast formativi da distribuire alla classe.

Imparare a gestire la post produzione di video e podcast, utilizzando programmi specifici per modificare le immagini, inserire note di testo ed aggiungere audio, effetti speciali e transizioni.

Quali sono e come si utilizzano le principali piattaforme di didattica online, per ridurre la distanza, coinvolgere la classe e favorire l’interazione.

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta

Full Ticket in offerta
a 99€+IVA solo fino al 2/03

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03