Borghi e Digitale

L’impegno del WMF per la diffusione dell’Innovazione

I NUMERI del WMF
+700
ESPOSITORI
+3.000
STARTUP e INVESTITORI
+70.000
PRESENZE
+90
PAESI
+90
STAGE
+1.000
SPEAKER
+50
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Da sempre il WMF si pone come un acceleratore del processo di innovazione e digitalizzazione per il Paese, oltre ogni barriera fisica, economica e sociale. Il nostro impegno si è tradotto negli anni in diverse iniziative realizzate lungo tutta la Penisola.

È in questo contesto che si inserisce il progetto "Borghi e Digitale", nato dalla volontà di promuovere l'innovazione anche nei piccoli centri e di raccontare il territorio italiano nella sua specificità e unicità.

La scelta di porre l'attenzione ai borghi italiani risponde non soltanto ai valori e agli obiettivi del Festival - diffondere la cultura dell'innovazione in modo sempre più ampio - ma anche alle peculiarità di questi luoghi che, a partire dalla propria tradizione, hanno storicamente dimostrato la capacità di rispondere ai cambiamenti, mantenendo salde le proprie specificità e valorizzandole con nuovi strumenti.

Scopri di seguito tutte le iniziative legate al progetto "Borghi e Digitale" del WMF!

Le iniziative di Borghi e Digitale

Borghi 2040

Borghi 2040 è una call interamente dedicata ai borghi italiani e alle loro potenzialità innovative.

Anche tu puoi partecipare alla call rispondendo alla domanda: “Come vorresti che fosse il tuo borgo tra vent’anni?”.

Inviaci la tua idea e contribuisci insieme a noi ad innovare il tuo borgo, valorizzandone cultura e tradizioni.

Scopri di più

Call for Cities

La Call for Cities è una call dedicata a città, borghi e comunità che vogliono portare l’innovazione nei propri territori ospitando uno o più eventi WMF.

Un’opportunità per realizzare insieme al team del Festival degli eventi formativi, di networking ma anche di intrattenimento e spettacolo su decine di temi legati all’innovazione e appartenenti a diversi mondi e settori come: imprenditorialità, competenze digitali, turismo e molto altro.

Scopri di più

Rete HUBitat

HUBitat è la rete di hub sull'innovazione e la sostenibilità del WMF.

Il Progetto rientra tra le attività che il Festivadi l mette in campo dal 2019 orientate alla diffusione dell'innovazione anche nei piccoli centri e nelle zone più periferiche della Penisola. HUBitat infatti realizza dei veri e propri poli innovazione con e per il territorio, all'interno dei quali attivare scuole di formazione gratuita su digitale e imprenditorialità, attività di promozione turistica, coworking, servizi di supporto alle startup e molto altro.

Scopri di più

Road to Internet

Road to Internet è il viaggio intrapreso dal WMF lungo i borghi della Penisola, con l’obiettivo di documentare lo stato della diffusione di Internet e della cultura digitale in Italia.

Se vuoi che il tuo borgo sia una delle tappe del nostro viaggio "Road To Internet", scopri di più sull’iniziativa e segnalaci come arrivare da te!

Scopri di più

5-6-7 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

OFFERTA FLASH 2x1
scade a mezzanotte