Il WMF, membro ufficiale di Solidarietà Digitale, ha sostenuto l'iniziativa "Innova per l'Italia", lanciata dal Ministro per l’innovazione tecnologica Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, per contribuire a fronteggiare le conseguenze causate dal Covid-19.
I 3 ministri hanno lanciato una call (chiusa il 17 aprile) per sviluppare rapidamente nuove soluzioni che possano contrastare il diffondersi del Coronavirus, in particolare per trovare soluzioni e contributi nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del virus. La pandemia ha infatti creato dei bisogni emergenziali in tutta Italia che necessitano di essere affrontati subito sia livello nazionale che a livello regionale e locale.
La call del Ministero è stata diretta ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, con le proprie tecnologie, hanno potuto fornire un contributo alla lotta al virus. In particolare sono state scelte soluzioni che possano dare un valore aggiunto per:
Una call indirizzata al reperimento di prodotti come mascherine, respiratori artificiali e altri dispositivi medici.
Una call indirizzata al reperimento di tamponi, elementi accessori e altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.
Una call indirizzata al reperimento e sviluppo di tecnologie e strumenti per il contenimento, il monitoraggio e il contrasto del virus.
Il Festival si è adoperato per supportare il lavoro del Ministero e per far dialogare le community al fine di rispondere ai tre punti e ha messo in contatto chi ha proposto soluzioni, progetti, idee e coloro che hanno dato il proprio contributo alla causa. Il WMF si è posto dunque come collante, un punto di contatto tra diverse realtà che, grazie a un matching digitale, possono riuscire a creare un prodotto e una iniziativa utile ai bisogni attuali e alle richieste del Ministero.