I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Il WMF è membro ufficiale di

Innova per l'Italia: creazione di mascherine e respiratori artificiali

LA CALL N.1 DEI TRE MINISTRI PER RISPONDERE ALL'EMERGENZA DEL CORONAVIRUS.

La call Innova per l'Italia, indetta dal Ministro per l’innovazione tecnologica Paola Pisano, dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri, ha avuto l'obiettivo di creare e sviluppare nuove soluzioni atte a contrastare il diffondersi del Covid-19.

La prima call si è concentrata sulla produzione, l'innovazione e la riconversione industriale di tecnologie e processi che potessero aumentare l'offerta e la disponibilità di:

  • dispositivi di protezione indviduale (DPI), in particolare di mascherine chirurgiche, mascherine FFP2/N95 con e senza filtro, mascherine FFP3/N99 conforme con Dir. 93/42 CEE, direttiva europea 89/686, e EN149:2001+A1:2009 o equivalenti.

  • produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie, inclusi tutti gli elementi che compongono il sistema complesso in cui i respiratori si inseriscono (valvole, display, …).


Il WMF, membro ufficiale di Solidarietà Digitale, ha sostenuto l'iniziativa offrendo il proprio contributo, chiamando all'azione la sua community e mettendo in contatto le varie realtà che necessitavano di cooperazione per dare vita al proprio progetto.