Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom
Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di
Salesforce
Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di
Mainstage
Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
Aruba
Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con
Startup
La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.
Architecta
Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di
Workshop
I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di
CNA
Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di
Energia
L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di
Presentazione Libri
La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 20 giugno
20 giugno
14:00 - 14:40
Content Marketing
Il content marketing alla prova del funnel: lavorare davvero tra mode e falsi miti
In tempi di marketing sempre più "gratta e vinci" quello che premia paga sono ancora perseveranza, consistenza e costanza. L'intervento intende esplorare in ottica strategica i vari momenti che portano da awareness a purchase nel percorso d'acquisto, ragionando in ottica critica sul concetto di imbuto di conversione. L'oggetto dell'intervento sarà la definizione del ruolo del content marketing in questo contesto.
Giorgio Soffiato
Amministratore delegato
Marketing Arena Spa
20 giugno
14:00 - 14:40
Content Marketing
[English Version] Content marketing tested by the funnel: really working between trends and false myths
Giorgio Soffiato
Amministratore delegato
Marketing Arena Spa
20 giugno
15:00 - 15:40
Content Marketing
Fammi ridere, se ci riesci. L'ironia nella scrittura
Si nasce ironici o l'ironia si basa su formule replicabili? L'ironia funziona sempre, per tutti? Scrivere in modo ironico ci aiuta a raggiungere obiettivi significativi? E se mia nonna avesse le ruote sarebbe davvero una bicicletta?
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter
Pennamontata
20 giugno
15:00 - 15:40
Content Marketing
[English Version] Try to make me laugh. The irony in writing
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter
Pennamontata
20 giugno
16:00 - 16:40
Content Marketing
[English Version] A rising language for stortelling: the virtual reality in POV
Guido Geminiani
Luca Rubino
20 giugno
16:00 - 16:40
Content Marketing
Un linguaggio emergente per lo storytelling: la realtà virtuale in pov
La crescente domanda da parte dei brand di diverse modalità per raccontarsi porta all’incessante ricerca di nuovi linguaggi in grado di catturare l'attenzione e di coinvolgere il pubblico attraverso contenuti che offrano un valore aggiunto. La realtà virtuale, quando usata con consapevolezza, riesce a mantenere questa promessa accompagnando lo spettatore dentro la storia che vogliamo raccontare, facendolo sentire parte della scena e coinvolgendolo anche a livello emotivo.
Guido Geminiani
Luca Rubino
20 giugno
17:00 - 17:40
Content Marketing
[English Version] Designing the language of the future
Valentina Di Michele
20 giugno
17:00 - 17:40
Content Marketing
Progettare il linguaggio del futuro
Nel futuro, useremo un linguaggio capace di prevedere e anticipare i cambiamenti tecnologici e di valori. Avremo bisogno di un umanesimo digitale per creare un sistema di informazioni organizzato e comprensibile per la maggior parte delle persone. Le parole che non spiegano la realtà ci rendono più poveri e incapaci di fare le scelte importanti per la nostra vita: parlare chiaro è prima di tutto strategia.
Valentina Di Michele
20 giugno
19:30 - 20:10
Content Marketing
Anche i contenuti piangono (e ridono). Quali narrazioni per creare connessioni emotive con i pubblici
Viviamo in un content continuum che ci accerchia e assedia con messaggi e informazioni di tutti i tipi. Ogni minuto fruiamo di testi e immagini che ci accompagnano nel nostro viaggio mediatico distraendoci sempre di più.
In questo multiverso informativo - per non scomparire e diventare obsoleti - siamo chiamati a creare contenuti che curano, che trasformano, che danno potere e ci legano agli altri. Contenuti che diventano grandi storie capaci di emozionare perché davvero parlano agli animi e ai destini dei pubblici a cui si rivolgono. Ci sono modelli e norme operative per progettare e far vivere nel branding contemporaneo (personale e aziendale) contenuti di questo tipo?
La risposta è sì. E durante l’incontro verranno forniti – con casi specifici - i format capaci di creare la connessione profonda con le proprie audience.
Andrea Fontana
Presidente
Storyfactory
20 giugno
19:30 - 20:10
Content Marketing
Contents laugh and cry too. Such narrations to create emotional connection with the public
Andrea Fontana
Presidente
Storyfactory
20 giugno
20:30 - 21:10
Content Marketing
I dati reinventano i contenuti! Come personalizzare ogni interazione tramite il machine learning per generare ricavi
Stimolare la crescita delle vendite puntando alla segmentazione della clientela e allo sviluppo di offerte ed esperienze personalizzate attraverso l’implementazione di algoritmi dinamici, per guidare i clienti nell’intero percorso di acquisto, dai canali pubblicitari online fino alla fase finale di prenotazione sul sito. I contenuti personalizzati basati sui dati rappresentano ormai un vero asset.
Gli interventi del 21 giugno
21 giugno
10:50 - 11:30
Content Marketing
Il processo di scrittura: come trasformare un'idea in un testo professionale
Siamo diventati tutti scrittori ed editori. Abbiamo un sito web da aggiornare, una pagina Facebook da gestire, ogni giorno scriviamo decine di e-mail di lavoro e rispondiamo ai nostri clienti sulle chat di Messenger o WhatsApp. Chi deve scrivere ogni giorno ha bisogno di un metodo che trasformi le idee in parole scritte. In questo intervento scoprirai come progettare, scrivere e rivedere un testo professionale. Perché le buone idee non bastano e l’ispirazione non arriva guardando fuori dalla finestra.
Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas
21 giugno
11:50 - 12:30
Content Marketing
Digital = Visual. I segreti (e gli strumenti) per creare immagini effetto "wow"
Chi l'ha detto che per progettare buone immagini bisogna per forza essere esperti di complicati programmi di grafica? A volte abbiamo solo bisogno di creare velocemente e in autonomia un'immagine per una campagna o da condividere sui social. Migliora la tua comunicazione visiva con strumenti semplici, alla portata di tutti, per creare visual efficaci: imparerai a guardare le immagini in modo completamente diverso.
Anna Covone
21 giugno
14:40 - 15:20
Content Marketing
Branding, piattaforme relazionali e “generazione” di significati
Che differenza c’è tra storytelling e relationship? Quali sono gli elementi narrativi che hanno la capacità di fare emergere la brand identity all’interno del mercato di riferimento? E soprattutto come vanno incastrati questi elementi tra di loro?
In questo speech analizzeremo dal punto di vista semiotico il branding, inteso come processo che crea awareness; e vedremo anche come la marca sia portatrice di significati socioculturali che vanno gestiti e monitorati secondo un approccio strategico metodologico ben preciso, con particolare riferimento alla customer experience e al retail.
Tiziana Barone
21 giugno
15:40 - 16:20
Content Marketing
Costruire un sito grazie al BRAIN Method
La domanda più importante è: cosa deve comunicare il sito di un’azienda? La risposta varia a seconda dei casi, perché ogni azienda ha un target diverso che segue processi decisionali specifici. Come vengo a conoscenza degli obiettivi che portano il mio utente a navigare il mio sito? Grazie all’analisi dei processi decisionali e all’applicazione del BRAIN Method. Con il BRAIN Method è possibile capire: - Come costruire il menù. Ovvero quali voci inserire e quali mettere in evidenza - Quali informazioni comunicare nei primi istanti. Sapendo che le persone rimangono in media pochi secondi su una pagina è fondamentale che il sito comunichi subito le informazioni davvero ricercate dal target - Quali elementi visual utilizzare. Sappiamo che inserire persone e volti funziona in generale molto bene, tuttavia grazie all’analisi è possibile scoprire quali immagini non devono assolutamente mancare - Come scrivere un copy che funziona. Cosa vogliono assolutamente sapere i clienti? Esistono metodi per essere più incisivi e persuasivi?
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL
21 giugno
18:25 - 19:05
Content Marketing
Cosa funziona in un podcast? Viaggio tra i format più efficaci
Cosa dovrei sapere se volessi iniziare un podcast in Italia oggi?
Che l’obiettivo sia il personal branding o una strategia di marketing per una corporate, esamineremo i principali format e le principali tecniche dello storytelling nel podcast.
Quali sono le principali caratteristiche e differenze con la radio?
Che cosa funziona oggi e cosa funzionerà in futuro?
Francesco Tassi
CEO
vois.fm
21 giugno
19:35 - 20:15
Content Marketing
CREATIVE CONTENTS POWERED BY PEOPLE - Approaching creative production in a social world
Ogni giorno le persone entrano in contatto con migliaia di contenuti, sia come fruitori sia come creatori, contribuendo costantemente ad evolverne modalità di interazione, linguaggi, formati, canali, device. Come possono i brand rispondere, o meglio ancora anticipare queste esigenze sempre nuove con velocità, flessibilità, frequenza ed efficienza? Partiremo dalle attuali logiche editoriali per rilevare come i comportamenti delle persone possono dare indicazioni, e quindi intervenire, in tutta la filiera creativa, facendo sì che i contenuti dei brand prendano le forme più disparate e le durate più varie per rispondere agli obiettivi del marketing funnel con vesti ogni volta adatte al contesto e al momento in cui i contenuti vengono distribuiti.