UX e Web Design

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Comics

La sala Comics del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dove illustratori e fumettisti racconteranno la loro esperienza e mostreranno le loro tecniche, trattando anche i temi legati alla comunicazione e alla pubblicità in questo settore.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
UX e Web Design

UX Writing Manifesto: 10 principi da cui partire

Tracciamo insieme la strada da seguire per guidare le persone nella navigazione sul sito attraverso i nostri testi. Senza che vadano a sbattere.
Serena Giust
Serena Giust
20 giugno
15:00 - 15:40
UX e Web Design

Wireframe, Mockup, Prototype: elementi dell’UX Design

Strumenti, consigli pratici, esempi ed esercizi per progettare prodotti digitali usando i wireframe. Differenze tra design con Photoshop e Sketch. Le alternative a Sketch. Da wireframe a mockup. Prototipare e confrontarsi con gli stakeholder usando inVision. Condivido un metodo di design rapido ed efficace, che prevede maggiore e migliore contatto con committente e clienti finali. Lo scopo è di progettare prodotti migliori, con un'esperienza utente più soddisfacente.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
20 giugno
16:00 - 16:40
UX e Web Design

I dati alla guida della UX

La UX non è solo design: analisi data driven utili a condurre l'utente in un viaggio piacevole verso la conversione, attraverso advertising, contenuti, sviluppo e design coerenti ed appaganti.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl    
20 giugno
17:00 - 17:40
UX e Web Design

UX e data driven design: la sinergia vincente per il tuo sito. L'esempio di Reale Mutua Assicurazioni

Quanto la UX può fare la differenza in un processo di digital transformation? Secondo noi può guidarlo. Realemutua.it è l'esempio di un sito ripensato in ottica data driven per favorire l'usabilità e incontrare gli obiettivi di business del gruppo. Una soluzione win-win studiata e progettata da Webranking e Reale Mutua in un approccio di co-design.
Elena Tipelli
Elena Tipelli
20 giugno
19:30 - 20:10
UX e Web Design

Quattro principi per il design di un e-commerce che vende

Il processo cognitivo svolto dalla mente di un cliente che sta acquistando sul nostro e-commerce è complesso e si articola tra conscio e subconscio. Noi possiamo intervenire in questo processo attraverso dei trucchi per cercare di massimizzare il funnel di acquisto e di crescita. Partendo dalla consistenza del brand alla UX passando dalla user experience.
Guido Frascadore
Guido Frascadore
20 giugno
20:30 - 21:10
UX e Web Design

Tipografia e UX: come governare l’esperienza di lettura degli utenti tramite opportune scelte tipografiche

I siti web sono strutture complesse in cui il testo compare con diverse funzioni: dal corpo del testo, ai titoli, ai menù di navigazione e non solo. Ogni parte merita un diverso trattamento tipografico che esalti al contempo l’architettura del sito, la struttura di pagina e la natura stessa del contenuto. Ragionamenti tramite esempi e simulazioni rivolti a designer, developer e typesetter.
Giulia Laco
Giulia Laco
Webmatter.it   

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno