Tourism & Travel

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Tourism & Travel

Google e SEO: le strategie per farsi trovare oggi

In questo intervento vedremo in che modo declinare le strategie giuste per farsi trovare alla luce di tutti i più grandi cambiamenti che sono avvenuti e che stanno influenzando le persone e le loro scelte in ambito turistico.
Riccardo Mares
Riccardo Mares
20 giugno
15:00 - 15:40
Tourism & Travel

Scopri come sfruttare il business del turismo esperienziale attraverso sistemi di vendita innovativi

Il turismo non è più cosa mi offri, ma come mi fai sentire!  All'interno di questo cambiamento si nasconde un’enorme opportunità di business per le strutture ricettive.  Scopri come promuovere i servizi esperienziali attraverso innovativi strumenti di vendita.
Marco Massai
Marco Massai
20 giugno
16:00 - 16:40
Tourism & Travel

Vendere con Google Hotel Ads e i metamotori con ritorni mai visti

I metamotori sono il primo canale di acquisizione di clienti per le online travel agencies (Ota) come Booking o Expedia. Google Hotel Ads si è inotre evoluto moltissimo offrendo oramai la prenotazione diretta delle strutture ricettive. Per i siti degli hotel e delle linee aeree questa è una ghiotta opportunità di acquisire prenotazioni dirette attraverso campagne PPC mirate. Sfruttare le stesse tecniche dei grossi gruppi per ottenere alti volumi di fatturato dai metamotori a Roi controllato è possibile anche per le singole attività turistiche. In questo panel esaminearemo lo scenario lato viaggiatore per poi passare alle best practicies lato operatori. I prerequisiti, le schede prodotto, le logiche di bidding ppc nelle campagne sui metamotori e i "multipliers" per efficientare le campagne.
Osvaldo Mauro
Osvaldo Mauro
Ceo   
Profiter.ai   
20 giugno
17:00 - 17:40
Tourism & Travel

Ad = Content, Content = Ad
Il brand storytelling di WeRoad

È possibile partire da un’idea e creare da zero un brand e avere successo in pochi mesi? Si può fare brand awareness e positioning con investimenti principalmente a performance? Come si crea trust e brand equity? Come si passa da 0 a 10.000 viaggiatori in due anni? In questo intervento, ricco di esempi, viene presentata la strategia di marketing realizzata da WeRoad, al crocevia tra contenuto, performance marketing e community, per costruire brand e traction mettendo non i clienti, ma le persone al centro.
Fabio Bin
Fabio Bin
20 giugno
19:30 - 20:10
Tourism & Travel

Dal tribunale fallimentare a Wallpaper*: la rinascita del THE BOX hotel

Nasce prima il prodotto o la comunicazione? Una rivisitazione al tempo del web del paradosso dell’uovo e della gallina, per comprendere come il rilancio di una struttura alberghiera non possa prescindere, al giorno d’oggi, da una corretta e coerente strategia di branding e posizionamento. Ecco il racconto, unico nel suo genere, di una coppia di consulenti che hanno deciso di mettersi in gioco e di trasformare in pochi mesi un hotel chiuso da quasi 10 anni in una case history di successo pubblicata sulla prestigiosa online travel guide di Wallpaper*
Alfredo Monetti
Alfredo Monetti
20 giugno
20:30 - 21:10
Tourism & Travel

Vendere turismo usando i dati

Utilizzare Google Analytics e gli altri servizi di Google per costruire modelli di analisi del mercato (Business Intelligence) che aiutano a vendere in maniera mirata ed efficace i prodotti turistici usando strategie contestuali mirate all'aumento di fatturato, occupazione e frequenza di ritorno.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente   
Volpe Marco   

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno