Journalism

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Journalism

Le altre facce del giornalismo

Si può fare giornalismo anche per un’azienda? Esistono le notizie nel mondo di un brand? Il Brand journalism è la nuova frontiera della professione, non una svendita della missione.
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
20 giugno
15:00 - 15:40
Journalism

Art of Trolling

"Nel mondo interamente capovolto, il vero non è che il momento del falso", così sentenziava Debord nel secondo dopoguerra, eppure questa citazione calza a pennello per tratteggiare i caratteri dell’epoca della post-verità inaugurata dalla rete. Ermes, troll satirico ed ex autore di fake news, è passato alle luci della ribalta del web sperimentando l’arte del trolling in ogni ambito comunicativo, dalla informazione politica alla cronaca, fino ad arrivare al marketing. Le sue fake sono state considerate veri e propri esperimenti sociali situazionisti, sui quali riflettere per interrogarsi sul significato di verità ed informazione nell’epoca post-moderna della rete ma anche per gettare luce su quali sono le dinamiche che innescano la viralità in rete oggi, visto che il fattore comune di queste “situazioni” create ad arte è quello di essere diventate enormemente virali.
Ermes Maiolica
Ermes Maiolica
20 giugno
16:00 - 16:40
Journalism

Journalism e Fake News

Quante volte vi siete trovati di fronte a una storia etichettata come “Fake News” per poi scoprire che era completamente o parzialmente vera? Siamo bombardati da informazioni disponibili 24h e accessibili da qualunque parte del mondo. Siete consapevoli del loro pericolo? Sapete chi le diffonde e perché? Sapete distinguerle e sapete come difendervi? Comunque, se pensate che le notizie false viaggino solo in Internet condividete una “Fake News”!
Puente
David Puente
   
Open   
20 giugno
17:00 - 17:40
Journalism

Inbound marketing e media verticali: come combinare i due per dare un boost alla crescita aziendale

Ogni azienda deve diventare una media company, ma come si possono sfruttare i media di settore per fare in modo che questo processo avvenga velocemente e con risultati concreti? Vediamo insieme le tecniche e un caso pratico.
Davide Marasco
Davide Marasco
20 giugno
19:30 - 20:10
Journalism

La rincorsa ai Big Player: tool e feature per ottenere più traffico possibile dai contenuti prodotti

La sfida di oggi non si limita alla mera creazione dei contenuti, ma impone una attenzione ed un impiego di risorse impegnativo per garantirci la migliore veicolazione/distribuzione possibile. E' obbligatorio essere predisposti per raggiungere gli utenti attraverso il maggior numero di canali, media e device. L'autorevolezza è contenuto o tecnicismo?
Debora Peroni
Fabio Galli
Debora Peroni
Fabio Galli
20 giugno
20:30 - 21:10
Journalism

La moto e il giornalismo: storia e sfide dei media leader al tempo del digitale.

La moto è sempre stato sinonimo di evoluzione e di innovazione. Nico Cereghini è uno dei volti più importanti del settore: prima pilota, poi giornalista televisivo, adesso ospite di Sky Sport e colonna di Moto.it, quotidiano di informazione online con i suoi 4milioni di utenti unici e più di 70milioni di pagine viste al mese. Lo intervista Moreno Pisto, brand manager proprio di Moto.it. I due, insieme, dopo aver raccontato la storia di Cereghini, si concentreranno sullo sviluppo e sulle nuove sfide che un media leader nel digitale deve affrontare oggi, tra progetti speciali, social, youtuber e influencer.
Cereghini
Moreno Pisto
Nico Cereghini
   
Moto.it   
Moreno Pisto

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno