Big Data

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Big Data

L’importanza dei Dati Esterni nello sviluppo delle Business Intelligence

Nello sviluppo di una Business Intelligence per il proprio business, oltre che l’importazione e trasformazione dei dati proprietari è possibile arricchire i dati con dati esterni, che possono aiutare la definizione di strategie ed il miglioramento delle performances.
Edoardo Piccolotto
Edoardo Piccolotto
20 giugno
15:00 - 15:40
Big Data

Big Data from Space: Technology Development @ ESA

Big Data from Space refers to Earth and Space observations. As a generic characterization, they are qualified being Big Data given not only their sheer volume, but also their high velocity and their variety. Furthermore, their veracity shall be carefully assessed, permitting to extract their ultimate value (the Five-V paradigm). The presentation will give an overview on technology development activities performed at ESA related to Big Data from Space.
Michele Iapaolo
Michele Iapaolo
20 giugno
16:00 - 16:40
Big Data

Do e Don't del Datastorytelling

Lo speech è un'introduzione didattica e ludica che presenta le best practice della Data Visualizzazione (dataviz) appoggiandosi a degli esempi concreti e dei giochi per interpellare il pubblico. Questa mini-formazione è dedicata ai neofiti del dato e a tutti coloro che devono comunicare regolarmente delle informazioni tramite grafici. L'obiettivo è di imparare come presentare correttamente dei dati aziendali tramite aneddoti e grafici conosciuti. Prendendo per esempio dei grafici poco efficienti utilizzati in aziende, la presentazione propone una critica delle rappresentazioni da evitare quando si vuole comunicare il dato in azienda, presso clienti, o per pilotare i KPI della propria attività. Questa presentazione ha per obiettivo di dare delle riposte semplici per una visualizzazione più chiara, leggibile e univoca. Le Best Practices della Data Visualizzazione non saranno più un segreto per i partecipanti: sapranno concretamente come comunicare i dati a modo efficiente!
Guillemette Monarque
Guillemette Monarque
20 giugno
17:00 - 17:40
Big Data

Data for Breakfast - L'utilizzo dei dati online per migliorare l'esperienza offline di ristoranti e clienti

Marco Galimberti
Marco Galimberti
20 giugno
19:30 - 20:10
Big Data

Disruptive Data For Online Businesses

L'unione fa la forza, anche nella big data Analysis. Scopriremo come unirei dati di navigazione, di advertising, offline e CRM per conoscere a 360 gradi gli utenti, creando un cookie space aziendale e predisponendo l'azienda all'applicazione di algoritmi predittivi per migliorare il business. Scopriremo come tramite l'integrazione dei dati e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale oggi è possibile rendere azionabili i dati più facilmente e non rischiare che l'analisi resti un puro esercizio di stile, ma un vero vantaggio competitivo.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer   
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
20 giugno
20:30 - 21:10
Big Data

I big data nel processo di data science

L’analisi dei dati e l’azione che ne scaturisce, è un tema applicabile a qualunque contesto. Ti parlerò di un caso studio dove è stato applicato l’approccio data science sui big data, grazie al quale è stato possibile delineare strategie efficaci, fornire indicazioni ai partner del progetto, mettere in atto azioni e tenerle monitorare in ottica data driven, fino ad arrivare ad impostare dei requisiti per un progetto di Marketing Automation.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Data analyst   
Freelance   

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno