SEOZoom

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 11:30
SEOZoom

SEO Strategica

Molti siti web, anche bene ottimizzati OnPage, non riescono ad ottenere risultati concreti perché manca una corretta strategia alla base. Ogni sito web si rivolge ad audience specifiche con scopi differenti, come informare l'utente o vendere prodotti e servizi. Una buona ottimizzazione SEO deve essere in grado di creare i giusti collegamenti tra richiesta ed offerta attraverso i motori di ricerca. In questo intervento spiegheremo come pianificare una strategia SEO vincente per qualsiasi tipologia di sito web.
Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
CEO   
SEOZoom   
21 giugno
11:50 - 12:30
SEOZoom

Keyword Research

Conoscere i propri utenti è alla base di qualsiasi strategia di Inbound Marketing. Quando il nostro obiettivo è quello di promuovere la nostra attività online attraverso i motori di ricerca, non solo ci serve conoscere esattamente le esigenze dei nostri utenti, ma dobbiamo anche individuare le parole chiave che utilizzano per ricercare i nostri prodotti o servizi sui motori di ricerca. In questo intervento vi spiegheremo come individuare le vostre Buyer Personas e fare una keyword research adeguata per il vostro sito web.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Responsabile della formazione   
SEOZoom   
21 giugno
14:40 - 15:20
SEOZoom

SEO Tecnica

I motori di ricerca attingono informazioni dai nostri siti web ogni giorno, provando a capire i contenuti delle pagine web e per quale tipologia di utente siano adeguati come possibile risposta. Questo lavoro incessante richiede molte risorse agli spider, per cui i motori di ricerca devono dedicare solo una piccola porzione di tempo ad ogni sito web, quello che in gergo viene definito Crawl Budget. Ogni sito web, anche quelli meglio posizionati, spreca gran parte del proprio Crawl Budget con pagine di poco valore sottraendolo a contenuti molto più interessanti e che potrebbero far aumentare il traffico del sito. In questo intervento vi mostreremo come identificare le pagine che sprecano Crawl Budget ed affrontare il problema praticamente.
Giuseppe Liguori
Giuseppe Liguori
CTO   
SEOZoom   
21 giugno
15:40 - 16:20
SEOZoom

SEO Copy

I contenuti, a prescindere dalla tipologia di sito web per cui vengono prodotti, rappresentano uno degli aspetti fondamentali per ottenere un buon posizionamento. Che si tratti di una scheda prodotto di un e-commerce o di un articolo di attualità, il contenuto deve sempre provare a rispondere ad esigenze specifiche degli utenti e farlo nel modo più gradito dal motore di ricerca. In questo intervento sarà discusso il giusto approccio che dovrebbe avere un copywriter prima di iniziare la scrittura dell'articolo e l'utilizzo degli strumenti di scrittura di SEOZoom per aumentarne notevolmente il potenziale.
Mancini
Gennaro Mancini
   
SEO Zoom   
21 giugno
18:25 - 19:05
SEOZoom

Link Building

In moltissimi casi, la SEO OnPage non riesce da sola a fare la differenza per siti web che competono in settori estremamente affollati. La Link Building rappresenta l'attività più efficace in assoluto quando si vogliono posizionare parole chiave competitive, ma può anche diventare un grave problema se fatta con le modalità sbagliate. In questo intervento vi mostreremo vari casi di siti web che, grazie alla Link Building, hanno resistito ai vari update di Google o che sono riusciti ad ottenere grandi aumenti di traffico. Saranno discusse le tecniche di acquisizione link per ottenere traffico organico in piena sicurezza.
Carmine Di Donato
Carmine Di Donato
SEO Manager   
SeoCube Agency    
21 giugno
19:35 - 20:15
SEOZoom

Round Table: La visione di insieme sulle discipline della SEO

La SEO moderna abbraccia molte discipline che devono operare in maniera congiunta per ottenere un unico obiettivo, il traffico organico. La gestione delle priorità ed il coordinamento delle varie attività richiedono una visione di insieme spesso difficile da acquisire. Di frequente ci si concentra solo sugli aspetti su cui si è più preparati, ma è fondamentale capire esattamente cosa fare, quando farlo e quale priorità dare ad ogni aspetto della SEO. In questo intervento proveremo a fornirvi la visione di insieme necessaria per pianificare al meglio il workflow SEO per il vostro sito web.
Ivano Di Biasi
Elisa Contessotto
Giuseppe Liguori
Ivano Di Biasi
CEO   
SEOZoom   
Elisa Contessotto
Responsabile della formazione   
SEOZoom   
Giuseppe Liguori
CTO   
SEOZoom   

Gli interventi del 22 giugno