Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by
SEOZoom
Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di
Salesforce
Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di
Mainstage
Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
Aruba
Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come SEO, SEM, Email Marketing, Hosting e Wordpress e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con
Startup
La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.
Architecta
Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di
Workshop
I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di
CNA
Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di
Energia
L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di
Presentazione Libri
La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 20 giugno
20 giugno
14:00 - 14:40
Blockchain e Criptovalute
IoT & blockchain e il nuovo ecosistema di valore per i clienti
Il nuovo modello di Industria 4.0 che usa il valore dei dati e la loro tracciabilità per monetizzare la produttività offrendo cosi nuovi servizi sempre più personalizzati ai clienti.
Gianluca Ciminata
20 giugno
15:00 - 15:40
Blockchain e Criptovalute
La Governance intelligente nella Blockchain
La nostra specie è in costante ricerca di un metodo per ampliare non solo la conoscenza, ma anche la memoria e la capacità intellettiva. Dalla parola allo scritto, fino ad arrivare alla digitalizzazione del sapere, Internet assomiglia sempre di più ad una struttura neurale che dal singolo si espande e connette tutti noi. La BlockChain, quale piattaforma ramificata e distribuita, supera qualsiasi barriera fisica e metafisica che, fino ad oggi, è stata di ostacolo alla replica del cervello umano. Ci siamo resi conto che non dobbiamo potenziare il singolo processore, ma sfruttare la rete di interconnessione ed introdurre concetti quali calcolo distribuito, certezza ed immutabilità dei dati. Stiamo scoprendo che non serve ricreare il nostro cervello naturale, ma è sufficiente creare sinapsi digitali interconnesse che aumentano esponenzialmente la potenza celebrale ed ampliano la nostra memoria. La piattaforma BlockChain distribuisce le risorse demandando a singoli computer il calcolo e lo storage, creando di fatto una intellighènzia diffusa. L'interconnessione comporta necessariamente un concetto di Community e, quindi, introduce la Governance nella piattaforma come parte integrante del nuovo percorso. La struttura neurale digitale, come quella naturale, necessita di un iter decisionale altrettanto distribuito per consentirne la crescita ed il successo. La BlockChain è la naturale evoluzione dell'umanità.
Laura Cappello
20 giugno
16:00 - 16:40
Blockchain e Criptovalute
La blockchain a supporto della digital marketing industry
L’intervento verte sull'impiego della blockchain a supporto della digital marketing industry, esplorando tematiche quali: loyalty 3.0, ingaggio e remunerazione tramite loyalty-tokens, fan-tokens, fan-token ICO. Si comprenderà inoltre come utilizzare questi strumenti per migliorare l'Advertising Campaign e il Return on Advertising Spend (ROAS).
Roberto Garavaglia
20 giugno
17:00 - 17:40
Blockchain e Criptovalute
Blockchain: una chiave per GDPR e Identità Decentralizzata
Il nuovo regolamento GDPR pone l'utente al centro delle sue decisioni su suoi dati, per rispondere a questa rivoluzione è necessario abilitare modelli e soluzioni nuovi, come la SSI (Self Sovereign Identity), uno strumento innovativo e efficace in grado di promuovere lo spirito e le finalità del regolamento privacy. La Blockchain è la chiave che mancava e che, coniugando entrambi, tutela con la stessa forza persone e aziende. Per comprendere queste tecnologie e le loro capacità approfondiremo un progetto realmente sviluppato per un grande comune italiano: una piattaforma decentralizzata su Blockchain ad accesso e partecipazione pubblici che, grazie agli smart contract e un'app mobile, permette ai cittadini europei di esprimere consensi e volontà, alle aziende di utilizzare correttamente, e solo se autorizzate, queste informazioni e alla pubblica amministrazione di garantire la conformità dei trattamenti delle aziende e le identità degli utenti, integrando la SSI con strumenti di identificazione nazionale.
Glauco Ciprari
20 giugno
19:30 - 20:10
Blockchain e Criptovalute
Comunicare la Blockchain: nodi, relazioni e sistemi oltre le fake news e la mis-information
La cosiddetta “mis-information” rappresenta da sempre una minaccia globale per la scienza e la tecnologia e la Blockchain e le Cryptovalute non sono rimaste illese. In 10 anni, fake news ed informazioni errate si sono diffuse velocemente e in maniera pervasiva attraverso articoli, tweet, post, commenti e motori di ricerca. Il marketing dei contenuti digitali e, in particolare, i social networks hanno proposto al pubblico contenuti per tenere alta l’attenzione, tralasciando del tutto l’esigenza di mercato, giocando d’effetto piuttosto che di qualità. Fake news, affidabilità delle fonti, remunerazione dei contenuti, frodi pubblicitarie, influencers e problemi di privacy, sono proprio i temi più caldi associati all’utilizzo dei social networks a danno di utenti e marketers. In questo contesto la Blockchain si inserisce con la promessa di un Internet del futuro decentralizzato, restituendo agli utenti il controllo dei propri dati, della propria identità e del loro destino. Muovendo da questo scenario, l’intervento si focalizza su casi studio che hanno previsto l’impiego di questa tecnologia emergente e va indagando sui vantaggi che essa apporterà al nuovo approccio alla comunicazione.
Caterina Ferrara
20 giugno
20:30 - 21:10
Blockchain e Criptovalute
L'alba della cripto-economia: la rivoluzione Blockchain non si fermerà alle criptovalute
Avere realizzato una valuta digitale decentralizzata rappresenta di per sé una rivoluzione. Da dieci anni un algoritmo matematico regola l’emissione di bitcoin senza l’intervento di una banca centrale o di alcun’altra istituzione, pubblica o privata, che possa controllare le transazioni o garantirne il valore.
Grazie a un sistema ben calibrato di costi e incentivi economici e a un utilizzo geniale delle più sofisticate tecniche di crittografia, l’invenzione di Nakamoto ha lasciato intravedere utilizzi sempre più diversificati, in cui i ruoli della Pubblica amministrazione e del sistema finanziario potrebbero evolvere radicalmente, soprattutto in aree fondamentali come il sistema dei pagamenti, l’identificazione delle persone e delle cose, l’attestazione e il trasferimento della proprietà privata, sia essa materiale come quella immobiliare o immateriale come quella intellettuale. Altrettanto profonde e controverse sono le implicazioni derivanti dal consentire alle “comunità” di dotarsi di una propria “moneta” per regolare al proprio interno gli scambi di determinati beni o servizi e agli individui di gestire autonomamente le informazioni relative alla propria identità, non solo anagrafica ma anche economica, sociale, sanitaria. Insomma, una rivoluzione destinata a cambiare per sempre il nostro sistema economico e sociale, come già accaduto per Internet e i social networks.