Architecta

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 11:30
Architecta

Come far crescere la tua impresa con prodotti, servizi e strategie a misura d’uomo grazie ai team interdisciplinari

Esattamente 20 anni fa David Weinberger scriveva che i mercati sono conversazioni. Da oltre 15 anni Raffaele e Stefano progettano conversazioni tra aziende e persone per portare valore ai prodotti, servizi e alla stessa organizzazione. Lo hanno fatto con team interdisciplinari di designer e marketer e racconteranno 4 casi di successo per Fiat, Fastweb, Mario Sechi e Owners.com. Con l’immancabile special guest: Dario Cardile, senior marketing executive e testimone oculare di un caso di studio.
Stefano Stravato
Raffaele Boiano
Stefano Stravato
Raffaele Boiano
21 giugno
11:50 - 12:30
Architecta

Democratic marketing. Design delle parole, marketing per tutti

Il design è democratico se permette alle persone di compiere le azioni che hanno in mente in modo semplice. La scrittura è parte del design, e supporta le aziende nella vendita di prodotti e servizi. Ma ci aiuta anche a vivere meglio nella società digitale. Con un caso di studio scopriremo come le parole, e in particolare quelle dell’UX Writing, sono il ponte che unisce i bisogni delle persone a quelli del marketing. Durante lo speech, parteciperà anche la relatrice Valentina Di Michele.
Andrea Fiacchi
Andrea Fiacchi
Head of Content   
Officina Microtesti   
21 giugno
14:40 - 15:20
Architecta

Real people are not conversions. Omnichannel e radical collaboration per integrare marketing e UxD

Integrare marketing e UxD è una questione di metodo, di mind set e soprattutto di relazione. Per progettare e realizzare prodotti e servizi utili ed efficaci è fondamentale partire da un terreno comune. C’è bisogno di guardare alle sfide del mercato e ai cambiamenti sociali, considerando le diverse prospettive e non perdendo mai di vista le persone. Per essere competitivi e generare conversione bisogna creare una relazione continua e costante - fatta di ascolto, cura e coinvolgimento - tra le diverse parti.
Viviana Neglia
Viviana Neglia
21 giugno
15:40 - 16:20
Architecta

Le user stories per allineare team, cliente e utente (evitando la tragica resa dei conti alla pubblicazione)

Le user stories come strumento per concretizzare e condividere le specifiche di progetto collaborando col cliente. La formula “come utente voglio… così da …” è definizione immediata e puntuale degli utenti ed i loro obiettivi, personas e jobs to be done. Consentono a tutto il team –non solo i developers– di restare focalizzati sul progetto co-creato col committente per gli utenti, evitando la tragica resa dei conti alla pubblicazione. Dialogo sul tema con esempi di applicazione in piccole e grandi organizzazioni e esercizi per imparare. Durante lo speech, interverrà anche il relatore Enrico Maioli
Nicole Bartolini
Nicole Bartolini
21 giugno
18:25 - 19:05
Architecta

Progettare con un approccio di responsività culturale

Progettare delle esperienze digitali in grado di rispondere alle esigenze di persone con culture diverse, esigenze differenti fra loro significa riflettere sulla pervasività di un approccio atomico al design. Creare gli atomi, le molecole, le particelle di un design system avanzato per un brand internazionale presente in decine e decine di paesi significa analizzare in profondità e ripetutamente le aspettative degli utenti: dalla percezione del brand e le associazione che esso è in grado di scaturire in un paese piuttosto che un altro, fino alla misurazione dell’impatto che una nuova interfaccia o un’immagine in essa contenuta sono in grado di generare. Non solamente reiterare ma definire delle regole e delle linee guida avanzate in grado di garantire il comportamento giusto di quegli atomi, nei diversi momenti del journey.
D'Annibale
Toniolo
Alessandro D'Annibale
   
TSW    
Elena Toniolo
   
TSW    
21 giugno
19:35 - 20:15
Architecta

Convergere con empatia. Quando abbiamo imparato a lavorare assieme, designer e marketer

Diverse collaborazioni tra Etnograph e Adv Media Lab hanno dimostrato come la nostra capacità di analizzare il comportamento delle organizzazioni si sposi in maniera efficace con le più moderne strategie di marketing. Lo facciamo grazie al System Thinking, una competenza fondamentale per chi come noi si occupa di architettura dell’informazione e service design in completo allineamento con chi invece si occupa di marketing e vendita grazie all’inbound.
Montevecchi
Cesarin
Paolo Montevecchi
   
Etnograph   
Daniele Cesarin
   
Adv Media Lab   

Gli interventi del 22 giugno