Realtà Aumentata e Virtuale

Il Programma Formativo del WMF2020
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Video Strategy

Un evento Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy.
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Startup

La sala Startup del WMF Online ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Durante la giornata 29 startup innovative hanno presentato i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa incentrata sulle strategie di web marketing e un approfondimento sull' e-commerce. Nella sala sono state affrontate tematiche come l'implementazione SEO di un sito, la scelta delle migliori campagne, e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Legal

Gli interventi all'interno della Sala Legal sponsored by Polimeni.Legal sono stati dedicati a tematiche di interesse per chi opera nel mondo del web. Abbiamo parlato di GDPR, PRIVACY, COPYRIGHT e di alcuni aspetti legati alI'ADVERTISING, con un taglio pratico, aggiornato e concreto.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF Online vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si sono trovati a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Hackathon

In questa sala si è svolto l'Hackaton #EuropeiControCovid19 in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 04 giugno

04 giugno
13:00 - 13:40
Realtà Aumentata e Virtuale

Social distancing: il ruolo chiave di realtà virtuale e aumentata nel marketing.

Negli ultimi due mesi, la concezione dello spazio è radicalmente cambiata. Nessun Business, però può sopravvivere in completo isolamento. Bisogna immaginare un modo diverso di stare insieme, in spazi diversi, con interazioni diverse. In questa nuova dimensione "contactless" c'è un modo per rispondere al digital shock. Eventi, showroom e meeting diventano digitali: scopri come le tecnologie immersive aiutano a fare marketing con efficacia, in sicurezza.
Matteo Favarelli
Matteo Favarelli
COO e CoFounder   
AnotheReality Srl   
04 giugno
13:45 - 14:25
Realtà Aumentata e Virtuale

Connessione e comunicazione: il valore della realtà virtuale tra salute e impatto sociale

Durante il lockdown da COVID-19, abbiamo compreso che per mantenere la continuità delle relazioni con il prossimo, oltre la distanza fisica, la comunicazione e la sua qualità svolgono un ruolo fondamentale. Può la realtà virtuale offrire qualcosa in più rispetto alle videocall e chat a cui siamo abituati? Partendo dagli ambiti della salute e del benessere, descriveremo quali strumenti, piattaforme online e best practices possono avere un impatto al servizio della coesione sociale.
Valentino Megale
Valentino Megale
CEO    
CEO of Softcare Studios   
04 giugno
14:30 - 15:10
Realtà Aumentata e Virtuale

VR/AR, Apprendimento, Gamification

Gamification è un termine che inizia a comparire circa una decina di anni fa. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funziona? Quali strategie e conoscenze richiede l'utilizzo di questo strumento? In che modo "game" può diventare "gamification" e viceversa? E che ruolo può giocare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata in tutto ciò? Vedremo quindi come anche i giochi in AR/VR possano essere usati in modo proattivo di progetti di storytelling, comunicazione e formazione.
Marco Mazzaglia
Marco Mazzaglia
04 giugno
17:50 - 18:30
Realtà Aumentata e Virtuale

Da minaccia ad opportunità: la mixed reality per crescere (nonostante) grazie al lockdown mondiale

Non c’è tempo da perdere. Il lockdown ha bloccato le attività e cancellato prassi consolidate. Proprio per questo, si stanno creando nuove aree di crescita – oceani blu – da esplorare grazie all’utilizzo strategico di realtà aumentata e, soprattutto, realtà virtuale. Durante il seminario parleremo di casi reali con concreti benefici in diversi settori: - retail: virtual show room guidato - industria: manutenzione predittiva e aumentata - arredo e produzione: prototipazione condivisa a distanza
Amir Baldissera
Amir Baldissera
04 giugno
18:35 - 19:15
Realtà Aumentata e Virtuale

VR, AR e AI marketing, Il naturale anello di congiunzione tra reale e digitale, tra ON e OFF line

WEB VR e AR apps possono essere usate senza dover installare nulla, semplicemente cliccando un link inviato tramite email, chat, post, QR code, e godute su qualunque dispositivo: smartphone, tablet, PC, MAC, visori VR-AR. Tale tecnologia ha aperto le porte a nuovi strumenti di marketing quali VR-commerce, AR try-on technology, commessi e consulenti AI che, insieme, stanno diventando “il sacro graal del marketing”: il naturale anello di congiunzione tra ON e OFF line.
Alessandro Mini
Alessandro Mini

Gli interventi del 05 giugno

Gli interventi del 06 giugno