Digital Journalism

Il Programma Formativo del WMF2020
Powered by

Video Strategy

Un evento Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy.
Sponsored by
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF Online ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Durante la giornata 29 startup innovative hanno presentato i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa incentrata sulle strategie di web marketing e un approfondimento sull' e-commerce. Nella sala sono state affrontate tematiche come l'implementazione SEO di un sito, la scelta delle migliori campagne, e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Legal

Gli interventi all'interno della Sala Legal sponsored by Polimeni.Legal sono stati dedicati a tematiche di interesse per chi opera nel mondo del web. Abbiamo parlato di GDPR, PRIVACY, COPYRIGHT e di alcuni aspetti legati alI'ADVERTISING, con un taglio pratico, aggiornato e concreto.
Sponsored by

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF Online vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si sono trovati a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Hackathon

In questa sala si è svolto l'Hackaton #EuropeiControCovid19 in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 04 giugno

Gli interventi del 05 giugno

Gli interventi del 06 giugno

06 giugno
12:40 - 13:20
Digital Journalism

NewsGuard e l'attenzione alla qualità dell'informazione all'epoca del coronavirus

L'emergenza coronavirus ha reso più forte e più percepita l'esigenza di informazione di qualità, ma ha anche moltiplicato le fake news e i loro untori. L'azione di monitoraggio di NewsGuard, basata su criteri giornalistici chiaramente definiti, ha consentito di individuare decine di siti in Italia 'votati' alle fake news sull'emergenza sanitaria, fornendo al pubblico uno strumento d'autodifesa.
Giampiero Gramaglia
Giampiero Gramaglia
06 giugno
13:25 - 14:05
Digital Journalism

Brand Magazine e Piano editoriale: l'attualità detta tempi a Brand e Spot

Dalla mise en place delle idee alla concretizzazione dei contenuti, niente deve essere lasciato al caso in un progetto di Brand Journalism. Stabilire a priori gli obiettivi da realizzare, i contenuti da creare e il modo in cui una redazione deve lavorare è l’elisir di lunga vita per qualsiasi progetto editoriale. Per partire bisogna stabilire a cosa il brand intenda "mirare" attraverso la creazione di contenuti, ovvero un obiettivo a lungo termine: diventare opinion leader di settore, aumentare la brand awareness, trovare nuovi interlocutori, aumentare le visite al sito corporate, creare contenuti autoprodotti da condividere sui social per generare conversazioni, creare un nuovo business editoriale e così via.
Roberto Zarriello
Giorgino
Roberto Zarriello
Giornalista   
Repubblica   
Francesco Giorgino
   
LUISS   
06 giugno
16:00 - 16:40
Digital Journalism

Brand Journalism: se lo conosci, lo riconosci

Cosa vuol dire oggi raccontare storie aziendali con approccio giornalistico? E in cosa il brand journalism si discosta dalla pubblicità tradizionale? Analizzeremo insieme che cosa vuol dire produrre dei branded content con un DNA giornalistico, approfondendo le varie strategie editoriali e discutendo insieme alcune case histories nazionali e internazionali.
Chiara Laterza
Chiara Laterza
06 giugno
16:45 - 17:25
Digital Journalism

Quali sono i contenuti più efficaci in ogni fase del processo decisionale?

Creare contenuti non è mai stato così semplice! Strumenti e competenze sono sempre più diffusi e accessibili ad ogni azienda, ma qual'è realmente la capacità di questi contenuti di guidare e influenzare il processo decisionale dei buyer? Per rispondere a questa domanda abbiamo definito un insieme di KPI per ogni fase del journey. VI raccontiamo come costruire un sistema di monitoraggio e quali formati hanno funzionato in modo più efficace su 80 progetti su cui abbiamo fatto questa analisi.
Davide Marasco
Davide Marasco
06 giugno
17:30 - 18:10
Digital Journalism

Volley News: nascita ed evoluzione di una testata sportiva on line. Una case history da qualche milione di visualizzazioni

Eugenio Peralta
Eugenio Peralta