Book Presentation

Il Programma Formativo del WMF2020
Powered by

Video Strategy

Un evento Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy.
Sponsored by
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF Online ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Durante la giornata 29 startup innovative hanno presentato i loro progetti nelle pitch session.

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa incentrata sulle strategie di web marketing e un approfondimento sull' e-commerce. Nella sala sono state affrontate tematiche come l'implementazione SEO di un sito, la scelta delle migliori campagne, e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con

Legal

Gli interventi all'interno della Sala Legal sponsored by Polimeni.Legal sono stati dedicati a tematiche di interesse per chi opera nel mondo del web. Abbiamo parlato di GDPR, PRIVACY, COPYRIGHT e di alcuni aspetti legati alI'ADVERTISING, con un taglio pratico, aggiornato e concreto.
Sponsored by

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF Online vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si sono trovati a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Hackathon

In questa sala si è svolto l'Hackaton #EuropeiControCovid19 in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 04 giugno

04 giugno
13:00 - 13:20
Book Presentation

Virus letali e tsunami tecnologici - Come sopravvivere in economie e società sempre più complesse?, #Phygital e #Contaminati

Giulio Xhaet e Nicoló Andreula discuteranno del futuro dell’educazione, di scuole e università, negozi di quartiere e piccole botteghe, partendo da valori del passato e quanto mai attuali quali il contatto umano, empatia e comunità. Un breve viaggio ad alta intensità che ci porterà dai banchi della Finlandia all’Arizona, parlando di scacchi e sequoie, algoritmi e mangrovie.
Nicolò Andreula
Giulio Xhaet
Nicolò Andreula
Giulio Xhaet
04 giugno
13:20 - 13:40
Book Presentation

Realtà virtuale e realtà aumentata per il business: applicazioni pratiche con la Mixed Reality

Sono anni che sentiamo questi termini, ma oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre "l'effetto WOW" e per progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, presentazioni di prodotto, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR possono modificare per sempre i processi di business. Come AR e VR possono essere applicate per generare valore? Ecco alcuni casi concreti.
Amir Baldissera
Amir Baldissera
04 giugno
13:45 - 14:05
Book Presentation

Piano/Forte - 7 note di armonia manageriale

Un libro ispirazionale, un manuale crossover, pensato per offrire a chiunque la possibilità di un miglioramento epocale. Musica e Management uniti per una missione ambiziosa. Rendervi forti e attuali. Bowie,Bealtles,Battiato insieme ad altri big per contribuire al tuo successo. Strumenti di raffinato management per rendere distintivi comunicazione e comportamento. La NOTA diventa il punto di partenza per creare uno sviluppo importante e senza confini.
Massarini
Ivano Scolieri
Carlo Massarini
   
Giornalista   
Ivano Scolieri
04 giugno
14:05 - 14:25
Book Presentation

Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z

Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente. Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni. In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand. Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate. Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.
Ilaria Barbotti
Ilaria Barbotti
founder   
IBPR Atelier   
04 giugno
14:30 - 14:50
Book Presentation

Smart Working. Siamo pronti a gestire il lavoro da remoto a tempo indeterminato?

Dai software all'organizzazione del lavoro, dal project management alla gestione di un team, anche a distanza. Siamo pronti a lavorare a tempo indeterminato in maniera agile e flessibile, promuovendo la condivisione di idee e di esperienze? E, se no, cosa ci manca? Tool? Attitudini? Fiducia?
Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
04 giugno
14:50 - 15:10
Book Presentation

#HOMODIGITALIS

Verso un nuovo paradigma umano nell’era digitale. A chi è affidata la responsabilità di normare le nuove tecnologie? La Rivoluzione Digitale ci ha messi di fronte a nuovi scenari economici, ma soprattutto sociali per le frizioni che ci ha costretto ad affrontare. La pandemia ce ne ha mostrata tutta la portata. Qui parliamo di nuovi paradigmi umani da individuare prendendo a pretesto la svolta dell’era digitale e ancora di più un virus che ci ha messo alla prova come specie. Ragionare insieme sul nuovo equilibrio umano è un task ora più che mai imprescindibile.
Martina Vazzoler
Martina Vazzoler
CEO   
E-Italy   
04 giugno
17:50 - 18:10
Book Presentation

Quali equilibri creano oggi la promessa di marca?

In un tempo scandito da cambiamenti e velocità, è possibile guardare al branding da un’altra angolazione. E vedere come anche una pandemia possa trasformarsi in un’opportunità per rafforzare i valori di marca. Passando dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, da villaggio a community. “Inversione di marca” è una visione nuova sul branding. Che punta al valore dell’identità per il successo di marca.
Graziano Giacani
Graziano Giacani
04 giugno
18:10 - 18:30
Book Presentation

Neurobrandig

Il neuromarketing è una scienza, ma ancora oggi marketer e pubblicitari sostengono che gli approcci scientifici inibiscono la creatività. Non è così. Nello speech verrà introdotto il concetto di neurobranding che è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori il brand e per modellare il loro comportamento attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.
Mariano Diotto
Mariano Diotto
Direttore   
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
04 giugno
18:35 - 18:55
Book Presentation

Da Zero alla Luna

Gian Luca Comandini
Gian Luca Comandini
Director   
The Blockchain Management School   
04 giugno
18:55 - 19:15
Book Presentation

Storytelling, Design thinking, Copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita

Deda Fiorini
Deda Fiorini

Gli interventi del 05 giugno

05 giugno
13:00 - 13:20
Book Presentation

Digital travel. Strumenti e strategie per gli operatori del turismo

Anna Bruno
Anna Bruno
Responsabile Comunicazione e PR   
FullPress Agency srl   
05 giugno
13:20 - 13:40
Book Presentation

Consulente di Digital Marketing: la nuova edizione

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Content Creator | Author | Personal Branding Strategist   
Alessandro Mazzù   
05 giugno
13:45 - 14:05
Book Presentation

Il sogno di Youtube

Anna Covone
Anna Covone
05 giugno
14:05 - 14:25
Book Presentation

Da Artigiano a Brand! Come far crescere il tuo progetto online!

Può un artigiano diventare un brand? La risposta è online, dove è possibile comunicare con successo attraverso una brand strategy. Partendo dal branding, passando per i social media e concludendo il percorso parlando di marketplace, attraverso consigli pratici e case study, potrai comprendere come sviluppare la tua strategia di web marketing selezionando i giusti touchpoint e definendo una strategia di content marketing in grado di raccontare la tua storia e la tua Reason Why!
Pietro Fruzzetti
Pietro Fruzzetti
Titolare   
Co-Founder di bigMark s.r.l.   
05 giugno
14:50 - 15:10
Book Presentation

Human Digital Enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omnidata

La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo contesto. L’impresa digitale non ha più al centro i prodotti e i servizi venduti, ma i clienti serviti: la funzione marketing diventerà sempre più quantitativa e algoritmica ma accanto ad essa tutti, a partire dal CEO, dovranno prendere dimestichezza con le logiche della user experience, del customer journey e del marketing funnel.
Emanuela Prandelli
Emanuela Prandelli
05 giugno
17:50 - 18:10
Book Presentation

Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale

Oggi la marca non è più un oggetto statico: il digitale l’ha resa simile a una persona, con i suoi tratti di carattere, un suo ruolo e le sue connessioni nella nostra vita. Essa richiede un mindset aperto alle novità, per guardare al futuro, ascoltare il mercato e abbracciare la sua evoluzione. Nell’impossibilità di prevedere ogni situazione, meglio affidarsi a un chiaro set di principi attraverso cui guidare l’azione di un prodotto in un ecosistema in costante metamorfosi. È questa la natura del branding by design.
Giuseppe Mayer
Giuseppe Mayer
05 giugno
18:10 - 18:30
Book Presentation

Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)

I ribelli godono di una pessima reputazione, ma in realtà sono proprio loro a migliorare il mondo, con il loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Invece che cercare appigli sicuri nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e dell’arte di reinventarsi, e per questo hanno molto da insegnarci. In un contesto turbolento, in cui la competizione è feroce e il mondo sembra più frammentato che mai, la ribellione è il trampolino verso un’esistenza più vitale, impegnata e appagante.
Francesca Gino
Francesca Gino
05 giugno
18:35 - 18:55
Book Presentation

Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale

Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l’impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nella convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitale», il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati che per questa via si possono conseguire.
Giorgio Soffiato
Alessandro Mininno
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures   
05 giugno
18:55 - 19:15
Book Presentation

Soon Online

Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   

Gli interventi del 06 giugno