Social Media Strategies

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies

Abbattere i pregiudizi per migliorare le performance delle campagne social

Moltissimi marketers tendono a concentrarsi sulla tecnica e poco sulla strategia per far funzionare le loro campagne social. Durante l’intervento cercherò di abbattere qualche pregiudizio tecnico dimostrando che conoscere le 4 P di Kotler è ancora oggi più importante di saper fare il remarketing dinamico.
Alessandro Facco
Alessandro Facco
Head of Marketing    
Marketing Arena   
19 novembre
12:45 - 13:15
Social Media Strategies

Lead Generation su LinkedIn: Advertising vs Social Selling

Quando scegliere l'approccio da piattaforma pubblicitaria e quando quello da profilo personale? Analisi e confronto dei 2 approcci attraverso diversi case studies per districarsi nella scelta e comprendere come implementare al meglio l'una e l'altra attività.
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Co-Founder Fungo Marketing | Direttore Scientifico Master Digital Uninform Group | Digital Strategist freelance    
Digital Strategist di A.C. Marketing   
19 novembre
13:15 - 13:45
Social Media Strategies

Strategie organiche, paid e di influencer marketing per creare una vera community

Durante lo speech racconterò tutti i dietro le quinte del mio caso studio più interessante del 2020 che ha generato una community di 7.000 studenti in contemporanea con decine di opportunità lavorative per loro.
Luca La Mesa
Luca La Mesa
Social Media Strategist   
Social & Impact srl   
19 novembre
13:45 - 14:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
19 novembre
16:45 - 17:15
Social Media Strategies

Twitch: innovazione e advertising in live streaming

Una panoramica di Twitch, la piattaforma di live streaming acquisita da Amazon. Quali sono i numeri generati da questa industria e le caratteristiche distintive che l'hanno portata al successo? Uno sguardo al funzionamento del servizio e alle possibili modalità di business e di advertising sul sito viola.
Matteo Fusco
Matteo Fusco
19 novembre
17:15 - 17:45
Social Media Strategies

La gestione del piano editoriale Facebook in periodo di crisi. La Case History L’Oréal Professionnel Paris

Una pandemia globale e una delle community più colpite dall’imprevedibilità del momento. Come gestire il piano di comunicazione social del leader di mercato nel mondo dell’hairstyling?
Heloise Garello
Floridia
Roati
Heloise Garello
Digital Project Manager&Strategist   
WHY   
Elisa Floridia
   
L'Oréal Professionnel Paris   
Paolo Roati
   
L'Oréal Professionnel Paris   
19 novembre
17:45 - 18:15
Social Media Strategies

Alla ricerca dei dati utili in Analytics di Youtube

In analytics di YouTube ci sono moltissimi dati utili che troppo spesso vengono sottovalutati o addirittura non letti ed analizzati. Vediamo insieme quali informazioni valutare senza essere degli analyst specialist e quali attività implementare per ottenere risultati e obiettivi.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
CEO - Art Director   
IdemWeb Srl   
19 novembre
18:15 - 18:30
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies

Instagram e le novità da mettere in pratica prima del 2021: micro strategie per diverse aree settoriali

In questa sessione vedremo le principali novità di Instagram rilasciate negli ultimi mesi. Imparemo ad inserirle nella nostra strategia Instagram. Inoltre vedremo esempi pratici per diverse aree settoriali. Dall'E-commerce al negozio fisico, dal settore immobiliare ai rivenditori di automobili, dalla cosmetica ai ristoranti.
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Instagram, Facebook & Tik tok ads expert   
Advplus    
20 novembre
12:45 - 13:15
Social Media Strategies

Che forma hanno le comunità online? Cos’è la Social Network Analysis e perchè è così importante

La Social Network Analysis (SNA), affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, può aiutare ad identificare le comunità più interessanti, gli argomenti più condivisi, gli attori di riferimento e analizzare i diversi aspetti dell’engagement all’interno dei social media. Analizziamo le conversazioni online, partendo dalla metodologia fino all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione, attraverso simulazioni e casi reali.
Alessandro Zonin
Alessandro Zonin
20 novembre
13:15 - 13:45
Social Media Strategies

Lead Generation con Facebook Ads

Ottieni clienti profilati, registra nuove richieste di preventivo, aumenta le vendite online: scopri come creare Facebook Ads per il tuo business. Un talk pratico al 100%, ricco di casi studio e best practice.
Valentina Turchetti
Valentina Turchetti
Content Marketing Lead e CoFounder   
Content Marketing Lead e CoFounder at YourDigitalWeb   
20 novembre
13:45 - 14:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
Social Media Strategies

TikTok, Spotify e Pinterest Ads per colonizzare nuove audience: strategie, tattiche e qualche dato

C'è vita oltre Facebook e Google Ads? I due maggiori canali di pubblicità online possono essere supportati o soppiantati da altro? Questa è la domanda che ci ha portato a scoprire, analizzare e testare nuovi canali paid come Tik Tok, Spotify e Pinterest. Nello speech si approfondirà il percorso strategico e tattico che abbiamo affrontato con un focus su profilazione, contenuti e naturalmente primi feedback raccolti.
Alberto Mari
Alberto Mari
Advertising Team Leader   
TWOW   
20 novembre
17:15 - 17:45
Social Media Strategies

Social Media Value: come identificarlo e perchè oggi è l'unica strategia di crescita

Veronica Civiero
Veronica Civiero
Digital Expert   
20 novembre
17:45 - 18:15
Social Media Strategies

Tik Tok for Business: come lanciare il proprio brand su Tik Tok

Tik Tok, grazie ad un nuovo linguaggio visivo e di comunicazione, che ha attirato un’audience sempre più vasta, è diventando in poco tempo il 4° social network al mondo. Nello speech si analizzeranno le differenze tra Tik Tok e gli altri social network, le soluzioni organiche e Adv per i Brand, come sviluppare una challenge e rendere i propri video virali, la differenza di approccio nell’influencer marketing e le best case del settore in Italia e all'estero.
Eugenio De Matteis
Eugenio De Matteis
Senior Communication Strategist   
20 novembre
18:15 - 18:30
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Social Media Strategies

Come ripensare la customer experience sui social media: la case study Domino’s Pizza

Non è un mistero che l'attuale crisi sanitaria abbia aumentato il consumo di contenuti online, rimodellato il customer journey e reso i social media dei touchpoint ancora più rilevanti. Tuttavia, molte aziende si sono trovate impreparate a questo cambio di paradigma e il conseguente volume crescente di conversazioni e interazioni. Questa case andrà a coprire la metodologia messa in campo per allineare content marketing e customer care, gestire un più 128% di richieste provenienti dai social e ridurre del 58% il tempo di gestione.
Federico Oliveri
Federico Oliveri
Solution Engineer   
Contentsquare   
21 novembre
12:45 - 13:15
Social Media Strategies

Pinterest Ads Strategy: dai visibilità al tuo business con la pubblicità su Pinterest

La pubblicità su Pinterest è ancora poco conosciuta in Italia. Durante lo speech vedremo perché i brand dovrebbero fare pubblicità sulla piattaforma visiva per eccellenza, i diversi tipi di campagna che possiamo creare, più alcuni consigli per ottimizzare le inserzioni, in modo da trasformare i “pinner” in clienti.
Valentina Tanzillo
Valentina Tanzillo
21 novembre
13:15 - 13:45
Social Media Strategies

Social Content Creation Mobile First

Secondo gli ultimi dati Audiweb, l'81% del traffico passa da mobile. Che cosa stai facendo per creare contenuti mobile first? Strumenti, applicativi, suggerimenti ed esempi pratici per 40 minuti di contenuti progettati per interrompere lo scorrimento noioso del newsfeed fra Reels, Twitter, TikTok, Instagram e LinkedIn.
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager   
TS Nuovamacut   
21 novembre
13:45 - 14:00
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
21 novembre
15:00 - 15:30
Social Media Strategies

Scala le tue campagne grazie a Facebook Attribution

Chiara Landi
Chiara Landi
Global Digital Marketer & Founder    
Viatris & Social Women Talk    
21 novembre
15:30 - 16:00
Social Media Strategies

Linkedin Ads: tra B2B, B2C e competitior

Qualcuno le considera troppo costose, qualcun altro non ne capisce i meccanismi integrati con le attività dei profili e le pagine aziendali. In molti non hanno ancora compreso il valore del singolo lead generato e soprattutto lo utilizzano male come se fossero Facebook ads. Vedremo nel dettaglio e con casi reali perchè è davvero arrivato il momento di utilizzare Linkedin Ads non solo per i progetti B2B, ma anche per le aziende B2C e addirittura per la gestione dei competitor.
Francesco De Nobili
Francesco De Nobili
Senior Digital consultant and trainer, Linkedin Ads Expert certified    
francescodenobili.it   
21 novembre
16:00 - 16:30
Social Media Strategies

Tra Twitch e Instagram la genesi e lo sviluppo di un progetto di promozione digitale: il caso Gangs of London su Sky e NowTv

Marchetti
Fabrizio Marchetti
   
NetAddiction   
21 novembre
16:30 - 16:45
Social Media Strategies

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio