SEO

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
SEO

Crazy SEO: dal DeepRank al ML con BUG e casi studio

Marco Maltraversi
Marco Maltraversi
CEO   
YourDigitalWeb   
20 novembre
12:45 - 13:15
SEO

Cosa fa il mio concorrente meglio di me

La SEO sta diventando sempre più complessa e specifica. Per sopravvivere nel web è necessario individuare quali sono i propri concorrenti e analizzarli al meglio, in modo da poter creare una strategia funzionante per superarli e arrivare in vetta. In questa presentazione spiegheremo come fare, usando dati e casi di studio concreti e di prima mano.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country and Marketing Manager Italia   
SISTRIX   
20 novembre
13:15 - 13:45
SEO

Images e Visual Search per E-commerce

La ricerca visuale è da sempre è considerata la Cenerentola della Search. Eppure, la usiamo tutti i giorni quando non sappiamo come si chiama quella cosa che vogliamo comprare ma che se la vediamo la rinosciamo subito. Oppure quando scrolliamo per il nostro feed di Instagram cercando ispirazione su cosa regalarci. Gianluca Fiorelli vi guiderà alla (ri)scoperta della SEO per Immagini e la ricerca visuale. Perché è importante, perché è utile e perché non è solamente riempire l'elemento alt text.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
IloveSEO.net   
20 novembre
13:45 - 14:00
SEO

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
SEO

Come l'Intelligenza Artificiale può aiutarci nella SEO: approccio pratico

Andrea Molon
Andrea Molon
20 novembre
17:15 - 17:45
SEO

PageSpeed Optimization

Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO & Founder    
Archetipo Agency   
20 novembre
17:45 - 18:15
SEO

Caso studio: è possibile (e con quali risultati) posizionare velocemente una landing page?

Nelle settimane precedenti ho realizzato un progetto personale che vorrei condividere con la sala. Mi sono chiesta: è ancora possibile - e quanto è complesso - posizionare velocemente un sito monopagina? Ho tracciato tutto: il tipo (e la scelta) di keyword research, lo studio della competizione, l'attività di link building, le modifiche fatte a seguito dell'analisi della mappa di calore. Il progetto è ancora work in progress, ma in questa sessione mostrerò tutti i dati raccolti facendo un primo punto della situazione.
Elisa Contessotto
Elisa Contessotto
Formatrice   
SEOZoom   
20 novembre
18:15 - 18:30
SEO

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
SEO

Guida alla configurazione di Screaming Frog

Giovanni Sacheli
Giovanni Sacheli
Consulente SEO   
evemilano   
21 novembre
12:45 - 13:15
SEO

In confutazione del concetto di struttura gerarchica

Spesso diamo per scontato che al nostro sito serva una struttura 'ad albero', una gerarchia basata sullo studio della semantica delle keyword. È considerato uno dei primi, e più importanti, interventi da considerare in un progetto SEO. Ma qual è il processo mentale che ci porta a questa conclusione? E se fosse basato su una falsa premessa? Il post-strutturalismo applicato alla SEO.
Enrico Chiodino
Enrico Chiodino
Head of SEO    
Raketech    
21 novembre
13:15 - 13:45
SEO

SEO & UX: i parametri che nel 2021 incideranno sul ranking

La SEO non è solo keywords, forse non lo è mai stata, ma sempre di più si sta spostando sul rendere l'esperienza dell'utente eccezionale, dalla ricerca alla navigazione della pagina di destinazione. In questo speech vedremo assieme quali potrebbero essere i fattori di ranking per il 2021, focalizzando l'attenzione sui nuovi parametri introdotti recentemente da Google, capendo come interpretarli e soprattutto come ottimizzarli.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Specialist   
CEO & SEO Specialist di Be-We srl   
21 novembre
13:45 - 14:00
SEO

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
21 novembre
15:00 - 15:30
SEO

I veri obiettivi della SEO sono qualità del traffico e ritorno economico: come raggiungerli con l'analisi e il matching dei dati

Ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca è spesso considerato come l'obiettivo della SEO. In realtà è solo il punto di partenza di una corretta strategia. Per capire se le attività svolte sono state efficaci, è necessario anzitutto verificare la qualità del traffico. Nel mio intervento svelerò un metodo analitico, per analizzare il posizionamento ottenuto dal sito web, intrecciando i dati di Google Search Console e Google Analytics. Capire se hai raggiunto un traffico organico di qualità, ti permetterà poi di ottimizzare tutte le attività SEO per un ritorno dell’investimento.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO   
Studio Samo   
21 novembre
15:30 - 16:00
SEO

Search Strategy Tramite i Dati: dagli Obiettivi di Business alla Pianificazione delle Attività

Come fare a collegare obiettivi di business e azioni da implementare in un progetto SEO? Come farlo attraverso i dati? In questo speech vedremo quali leve attivare nella strutturazione di una strategia di Search Marketing, quali dati analizzare e come arrivare a sviluppare una pianificazione strategica, misurabile e verificabile, a partire dagli obiettivi di business e da questi elementi.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO   
CEO di ByTek   
21 novembre
16:00 - 16:30
SEO

Da 0 a 100: casehistory di un SEO hack avanzato

Nel lo speech sarà analizzata una personale case history di lavoro. Saranno mostrati gli strumenti e gli step adottati per far decollare una pagina, facendola avere più pageviews della homepage del sito. Verranno illustrate le strategie SEO adottate per raggiungere questi risultati.
Stefano Tomasi
Stefano Tomasi
Web Marketing Specialist, SEO/SEM Expert, Graphic Designer   
Pensplan   
21 novembre
16:30 - 16:45
SEO

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio