Digital Tourism

Digital Tourism

Hosting della sala

Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Consulente
Search On Media Group
Bruno Strati
Bruno Strati
CDO
Co-Founder and Chief Data Officer di Brainy Rms
20 nov 12:15 - 12:45
30 min
In un momento difficile per il turismo analizziamo le mosse di Google per quanto riguarda la commercializzazione di prenotazioni tramite campagne dedicate. Approfondiremo in dettaglio le campagne pubblicitarie di Google per il settore dell'hospitality: Google Hotel Ads (GHA) e Google Property Promotion Ads (PPA). Come pubblicare le proprie tariffe sui metamotori di Google e quali sono i fattori di ranking che influenzano queste campagne.
20 nov 12:45 - 13:15
30 min
Il turismo enogastronomico piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Un dato che dichiara il nuovo ruolo dell’enogastronomia, che da ‘accessorio’ è diventato un elemento centrale e trainante del turismo italiano. È quindi sempre più importante investire sul digitale e su nuove forme di comunicazione affinché diventino strumenti efficaci di marketing.
20 nov 13:15 - 13:45
30 min
In un momento "ON/OFF" della mobilità, ragionare solo per core business non ha più senso. Per alcuni settori dell'accoglienza, dematerializzare l'esperienza sembra un'impresa piuttosto ardua, eppure nell'ultimo anno sono nate nuove forme di intrattenimento che aprono nuovi scenari soprattutto nel food and wine. I digital wine tasting all'estero stanno diventando lo standard; dirette e tour online da destinazioni e attrazioni diventano canali preferenziali per instaurare una relazione di fiducia. Il punto nel futuro non sarà tanto più se abbia senso o meno provare a parlare questi nuovi linguaggi, quanto piuttosto come alzare l'asticella e creare valore aggiunto.
20 nov 13:45 - 14:00
15 min
20 nov 16:45 - 17:15
30 min
Nel corso degli anni con il nostro progetto Viaggio Italia around the world abbiamo visitato 4 continenti andando alla ricerca di esperienze accessibili. Un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere di viaggiare per sensibilizzare sul tema della disabilità. In questo il web è stato ed è la nostra bussola, ci ha permesso di conoscere in anticipo percorsi e luoghi accessibili, di capire come raggiungerli in sella alle nostre “carrozze" e di scoprire che tipo di esperienze poter fare in sicurezza. Il web ci ha permesso di far crescere il nostro progetto e sostenerli altri grazie ad operazioni di crowdfunding, di arrivare a tantissime persone e condividere le nostre esperienze, di fare innovazione con i nostri partner che ci permettono di portare avanti con soddisfazione il nostro impegno sociale.
20 nov 17:15 - 17:45
30 min
Hai una struttura ricettiva, o comunque lavori nel turismo, ma non sai bene come muoverti fra Facebook e Instagram. Addirittura ti domandi se abbia senso essere su Tik Tok. Hai sentito parlare di Travel Influencer… ma la domanda che ti preme è: "Come si fa a crescere?". Scopri dove postare e come: quali sono gli errori da evitare, una lista di consigli e “trucchi” per aumentare fan e followers (e speriamo anche le prenotazioni), e qualche buon esempio da imitare.
20 nov 17:45 - 18:15
30 min
La modellazione 3D e le tecnologie immersive dedicate al turismo sono in grado di portare il visitatore verso nuove esperienze di fruizione e comprensione dei siti del patrimonio culturale. Le tecnologie immersive del progetto Inception per la XR (eXtended Reality) – intesa come un mix di soluzioni di Augmented, Virtual e Mixed Reality – per esperienze online e offline e per le nuove frontiere dell’Onlife.
20 nov 18:15 - 18:30
15 min
21 nov 12:15 - 12:45
30 min
30 minuti di puro brainstorming sul mondo dell'hotel internet marketing. Pensieri, opinioni, perplessità sul futuro condite da un pizzico di ottimismo. Mentre le strutture ricettive cercano di capire come muoversi e quali strategie applicare in periodi pandemici e post pandemici, noi addetti dei lavori stiamo variando le nostre prospettive professionali? I titolari delle strutture stanno completando quei processi lavorativi e i buoni propositi del primo lockdown. E i grandi player del mercato? Andrà tutto bene…o almeno lo si spera!
21 nov 12:45 - 13:15
30 min
Preparandoci al prossimo futuro, dove potremo tornare a viaggiare come prima e i turisti potranno tornare ad affollare i nostri luoghi d’arte, approfondiamo la varietà delle esperienze digitali che possiamo mettere in atto sfruttando i videogiochi, gli appleid game o le soluzioni di gamification per suscitare curiosità e aspettative in remoto e arricchire le esperienze presenza con un focus particolare sulla GenZ.
21 nov 13:15 - 13:45
30 min
Parlare di certezze oggi è da pazzi, è vero, però ci sono 5 belle cose che puoi fare subito. Perché alla ripartenza del turismo (e dei congressi), devi farti trovare pronto.
21 nov 13:45 - 14:00
15 min
21 nov 15:00 - 15:30
30 min
L'ascesa, la caduta e la rinascita del brand nell'hôtellerie, grazie la comunicazione. Il momento migliore per riprendere in mano la brand awareness dell'hotel è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.
21 nov 15:30 - 16:00
30 min
Nel panorama di Instagram un dubbio prende sempre più frequentemente corpo, quello della scelta del content creator da coinvolgere nel momento in cui si vuole promuovere il proprio brand. Nel turismo, così come in molti altri settori, spesso il dilemma si concretizza nella domanda: meglio scegliere un micro influencer o un macro influencer? Vedremo come la scelta spesso possa essere presa muovendosi, in prima istanza, dagli obiettivi del nostro progetto di comunicazione e i risultati che si vogliono ottenere. Approfondiremo il tema andando ad analizzare le peculiarità delle due categorie, mettendone in luce le caratteristiche, per arrivare alla conclusione che prima di prendere le mosse, optando per una figura o per l’altra, sia necessario stabilire con chiarezza lo scopo primario che puntiamo a raggiungere.
21 nov 16:00 - 16:30
30 min
Strumenti e casi di successo di uno strumento che dopo quasi 50 anni continua a crescere in termini di utilizzo e di efficacia, anche nell'era dei video e del mobile. Modelli di gestione della relazione commerciale che il turismo ha reso vincenti anche durante le grandi crisi dei tempi recenti.
21 nov 16:30 - 16:45
15 min

Scopri i nuovi Ticket e scegli quello più adatto a te