Digital Tourism

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism

Deepdive in Google Travel Ads

In un momento difficile per il turismo analizziamo le mosse di Google per quanto riguarda la commercializzazione di prenotazioni tramite campagne dedicate. Approfondiremo in dettaglio le campagne pubblicitarie di Google per il settore dell'hospitality: Google Hotel Ads (GHA) e Google Property Promotion Ads (PPA). Come pubblicare le proprie tariffe sui metamotori di Google e quali sono i fattori di ranking che influenzano queste campagne.
Osvaldo Mauro
Osvaldo Mauro
Ceo   
Profiter.ai   
20 novembre
12:45 - 13:15
Digital Tourism

Viaggio intorno al piatto

Il turismo enogastronomico piace sempre di più. Un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia negli ultimi tre anni. Un dato che dichiara il nuovo ruolo dell’enogastronomia, che da ‘accessorio’ è diventato un elemento centrale e trainante del turismo italiano. È quindi sempre più importante investire sul digitale e su nuove forme di comunicazione affinché diventino strumenti efficaci di marketing.
Isabella Brega
Isabella Brega
20 novembre
13:15 - 13:45
Digital Tourism

Nuove forme e piattaforme di Engagement per l'Hospitality

In un momento "ON/OFF" della mobilità, ragionare solo per core business non ha più senso. Per alcuni settori dell'accoglienza, dematerializzare l'esperienza sembra un'impresa piuttosto ardua, eppure nell'ultimo anno sono nate nuove forme di intrattenimento che aprono nuovi scenari soprattutto nel food and wine. I digital wine tasting all'estero stanno diventando lo standard; dirette e tour online da destinazioni e attrazioni diventano canali preferenziali per instaurare una relazione di fiducia. Il punto nel futuro non sarà tanto più se abbia senso o meno provare a parlare questi nuovi linguaggi, quanto piuttosto come alzare l'asticella e creare valore aggiunto.
Giulia Eremita
Giulia Eremita
20 novembre
13:45 - 14:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
Digital Tourism

I viaggi più inclusivi grazie al web

Nel corso degli anni con il nostro progetto Viaggio Italia around the world abbiamo visitato 4 continenti andando alla ricerca di esperienze accessibili. Un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere di viaggiare per sensibilizzare sul tema della disabilità. In questo il web è stato ed è la nostra bussola, ci ha permesso di conoscere in anticipo percorsi e luoghi accessibili, di capire come raggiungerli in sella alle nostre “carrozze" e di scoprire che tipo di esperienze poter fare in sicurezza. Il web ci ha permesso di far crescere il nostro progetto e sostenerli altri grazie ad operazioni di crowdfunding, di arrivare a tantissime persone e condividere le nostre esperienze, di fare innovazione con i nostri partner che ci permettono di portare avanti con soddisfazione il nostro impegno sociale.
Ragona
Paiardi
Danilo Ragona
   
Viaggio Italia   
Luca Paiardi
   
Viaggio Italia   
20 novembre
17:15 - 17:45
Digital Tourism

Facebook, Instagram o Tik Tok? Scopri dove postare e come aumentare i follower se lavori nel turismo

Hai una struttura ricettiva, o comunque lavori nel turismo, ma non sai bene come muoverti fra Facebook e Instagram. Addirittura ti domandi se abbia senso essere su Tik Tok. Hai sentito parlare di Travel Influencer… ma la domanda che ti preme è: "Come si fa a crescere?". Scopri dove postare e come: quali sono gli errori da evitare, una lista di consigli e “trucchi” per aumentare fan e followers (e speriamo anche le prenotazioni), e qualche buon esempio da imitare.
Elena Farinelli
Elena Farinelli
Libera professionista   
20 novembre
17:45 - 18:15
Digital Tourism

Modellazione 3D e tecnologie immersive per il turismo digitale: il progetto INCEPTION

La modellazione 3D e le tecnologie immersive dedicate al turismo sono in grado di portare il visitatore verso nuove esperienze di fruizione e comprensione dei siti del patrimonio culturale. Le tecnologie immersive del progetto Inception per la XR (eXtended Reality) – intesa come un mix di soluzioni di Augmented, Virtual e Mixed Reality – per esperienze online e offline e per le nuove frontiere dell’Onlife.
Roberto Di Giulio
Ferrari
Roberto Di Giulio
Federico Ferrari
   
Università degli Studi di Ferrara   
20 novembre
18:15 - 18:30
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Digital Tourism

E adesso che si fa? L’anno della pandemia e il suo impatto sul strategie di marketing online per strutture ricettive

30 minuti di puro brainstorming sul mondo dell'hotel internet marketing. Pensieri, opinioni, perplessità sul futuro condite da un pizzico di ottimismo. Mentre le strutture ricettive cercano di capire come muoversi e quali strategie applicare in periodi pandemici e post pandemici, noi addetti dei lavori stiamo variando le nostre prospettive professionali? I titolari delle strutture stanno completando quei processi lavorativi e i buoni propositi del primo lockdown. E i grandi player del mercato? Andrà tutto bene…o almeno lo si spera!
Arturo Salerno
Arturo Salerno
21 novembre
12:45 - 13:15
Digital Tourism

I videogiochi come strumento per incentivare l'awareness e aumentare l'engagement nelle visite di musei e luoghi culturali

Preparandoci al prossimo futuro, dove potremo tornare a viaggiare come prima e i turisti potranno tornare ad affollare i nostri luoghi d’arte, approfondiamo la varietà delle esperienze digitali che possiamo mettere in atto sfruttando i videogiochi, gli appleid game o le soluzioni di gamification per suscitare curiosità e aspettative in remoto e arricchire le esperienze presenza con un focus particolare sulla GenZ.
Lara Oliveti
Lara Oliveti
CEO   
CEO @Melazeta srl   
21 novembre
13:15 - 13:45
Digital Tourism

Le 5 certezze del marketing per hotel nel 2021

Parlare di certezze oggi è da pazzi, è vero, però ci sono 5 belle cose che puoi fare subito. Perché alla ripartenza del turismo (e dei congressi), devi farti trovare pronto.
Melissa Vitiello
Melissa Vitiello
21 novembre
13:45 - 14:00
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
21 novembre
15:00 - 15:30
Digital Tourism

Hotel 2021: da "Commodity" a Brand

L'ascesa, la caduta e la rinascita del brand nell'hôtellerie, grazie la comunicazione. Il momento migliore per riprendere in mano la brand awareness dell'hotel è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.
Francesco Piersimoni
Francesco Piersimoni
CEO at Adrias Online   
21 novembre
15:30 - 16:00
Digital Tourism

INSTAGRAM: Quantità VS qualità. Come scegliere l’influencer in linea con i propri obiettivi nel panorama turistico

Nel panorama di Instagram un dubbio prende sempre più frequentemente corpo, quello della scelta del content creator da coinvolgere nel momento in cui si vuole promuovere il proprio brand. Nel turismo, così come in molti altri settori, spesso il dilemma si concretizza nella domanda: meglio scegliere un micro influencer o un macro influencer? Vedremo come la scelta spesso possa essere presa muovendosi, in prima istanza, dagli obiettivi del nostro progetto di comunicazione e i risultati che si vogliono ottenere. Approfondiremo il tema andando ad analizzare le peculiarità delle due categorie, mettendone in luce le caratteristiche, per arrivare alla conclusione che prima di prendere le mosse, optando per una figura o per l’altra, sia necessario stabilire con chiarezza lo scopo primario che puntiamo a raggiungere.
Elisa Eterno
Elisa Eterno
21 novembre
16:00 - 16:30
Digital Tourism

L'email "marketing" supera gli anni e LE crisi del turismo

Strumenti e casi di successo di uno strumento che dopo quasi 50 anni continua a crescere in termini di utilizzo e di efficacia, anche nell'era dei video e del mobile. Modelli di gestione della relazione commerciale che il turismo ha reso vincenti anche durante le grandi crisi dei tempi recenti.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente   
Volpe Marco   
21 novembre
16:30 - 16:45
Digital Tourism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio