Realtà Aumentata e Virtuale

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Realtà Aumentata e Virtuale

CO-AI: Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per la gestione della complessità

Da oltre 3 milioni e mezzo di anni diverse forme di tecnologia – manufatti, linguaggio, stampa, computer – orientano l’evoluzione biologica e culturale degli esseri umani, consentendo a generazioni successive di accedere sempre più velocemente alle conoscenze collettive necessarie per la sopravvivenza e il vantaggio competitivo in ambienti sempre più sfidanti. L’attuale crescita esponenziale della complessità e della velocità dei cambiamenti, non consentono un adattamento graduale e naturale delle capacità umane: per governare un mondo sempre più complesso è necessario cooperare con l’Intelligenza Artificiale in grado di fornirci tutti i dati e le informazioni di cui abbiamo bisogno in breve tempo attraverso le tecnologie in Realtà Aumentata. Esploreremo insieme come l’AI e l’AR potenziano la nostra capacità di assimilare e usare in modo efficiente le informazioni nel lavoro e nella vita quotidiana, incrementando la nostra intelligenza e creatività.
Mauro Rubin
Mauro Rubin
JoinPad   
19 novembre
12:45 - 13:15
Realtà Aumentata e Virtuale

Nuove professioni in ambito XR : il caso del Circo Maximo Experience

Tiziana Primavera
Tiziana Primavera
Fractional Manager   
19 novembre
13:15 - 13:45
Realtà Aumentata e Virtuale

Benessere mentale, educazione e comunicazione: l’impatto della VR in ospedale

La qualità dell’esperienza terapeutica di un paziente è il risultato non solo di un adeguato trattamento medico-sanitario, ma anche del contesto in cui questo viene svolto. Le condizioni psico-emotive dei pazienti, il grado di familiarità con le procedure mediche cui andranno incontro, la possibilità di metabolizzare il proprio percorso attraverso interazioni sociali ricche e soddisfacenti, nonostante le limitazioni della terapia e dell’ospedalizzazione: tutti questi aspetti concorrono a supportare e motivare il paziente nel raggiungere gli obiettivi di cura. In questa prospettiva, il digitale e tecnologie come la realtà virtuale possono fornire un impatto significativo, apportando valore al paziente, la sua famiglia e all’operatività del personale medico. Approfondiremo come attraverso l’esperienza sul campo della startup italiana in digital health Softcare Studios.
Valentino Megale
Valentino Megale
CEO of Softcare Studios   
19 novembre
13:45 - 14:00
Realtà Aumentata e Virtuale

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
19 novembre
16:45 - 17:15
Realtà Aumentata e Virtuale

Realtà Aumentata nel 2020: tempi e risorse per creare contenuti di qualità

Marcello Bertoli
Marcello Bertoli
19 novembre
17:15 - 17:45
Realtà Aumentata e Virtuale

Realtà Virtuale e Serious Game per l'Addestramento alla Sicurezza

La realtà virtuale (VR) e i serious game sono utilizzati in una varietà di domini, tra cui salute e sicurezza. Questo speech illustrerà le recenti ricerche sull'efficacia dei serious game e della VR nella formazione. La presentazione utilizzerà la sicurezza aerea come esempio paradigmatico e dimostrerà i concetti introdotti attraverso dimostrazioni di applicazioni pubbliche realizzate dal mio team, anche per la FAA degli USA. Ad esempio, "Prepare for Impact", il più popolare dei nostri serious game per l'educazione dei passeggeri, ha oltre 10 milioni di utenti.
Chittaro
Luca Chittaro
HCI Lab, Università di Udine   
19 novembre
17:45 - 18:15
Realtà Aumentata e Virtuale

Realtà Virtuale a forte impatto sociale nella sanità e nell’educazione

Le tecnologie emergenti sono strumenti formidabili per trasformare profondamente la vita delle persone. Nello speech verranno presentati due casi studio, due progetti realizzati per due aspetti fondamentali della società: le cure sanitarie e l’educazione. “Guardare oltre” è un’attività immersiva in 360° per la riduzione dell’ansia durante la chemioterapia, “M.O.M.A. Visual” è il primo museo in Realtà Virtuale per la didattica dell’arte nella scuola media.
Pontalti
Ferremi
Erica Pontalti
WaterJug Barcelona   
Gianluca Ferremi
WaterJug Barcelona   
19 novembre
18:15 - 18:30
Realtà Aumentata e Virtuale

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre