Robotica

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
Robotica

Gli aspetti di sicurezza nella robotica collaborativa industriale

La robotica collaborativa è una delle tecnologie chiave dell’ Industria 4.0. Uomo e robot possono condividere lo spazio di lavoro al fine di svolgere attività produttive comuni. Questa nuova forma di interazione introduce nuove opportunità ma anche nuove sfide. Una di queste riguarda la sicurezza. Come è possibile far lavorare persone e macchine fianco a fianco, in modo sicuro ed efficiente? Cercheremo di analizzare insieme le principali soluzioni a questo complesso problema.
Luca Gualtieri
Luca Gualtieri
19 novembre
12:45 - 13:15
Robotica

Robotica collaborativa: sinergia tra intelligenza umana e prestazioni fisiche delle tecnologie contemporanee

I robot collaborativi hanno contribuito ad abbattere la tradizionale barriera tra uomo e robot in numerose realtà nell'ambito di industrie manifatturiere e dei servizi. Operando in ambienti meno strutturati, i robot devono acquisire la consapevolezza dell'ambiente circostante per adattarsi in modo flessibile ai cambiamenti, permettendo una cooperazione più efficiente con l'uomo. Ciò porta a un miglioramento della condizione lavorativa, riducendo lo stress fisico dell'uomo sia in termini ergonomici, sia automatizzando mansioni ripetitive e cognitivamente non appaganti.
Pietro Balatti
Pietro Balatti
19 novembre
13:15 - 13:45
Robotica

Artificial Intelligence in Manufacturing: Challenges, Tools & Strategies

Irene Sardellitti
Irene Sardellitti
19 novembre
13:45 - 14:00
Robotica

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
19 novembre
16:45 - 17:15
Robotica

Manifesto per una Roboetica universale

La robotica è nelle nostre vite mentre il concetto di Roboetica ci sfugge del tutto; la missione del Dipartimento è la sua diffusione. "Lo sviluppo tecnico è irresistibile. L’insoddisfazione umana inalienabile. L’Amicizia tra uomo e macchina l’unico scenario possibile di un’etica informata del mondo che verrà." Con intervento del Presidente Onorario D.E.T.A., David Zed.
Paloni
Caraffa
Matteo Paloni
   
D.E.T.A.   
Alessandra Caraffa
   
D.E.T.A.   
19 novembre
17:15 - 17:45
Robotica

Robot che si indossano: azione e percezione

Malvezzi
Monica Malvezzi
   
Università di Siena   
19 novembre
17:45 - 18:15
Robotica

Robotica per tutti: come questa rivoluzione potrà essere per tutti

Che concetti dobbiamo conoscere per poter veramente usare e creare robot? Come non usare questi strumenti solo passivamente come semplici utenti? E ancora perchè non possiamo disinteressarci della robotica, dell'intelligenza artificiale e lasciarla in mano a poche aziende? Spiegheremo pochi concetti di base di navigazione autonoma e capire come queste rivoluzioni cambieranno il nostro mondo.
Emanuele Micheli
Emanuele Micheli
19 novembre
18:15 - 18:30
Robotica

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre