Social Media Strategies

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Social Media Strategies

Facebook & Instagram: cosa testare oggi, cosa verrà domani

In questi ultimi mesi ci sono stati diversi aggiornamenti nel mondo Facebook ed Instagram. Vedremo quali aggiornamenti sono già stati messi in atto e quali sono quelli che arriveranno a breve. Reels, tracciamenti, generazione contatti e altri esempi di microstrategie performanti nel 2021.
Roberto Nardini
Roberto Nardini
Instagram, Facebook & Tik tok ads expert   
Advplus    
15 luglio
15:00 - 15:40
Social Media Strategies

A rimirar che radio! Quando Dante Alighieri prese possesso di Instagram Rai Radio2…

Il 25 marzo, durante il Dantedì, Rai Radio2 si è chiesta: e se Dante usasse i social? È nata così "A rimirar che radio": un finto takeover dell'account Instagram Radio2 ad opera di Dante. Radio2 ha così affidato al Sommo Poeta la gestione del profilo, nominandolo social media manager. In questo intervento spiegheremo la genesi del progetto, la costruzione della social media strategy in tutte le sue parti, le partnership messe in atto per l'amplificazione.
Annalisa Vacca
Antonio Micali
Annalisa Vacca
Antonio Micali
Digital Strategist    
Consulente    
15 luglio
16:00 - 16:40
Social Media Strategies

Potenzia la tua social media strategy con il Visual Storytelling

Oggi il Visual Storytelling svolge un ruolo cruciale nella definizione del brand. Attraverso le storie e i visual content pubblicati sui social, le aziende possono comunicare i loro messaggi di marca, rafforzare la brand identity e stabilire una relazione duratura con il loro pubblico. Durante lo speech vedremo come applicare i princìpi del Visual Storytelling all'interno di una strategia di social media marketing, per differenziarci dai nostri concorrenti e conquistare l'attenzione del nostro pubblico.
Valentina Tanzillo
Valentina Tanzillo
15 luglio
17:00 - 17:40
Social Media Strategies

Comment marketing: quello che non abbiamo ancora capito del SMM

La to-do list strategica di chi vuole fare davvero strategia sui social. Dai remix ai duetto passando per un nuovo approccio alla costruzione dei contenuti digitali. Cosa sta succedendo nella dinamica di creazione dei contenuti? Fra content marketing e performance marketing, sta tornando (finalmente) l'importanza dell'interazione.
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager   
TS Nuovamacut   
15 luglio
19:40 - 20:20
Social Media Strategies

Apple vs Facebook vs Google. Le Conversion API sono davvero la soluzione al tutti-contro-tutti in atto tra i big?

Cosa sono le Conversion API di Facebook, qual è il loro (vero) scopo e qual è il modo corretto per installarle con Google Analytics 4 e Tag Manager per aumentare l'accuratezza dei nostri tracciamenti e... far tornare i conti delle nostre campagne online.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Ceo   
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
15 luglio
20:40 - 21:20
Social Media Strategies

Usare LinkedIn per creare relazioni e avere influenza nel proprio mercato

Alessandro Gini
Alessandro Gini
LinkedIn Trainer   
LinkedIn4business   

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
Social Media Strategies

Facebook Ads nell'era iOS 14 e post-cookie, fine di un'epoca?

iOS 14, morte dei cookie, attribuzione ridotta: non è stato certo il miglior anno per la piattaforma. Vediamo come muoversi con efficacia e creare campagne vincenti anche in questo rinnovato panorama.
Michael Vittori
Michael Vittori
Meta e Social Ads expert    
Michael Vittori   
16 luglio
11:30 - 12:10
Social Media Strategies

Come raccogliere lead di ristoratori durante un lockdown: il caso McCain

Vinci una gara, finalizzi il progetto e sei pronto per partire. Obiettivo: lead qualificati di ristoratori italiani. Poi arriva una pandemia e un lockdown. Ripensi completamente il progetto, crei le community e cominci a raccogliere lead. Tanti lead. Attraverso Facebook e Instagram. Come finisce la storia? Ti aspetto in sala per scoprirlo!
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Head of Strategy    
Deda Digital / Social Factor   
16 luglio
13:55 - 14:35
Social Media Strategies

Come sopravvivere a se stessi

Linee guida ed esempi pratici su come gestire un'eredità digitale senza rinunciare alla sicurezza dei dati e alla loro accessibilità. Che succede se una macchina mi investe? Che succede se dei ladri portano via la mia workstation, i portatili, il tablet, o se mi cade lo smartphone nel fiume, sull'asfalto, dal balcone? Sono in grado di ricostruire tutto? Come posso organizzare la mia eredità digitale?
R. P.
R. P.
Freelance   
16 luglio
15:00 - 15:40
Social Media Strategies

#Virale: come il social media listening è lo strumento per rendere un brand parte della pop culture

Viviamo nell'era dove un tweet recapita un messaggio con più facilità e a un numero più vasto di persone, rispetto a un trafiletto di giornale. Per non cadere nell'oblio, i brand devono assolutamente adattarsi a questi nuovi metodi di comunicazione. Attraverso l'analisi di progetti di diversi brand leader in questo campo, scopriremo come il social media listening da spunti per inventare idee creative che rendono queste marche rilevanti nella comunicazione nazionale, vale a dire #virale.
Giulia Magaldi
Giulia Magaldi
Creative Director   
Golin   
16 luglio
18:00 - 18:40
Social Media Strategies

Scrivere per i social

Qualcuno legge le cose che scriviamo sui social? Oppure i nostri testi si perdono tra meme simpatici, GIF saltellanti e immagini affascinanti? E come possiamo creare contenuti che emergano tra milioni di post? Un intervento su come Facebook e Instagram stanno cambiando la scrittura e la lettura dei testi aziendali. Su come le immagini e i video siano diventati lo strumento principale dei social. E su come un'alleanza fra testi e immagini può aiutare le aziende a riprendersi un po' di attenzione degli utenti.
Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas   
16 luglio
19:00 - 19:40
Social Media Strategies

Linkedin Media Strategy: Employees Advocacy, chi sa fare insegna

La best practice w.academy vs Gruppo Montenegro nello scambio di valore tra Formazione ed Employer Branding. Le risorse interne sono una delle voci più credibili e competenti per promuovere il brand, i suoi prodotti, ma soprattutto la cultura aziendale e la sostenibilità di un’ impresa. Una leva che può dare risultati importanti non solo a livello di comunicazione, ma soprattutto di partecipazione e mezzo per attrarre talenti, formarsi e creare un’ organizzazione trasparente per il rispetto dei consumatori e delle comunità di appartenenza.
De Pascali
Antonio Galliano
Antonio De Pascali
   
Gruppo Montenegro   
Antonio Galliano

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
Social Media Strategies

Corri che ti seguo!

L'intervento vuole raccontare la strategia messa in atto sui social network per trasformare una community dedicata al mondo della corsa (Runners & Benessere) da "asocial" a social, raggiungendo + 77.000 followers fra Facebook e Instagram nel giro di 3 anni, in modo organico. L'intervento vuole raccontare la strategia, gli strumenti utilizzati e lo storytelling adottato, pre e post pandemia.
Elena Farinelli
Elena Farinelli
Libera professionista   
17 luglio
11:50 - 12:30
Social Media Strategies

Marketing e politica o marketing politico? Il ruolo dei social

Alessandro Tommasi
Alessandro Tommasi
17 luglio
13:30 - 14:00
Social Media Strategies

Hackathon #Insiemeper #ilFuturoèTuo

L' Hackaton del Parlamento Europeo al WMF
   
   
17 luglio
14:10 - 14:50
Social Media Strategies

LinkedIn: ultimi Trend, Tips e Best Practices per mettere il Boost al tuo Social Selling

Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Co-Founder Fungo Marketing | Direttore Scientifico Master Digital Uninform Group | Digital Strategist freelance    
Digital Strategist di A.C. Marketing   
17 luglio
15:10 - 15:50
Social Media Strategies

Turismo Post Lockdown: nuove strategie per l'advertising su Facebook

Il settore turistico è stato uno dei più colpiti durante la crisi COVID-19: come hanno reagito le strutture ricettive? Scopriamo insieme le strategie e le azioni di advertising attuate per la stagione 2021 e come i Social Network sono diventati fondamentali all'interno di una strategia vincente per ottenere un aumento delle prenotazioni in un periodo così particolare.
Alessandra Ferrante
Alessandra Ferrante
17 luglio
17:50 - 18:30
Social Media Strategies

Social Crisis e Community Online

L'intervento ha l'obiettivo di analizzare cio' che è successo durante la pandemia coronavirus sui social media, vedremo insieme: come hanno comunicato brand e istituzioni, quali sono stati i settori che, grazie alla loro comunicazione, hanno tratto i maggiori vantaggi, quali gli insegnamenti su cui oggi il mondo del digitale. Un excursus globale sul 2020-2021.
Veronica Civiero
Veronica Civiero
Digital Expert   
17 luglio
18:50 - 19:30
Social Media Strategies

Alla scoperta di Tik Tok ads: come e quando integrarlo nella nostra strategia

In un ecosistema ricco di strumenti e in un momento di grandi cambiamenti proviamo a capire come sfruttare le possibilità offerte dal social network del momento. Nello speech vedremo come funziona la piattaforma di Tik Tok Ads e cercheremo di capire assieme come utilizzare questo nuovo canale all'interno del percorso strategico e dei diversi settori. Lo faremo attraverso contenuti ma soprattutto attraverso i dati raccolti.
Alberto Mari
Alberto Mari
Web Advertising Specialist   
TWOW