SEO

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
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Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
SEO

Core Web Vitals: What, How & Why?

Performance can make or break a website, but how can you quantify that? In this session, we will look at the Core Web Vitals as a way to measure performance on the web. Specifically, we'll go through the history of web performance measurements, where the new metrics come from and how they are measured.
Martin Splitt
Martin Splitt
16 luglio
11:30 - 12:10
SEO

SEO per Ecommerce - Best practices, errori da evitare e nuove opportunità

Adesso che anche la casalinga di Voghera ha scoperto i vantaggi di vendere online i propri prodotti artigianali, è ancor più necessario comprendere le specificità della SEO per Ecommerce. Come si deve ottimizzare a livello tecnico? Quale dovrebbe essere la sua architettura? Come possiamo meglio gestire categorie e filtri per ottenere la miglior e più efficace visibilità del nostro negozio online? Che fare con le pagine di prodotto? Come possiamo sfruttare canali organici come Popular Products o Google Immagini? E mille altre domande ancora risolte in modo semplice ma preciso perché il nostro Ecommerce non sia solo una vetrina.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant   
16 luglio
13:55 - 14:35
SEO

L'intento di ricerca è la base del successo nella SEO

L'intento di ricerca è ormai divenuto un pilastro fondamentale quando si parla di SEO: capire cosa vuole l'utente dall'altra parte dello schermo ci permette di creare i giusti contenuti anche per Google. In questo speech andremo ad esplorare concretamente cosa significa analizzare l'intento di ricerca, in tutte le sue sfaccettature, usando dati e fatti reali.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country and Marketing Manager Italia   
SISTRIX   
16 luglio
15:00 - 15:40
SEO

Dati Search per Lavorare sull'Intero Funnel: dalla Strategia all'Esecuzione

I motori di ricerca continuano a essere uno dei principali strumenti per riuscire a entrare nella testa delle persone. In questo intervento capiremo come usare i dati di ricerca per identificare trend d'interesse, valutare il comportamento sul sito e far convergere la search con una visione full-funnel che permetta di passare velocemente dalla strategia e da KPI di alto livello all'esecuzione e alle singole azioni di presidio di canale.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO   
CEO di ByTek   
16 luglio
18:00 - 18:40
SEO

KPI e Obiettivi: come tracciare e misurare i successi e gli insuccessi della SEO

Il posizionamento delle query non può e non deve essere la Stella Cometa di ogni SEO. Una strategia SEO completa ha l'obbligo di porre nell'analisi dei dati una grande attenzione al fine di poter prendere decisioni e valutare le attività svolte. Faremo insieme un percorso che ci permetterà di capire quali sono le principali metriche da analizzare e il loro significato quando analizziamo il traffico organico. Cercheremo di mettere in discussione il nostro modus operandi e dare un risvolto completo al nostro lavoro con un solo obiettivo: massimizzare i nostri sforzi.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO   
Studio Samo   
16 luglio
19:00 - 19:40
SEO

Non è tutto oro quello che... si posiziona

Una strategia SEO efficace deve partire dagli obiettivi di business ed essere sviluppata con azioni sinergiche tra loro. Quando visibilità e visite non garantiscono il raggiungimento degli obiettivi è necessario rimettere tutto in discussione. Nell'intervento verrà condiviso l'approccio all'analisi e le soluzioni adottate nella case history di un sito da oltre 800.000 visite l'anno, ma con pochissime conversioni.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO & Founder    
Archetipo Agency   

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
SEO

Introduzione alla SEO automation con Python

Non sarebbe fantastico poter automatizzare le attività SEO più tediose e liberare tempo prezioso da dedicare a ciò che conta davvero? Impariamo insieme a muovere i primi passi nel mondo della SEO automation utilizzando Python, senza essere dei developer!
Andrea Baggio
Andrea Baggio
17 luglio
11:50 - 12:30
SEO

Aumentare la visibilità in SERP sfruttando tutti i Featured Snippet

Sappiamo che nella SEO il posizionamento è importante, fondamentale e per certe persone l'unico indicatore KPI da prendere in considerazione per capire se il piano SEO ha avuto efficacia o meno. C'è però una netta distinzione tra la parola "posizionamento SEO" e "visibilità". Attraverso l'applicazione di una strategia SEO, studiata sulla base di quelle che sono le nostre SERP, possiamo migliorare ancora di più la nostra visibilità sfruttando tutti i Featured Snippets che Google mette a disponibile. In questo speech darò delle linee guida per poterli ottimizzare al meglio lato SEO e attirare l'attenzione degli utenti sui nostri risultati.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
CEO & SEO Specialist   
CEO & SEO Specialist di Be-We srl   
17 luglio
14:10 - 14:50
SEO

10 Falsi miti sulla Local SEO

Una classifica dei 10 miti, tra quelli più in voga sulla LocalSeo, assolutamente da sfatare. Faremo chiarezza su luoghi comuni e convinzioni sbagliate nell'ambito del Ranking Local e della visibilità sulle mappe di Google.
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist   
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
17 luglio
15:10 - 15:50
SEO

Conoscere le SERP di Google ed analizzare le strategie dei competitor per scrivere contenuti a fuoco sul search intent degli utenti.

Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
CEO   
SEO Cube S.r.l.   
17 luglio
17:50 - 18:30
SEO

Come aumentare la visibilità dei prodotti in Amazon

Giovanni Di Pucchio
Giovanni Di Pucchio
Head of eCommerce & Marketplace Business Development   
WPP - GROUPM