Design

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Design

Virtual Production… e di come il mondo dei videogiochi stia rivoluzionando il modo di fare cinema

La Virtual Production è destinata ad essere una delle più dirompenti e innovative tecniche nell’ambito dei sistemi video digitali. Il mondo del cinema sta cambiando grazie all’uso, sui set cinematografici, di sistemi nati per lo sviluppo di videogiochi. Capire cosa sia, come funziona, quali siano le tecniche, le tecnologie e le competenze che sottostanno a questo innovativo campo di sviluppo della CGI è di fondamentale importanza per definire i nuovi orizzonti dei linguaggi visivi contemporanei.
Emanuele Lomello
Emanuele Lomello
15 luglio
15:00 - 15:40
Design

Fumetto: l'Arte Sequenziale e le sue caratteristiche

Il fumetto nasce canonicamente alla fine del 1800 attingendo a più linguaggi preesistenti, ma si consolida nel tempo come linguaggio unico e indipendente. In questo speech si analizzerà questa forma di comunicazione mettendo in evidenza tutte le sue caratteristiche principali e i suoi imperativi, concentrandosi sugli snodi evolutivi principali.
Sergio Algozzino
Sergio Algozzino
15 luglio
16:00 - 16:40
Design

Quando il gioco diventa realtà… Unreal Engine e il futuro della customer experience

Unreal Engine, nato come motore grafico per videogiochi, si presenta oggi come uno scrigno di nuove possibilità nell’ambito del digital marketing. Dagli influencers virtuali agli showroom digitali, dalle esperienze in VR al cinema, Unreal Engine ci conduce attraverso scenari ormai quasi indistinguibili dalla realtà. Dall’Automotive all’Interior Design, dal B2B al B2C, la customizzazione e progettazione in real time, ci aiutano a immaginare nuovi mondi e nuovi prodotti. Scopriamoli insieme!
Tommaso Valente
Tommaso Valente
15 luglio
17:00 - 17:40
Design

Il casting nell'illustrazione e nel fumetto: dal character design alla recitazione

La narrazione, nel mondo del fumetto e dell'illustrazione, viaggia attraverso canali diversi. Una buona storia è sempre l'ingrediente principale, ma sono l'espressività e la recitazione dei personaggi ad avere un ruolo determinante nel coinvolgimento del lettore. Un character design solido e un "casting accurato" determinano l'efficacia del racconto visivo. Specie quando si raccontano storie "speechless", senza dialoghi. Questo sarà il tema centrale del mio speech. A partire da un case study.
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
15 luglio
19:40 - 20:20
Design

Postdigital Fashion Technologies

La dimensione di un design postdigitale travalica la materialità divenendo disciplina fluida in grado di intersecare fisico, digitale e virtuale. L'abbandono di una dimensione tangibile è soggetto quindi di un panorama tecnologico inclusivo dove presenza e assenza, arricchimento e perdita sono i componenti dell'equilibrio precario in cui si alternano vicendevoli realtà possibili. É da queste premesse che emerge un paradigma estetico e funzionale legato al mondo della moda che porta con se nuovi valori all'intersezione tra natura e digitale che riscrivono i concetti di fruibilità, sostenibilità e design.
Musto
Michela Musto
The Spark Creative Hub   
15 luglio
20:40 - 21:20
Design

Perché la custom typography è sempre una buona idea per le aziende

Tramite la tipografia possiamo comunicare molto più di quello che diciamo a parole. Si può evocare la sensazione di solidità, innovazione, heritage o rottura degli schemi, senza che venga indicato didascalicamente. Il potere del branding tipografico, un tempo riservato alle grandi aziende, è stato reso ampiamente disponibile dall'evoluzione della tecnologia del digital type design e viene sempre più utilizzata da aziende che desiderano offrire ai propri clienti una linguaggio unico.
Manuel Alvaro
Manuel Alvaro
Manuel Alvaro   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio