Realtà Aumentata e Virtuale

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Realtà Aumentata e Virtuale

Architettura & Design: XR Technology. What's next

Si delineano gli scenari che caratterizzano l'evoluzione delle professioni inerenti alla progettazione/rappresentazione tecnica alla luce delle nuove tecnologie interattive di visualizzazione, e le avanguardie del prossimo futuro. Applicazioni AR-VR-MR, ed integrazioni dei modelli digitali con la sensoristica di nuova generazione, costituiscono i presupposti per attivare nuovi modelli di progettazione partecipata e innovativi processi produttivi.
Tiziana Primavera
Tiziana Primavera
Docente UER - Curatrice Laboratorio-XR-technology-AR-VR-MR/ -- Fractional Manager & Advisor   
Fractional Manager   
15 luglio
15:00 - 15:40
Realtà Aumentata e Virtuale

La Realtà Virtuale come uno strumento creativo: una guida pratica per esplorare una nuova dimensione di design collaborativo

La Realtà virtuale viene spesso percepita come qualcosa di costoso, complesso, poco accessibile e "ancora agli albori". Durante gli ultimi anni questa tecnologia ha fatto passi da gigante, aprendo possibilità che vanno oltre l'intrattenimento, i trainings tecnici o la simulazione. Durante questa presentazione parleremo dell'utilizzo della Realtà Virtuale come uno strumento creativo per la prototipazione e il design di prodotti spazi e servizi. Parleremo dei vantaggi che un tale strumento ha in confronto di tecniche più tradizionali e dei primi passi necessari per esplorare questa nuova realtà senza bisogno di un investimento dal punto di vista economico o finanziario.
Gabriele Romagnoli
Gabriele Romagnoli
15 luglio
16:00 - 16:40
Realtà Aumentata e Virtuale

La VR gamification come strumento di marketing: scenari e strategie di sviluppo

La realtà virtuale si è trasformata in un vero e proprio mezzo di comunicazione, capace di sfruttare la gamification per coinvolgere l'utente come nessuno strumento ha fatto finora. Facebook ne parla come la prossima piattaforma social, ma come sta evolvendo questa tecnologia? Come può aiutare le aziende a creare esperienze di brand e prodotto senza precedenti? Risponderemo a queste e altre domande per capire come la VR può integrarsi con efficacia nelle strategie di marketing aziendali.
Manuel Bazzanella
Manuel Bazzanella
15 luglio
17:00 - 17:40
Realtà Aumentata e Virtuale

AR & eCommerce revolution: la Realtà Aumentata cambierà davvero il modo in cui siamo abituati a fare shopping online?

Durante lo speech di parlerà del valore aggiunto che l'AR porta agli e-commerce e delle opportunità uniche per coinvolgere gli utenti grazie alla Product Visualization e esperienze di Virtual Try-On. Molti brand che hanno aperto un e-shop hanno realizzato che i clienti vogliono esperienze di acquisto coinvolgenti, mentre le aziende desiderano minimizzare i resi e aumentare le vendite: ed è qui che entra in gioco l'AR che, con il suo potenziale disruptive, cambierà il modo in cui facciamo acquisti off- e online.
Mattia Salvi
Mattia Salvi
CEO   
Aryel   
15 luglio
19:40 - 20:20
Realtà Aumentata e Virtuale

Il metaverso sta arrivando

L'avvento delle tecnologie immersive (AR/VR) e di computer nello spazio, la diffusione dei gemelli digitali, l'esplosione del mercato dei videogiochi: i mondi virtuali rappresentano sempre di più un nuovo paradigma di interazione con il digitale. Dove ci porterà questa convergenza tecnologica senza precedenti?
Matteo Favarelli
Matteo Favarelli
COO e CoFounder   
AnotheReality Srl   
15 luglio
20:40 - 21:20
Realtà Aumentata e Virtuale

Immersive Health: promuovere salute e benessere mentale attraverso la realtà virtuale

Dalla sfida dell'ospedalizzazione alla gestione dello stress nella nostra routine quotidiana, oggi è possibile aggiungere una nuova dimensione per promuovere salute e benessere mentale applicando tecnologie quali la realtà virtuale. In questo speech esploreremo le evidenze scientifiche ed i vantaggi di utilizzare la VR per migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti, ridurre ansia e dolore durante le procedure mediche e migliorare la qualità della cura.
Valentino Megale
Valentino Megale
CEO    
CEO of Softcare Studios   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio