Realtà Aumentata e Virtuale

Hosting della sala

Valentino Megale
Valentino Megale
CEO
CEO of Softcare Studios
Ida Meglio
Ida Meglio
Startup Expert & Mentor
Imprendilab - Università di Cassino
15 lug 14:00 - 14:40
40 min
Si delineano gli scenari che caratterizzano l'evoluzione delle professioni inerenti alla progettazione/rappresentazione tecnica alla luce delle nuove tecnologie interattive di visualizzazione, e le avanguardie del prossimo futuro. Applicazioni AR-VR-MR, ed integrazioni dei modelli digitali con la sensoristica di nuova generazione, costituiscono i presupposti per attivare nuovi modelli di progettazione partecipata e innovativi processi produttivi.
15 lug 15:00 - 15:40
40 min
La Realtà virtuale viene spesso percepita come qualcosa di costoso, complesso, poco accessibile e "ancora agli albori". Durante gli ultimi anni questa tecnologia ha fatto passi da gigante, aprendo possibilità che vanno oltre l'intrattenimento, i trainings tecnici o la simulazione. Durante questa presentazione parleremo dell'utilizzo della Realtà Virtuale come uno strumento creativo per la prototipazione e il design di prodotti spazi e servizi. Parleremo dei vantaggi che un tale strumento ha in confronto di tecniche più tradizionali e dei primi passi necessari per esplorare questa nuova realtà senza bisogno di un investimento dal punto di vista economico o finanziario.
15 lug 16:00 - 16:40
40 min
La realtà virtuale si è trasformata in un vero e proprio mezzo di comunicazione, capace di sfruttare la gamification per coinvolgere l'utente come nessuno strumento ha fatto finora. Facebook ne parla come la prossima piattaforma social, ma come sta evolvendo questa tecnologia? Come può aiutare le aziende a creare esperienze di brand e prodotto senza precedenti? Risponderemo a queste e altre domande per capire come la VR può integrarsi con efficacia nelle strategie di marketing aziendali.
15 lug 17:00 - 17:40
40 min
Durante lo speech di parlerà del valore aggiunto che l'AR porta agli e-commerce e delle opportunità uniche per coinvolgere gli utenti grazie alla Product Visualization e esperienze di Virtual Try-On. Molti brand che hanno aperto un e-shop hanno realizzato che i clienti vogliono esperienze di acquisto coinvolgenti, mentre le aziende desiderano minimizzare i resi e aumentare le vendite: ed è qui che entra in gioco l'AR che, con il suo potenziale disruptive, cambierà il modo in cui facciamo acquisti off- e online.
15 lug 19:40 - 20:20
40 min
L'avvento delle tecnologie immersive (AR/VR) e di computer nello spazio, la diffusione dei gemelli digitali, l'esplosione del mercato dei videogiochi: i mondi virtuali rappresentano sempre di più un nuovo paradigma di interazione con il digitale. Dove ci porterà questa convergenza tecnologica senza precedenti?
15 lug 20:40 - 21:20
40 min
Dalla sfida dell'ospedalizzazione alla gestione dello stress nella nostra routine quotidiana, oggi è possibile aggiungere una nuova dimensione per promuovere salute e benessere mentale applicando tecnologie quali la realtà virtuale. In questo speech esploreremo le evidenze scientifiche ed i vantaggi di utilizzare la VR per migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti, ridurre ansia e dolore durante le procedure mediche e migliorare la qualità della cura.