Digital Health

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
Digital Health

Pandemia COVID-19: il monitoraggio GIMBE

Dal febbraio 2020 la Fondazione GIMBE è rimasta sempre al fianco di professionisti e cittadini, mettendo le proprie competenze e il proprio tempo al servizio del Paese, con una tempestiva e costante informazione indipendente sull'emergenza COVID-19. L'intervento illustrerà l'andamento della pandemia in Italia dal febbraio 2020 ad oggi e approfondirà gli scenari attuali e le prospettive future.
16 luglio
11:30 - 12:10
Digital Health

Efficacia e sicurezza dei vaccini anti-COVID-19: dagli studi clinici al mondo reale

Dopo 10 mesi di pandemia vissuti chiudendoci in casa come unica soluzione per contrastare il dilagare del contagio in tutto il mondo, l'11 dicembre 2020 la situazione è cambiata: l'autorizzazione del primo vaccino anti COVID-19 in America (e poi in Europa) ci ha permesso di guardare avanti con più ottimismo e di dare il via alla più grande campagna di vaccinazione della storia contemporanea. Molte sono le domande che vengono poste ma una è quella che più interessa: i vaccini funzionano? Proveremo a rispondere, guardando ai dati e alla scienza.
Renata Gili
Renata Gili
16 luglio
13:55 - 14:35
Digital Health

"Dica SEO": l'algoritmo che premia la ricerca in sanità

Nel 2018 Google ha lanciato il nuovo sistema EAT (Expertise-Authoritativeness-Trustworthiness) di valutazione qualitativa di tutti i contenuti YMYL (Your Money-Your Life) che impattano in maniera determinante sulla nostra vita e coprono alcuni ambiti tra cui quello medico. La pandemia ha determinato un impatto sulla SEO in sanità sia per la crescita delle ricerche online sull'argomento che per la nascita di un nuovo modo di informare grazie a fonti scientifiche sempre più affidabili e tracciabili.
16 luglio
15:00 - 15:40
Digital Health

Combattere l'infodemia: il ruolo di un'informazione indipendente basata sulle evidenze scientifiche

Durante la pandemia COVID-19 abbiamo assistito (e stiamo assistendo) alla circolazione di un'enorme quantità di informazioni, non sempre valutate con accuratezza. Ciò rende difficile orientarsi: in tale contesto assume notevole importanza la disseminazione di informazioni affidabili e indipendenti relative all'efficacia e alla sicurezza di farmaci e vaccini e sull'andamento dell'epidemia e della campagna vaccinale, affinché cittadini e pazienti possano effettuare scelte condivise e consapevoli sulla propria salute.
Renata Gili
Renata Gili
16 luglio
18:00 - 18:40
Digital Health

Neural Interfaces in Interventional Cardiology: the next revolution?

La ricerca in ambito cardiovascolare ha speso somme enormi per sviluppare device sempre più complessi, ma non si è mai focalizzata nel monitorare e tentare di migliorare la performance dell’Operatore che deve eseguire l’intervento stesso. Il carico attentivo e l’accumulo di stress da parte dell’Operatore incidono pesantemente sull’efficacia dell’intervento e sulla prognosi del paziente. Lo studio GAME-ON si prefigge di stimare per la prima volta il livello di carico attentivo e lo stress di cardiologi interventisti con l’utilizzo di interfacce neurali.
Simone Biscaglia
Simone Biscaglia
16 luglio
19:00 - 19:40
Digital Health

Innovativa e non invasiva: la biofotonica per determinare lo stato di salute

La biofotonica studia l’interazione tra luce e materia biologica, con importanti applicazioni clinico-diagnostiche. Questa tecnologia consente una misurazione diretta (senza marcature) di specifiche caratteristiche cellulari in un preparato. Partendo da cellule ematiche, lo studio propone di identificare, con la biofotonica, un nuovo pattern predittivo di specifici stati patologici, ad es. dismetabolici ed oncologici, ponendo le basi per una diagnostica rapida, innovativa e non invasiva.
Luca Maria Neri
Cinzia Brenna
Gabriele Varano
Luca Maria Neri
Cinzia Brenna
Gabriele Varano

Gli interventi del 17 luglio