Coding

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Coding

Arriva la versione 8 di PHP, cosa cambia?

PHP è il linguaggio più diffuso del web, ogni nuova release provoca una enorme quantità di reazioni e opinioni. In questo talk vedremo quali sono le principali novità per gli sviluppatori, in termini di nuove funzionalità, miglioramenti e compatibilità con le versioni precedenti. Daremo inoltre uno sguardo anche a quello che ci dobbiamo aspettare dalla prossima release, la 8.1, prevista per la fine del 2021.
Leonardo Rossi
Leonardo Rossi
Software Engineer   
NearForm   
15 luglio
15:00 - 15:40
Coding

Fare headless con la testa

Headless e decoupled CMS sono soluzioni che stanno prendendo campo per realizzare siti web e portali performanti e più facili da manutenere. Ma questi trend sono realmente vantaggiosi o solo una moda del momento? In questa sessione metteremo a confronto le soluzioni decoupled e headless con l'approccio tradizionale, capendo quale soluzione fa al caso nostro. Inoltre, attraverso un esempio pratico con Pimcore CMS proveremo a toccare con mano i vantaggi.
Daniele Fontani
Daniele Fontani
CTO   
Sintra Consulting   
15 luglio
16:00 - 16:40
Coding

L'approccio alle performance web

Che cosa sono le performance web? Come posso capire se il mio sito è veloce? Come posso migliorare la velocità del mio sito? Se sono domande che almeno una volta ti hanno fatto fissare inerme lo schermo bene... Possiamo parlarne insieme! Tra strumenti, KPI e ottimizzazioni cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento: andremo a toccare un po’ di temi, dal design del nostro prodotto alle inclusioni delle risorse in pagina, gettando delle basi per un approccio performante.
Matteo Lullo
Matteo Lullo
15 luglio
17:00 - 17:40
Coding

Velocità, qualità e documentazione: i vantaggi dell'utilizzare Cypress per un progetto front-end

Conviene testare un progetto front-end? Come è possibile farlo impattando il meno possibile sulle necessità di time to market? Grazie a Cypress, strumento nato per offrire la migliore esperienza di sviluppo possibile, è possibile: - avere un flusso di sviluppo veloce grazie all'automatizzazione dei controlli manuali ripetitivi - essere protetti da regressioni causate da nuove funzionalità front-end o back-end - avere una documentazione visiva del progetto e rendere facile il passaggio di consegne
Stefano Magni
Stefano Magni
15 luglio
19:40 - 20:20
Coding

Come raggirare uno sviluppatore: tecniche, segreti e bugie

Quali sono gli strumenti e le metodologie di comunicazione del 2022 per gestire un progetto online veloce, produttivo e performante.
Francesco Lettera
Palma
Francesco Lettera
Enzo Palma
   
Sinkronia   

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio