E-commerce e Retail

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
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Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
E-commerce e Retail

"Piacere, Location Intelligence!" Il driver che ottimizza il tuo shop attraverso i mobile data

Ogni canale, esperienza e modalità di acquisto ha le sue caratteristiche specifiche. Fin qui tutto chiaro, ma hai mai utilizzato la location intelligence per comprendere e monitorare il customer journey e il tuo mercato di appartenenza, ottimizzando il business dei tuoi store fisici e online? Attraverso le tecnologie di intelligence puoi ottenere almeno 10 tipologie di insights diversi, costruire strategie mirate, personalizzare l'offerta, misurare gli investimenti e portare un valore reale e duraturo al tuo "onlife" shop. Salta a bordo!
Luca Marmo
Luca Marmo
Beintoo   
15 luglio
15:00 - 15:40
E-commerce e Retail

Vendere su Amazon: check list utili e consigli pratici per gestire, ottimizzare e promuovere il Brand

Dopo una breve panoramica del Marketplace Amazon Seller, condividerò una check list di attività utili per gestire ed ottimizzare al meglio l'account venditore. Tratteremo poi l'aspetto di ottimizzazione SEO delle schede prodotto e alcune strategie lato Advertising. Vedremo, infine, alcune case history di successo per comprendere i risultati e alla fine una lista pratica di consigli da applicare o evitare.
Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
IdemWeb Srl   
15 luglio
16:00 - 16:40
E-commerce e Retail

Il case study Leroy Merlin: come migliorare la customer experience per aumentare le conversioni

Non è un mistero che il percorso d'acquisto sia diventato digital-first ma come affrontare le sfide in atto? Il traffico da mobile è aumentato del +64% ma il checkout da dispositivi mobili mostra il più basso tasso di conversione (1.15%). Per invertire questa tendenza, copriremo la strategia messa in campo da Leroy Merlin per individuare e correggere i punti di attrito dei consumatori durante il funnel di checkout su mobile e generare un ROI potenziale di 20.000€/mese.
Federico Oliveri
Federico Oliveri
Contentsquare   
15 luglio
17:00 - 17:40
E-commerce e Retail

5 semplici consigli per migliorare il tasso di conversione del tuo Ecommerce

Capita sempre più spesso che alcuni dettagli, negli ecommerce, non siano presi in seria considerazione, ma sono piccoli punti fondamentali che permettono ai negozi online di ottimizzare e migliorare il processo di conversione. In questa presentazione ti suggeriremo come indirizzare i giusti visitatori sul tuo ecommerce e troverai inoltre consigli fondamentali su come costruire fiducia durante tutto il customer journey, in modo da convertire i tuoi visitatori in clienti e quali elementi di fiducia sono indispensabili per ottimizzare le vendite in tutta Europa.
Sara Biscaldi
Sara Biscaldi
Trusted Shops Italia SRL   
15 luglio
19:40 - 20:20
E-commerce e Retail

Retail VS eCommerce. Come far crescere i punti vendita, con strategie omnichannel. E il fatturato ringrazia

Come far crescere punti vendita, negozi, catene e shop ibridi con un approccio phygital/omnichannel, fidelizzando i clienti. Idee, strategie e casi studio concreti per vincere la sfida del digitale nel marketing per il Retail, in un mondo che sta cambiando le sue logiche e in cui shop e catene devono alzare la testa, cambiando approccio. Da subito.
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Franchising Strategy   
15 luglio
20:40 - 21:20
E-commerce e Retail

Lockdown ed effetti sugli ordini eCommerce. La customer experience è la chiave della crescita futura

Per l'eCommerce l'ultimo anno ha cambiato tutto, con una crescita del settore di oltre il 20%. Abbiamo analizzato, con i dati a disposizione di Qapla', l'andamento delle spedizioni in base ai cambi di colore nelle varie Regioni. Il dato interessante è che aumentando gli ordini eCommerce, questa abitudine diventava "acquisita" per molti clienti. Scopriamo assieme quanto è importante lavorare sulla Customer experience per mantenere i clienti acquisiti e per aumentare il volume di business senza sforzi.
Roberto Fumarola
Roberto Fumarola
Qapla' Srl   

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
E-commerce e Retail

Phygital strategy - Come il mondo fisico e virtuale convivono allo stesso tempo

L'esperienza dell'acquisto online nel 2030 sarà sempre più connessa tra il virtuale e il retail fisico. Il 40% del reparto cosmetico soprattutto in Asia è oggi venduto online e l'integrazione nel punto vendita sarà sempre più forte. Come sarà la personalizzazione dell'acquisto in store rispetto a oggi?
16 luglio
11:30 - 12:10
E-commerce e Retail

Evoluzioni, numeri e comportamenti del social publishing, piattaforma Redhab

Racconteremo l’andamento della comunicazione social dall’analogico al digital, lo spostamento del contenuto di qualità dal brand al trade, il quale richiede materiale social. Valuteremo i numeri sul mercato e le potenzialità di diffusione di un contenuto di qualità sul proprio mercato trade, solidificando il rapporto tra il brand e i distributori. La soluzione al problema del brand di arrivare ad un pubblico profilato e la soluzione al problema del trade di avere una comunicazione di qualità.
16 luglio
13:55 - 14:35
E-commerce e Retail

+44% in un anno di pandemia grazie ad un'attenta strategia online e offline

Grazie allo sbarco online con la realizzazione di un ecommerce siamo riusciti a far aumentare il fatturato complessivo dell'azienda di oltre il 40% anche in un periodo "brutto" caratterizzato dalla pandemia. Grazie ad una strategia online e offline siamo riusciti a infrangere ogni record assoluto di un'azienda che si occupa di produzione e vendita di abbigliamento tecnico sportivo. Durante lo speech vedremo diversi aspetti strategici di quello che è stato fatto sul sito internet edi come vengono gestiti i clienti.
Stefano Rigazio
Stefano Rigazio
Enthous di Stefano Rigazio   
16 luglio
15:00 - 15:40
E-commerce e Retail

Dal customer portal al marketplace passando per l'eCommerce

Come la low-touch economy ha accelerato l'adozione di ecommerce transazionali e di forme ibride di digitalizzazione dei canali di vendita come portali personalizzati, self-service quotation, marketplaces.
16 luglio
18:00 - 18:40
E-commerce e Retail

1 Second Strategy per E-commerce

16 luglio
19:00 - 19:40
E-commerce e Retail

Sell Your Products When It's Time To

Giancarlo Cobino
Giancarlo Cobino

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
E-commerce e Retail

Neuromarketing & sviluppo di packaging efficaci

Impiegare il Neuromarketing significa applicare neuroscienze e scienze comportamentali al marketing, strategico e operativo. I vantaggi del Neuromarketing risiedono nella possibilità di operare scelte oggettive validate dalla scienza, senza cadere in preferenze personali. In alcuni casi, studi elaborati da ricercatori neuro-cognitivi e comportamentali possono fornire le corrette linee guida alle scelte comunicative; in altri casi è importante testare in laboratorio gli stimoli comunicativi che siamo in procinto di lanciare, specialmente quando si tratta di packaging.
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL   
17 luglio
11:50 - 12:30
E-commerce e Retail

High Fashion, High score: se la moda è un gioco, anche il gaming diventa e-commerce. Best practice per chi vuole "insert coin" and "press play to start

Tiziana Tini
Tiziana Tini
Professor at Glion Institute of Higher Education   
17 luglio
14:10 - 14:50
E-commerce e Retail

Come ti aumento la visibilità sulle schede GMB del 200% riducendo del 60% le ore dedicate

Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy   
17 luglio
15:10 - 15:50
E-commerce e Retail

Aumentare traffico e vendite negli store fisici grazie all'online - Google Local Campaigns per Decathlon UK

Nonostante l'importante crescita dello scorso anno l'e-commerce rappresenta ancora meno del 20% del totale del mercato retail worldwide. In particolare dopo un anno di pandemia la voglia di tornare ad acquistare negli store fisici è sempre più forte. Scopriamo come utilizzare l'online (ed in particolare le Google Local Campaigns) come leva per attirare più traffico e vendite analizzando il caso di DECATHLON UK (e come declinare l'esperienza e i risultati in realtà più piccole).
Matteo Collesi
Matteo Collesi
Green Click Media Italia srl   
17 luglio
17:50 - 18:30
E-commerce e Retail

Psicologia dell'e-commerce: principi pratici per aumentare le vendite online

Per un buon marketing spesso basta l'utilizzo della parte destra del cervello, quella creativa: narrazione, intuizione, immaginazione. Ma per un marketing di successo c'è bisogno anche dell'altro emisfero. Parliamo di scienza, ovviamente. Daremo uno sguardo al comportamento umano ed al motivo per cui facciamo le cose e come innescare comportamenti intrinseci nei consumatori che possono lavorare a vantaggio di un'azienda.
Guido Frascadore
Guido Frascadore
17 luglio
18:50 - 19:30
E-commerce e Retail

Il potenziale non sfruttato dei programmi di fidelizzazione per il B2B

Il 60% dei clienti B2B dichiara che non ha mai avuto una esperienza con un marchio che li facesse sentire speciali. E il B2B è davvero un osso duro per qualsiasi venditore online.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail consultant