Digital Tourism

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
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Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
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Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

15 luglio
14:00 - 14:40
Digital Tourism

Il digitale come strumento per gli obiettivi di sostenibilità nel turismo

Il turismo non può pensare al futuro senza una visione di sostenibilità. Lo chiede il turista, lo esige la logica. Ora il PNRR indica esplicitamente il green e il digitale come asset della ripresa, due temi inscindibili, l'uno complementare all'altro. Come riempire di idee concrete, utili e coordinate questa opportunità? Uno speech ricco di esempi pensato per destinazioni, consorzi e per singoli operatori. Per capire prima il Perché e poi il Come raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Roberta Milano
Roberta Milano
docente e consulente   
15 luglio
15:00 - 15:40
Digital Tourism

Comunicare il cibo nell'ecosistema digitale, evolvendo verso la Nuova Normalità

L'era della comunicazione a colpi di mouse (e di touchscreen) è un'epoca che ci fa sentire vicini anche se distanti nel tempo e nello spazio, che fornisce libero (e costante) accesso alle informazioni, siano esse notizie (media) approfondimenti e ricerche (mondo scientifico) messaggi commerciali (brand e aziende), messaggi personali (relazioni interpersonali). Questo mondo avvicina ma appiattisce e -soprattutto per la parte riguardante informazioni e notizie - rischia di creare un flusso comunicativo presbite, superficiale, confuso, frammentario. in cui si possono annidare le derive della (dis)informazione e delle Fake news (notizia falsa, parziale, travisata). Soprattutto se si trattano questioni di vitale importanza come il cibo, l'ambiente, l'accoglienza. Il covid-19 ha accelerato abitudini e bisogni: come affrontare un mondo di comunicazione contemporanea, in real time, sminuzzata tra mille canali social media, senza perdere bussola e identità aziendale?
Nicoletta Polliotto
Nicoletta Polliotto
15 luglio
16:00 - 16:40
Digital Tourism

Smart Technologies e Machine Learning per il Turismo in Emilia-Romagna: il progetto PolisEye

Nel progetto di ricerca industriale PolisEye (www.poliseye.it) si sviluppa un sistema di supporto alle decisioni per la gestione ottimizzata di Smart City nell’ambito del turismo. Nell’intervento si illustreranno - in modo semplificato e comprensibile al grande pubblico - le tecniche di apprendimento automatico (clustering, apprendimento di modelli previsionali) utilizzate per analisi di dati del settore turismo, i primi risultati ottenuti, e la struttura della piattaforma in realizzazione.
Evelina Lamma
Evelina Lamma
Professore    
Università degli Studi di Ferrara   
15 luglio
17:00 - 17:40
Digital Tourism

Tour operator, agenzie di viaggio e hotel come differenziarsi per creare un prodotto unico (e limitare l'uso delle OTA)

Deborah Del Cortona
Deborah Del Cortona
15 luglio
19:40 - 20:20
Digital Tourism

Digital Marketing dei parchi divertimento: quando il prodotto è l'esperienza

Il marketing dei parchi divertimento è orientato a convincere gli utenti che l'esperienza proposta sia memorabile. Il settore adotta tecniche MarTech per promuovere le strutture, ma usa il digitale per rilevare i bisogni e migliorare la Guest Experience, puntando al Passaparola. Nella sessione si parlerà di implementazione dell'esperienza, sviluppo di prodotto, strategie e tecniche di marketing per attrarre persone in target.
Maurizio CRISANTI
Enrico Baldazzi
Alan Bittner
Maurizio CRISANTI
Segretario Generale   
Parchi Permanenti Italiani   
Enrico Baldazzi
Alan Bittner
Digital Marketing Manager   
Costa Edutainment SPA   
15 luglio
20:40 - 21:20
Digital Tourism

Tecnologie digitali per la conservazione, la tutela e la fruizione del patrimonio culturale

Le moderne tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale, in relaziona anche ad obblighi normativi cogenti, impiegano e realizzano prodotti digitali di alto livello. Questi prodotti digitali sono reimpiegabili in maniera utile al fine della valorizzazione turistica, in un'ottica di filiera circolare. Attraverso piattaforme web interoperabili, saranno disponibili e utilizzabili materiali (modelli e rilievi tridimensionali, immagini 360, video e ricostruzioni storiche, ecc..) pronti per essere utilizzati, trasformati e riaggregati ad altri contenuti specifici, proprio su piattaforme prettamente turistiche. Lo speech presenterà diversi casi studio, tra cui l'Istituto degli Innocenti a Firenze, un'esperienza legata all'anniversario delle celebrazioni Dantesche, oltre ad altre esperienze nazionali ed internazionali.
Roberto Di Giulio
Ferrari
Roberto Di Giulio
Federico Ferrari
   
Università degli Studi di Ferrara   

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
Digital Tourism

Le proposte di soggiorno seducenti

Acquisire richieste "utili" attraverso le email, Rispondere velocemente usando persuasione e nostalgia Completare la vendita in maniera professionale Gestire la finestra di prenotazione riducendo cancellazioni e no show, Monitorare ed accompagnare a casa l'ospite durante e dopo il soggiorno attraverso un processo studiato per la fidelizzazione.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente   
Volpe Marco   
16 luglio
11:30 - 12:10
Digital Tourism

I Turisti 4.0 sono fra noi: I want to believe!

Chi sono, da dove vengono e cosa vogliono da noi i Turisti 4.0? Spoiler: non sono degli alieni; ma è davvero possibile fare ospitalità con un approccio centrato sull'ospite, personalizzato one-to-one e orientato alla soddisfazione del cliente, senza impazzire? Secondo me sì: I want to believe! In questo intervento strategico ti spiegherò come offrire un'esperienza di soggiorno personalizzata vendendo di più e meglio le camere della struttura, disintermediando dalle OTA e fidelizzando gli ospiti.
Francesco Piersimoni
Francesco Piersimoni
CEO at Adrias Online   
16 luglio
13:55 - 14:35
Digital Tourism

I 5 pilastri del Potenziamento Digitale: valorizzare e far crescere le strutture ricettive

Mai come oggi è fondamentale potenziare la propria presenza Digitale nell’ambito Turistico sapendosi orientare, comprendendo i dati e sapendo prendere delle decisioni strategiche per incrementare le prestazioni economiche. Cinque pilastri dai quali partire per migliorare l’efficienza e la produttività: un percorso a step per individuare le aree d’azione e le priorità d’intervento con specifici KPIs volti ad incrementare l’immagine, la reputazione e le performance revenue globali delle strutture.
Edoardo Dal Negro
Edoardo Dal Negro
CEO   
Blinkup S.r.l.   
16 luglio
15:00 - 15:40
Digital Tourism

Content marketing per le destinazioni turistiche. Creare una proposta di valore riconoscibile

Con lo sviluppo della promo-commercializzazione in rete le destinazioni possono finalmente promuoversi in un mercato globale e avere la possibilità di costruire da zero il proprio micro business online, vendendo prodotti, servizi e competenze indipendentemente dal luogo o dal paese in cui si trovi. Quali sono i contenuti chiave per trasformare i luoghi in destinazione? Come e dove e con quale logica si posiziona una destinazione?
Maurizio Orgiana
Maurizio Orgiana
Ceo   
CEO Cadossene - Referente HUBitat per la Sardegna   
16 luglio
18:00 - 18:40
Digital Tourism

Never ending food tourism

Il viaggio non si esaurisce con il viaggio. Ci sono un prima e un dopo che diventano elementi di preparazione, accompagnamento e ricordo indelebile dell'esperienza. Le nuove tecnologie, diventate ormai familiari, offriranno sempre più al turista enogastronomico l'accesso a una pluralità di fonti per trovare stimoli, conoscere e decidere nella fase pre-viaggio, per poi condividere le esperienze durante e dopo la vacanza e aumentare la fidelizzazione, mantenendo e rafforzando la relazione nel tempo. Il neverending tourism è un trend destinato a crescere, che implica investimenti in digitalizzazione.
Roberta Garibaldi
Roberta Garibaldi
16 luglio
19:00 - 19:40
Digital Tourism

Raccontare la destinazione è un'opportunità anche durante una crisi: la storia di VisitRimini

Come si crea una community fidelizzata e 3 milioni di visualizzazioni video in meno di un anno? Quali sono le strategie da seguire per raccontare la destinazione durante una crisi globale? VisitRimini ha risposto a queste e molte altre domande, con un unico obiettivo: tenere accesa la luce sulla destinazione 365 giorni all'anno. I video e una buona gestione dei social media sono stati la chiave per una valorizzazione di Rimini come destinazione innovativa, sostenibile, candidata a capitale della Cultura 2024, dove i follower sono diventati gli ambassador più credibili.
Paola Mazza
Paola Mazza
CEO   
Radio Bakery Comunicazione   

Gli interventi del 17 luglio