Plenaria

Il Programma Formativo del WMF2014

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

4 Luglio 2014
12:00 - 12:20
Plenaria

Presentazione

Cosmano Lombardo
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
4 Luglio 2014
12:30 - 13:00
Advertising

Un PPC cucito su misura

Campagne AdWords per un target che veste stretto con competitor extralarge.
Chiara Francesca Storti
Chiara Francesca Storti
cslab   
4 Luglio 2014
12:30 - 13:00
Analisi e Strumenti

Strumenti e Metodi per un’organizzazione efficiente del Web Marketing

Be prepared! Come organizzare al meglio campagne di web marketing che funzionino senza intoppi interni, coordinandosi fra più persone. Strumento e metodi per gestire al meglio il lavoro, risparmiare tempo ed essere sempre sul pezzo.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
4 Luglio 2014
12:30 - 13:00
SEO

Digital PR e link-bait: non di sole infografiche vive il link-building

La presentazione illustrerà come utilizzare aree editoriali, mappe, applicazioni interattive, concorsi e guest-blogging per generare menzioni per il proprio sito, link in ingresso, lead e visibilità.
Matteo Monari
Matteo Monari
4 Luglio 2014
12:30 - 13:00
Aspetto e Contenuti

Creare contenuti efficaci su scala internazionale: qual è la strategia vincente?

Come si creano contenuti che "funzionano" veramente sul web? Lo scopriamo confrontandoci con il panorama internazionale per applicarlo anche in Italia.
Francesca Zadra
Francesca Zadra
4 Luglio 2014
12:30 - 13:00
Social Network

Da YouTube al Sito Web: tutti i modi di portare le persone al sito!

20 milioni di utenti unici visitano YouTube in Italia ma su YouTube non c’è il pulsante “compra”. Allora come trasformare il video su YouTube in uno strumento di vendita, generazione di traffico e di contatti? E quali video funzionano meglio a questo scopo? Strategie per piccole e grandi aziende.
Anna Covone
Anna Covone
4 Luglio 2014
13:05 - 13:35
Aspetto e Contenuti

Karate UX: come un copy ti butta giù un testo muro di cemento

Assisti, passo dopo passo, all’abbattimento di un testo muro di cemento in un intervento di pura pratica. Con tecniche di copywriting e trick grafici, anche il testo più pesante risulterà leggero, piacevole, interessante.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
4 Luglio 2014
13:05 - 13:35
Analisi e Strumenti

Le Data Management Platform e la ricetta per la campagna perfetta!

Grazie alle piattaforme tecnologiche oggi a disposizione l'analisi integrata dei dati provenienti da differenti sorgenti (CRM, analytics, ecc..) è stata notevolmente semplificata. Vedremo come mantenere il pieno controllo dei propri dati e pianificare campagne efficaci grazie alle DMP (Data Management Platform).
Giacomo Capra
Giacomo Capra
4 Luglio 2014
13:05 - 13:35
Advertising

Ecommerce multi-canale: tecnica al servizio del marketing

La presenza su più canali è oggi una delle strategie migliori per far crescere le vendite. Con una solida base tecnica si può sfruttare al meglio le opportunità offerte dai vari marketplace e rendere efficiente e produttivo il vostro progetto di vendita online.
Marco Scavia
Marco Scavia
4 Luglio 2014
13:05 - 13:35
SEO

Come le (re)azioni degli utenti modificano il ranking su Google

A metà tra aspetti SEO tecnici e psicologia, questo intervento spiegherà in che modo Google può stimare la soddisfazione degli utenti per modificare l’ordine dei risultati di ricerca. Dai segnali colti alle valutazioni svolte, l’obiettivo della sessione è quello di guardare oltre il solito binomio “contenuti e popolarità” e fornire semplici linee guida SEO per confermare al motore di ricerca la qualità delle risorse da rendere visibili.
Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
Mindsoup   
4 Luglio 2014
13:05 - 13:35
Social Network

La7 Social: laboratorio per una TV in sintonia con il dialogo sociale

Gianluca Visalli
Gianluca Visalli
4 Luglio 2014
13:40 - 14:10
Advertising

Massimizza la tua presenza nella SERP per aumentale le conversioni

Combatti la crisi acquisendo nuovi clienti online e sovrasta i tuoi competitors utilizzando una strategia combinata di SEO e Adwords per “monopolizzare” la SERP di riferimento. Grazie a due esempi reali potrai scoprire che l’utilizzo di una strategia ibrida di posizionamento organico e di ppc può portarti al successo sul web.
Davide Mascetti
Davide Mascetti
DMSTUDIOWEB s.r.l.   
4 Luglio 2014
13:40 - 14:10
Social Network

Google+, non un altro social network ma il motore d’identità di Google

Chi definisce G+ l’ennesimo social network di cui non si sentiva il bisogno compie un drammatico errore di prospettiva. Google+ è invece il motore d’identità del più importante motore di ricerca del pianeta, una piattaforma sociale che ha poco a che vedere con il social network per eccellenza, Facebook, e che persegue finalità differenti, permettendoci di interagire con altri utenti ma, soprattutto, con il motore di ricerca stesso, che con la nostra presenza e attività su G+ impara a conoscerci giorno dopo giorno e ci permette di allacciare relazioni e di raccogliere informazioni davvero utili al nostro business e alle nostre passioni.
Claudio Gagliardini
Claudio Gagliardini
Co-founder & Partner @ seidigitale.com   
4 Luglio 2014
13:40 - 14:10
Aspetto e Contenuti

#DestinazioneConero: ti racconto una storia di Turismo 2.0 - Riviera del Conero

Fare turismo vuol dire metterci la faccia. Usare consapevolmente gli strumenti del Web Marketing significa creare la giusta identità e la giusta strategia.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing   
4 Luglio 2014
13:40 - 14:10
Analisi e Strumenti

Advertising Analysis. Oltre I numeri.

Intervento a cura di SemRush

È risaputo che facciamo eccessivo affidamento sui numeri. Utilizzando i nostri più efficienti canali di Marketing possiamo produrre milioni di reports. Ma non staremo perdendo qualcosa di importante? Non c’è qualcosa che possa essere significativo oltre ai numeri? Nel mondo delle statistiche, è facile perdere l’unica cosa che importa davvero: l’emozione. SEMrush ha analizzato migliaia di annunci per dimostrare o confutare come gli stimoli emotivi sono ampiamente utilizzati nei testi dell’advertising.
Alexandra Tachalova
Alexandra Tachalova
4 Luglio 2014
13:40 - 14:10
SEO

Come gestire la migrazione di un sito da 200.000 news preservando la visibilità nei Motori di Ricerca

Attraverso una case study reale l’intervento tratterà gli aspetti pratici di analisi e gestione della migrazione SEO di un portale di grosse dimensioni. Il restyling di un sito e il cambio di CMS impone di considerare e gestire le conseguenze sull’indicizzazione affinché si preservi la visibilità ottenuta, ma certe dimensioni e condizioni possono non far dormire sonni tranquilli.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
Archetipo Agency   
4 Luglio 2014
14:15 - 14:45
Social Network

Usare Google+ Ripples per trovare target e influencer di un settore

Intersecando i dati di Google Ripples e le Google+ API è possibile determinare un elenco dettagliato degli sharer di un sito su Google+ e delle loro condivisioni. Utilizzando questo metodo, abbiamo realizzato un analisi di 438 siti italiani nel settore web (informazione, SEO, marketing, social, tecnici, copywriting) per scoprire i più popolari e i più importanti influencer e siti del settore sul social layer di Google.”
Maurizio Ceravolo
Maurizio Ceravolo
4 Luglio 2014
14:15 - 14:45
SEO

Come effettuare un’analisi SEO e di usabilità per un grosso brand: il caso Automobili Lamborghini S.p.A

La Lamborghini crea auto prestigiose ed è considerata un’eccellenza nel suo genere. Vi presenterò i criteri di analisi SEO e usabilità, linee guida per la creazione della documentazione, soluzioni proposte al cliente e l’approccio utilizzato sulla consulenza effettuata per il sito web e lo store online di questo grande brand.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Data scientist & digital strategist @Integra Solutions   
4 Luglio 2014
14:15 - 14:45
Analisi e Strumenti

Live SEO Audit: Dimmi chi sei e ti dirò che far

Analisi SEO in diretta sulla base delle proposte di siti web che vengono proposti pescando proprietari di siti colpiti negativamente dai nuovi aggiornamenti algoritmici di Google. In 30 minuti quello che potresti fare senza avere accesso a statistiche e strumenti interni.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
4 Luglio 2014
14:15 - 14:45
Advertising

Pronto Intervento Click Fraud Adwords

Quando la percentuale di Click Fraud raggiunge il 70% si può tranquillamente parlare di stalking, perfino di furto se pensiamo che in questi settori il CPC su Google Adwords può raggiungere i 50€. Racconterò un caso reale mostrando alcune soluzioni e strategie per ridurre i click fraudolenti e rendere la campagna sostenibile, prima di intervenire con le forze …dell’ordine.
Luigi Sciolti
Luigi Sciolti
7Ads   
4 Luglio 2014
14:15 - 14:45
Aspetto e Contenuti

WordPress: i migliori plugin per migliorare l’esperienza dell’utente e dei collaboratori!

Dall’avere buona ricerca sul sito agli articoli veramente correlati, dalla gestione del workflow coi contributor alla pulizia del testo incollato da Word. Questi e altre esigenze risolte con i migliori plugin per wordpress.
Massimiliano Sanna
Massimiliano Sanna
Sanna Digital   
4 Luglio 2014
16:00 - 17:15
Plenaria

Progetti Innovativi/Startup

Spazio progetti innovativi/investitori
Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
4 Luglio 2014
17:30 - 18:00
Analisi e Strumenti

KPI nel carrello: metriche e indicatori per misurare il successo del tuo e-commerce

Ti sei perso tra CTR, CPO, CPA, CPC, CR, RPU, ROI? Ritrova la bussola con una guida pratica per stimare e valutare criticamente le performance del tuo e-commerce, usando (e non subendo) le metriche di marketing.
Claudio Vaccaro
Claudio Vaccaro
4 Luglio 2014
17:30 - 18:00
SEO

Il caso Euler Hermes (Allianz) – Dal PDF all’HTML: come trovare l’architettura informativa “nascosta”

Possono esserci potenzialità nascoste all’interno di un sito web che se utilizzate in modo corretto rappresentano un’eccellente opportunità. A tal proposito è indispensabile dedicare molto tempo all’ascolto delle necessità e possibilità del cliente, studiare quasi "ossessivamente” il materiale a disposizione e guardare – in modo “diverso” – le fonti a nostra disposizione. La procedura è inversa rispetto al solito … ma non per questa errata.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
4 Luglio 2014
17:30 - 18:00
Aspetto e Contenuti

Da SEO a SEO: come usare in pratica il Content Marketing

Pratica, strategie ed esempi per incidere sui segnali di ranking di Google per la SEO.
Valerio Notarfrancesco
Valerio Notarfrancesco
4 Luglio 2014
17:30 - 18:00
Social Network

Inside Facebook Insights

Breve guida intergalattica alla lettura critica degli Insights per Facebook Marketers. A volte anche 42 può essere la risposta alla domanda fondamentale. Se conosci i tool e la domanda fondamentale.
Valentina Vellucci
Valentina Vellucci
Marketing Manager @ TS Nuovamacut, Autrice Hoepli   
4 Luglio 2014
17:30 - 18:00
Advertising

Retromarketing – Quello che non diresti mai di fronte a un cliente - Parte I

(... e che invece due "noti" professionisti si dicono ogni giorno su Skype). Per imparare il web marketing ci sono due modi. Il primo metodo è quello tradizionale: documentarsi, leggere libri, imparare la teoria. Il secondo è stare alle spalle di chi ogni giorno "si sporca le mani" creando brand, siti, prodotti e servizi. Che si tratti di acchiappare clienti ("lead"), vendere prodotti fisici, o corsi online, il punto di vista di Deborah e Francesco è fuori dal coro.
In questi due interventi di 30 minuti ciascuno ascolterai tutto quello che non hanno mai detto prima pubblicamente.
Francesco Tinti
Francesco Tinti
4 Luglio 2014
18:05 - 18:35
Aspetto e Contenuti

eCommerce Startup: come lanciare il tuo Shop Online con una strategia di Content Marketing

Melascrivi e Digital Followers ti raccontano il ruolo decisivo del Content Marketing durante il lancio di un eShop.
Pasquale Silvi
Pasquale Silvi
Business Development Italy di Melascrivi.com   
4 Luglio 2014
18:05 - 18:35
Analisi e Strumenti

Integrazione GWT e Google Analytics: vantaggi nel monitorare i risultati SEO!

Quanto sono attendibili i dati di Google Webmaster Tools? È davvero possibile ottenere delle informazioni valide? Scopri come avvantaggiarti dell’integrazione con Google Analytics per segmentare, analizzare ed automatizzare la raccolta dei dati.
Martino Mosna
Martino Mosna
Freelance   
4 Luglio 2014
18:05 - 18:35
Advertising

Retromarketing – Quello che non diresti mai di fronte a un cliente - Parte II

(... e che invece due "noti" professionisti si dicono ogni giorno su Skype). Per imparare il web marketing ci sono due modi. Il primo metodo è quello tradizionale: documentarsi, leggere libri, imparare la teoria. Il secondo è stare alle spalle di chi ogni giorno "si sporca le mani" creando brand, siti, prodotti e servizi. Che si tratti di acchiappare clienti ("lead"), vendere prodotti fisici, o corsi online, il punto di vista di Deborah e Francesco è fuori dal coro. In questi due interventi di 30 minuti ciascuno ascolterai tutto quello che non hanno mai detto prima pubblicamente.
Deborah Del Cortona
Deborah Del Cortona
4 Luglio 2014
18:05 - 18:35
Social Network

Esistono i bot per automatizzare i social network? Sono utili? Eccone alcuni presenti sul mercato

La Rete è piena di Bot che cercano, con alterne fortune, di imitare il comportamento umano sui social network per raggiungere obiettivi più o meno seri. Vedremo alcuni di questi tool liberamente disponibili sul mercato
Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy   
4 Luglio 2014
18:05 - 18:35
SEO

Negative SEO? Non si può prevenire. Ma si può curare

Strumenti e metodologie per individuare e risolvere Negative SEO. Un caso di studio di un attacco perpetrato ai danni di un sito e della sua risoluzione attraverso un’attenta analisi della link building volta a individuare i link dei siti penalizzanti. Il caso di studio comprende anche la metodologia per fare reverse engineering volta ad individuare i cluster nelle ancore e nei testi utilizzati per attaccare il sito. Nelle considerazioni finali si tracciano le linee guida per individuare sia l’operatore manuale dell’attacco che il suo mandante.
Achille Falzone
Achille Falzone
4 Luglio 2014
18:40 - 19:10
SEO

Non sono solo semplici URL, ottimizziamole al meglio!

Case Study Tecnico su come sono state guadagnate mediamente 60/70 posizioni ad un giorno dalla modifica di una porzione del pathname delle risorse web di un noto E-commerce Italiano. Questo caso “particolare” ha dato spunto alla presentazione dove vi sottolineerò l’importanza delle URL e di come gestirle al meglio sia in ottica di posizionamento organico che di informazioni percepite.
Claudio Fiorentino
Claudio Fiorentino
Archetipo   
4 Luglio 2014
18:40 - 19:10
Aspetto e Contenuti

L’utente al centro: innestare tecniche di UX design nel processo di marketing

Mettere l’utente al centro della progettazione è fondamentale per realizzare una customer experience di successo. Ma come si può raggiungere questo risultato e come si possono unire gli sforzi in modo costruttivo per raggiungere un processo virtuoso e iterativo? Tecniche e metodologie di UX design.
Marco Buonvino
Marco Buonvino
4 Luglio 2014
18:40 - 19:10
Advertising

Facebook ADS: una marcia in più e un occhio al Power Editor

Quali i vataggi di una campagna impostata con Power Editor e quali gli svantaggi. Uno strumento utile per targetizzare ancor più nello specifico le vostre campagne di advertising. Non sempre “provare” è sinonimo di “riuscire”.
Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist di Search On Media Group   
4 Luglio 2014
18:40 - 19:10
Social Network

WordPress e gli Strumenti Social che non Conoscevi

WordPress viene descritto da molti come una semplice piattaforma di blogging ma negli ultimi anni questo CMS è cresciuto molto diventando una piattaforma in grado di dare vita a qualsiasi tipo di MVP. In questa presentazione verranno presentati i plugin e le strategie alla base che ti permetteranno di trasformare il tuo fiammante WordPress in un magnete per commenti e condivisioni; attività che hanno dimostrano da molto tempo la loro relazione diretta con le vendite!
Andrea Barghigiani
Andrea Barghigiani
4 Luglio 2014
18:40 - 19:10
Analisi e Strumenti

Strumenti di Event-Driven Analytics: sistemi evoluti di analisi degli eventi

Event-Driven Analytics cos'è e cosa cambia, perché è importante sia per le startup che per le aziende che vogliono crescere, breve analisi delle principali piattaforme attualmente sul mercato.
Gabriele Marazzi
Gabriele Marazzi
4 Luglio 2014
19:15 - 19:45
Advertising

Misurare il grado di ottimizzazione di un account AdWords non è difficile (se sai come fare)

Pochi semplici passaggi per verificare l’efficienza nell’acquisto dei click, l’efficacia in termini di conversioni, il grado di copertura del tuo target ideale e le indicazioni più importanti per migliorare l’ottimizzazione di tutti questi aspetti.
Gianpaolo Lorusso
Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience   
4 Luglio 2014
19:15 - 19:45
SEO

SEO per la costruzione di un brand e-Commerce: case study NetCasa

Progetto e-Commerce da avviare e basso budget: da dove partire? La link building per l’individuazione di una target audience e la costruzione di un brand
Roberta Sanzani
Roberta Sanzani
Paid Media Director @Webranking   
4 Luglio 2014
19:15 - 19:45
Social Network

Crisis Management Protocol: anticipare, gestire e superare l'emergenza sui social Media. Il caso Pomì.

Chiunque gestisca una pagina aziendale sui Social Network dovrebbe avere un piano di emergenza per gestire e superare le situazioni di crisi, perché se è vero che nessuno se le va a cercare…queste arrivano quando meno te le aspetti! Attraverso la mia esperienza diretta nel Crisis Management per una nota azienda italiana, vi racconterò come definire un protocollo aziendale (responsabilità, piano operativo… e piano B), come riconoscere sul nascere gli indicatori di crisi, come gestire la comunicazione con il cliente, come definire gli aspetti contrattuali e remunerativi, perché l’emergenza non è il lavoro quotidiano.
Antonio Borri
Antonio Borri
4 Luglio 2014
19:15 - 19:45
Analisi e Strumenti

11 Cose che puoi fare con Screaming Frog

Durante questo intervento verranno illustrati 11 utilizzi dello strumento Screaming Frog: alcuni usi classici con un pò di astuzia, altri più complessi e altri ancora creativi. Sfruttare al massimo uno strumento del genere può fare la differenza nel nostro lavoro.
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
4 Luglio 2014
19:15 - 19:45
Aspetto e Contenuti

Tecniche di neuromarketing e progettazione: misurare le reazioni per una comunicazione efficace

Applicazione delle tecniche neuro scientifiche al web marketing. Evidenze scientifiche e dimostrazioni empiriche a supporto delle potenzialità di questo nuovo approccio.
Maurizio Mauri
Maurizio Mauri
4 Luglio 2014
20:00 - 20:20
Plenaria

Premi WebReEvolution - Papa Francesco, AS Bari, Invasioni Digitali, Agenzia "Zero"

Il Festival del Web Marketing - WebReEvolution ripropone, per il secondo anno consecutivo, i premi rivolti a personaggi pubblici, aziende, istituzioni o enti che hanno saputo realizzare campagne di marketing online particolarmente vincenti o che abbiano avuto finalità ammirevoli, riscontrando risultati positivi.
Premio "WebReEvolution": Papa Francesco
Premio "SocialReEvolution": AS Bari
Premio "DigitalReEvolution": Invasioni Digitali
Premio "YouTubeReEvolution": Agenzia "Zero"
Cosmano Lombardo
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Search On Consulting   
4 Luglio 2014
20:20 - 20:30
Plenaria

Chiusura

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale

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