Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 08 luglio
Gli interventi del 09 luglio
09 luglio
11:20 - 12:00
Legal
Marketing e Social nella nuova Privacy Digitale
L'intervento intende illustrare le nuove regole della Privacy Digitale poichè non c'e digitale senza privacy. Con il nuovo Regolamento Europeo esistono nuove regole nel marketing che si avvalga di strumenti come I social o l'Internet delle Cose, o ancora i big data, che rivoluzionano il rapporto con l'utente. Si parlerà di informative a cartoni animati, di consenso, di privacy by design e by default, di utilizzo dei social, recensioni ecc. L'intervento fornirà un quadro completo delle novità in ambito marketing. Ma soprattutto di come costruire la fiducia del consumatore.
Monica Gobbato
Presidente
Privacy Academy
09 luglio
12:05 - 12:45
Legal
Il diritto d'autore nei contesti digitali
Panoramica sulla normativa in materia di diritto d'autore in ambito digitale, con particolare attenzione alla disciplina dedicata a software, format, opere fotografiche, cinematografiche, audio e letterarie. Verranno analizzati alcuni casi pratici, funzionali a comprendere come assicurare tutela ai propri investimenti in creatività ed innovazione, come evitare di incorrere in violazioni di diritti di terzi e quali soluzioni e cautele complementari possono assicurare il pieno sfruttamento dei diritti acquistati e/o ottenuti in licenza.
Giorgio Lombardi
09 luglio
16:00 - 16:40
Legal
I contratti per la digital agency
L'intervento ha ad oggetto i contratti per le digital agency in relazione ai principali servizi offerti: ideazione di campagne di comunicazione, gestione di pagine social, creazione di siti web ed analoghi servizi. Saranno esaminate le situazioni critiche tipiche, quali il mancato pagamento dei corrispettivi previsti da parte del cliente, il backsourcing dei siti web e dei profili social, la richiesta di integrazioni e modifiche non previste, nonchè le relative azioni che possono essere lecitamente intraprese dalla digital. Verrà lasciato spazio per le domande e per gli interventi del pubblico.
Simone Bonavita
Executive Director
ISLC Università di Milano
09 luglio
16:45 - 17:25
Legal
Un nuovo mercato per le web agency: gli studi legali
Il web marketing rivolto agli studi legali alla luce della recente riforma normativa.
250.000 potenziali nuovi clienti per un mercato ancora da esplorare.
Evoluzione normativa, panoramica del mercato, contenuti obbligatori e divieti ancora in essere.
Vincenzo Guidotti Mistrali
Lawyer e Co-Founder
Studio Legale GM
09 luglio
18:35 - 19:15
Legal
Concorsi a premio e Social Network. Le regole del gioco
Sempre più aziende mettono in premio qualcosa in cambio di condivisioni di foto, numero di “Mi Piace”, ecc. e spesso le stesse si chiedono se sia una pratica rischiosa o consentita.
Sotto il profilo tecnico giuridico, si tratta di iniziative definibili come concorsi a premi promozionali, come tali disciplinati dal DPR 430/01.
Sono iniziative sicuramente consentite purché fatte seguendo tutte le procedure previste dalla normativa, diventano invece rischiose se non si segue la procedura stabilita dalla legge o se non si fa attenzione ad eventuali lesioni dei diritti di terzi, ad es. con la pubblicazione non autorizzata di fotografie.
In sintesi si tratta di iniziative promozionali piuttosto complesse per le quali è opportuno farsi affiancare da consulenti legali con esperienza concreta del settore di riferimento.
Lo speech fornirà tutti gli elementi necessari per poter comprendere le regole del gioco ed organizzare un concorso on line sui social network nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
Luigi Martin
09 luglio
19:20 - 20:00
Legal
Boosting E-commerce: meno limitazioni, maggiori tutele
Il mercato digitale è in continua crescita, senza però esprimere appieno il suo massimo potenziale, soprattutto in grandi realtà ultranazionali come l'Unione Europa. Per promuovere, sostenere e incrementare le transazioni on-line, la Commissione Europea ha appena adottato un pacchetto di proposte volte a uniformare i regimi nazionali eliminando discriminazioni ed al contempo massimizzando la tutela del consumatore. Quasi contestualmente, l'OCSE ha approvato le nuove linee guida per la protezione del consumatore nel commercio elettronico, a diciassette anni di distanza dalla precedente raccomandazione. Un'analisi congiunta dei due documenti evidenzierà i comuni intenti, e i simili mezzi, che muoveranno nei prossimi anni la legislazione e le politiche in materia di e-commerce.