Editoria

Il Programma Formativo del WMF2016

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 08 luglio

08 luglio
13:00 - 13:40
Editoria

Il giornalismo digitale, tra algoritmi, tecnologie e nuove identità

Quali sono i principali elementi, istanze e fabbisogni del giornalismo digitale? L'analisi dei fattori chiave, dei dati e delle rappresentazioni grafiche, così come emergono dagli studi internazionali più recenti. Una serie di elementi utili a costruire e dimensionare lo scenario del giornalismo digitale in ottica globale, con le sue prospettive, limiti, difficoltà e possibilità.
A. R.
A. R.
08 luglio
13:45 - 14:25
Editoria

Brand Journalist: dallo storytelling al crisis management

Se l’editoria è un mercato professionale maturo, la comunicazione aziendale è in grande sviluppo. I brand sul digitale dialogano, si raccontano, narrano sé stessi e le proprie persone, costruiscono e difendono la loro reputazione. Gli uffici comunicazione sono sempre più simili a redazioni e necessitano di competenze giornalistiche. Strumenti, skill, opportunità, best e worst practice, strategie e tattiche del nuovo professionista della comunicazione.
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
Journalist, communicator, reputation manager, lecturer. Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician   
NoaCom   
08 luglio
16:00 - 16:40
Editoria

Espandere il giornalismo con i social media

Un utilizzo strategico dei social media rappresenta un requisito imprescindibile per chi si occupa di trovare e diffondere notizie. I social media intervengono su entrambi i fronti: l’approvvigionamento e la selezione di informazioni da una parte e la loro distribuzione e promozione dall’altra. L’impianto che ogni giornalista dovrebbe avere si compone di un setting dedicato alla raccolta e di strumenti con i quali diffondere le notizie. Individuare e frequentare le community, selezionare i canali di informazione, leggere blog e notizie referenziate, utilizzare aggregatori per raccogliere e gestire più facilmente le notizie sono azioni che costruiscono il nuovo ruolo del giornalista e danno una veste diversa al giornalismo. Durante la presentazione parleremo di: Il flusso della comunicazione: non sono le notizie ad arrivare al pubblico ma il pubblico ad arrivare alle notizie Social media e giornalismo: opportunità, minacce, amori, odio, mucche e stelle Fare giornalismo: la creazione di contenuti di valore Fare giornalismo: comprendere e guadagnare audience Fare giornalismo: da garanzia delle informazioni a facilitazione della lettura 3 parole chiave: crowdsourcing, sharing, feedback Il giornalismo fatto dalle persone: mettere la faccia oltre la notizia Monitorare, interagire, promuovere Marketing the news: le notizie si vendono? Il miglior social media? Lo spazio proprio. La costruzione di un blog autorevole Un nuovo ruolo del broadcasting
Francesco Vernelli
Francesco Vernelli
Coordinatore    
Francesco Vernelli   
08 luglio
16:45 - 17:25
Editoria

Native Advertising per l'editoria

Sebastiano Cappa
Sebastiano Cappa
08 luglio
18:00 - 18:40
Editoria

Branded content, quando l’azienda fa notizia

Un focus sul branded content, attività editoriale in cui le grandi aziende si stanno muovendo per diventare veri e propri editori di se stessi. Quali le caratteristiche della produzione di contenuti sponsorizzati? C'è il branded content nel futuro del giornalismo? Perché e come i giornalisti possono trovare nuove opportunità professionali nello scenario di crisi in cui versa l'editoria tradizionale. Dopo una breve panoramica sul tema e case studies, verranno elencati alcuni strumenti per produrre contenuti di qualità.
Filippo Tramelli
Filippo Tramelli
Responsabile formazione    
Primopiano    
08 luglio
18:45 - 19:25
Editoria

Dal giornalismo al content marketing: 7 competenze a prova di futuro

I giornali se la passano male ma i giornalisti capaci hanno un futuro. Produrre contenuti di qualità è il segreto per sopravvivere al cambiamento. L’editore del futuro avrà un profilo diverso da oggi, ma ciò che non sarà mai sufficiente è qualcuno con le competenze giuste per creare contenuti di valore per un pubblico curioso e appassionato.
Luca Conti
Luca Conti

Gli interventi del 09 luglio