Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 08 luglio
08 luglio
13:00 - 13:40
Editoria
Il giornalismo digitale, tra algoritmi, tecnologie e nuove identità
Quali sono i principali elementi, istanze e fabbisogni del giornalismo digitale?
L'analisi dei fattori chiave, dei dati e delle rappresentazioni grafiche, così come emergono dagli studi internazionali più recenti.
Una serie di elementi utili a costruire e dimensionare lo scenario del giornalismo digitale in ottica globale, con le sue prospettive, limiti, difficoltà e possibilità.
A. R.
08 luglio
13:45 - 14:25
Editoria
Brand Journalist: dallo storytelling al crisis management
Se l’editoria è un mercato professionale maturo, la comunicazione aziendale è in grande sviluppo. I brand sul digitale dialogano, si raccontano, narrano sé stessi e le proprie persone, costruiscono e difendono la loro reputazione. Gli uffici comunicazione sono sempre più simili a redazioni e necessitano di competenze giornalistiche. Strumenti, skill, opportunità, best e worst practice, strategie e tattiche del nuovo professionista della comunicazione.
Daniele Chieffi
Journalist, communicator, reputation manager, lecturer. Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician
NoaCom
08 luglio
16:00 - 16:40
Editoria
Espandere il giornalismo con i social media
Un utilizzo strategico dei social media rappresenta un requisito imprescindibile per chi si occupa di trovare e diffondere notizie. I social media intervengono su entrambi i fronti: l’approvvigionamento e la selezione di informazioni da una parte e la loro distribuzione e promozione dall’altra. L’impianto che ogni giornalista dovrebbe avere si compone di un setting dedicato alla raccolta e di strumenti con i quali diffondere le notizie. Individuare e frequentare le community, selezionare i canali di informazione, leggere blog e notizie referenziate, utilizzare aggregatori per raccogliere e gestire più facilmente le notizie sono azioni che costruiscono il nuovo ruolo del giornalista e danno una veste diversa al giornalismo. Durante la presentazione parleremo di: Il flusso della comunicazione: non sono le notizie ad arrivare al pubblico ma il pubblico ad arrivare alle notizie Social media e giornalismo: opportunità, minacce, amori, odio, mucche e stelle Fare giornalismo: la creazione di contenuti di valore Fare giornalismo: comprendere e guadagnare audience Fare giornalismo: da garanzia delle informazioni a facilitazione della lettura 3 parole chiave: crowdsourcing, sharing, feedback Il giornalismo fatto dalle persone: mettere la faccia oltre la notizia Monitorare, interagire, promuovere Marketing the news: le notizie si vendono? Il miglior social media? Lo spazio proprio. La costruzione di un blog autorevole Un nuovo ruolo del broadcasting
Francesco Vernelli
Coordinatore
Francesco Vernelli
08 luglio
16:45 - 17:25
Editoria
Native Advertising per l'editoria
Sebastiano Cappa
08 luglio
18:00 - 18:40
Editoria
Branded content, quando l’azienda fa notizia
Un focus sul branded content, attività editoriale in cui le grandi aziende si stanno muovendo per diventare veri e propri editori di se stessi. Quali le caratteristiche della produzione di contenuti sponsorizzati? C'è il branded content nel futuro del giornalismo? Perché e come i giornalisti possono trovare nuove opportunità professionali nello scenario di crisi in cui versa l'editoria tradizionale. Dopo una breve panoramica sul tema e case studies, verranno elencati alcuni strumenti per produrre contenuti di qualità.
Filippo Tramelli
Responsabile formazione
Primopiano
08 luglio
18:45 - 19:25
Editoria
Dal giornalismo al content marketing: 7 competenze a prova di futuro
I giornali se la passano male ma i giornalisti capaci hanno un futuro. Produrre contenuti di qualità è il segreto per sopravvivere al cambiamento. L’editore del futuro avrà un profilo diverso da oggi, ma ciò che non sarà mai sufficiente è qualcuno con le competenze giuste per creare contenuti di valore per un pubblico curioso e appassionato.