Social Media Strategy

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

23 giugno
14:05 - 14:45
Social Media Strategy

LinkedIn Advertising: come sfruttare le ultime novità per avere reale successo

Una guida al pieno sfruttamento delle potenzialità della piattaforma LinkedIn Advertising. Mediante case dimostreremo come utilizzare le molteplici innovazioni introdotte per costruire campagne LinkedIn di successo: Pixel di tracciamento, Remarketing e Moduli per la raccolta di contatti sono solo alcune di quelle che vedremo!
Andrea Cecchetti
Andrea Cecchetti
Digital Strategist di A.C. Marketing   
23 giugno
14:50 - 15:30
Social Media Strategy

Fedez e Ferragni sposi: un vero caso di NewsJacking

Un VIP cita il tuo brand inaspettatamente: scopri come non farti cogliere alla sprovvista e sfruttare appieno questa opportunità. La presentazione illustrerà nel dettaglio le logiche e le strategie di NewsJacking applicate per un noto brand nel caso Fedez/Ferragni e gli importanti risultati di visibilità raggiunti.
Lorena Fanunza
Lorena Fanunza
23 giugno
16:30 - 17:10
Social Media Strategy

La Struttura Multipiattaforma di Rai1 e il caso #Sanremo2017

La Struttura Multipiattaforma di Rai1 racconta l'esperienza Digital, e nello specifico Social, di #Sanremo2017: dalle scelte strategiche generali all'identificazione di specifici obiettivi per ogni singola piattaforma coinvolta, dal piano editoriale degli account ufficiali dell'evento alle strategie Content e Social-Oriented, dalla valorizzazione delle piattaforme Social dedicate all'evento televisivo alle tattiche di conversione su RaiPlay.
Antonio Micali
Palelli
Pignatelli
Antonio Micali
Consulente    
Manuela Palelli
Rai - Radiotelevisione S.p.a   
Giovanni Pignatelli
Rai - Radiotelevisione S.p.a   
23 giugno
17:15 - 17:55
Social Media Strategy

Social Strategies per l'industria musicale

In questo intervento analizzeremo le modalità di comunicazione sui social di alcune band, da quelle più famose e importanti a livello internazionale, come i Radiohead, fino alle band emergenti italiane e non, selezionando alcuni casi di successo per proporre spunti utili e suggerimenti da applicare nella definizione di strategie di comunicazione per band emergenti e/o già affermate.
Patrizia Frattini
Patrizia Frattini
23 giugno
19:30 - 20:10
Social Media Strategy

Tweet Like a Pro

Come utilizzare al meglio i cinguettii, aumentare i propri follower e sfruttare tutti gli strumenti di Twitter per informarsi e per il personal branding. Hai aperto un account Twitter da qualche anno, ma ancora non hai capito i vantaggi di questo social più complicato e meno intuitivo di Facebook? Questo incontro fa per te, ti spiegherò perché vale la pena dedicare del tempo ai 140 caratteri e in che modo farlo. Dalle liste ai tag, passando per gli account fake, quelli verificati, gli analitycs e le app utili per far crescere il proprio account, ma anche spunti per la strategia aziendale e per utilizzare il social nei live tweeting o, più in generale, per valorizzare gli eventi. Avrai a tua disposizione tutti gli spunti per appassionarti e utilizzare Twitter per la tua vita e il tuo business.
Lino Garbellini
Lino Garbellini
23 giugno
20:15 - 20:55
Social Media Strategy

Come costruire strategie e campagne social di successo analizzando i big data: Webmapping e Topicgraphics

Attraverso il processo analitico di webmapping e la targettizzazione del mercato basata sugli argomenti di interesse (topicgraphics), scopriremo come raggiungere e capire nuovi pubblici interessati al nostro brand e alle relative campagne e strategie di social media marketing. Definiremo come e perché si sceglie un influencer, quali le nicchie su cui puntare e i loro territori di aggregazione e conversazione, come identificare parole chiave e hashtag performanti rispetto ad un determinato brand o prodotto. Ma soprattutto risponderemo alla domanda: dobbiamo limitarci agli analytics dei nostri canali o dovremmo analizzare nuovi mercati in target, scovandoli nei big data?
Alessia Clusini
Alessia Clusini

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 11:40
Social Media Strategy

Social media marketing per gli eventi: strategia, creatività e best practice dal teasing al follow-up.

Sviluppare una strategia efficace per portare il proprio evento sui social migliori. Contenuti, risorse utili e case history per portare il pubblico da "mi interessa" a "io c'ero".
Alice Zanchi
Alice Zanchi
24 giugno
11:45 - 12:25
Social Media Strategy

Social Media Strategy in contesti complessi: ottenere il massimo dai social tra pmi e b2b

Il mondo del social media marketing al di fuori dei classici contesti B2C e retail, viene spesso tacciato di inutilità ed utilizzato come leva di digital marketing solo complementare ad altre. In altri casi grandi speranze vengono riposte su questi strumenti che però puntualmente le disattendono. Nell’intervento di Giorgio Soffiato e Alessandro Facco saranno proposti alcuni casi in cui il Social Media Marketing utilizzato come leva di supporto all’interno di una più ampia strategia può essere messo a valore con profitto. In particolare nel B2B e per le PMI.
Giorgio Soffiato
Alessandro Facco
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
Alessandro Facco
Marketing Arena   
24 giugno
16:00 - 16:40
Social Media Strategy

Social Media Tactics to Implement Tonight

Do you run social media accounts but feel like you never have enough time or would you like to utilize your audience better way? Discover how to work efficiently, save time and increase reach. Find out tools you can use to get things done, how to distribute content between channels, and get the results you and your business want. Simple, easy and without spending millions.
24 giugno
16:45 - 17:25
Social Media Strategy

I Passaggi fondamentali per creare un piano strategico per i Social Network

Utilizzi i Social Network? Senza una strategia chiara e definita stai solo perdendo tempo! È necessario pianificare una strategia che preveda degli obiettivi, le più corrette metriche di misurazione, un target, uno stile di comunicazione e soprattutto dei contenuti di valore. In questo speech ti illustrerò i passaggi fondamentali per elaborare un piano strategico che ti permetterà di ottenere risultati immediati sui Social Network.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
24 giugno
19:00 - 19:40
Social Media Strategy

Influencer Marketing 2.0: strategie e modelli per un approccio influencer-oriented

Durante l'intervento vedremo quali sono le best practice per individuare gli influencer e costruire una relazione efficace con essi; le modalità attraverso le quali l’influencer strategy può integrarsi in una più vasta strategia di content marketing. Affronteremo i principali touchpoint che presiedono alla definizione di una strategia di influencer marketing efficace. Saranno approfonditi i principali worksheet e template per l’individuazione di un modello strategico universale, in grado di ottimizzare il flussi di lavoro, i processi creativi e le attività di misurazione e monitoraggio.
Gerardo Grasso
Gerardo Grasso
24 giugno
19:45 - 20:25
Social Media Strategy

Snapchat VS Instagram - Il Marketing Aziendale ai Tempi dei Social Temporanei

Dopo una breve panoramica sulle principali funzionalità, storie e differenze tra le due piattaforme, l'intervento si propone di fornire dei suggerimenti sulle strategie di marketing aziendale e di creazione di contenuti per le aziende adatti ai nuovi Social temporanei.
Simone Terreni
Simone Terreni