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Gli interventi del 21 giugno
Gli interventi del 22 giugno
22 giugno
10:50 - 11:30
Email marketing
Ottenere il contatto di un nuovo utente sul sito e profilarlo. Come fare?
La visita di un nuovo utente sul nostro sito rappresenta la prima (e forse unica) opportunità di poter instaurare un rapporto conversazionale attraverso il canale dell’email marketing. Durante l’intervento vedremo le varie possibilità a nostra disposizione per ottenere il lead e approfondire la conoscenza della nostra base dati, in modo da inviare comunicazioni “intelligenti” migliorando le interazioni e le statistiche di apertura e click.
Vito Esposito
Head of Global Partnerships
Search On Media Group
22 giugno
11:50 - 12:30
Email marketing
Users love conversation
Gli assiomi della comunicazione massiva uguale per tutti, con il brand che parla e il consumatore che (forse) ascolta, cominciano a scricchiolare. L'Email Marketing inizia a essere contaminato dalle logiche conversazionali introdotte dal Messaging - con l'obiettivo di dare il via a una relazione vera, duratura e interattiva con ciascun utente. Vedremo insieme come si presenta il mercato e quali sono le opportunità da cogliere al volo per non rimanere indietro.
Stefano Branduardi
22 giugno
14:25 - 15:05
Email marketing
Lead management attraverso l’email marketing: nurturing , arricchimento delle informazioni, conversione, fidelizzazione e retargeting
La Lead Generation è tra le attività più ricorrenti nelle aziende che vogliono operare nel settore digitale. È a tutti gli effetti un investimento che l’azienda sostiene per attrarre al proprio business un pubblico che cerca poi di convertire in “cliente”.
Per ottimizzare l’investimento non si può ignorare l’attività di gestione del contatto acquisito.
Scopriamo come grazie all’email marketing abbiamo la possibilità di nutrire, interessare, arricchire le informazioni a nostra disposizione, mantenere e infine convertire e fidelizzare in maniera efficace un contatto acquisito. Vedremo inoltre come il canale dell’email marketing può essere di supporto ad altri canali di comunicazione come ad esempio Facebook e viceversa.
Diego Allegra
22 giugno
15:25 - 16:05
Email marketing
Fare Email Marketing nell'era del GDPR, senza patemi e angosce
l GDPR non è la fine del mondo: è un'ottima occasione per capire quel che stiamo facendo e per sfruttare al meglio le potenzialità dell'email marketing. Informativa, moduli di iscrizione, spunte, durata del trattamento, profilazione, minimizzazione dei dati: faremo un breve viaggio fra buone pratiche, obblighi e consapevolezza. Scopriremo che gran parte degli obblighi imposti dalla nuova normativa sono ottimi spunti per migliorare le performance dei nostri invii ed allontanarsi definitivamente dalla morsa dei filtri AntiSpam.
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist
Search On Media Group
22 giugno
18:10 - 18:50
Email marketing
L'email marketing che funziona tra Social Network e Marketing Automation. Cosa fare e come organizzarsi
L'email marketing di oggi è molto diverso da come lo abbiamo conosciuto. Ottenere un'apertura e un clic è ogni giorno più difficile e inviare newsletter non basta per ottenere veri risultati. Dobbiamo ragionare in modo nuovo, uscendo dalle logiche di canale. Per prima cosa non bisogna disperdere il vero patrimonio dell'azienda: il database. Da questo si può partire per costruire delle strategie integrate ad altre azioni, per esempio l'advertising su Facebook. Infine è fondamentale mettere al centro la marketing automation: da un lato individuando gli obiettivi e le priorità, dall'altro dimensionando correttamente lo stack tecnologico. L'email marketing funziona ancora benissimo, ma solo se è integrato in una strategia, eseguibile e soprattutto scalabile.
Elisa De Portu
22 giugno
19:10 - 19:50
Email marketing
Email Marketing one to one per Ecommerce: Case Study e Best Practices
Personalizzare le mail può raggiungere tassi di conversione superiori al 5% in un ecommerce, oltre ad essere più rilevanti per l’utente e contestuali al suo customer jorney. Nello speech scoprirai come sfruttare la segmentazione degli utenti, anche avanzata tramite la matrice RFM, e creare un workflow di mail personalizzate attraverso case study e best practices da poter applicare subito.
Francesco Chiappini
CEO
Ecommerce School Srl
22 giugno
20:10 - 20:50
Email marketing
Mobile Email Marketing: 7 statistiche che ti faranno riconsiderare la tua strategia
Oggi più del 55% delle email vengono aperte da un smartphone o da un tablet e i numeri indicano che questa percentuale è destinata a crescere. Analizzare e capire come si comportano i nostri utenti diventa quindi fondamentale per ripensare la nostra strategia di email marketing in un'ottica mobile first: durante l'intervento analizzeremo 7 statistiche che ci aiuteranno ad interpretare il fenomeno e condivideremo dei consigli utili per ottimizzare la vostra strategia.