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Gli interventi del 21 giugno
21 giugno
13:50 - 14:30
Big Data
Interest Graph: come accelerare il tuo ecommerce
Capire i reali interessi dei tuoi clienti per accelerare il business del tuo ecommerce.
Filippo Trocca
Head of Data & AdTech
Making Science
21 giugno
14:50 - 15:30
Big Data
Big Data o Small Data. Cigni, tacchini e altre volatili incertezze
Che siano Big Data o Small Data a contare è l’interpretazione, la capacità di saper leggere gli eventi. I dati posso guidarci verso scelte migliori solo se al centro rimane l’uomo, perché umani sono i clienti, così come gli analisti. Due animali ci ricorderanno inoltre quanto sia facile essere giocati dal caso, nonostante i nostri sforzi.
Cristiano Magi
21 giugno
15:50 - 16:30
Big Data
Usare i big data per personalizzare la Customer Experience e anticipare i bisogni del cliente
Paolo Zanotti
21 giugno
16:50 - 17:30
Big Data
I big data per creare le buyer personas
Le buyer personas sono uno strumento essenziale per creare delle strategie efficaci di digital marketing. Abbiamo a disposizione sempre più dati sul comportamento delle persone sia sul digitale che sul mondo "offline".
Nei limiti del "consentito" vedremo come sfruttare questi dati per identificare le buyer personas a cui indirizzare le nostre strategie, qualunque esse siano.
William Sbarzaglia
Data analyst & Ai Consultant, Trainer, Speaker
Freelance
21 giugno
19:10 - 19:50
Big Data
I Dati a supporto delle Strategie di Business: come indirizzare il Customer Relationship e ottimizzare le campagne di Marketing
Le aziende, tipicamente, indirizzano un Mercato Target rappresentato da Personas “disegnate su carta”, rispetto alle quali vengono stabilite strategie e azioni di Marketing che non hanno un fondamento quantitativo profondo e moderno. I Dati interni però rappresentano la storia delle aziende e sono potenzialmente in grado di dirci quanto le Strategie di sviluppo siano state efficienti ed efficaci nel generare risultati passati e quanto lo potranno essere in futuro. Allo stesso modo, i Dati esterni – siano essi “Open” o ricavati con tecniche di Scraping – sono uno strumento fondamentale per pesare i risultati ottenuti rispetto ai reali valori del Mercato e per estrapolare informazioni Core dei propri Competitor. Nell’intervento, grazie anche ad un approccio interattivo con i presenti in aula, verranno spiegati i principali errori commessi oggi dalle aziende e mostrati alcuni esempi concreti di come sia possibile sfruttare i Dati per scoprire cose non note della propria azienda e ottimizzarne i risultati.
Paolo Pellegrini
21 giugno
20:10 - 20:50
Big Data
Dati e Machine Learning per superare la Marketing Automation
Nonostante le molte possibilità della Marketing Automation sono oramai evidenti i limiti nel portare risultati efficaci di Engagement e Retention dei clienti o prospects. Troppe comunicazioni al momento sbagliato, non customizzate sui loro interessi e le loro attività, hanno creato un senso di frustrazione nel consumatore, che sempre di più chiede contenuti legati ai suoi gusti e mirati a migliorarne l'esperienza. Le tecniche di Machine Learning, applicate alla enorme quantità di dati disponibili, possono aiutare a superare questi limiti e creare contenuti tagliati su misura, individuando tempi e modi migliori per inviare comunicazioni efficaci, che non siano fonte di disturbo ma piuttosto un servizio utile.