Big Data

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
13:50 - 14:30
Big Data

Interest Graph: come accelerare il tuo ecommerce

Capire i reali interessi dei tuoi clienti per accelerare il business del tuo ecommerce.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer   
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
21 giugno
14:50 - 15:30
Big Data

Big Data o Small Data. Cigni, tacchini e altre volatili incertezze

Che siano Big Data o Small Data a contare è l’interpretazione, la capacità di saper leggere gli eventi. I dati posso guidarci verso scelte migliori solo se al centro rimane l’uomo, perché umani sono i clienti, così come gli analisti. Due animali ci ricorderanno inoltre quanto sia facile essere giocati dal caso, nonostante i nostri sforzi.
Cristiano Magi
Cristiano Magi
21 giugno
15:50 - 16:30
Big Data

Usare i big data per personalizzare la Customer Experience e anticipare i bisogni del cliente

Paolo Zanotti
Paolo Zanotti
21 giugno
16:50 - 17:30
Big Data

I big data per creare le buyer personas

Le buyer personas sono uno strumento essenziale per creare delle strategie efficaci di digital marketing. Abbiamo a disposizione sempre più dati sul comportamento delle persone sia sul digitale che sul mondo "offline". Nei limiti del "consentito" vedremo come sfruttare questi dati per identificare le buyer personas a cui indirizzare le nostre strategie, qualunque esse siano.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
data analyst   
Freelance   
21 giugno
19:10 - 19:50
Big Data

I Dati a supporto delle Strategie di Business: come indirizzare il Customer Relationship e ottimizzare le campagne di Marketing

Le aziende, tipicamente, indirizzano un Mercato Target rappresentato da Personas “disegnate su carta”, rispetto alle quali vengono stabilite strategie e azioni di Marketing che non hanno un fondamento quantitativo profondo e moderno. I Dati interni però rappresentano la storia delle aziende e sono potenzialmente in grado di dirci quanto le Strategie di sviluppo siano state efficienti ed efficaci nel generare risultati passati e quanto lo potranno essere in futuro. Allo stesso modo, i Dati esterni – siano essi “Open” o ricavati con tecniche di Scraping – sono uno strumento fondamentale per pesare i risultati ottenuti rispetto ai reali valori del Mercato e per estrapolare informazioni Core dei propri Competitor. Nell’intervento, grazie anche ad un approccio interattivo con i presenti in aula, verranno spiegati i principali errori commessi oggi dalle aziende e mostrati alcuni esempi concreti di come sia possibile sfruttare i Dati per scoprire cose non note della propria azienda e ottimizzarne i risultati.
Paolo Pellegrini
Paolo Pellegrini
21 giugno
20:10 - 20:50
Big Data

Dati e Machine Learning per superare la Marketing Automation

Nonostante le molte possibilità della Marketing Automation sono oramai evidenti i limiti nel portare risultati efficaci di Engagement e Retention dei clienti o prospects. Troppe comunicazioni al momento sbagliato, non customizzate sui loro interessi e le loro attività, hanno creato un senso di frustrazione nel consumatore, che sempre di più chiede contenuti legati ai suoi gusti e mirati a migliorarne l'esperienza. Le tecniche di Machine Learning, applicate alla enorme quantità di dati disponibili, possono aiutare a superare questi limiti e creare contenuti tagliati su misura, individuando tempi e modi migliori per inviare comunicazioni efficaci, che non siano fonte di disturbo ma piuttosto un servizio utile.
Giancarlo Cobino
Giancarlo Cobino

Gli interventi del 22 giugno

Gli interventi del 23 giugno