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Gli interventi del 21 giugno
21 giugno
13:50 - 14:30
UX e Web Design
Un buon design è un buon business
Il design è una risorsa strategica ormai ampiamente riconosciuta per differenziarsi dalla concorrenza e realizzare gli obiettivi di marketing e di business. Perché questo si realizzi e si volga lo sguardo al futuro, è necessario che design, marketing e business cambino approccio culturale e trovino un punto di incontro. In questo quadro evolutivo lo UX design e i designer assumono un ruolo chiave che richiede nuove conoscenze e competenze.
Debora Bottà
UX Designer
UX Designer - UXlab.it
21 giugno
14:50 - 15:30
UX e Web Design
Value design + Experience design = Business design
Le esperienze sono determinanti nella decisione di acquisto: progettarle in modo strutturato massimizza il valore percepito, l’unico per cui le persone sono disposte a pagare. Per raggiungere gli obiettivi di business è necessario modellare gli impatti del servizio nelle loro vite. Vedremo perché la UX strategy è cruciale nella progettazione ed è funzionale al business.
Irene Capatti
Massimo Azzolini
21 giugno
15:50 - 16:30
UX e Web Design
Marketing e UX: come far felici i tuoi utenti e arricchire il tuo business
Il marketing vuole solo imbrogliare gli utenti? La UX vuole solo farli felici (anche se non comprano)? Metodi di ricerca UX e metodi di ricerca marketing che lavorano insieme in un processo iterativo per il miglioramento delle performance del sito e la felicità delle persone.
Rossella Cenini
Alberto Casu
Marketing Manager
Boraso
21 giugno
16:50 - 17:30
UX e Web Design
Content Design: progettare contenuti per un mondo complesso
Utile, onesto, accessibile, strutturato, semplice, user-centered, autorevole, autoriale, bello, appropriato, coerente, supportato: una sporca dozzina di attributi, un proto-manifesto per il contenuto che funziona. Come arrivarci? Progettando - e agendo - come designer.
Nicola Bonora
Digital & UX Strategist
Websolute Spa
21 giugno
19:10 - 19:50
UX e Web Design
Neuro-marketing, UX e Web Design
Il neuro-marketing permette di prevedere in modo affidabile il comportamento del consumatore e conoscere quali sono scientificamente gli elementi su cui far leva in tutte le attività di comunicazione online e offline.
Oggi il marketing non può più basarsi solamente su gradimento e mode, ma deve necessariamente affondare le sue radici nell’evidenza scientifica, nella conoscenza delle dinamiche cerebrali e di come le diverse aree del cervello si attivano in base agli stimoli forniti. L’approccio scientifico consente di individuare le corrette leve per potenziare il business in modo misurabile. Parleremo di come costruire un sito web in ottica neuro-cognitiva, di come produrre contenuti online efficaci con l’obiettivo di fare lead e conversioni e di test di usabilità e di neuro-marketing per comprenderne potenzialità e risultati applicativi.
Giuliano Trenti
CEO di Neurexplore SRL
21 giugno
20:10 - 20:50
UX e Web Design
PWA – linee guida allo sviluppo della tua prima Progressive Web App
Giovanni Sacheli
Consulente SEO
evemilano
Gli interventi del 22 giugno
Gli interventi del 23 giugno
23 giugno
11:00 - 11:40
UX e Web Design
Design Language System, perché è necessario
Definizione e Case Studies su Design Language System, un set di regole utili a mantenere armonia e uniformità nell’ecosistema di un prodotto digitale aiutando l’azienda a consegnare al cliente una brand experience ottimale su tutte le piattaforme. Esempi di applicazione su prodotti come www.hype.it e www.gestpay.it
Guido Frascadore
23 giugno
12:00 - 12:40
UX e Web Design
12 tips on Microcopy & UX
Sono i dettagli che fanno la differenza. O forse sono le parole? Scopriamo insieme l'impatto dei microcopy nella user experience e qualche consiglio pratico per scrivere meglio.
Serena Giust
23 giugno
15:30 - 16:10
UX e Web Design
Tipografia e Percezione: come font e layout nei siti web influenzano la nostra attenzione e le nostre emozioni
La tipografia nei prodotti digitali gioca un ruolo determinante nell'esperienza di lettura degli utenti: influisce sull'attenzione, la velocità di lettura, la comprensione e perfino l'umore. Ma non solo: un'attenta scelta dei caratteri tipografici può rafforzare la fiducia verso l'™emittente della comunicazione o può stimolare associazioni di significato con connotazioni emozionali o multi-sensoriali. Più consapevolezza avremo nell'orientare la percezione e meglio potremo indirizzare il proposito di persuasione. Il tema sarà affrontato tramite analisi di esempi reali e di simulazioni.
Giulia Laco
Full stack web designer
Webmatter.it
23 giugno
16:30 - 17:10
UX e Web Design
User Journey: come definire e organizzare contenuti prioritari
Caso studio, esercizi pratici e strumenti per: (1) Realizzare un’analisi degli utenti e del loro percorso ideale. (2) Progettare un’architettura dei contenuti UX driven. (3) Rispondere alle domande: quali testi, immagini, video? (4) Ottenere coinvolgimento e risultati sul progetto web. (5) Prevedere il futuro.
Enrico Maioli
UX professional certificato UXQB
Claranet Italia
23 giugno
17:30 - 18:10
UX e Web Design
Falla facile! Consistenza e riconoscimento per progettare interfacce belle e comprensibili
In fondo tutti quelli che si occupano (o vorrebbero occuparsi) di design di interfacce sanno qual è l'obiettivo primario: non far arrabbiare l'utente. E sapete quando l'utente prova fastidio? Quando riflette troppo. Quando deve imparare. Quando si sente confuso. In questo speech analizziamo quali sono gli errori comuni nella progettazione di interfacce che, nella corsa all'essere super-fighe e moderne, dimenticano quali sono i principi di base, appesantendo il carico cognitivo dell'utente e, di conseguenza, funzionando di meno. Se anche Apple è criticata per la mancanza di consistenza di alcuni loro prodotti, forse è arrivato il momento di fare una sana ripassata?
Paola Bisogno
23 giugno
18:30 - 19:10
UX e Web Design
Mobile UX: best practices, consigli ed esempi per un progetto vincente
Mettere al centro l'esperienza utente sul mobile non significa realizzare una versione più piccola di una qualcosa che appare sul desktop. Significa entrare in un'ottica completamente differente. Attraverso lo studio delle best practices, di consigli mirati e di esempi vincenti vedremo come è possibile realizzare un'esperienza utente funzionale.