Powered by Oplon and in partnership with Cyber Strategy Initiative
As part of
As part of
Powered by
An event of
Powered by Motorvalley & inemiliaromagna and in partnership with Legaesports
An event of
Powered by
Powered by
In partnership with
Powered by SMConnect
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 16 giugno
16 giugno
12:40 - 13:20
Startup Stage
Presentazione "Impact to Business"
Introduzione alla giornata: dopo il benvenuto e alcune informazioni intruduttive dagli host, in questa sessione legheremo i tre temi chiave (genere, educazione e cambiamento climatico) a un quadro più ampio di trasformazione e introdurremo alcune delle deomande chiave che ci accompagneranno durante la giornata.
Marco Lotito
Innovation Manager | Rete Hubitat
Search On Media Group
Andrea Lecce
Executive Director Impact Bank presso Intesa Sanpaolo,
Paolo Campagnano
Impact Hub,
Alessandro Pirani
co-fondatore del progetto Samurai,
Simone Cicero
CEO di Boundaryless, co-fondatore del progetto Samurai
16 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Una nuova tesi di sviluppo della persona
Come si passa da una tesi di sviluppo della persona ancorata al mito dell'imprenditore produttivo e del leader che trascina da solo il gruppo a una visione di un insieme di competenze plurali? E come le nuove direzioni dello sviluppo d'impatto devono prevedere che tutti - proprio tutti - siano coinvolti e abbiano un nuovo set di competenze? Quali sono queste nuove competenze necessarie per produrre impatto nell'era della complessità?
Cristiano Bottone
Stefania Quaini
Managing director
Angels For Women
Emanuela Donetti
Kopernicana
16 giugno
Startup Stage
Finanza, Tecnologia e Modelli di Business
Nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi abilitano nuovi modelli di business, e nuovi approcci alla finanza. Sarà sufficiente utilizzare queste nuove possibilità per guidare una transizione sistemica? Molte sono le questioni aperte e molte le sperimentazioni che - spesso all'incrocio tra pubblica amministrazione, mondo dell'impresa privata e nuove forme di collaborazione tra i cittadini, emergono a tracciare la strada verso una nuova visione dell'impatto imprenditoriale. In questo panel ci chiederemo come si va oltre l'idea di investimenti ESG, e quali prospettive si aprono per integrare la necessità di superare il modello industriale con una reale fattibilità che si esprime nel mondo e nel mercato di oggi.
Lorenza Agosti
DMS Labs
Gian Marco Salcioli
Intesa San Paolo
Alberico Tremigliozzi
RE2N
Marco Nannini
Impact Hub,
16 giugno
17:40 - 18:20
Startup Stage
Un nuovo orizzonte
Come si passa da una prospettiva costituente a una istituente? Quali responsabilità abbiamo come cittadini in termini di creazione di nuove forme istituzionali che ci vedano non più consumatori di diritti e servizi ma creatori di resilienza, forza e struttura nelle nostre comunità? In questa sessione ci interrogheremo su esperienze nuove e vecchie, e su quanto sia difficile - ma non impossibile - immaginarci a creare le istituzioni del 21mo secolo
Giovanni Teneggi
Confcooperative
Damiano Avellino
Hypernova
Marco Sebastianelli
PlusValue Group
16 giugno
18:20 - 19:00
Startup Stage
Riflessioni finali
Note di chiusura, domande dal pubblico e riflessioni finali
Alessandro Pirani
co-fondatore del progetto Samurai,
Simone Cicero
CEO di Boundaryless, co-fondatore del progetto Samurai
Gli interventi del 17 giugno
17 giugno
09:00
Startup Stage
Presentazione programma
Marco Lotito
Innovation Manager | Rete Hubitat
Search On Media Group
17 giugno
09:00 - 09:40
Startup Stage
Progetto MIT DESIGN X VENICE
Fabio Carrera
Presidente
SerenDPT srl - MIT DesignX Venice
17 giugno
09:00 - 09:40
Startup Stage
Intervento: Earth Observation Perfect Storm: Opportunity in the Commercial Market
Michele Castorina
Head of the Φ-lab Invest Office
ESA
17 giugno
09:00 - 09:40
Startup Stage
Intervento: Importanza dei criteri ESG nell'ecosistema innovazione
Lavinia Carrese
ESG & Financial Analyst
BizPlace
17 giugno
09:00 - 09:40
Startup Stage
Start IT up: la call dedicata alle start-up "Made in Italy" lanciata dalla campagna beIT
La campagna di nation branding beIT, insieme ad ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e LVenture Group, ha lanciato lo scorso 24 gennaio 2022 l'iniziativa "Start IT up" a sostegno degli imprenditori italiani. L'obiettivo di questa importante iniziativa è promuovere un pool di eccellenza della scena innovativa italiana e fornire alle startup "Made in Italy" i mezzi per entrare in contatto con investitori internazionali e sviluppare connessioni commerciali con partner globali.
Matteo Trombin
Officer
Agenzia ICE
17 giugno
10:00
Startup Stage
Intervento; Universo Sport-Tech: startup, innovazione, impatti e nuove sfide dell'industria sportiva italiana
Federico Smanio
CEO
Wylab
17 giugno
10:10 - 10:15
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - BabyWell
Il software di telehealth “BabyWell” utilizza algoritmi, hardware, videoconferenze, calendario, fotografie, questionari e risorse educative per migliorare il percorso di gravidanza della madre. I sanitari che l’hanno testato (Ospedale RSM) lo ritengono facile nell’utilizzo, migliorativo nella cura del paziente e sono pronti ad adottarlo. Il software è rivolto sia al mercato pubblico che privato.
Babywell
17 giugno
10:15 - 10:20
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Fidelio Medical
FIDELIO MEDICAL offre un programma completo di screening e monitoraggio di anemia e carenza di ferro, ad uso professionale e diretto al paziente. Diagnosi in tempo e terapia corretta sono risolutive. Fidelio mette a portata di mano un test “out of the lab” proprietario, direttamente in farmacia, centri medici e domicilio, adatto alle esigenze di screening per ogni persona e combinato a servizi di consulenza esperta e data analytics con tecnologie digitali.
Fidelio Medical
17 giugno
10:20 - 10:25
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - UltraAI
UltraAI è specializzata nella realizzazione di sistemi basati su Intelligenza Artificiale a supporto della diagnosi medica con l’utilizzo di ecografie. Ha sviluppato in piena pandemia il primo protocollo per il monitoraggio dello stato di salute del polmone rispetto alla polmonite da Covid-19, utilizzato da oltre 600 operatori in tutto il mondo. Ha in programma ora l’implementazione di soluzioni per il supporto alla diagnosi di altre patologie.
UltraAI
17 giugno
10:25 - 10:30
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - WEARnCARE
CoAImed punta allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi tecnologici innovativi basati su tecnologie indossabili e AI per applicazioni biomedicali Collaborative development of AI-based technologies for Medical applications - è una startup innovativa fondata a maggio 2021, che opera nei campi dell'intelligenza artificiale, sensoristica indossabile e biorobotica. CoAImed punta allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi tecnologici innovativi basati su tecnologie indossabili e AI per applicazioni biomedicali
WEARnCARE
17 giugno
10:30 - 10:35
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Metabio
Metabio’s advanced, patent pending, solutions provide the platform for Biobanks to work independently or in interoperable networks; as they function seamlessly alongside existing systems. Our versatile platform e-MetaBank® collects, stores and sources longitudinal data from the biosample usage chain, from the donor to the researcher, providing added value services. e-Metabio®, harmonizes your data from every source to an HL7 specification for Healthcare Interoperability using FHIR-Fast Health Interoperability Resources.
Metabio
17 giugno
10:35 - 10:40
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - TToP
L'entrata in commercio di un nuovo farmaco richiede investimenti superiori ai 2 miliardi di dollari, con tempi di sviluppo superiori ai 12 anni ed un'efficienza estremamente bassa. TToP è una piattaforma versatile, modulare e user-friendly che punta a rendere più efficiente tale processo, replicando le condizioni fisio-patologiche dell’organismo umano, minimizzando l'utilizzo di modelli animali.
TTOP
17 giugno
10:40 - 10:45
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - NANOSONO
QUACTIVE by Nanosono is a revolutionary antimicrobial platform which enables instant and continuous action in an efficient, permanent and safe way - unlike similar technologies. QUACTIV can be easily integrated to wide range of matrices and transforms daily-use applications into dynamic active shields against bacteria, viruses, and other pathogens.
NANOSONO
17 giugno
10:45 - 10:50
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Bioristor
Negli ultimi anni l’esponenziale innovazione tecnologica è stata sfruttata per andare incontro alle esigenze di efficienza economica e ambientale dell’agricoltura. Tuttavia, gli strumenti presenti sul mercato ricavano informazioni solo indirette sulle necessità della pianta mediante il monitoraggio del terreno e dell’ambiente. Da qui, nei laboratori di biosensoristica del CNR-IMEM di Parma, nasce il progetto imprenditoriale Bioristor. L’intento di questa giovane realtà è fornire uno strumento alle aziende agricole per ottimizzare il consumo di acqua, fertilizzanti, e diagnosticare precocemente l’insorgere di fitopatie. Il bioristor è il primo biosensore in-vivo al mondo, completamente biocompatibile e in grado di monitorare analiticamente lo stato di salute della pianta in tempo reale. In breve la mission del dinamico team di Bioristor è cambiare le regole della gestione agricola, salvaguardando l’ambiente e il reddito degli agricoltori. Bioristor: diamo voce alle piante.
Bioristor
17 giugno
10:50 - 11:00
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
17 giugno
12:50 - 12:55
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Fakebusters
"Con l’unione di algoritmi, una banca dati in costante aggiornamento e I.A. diamo una percentuale di affidabilità e qualità alle notizie, per farlo sarà sufficiente inserire link all’interno della nostra barra di ricerca; con la versione premium l’utente sarà indirizzato alla notizia migliore. Inoltre, è presente un servizio di dati statistici per le testate giornalistiche che avranno possibilità di controllare il proprio andamento sui social e online e di confrontarlo con i competitors."
Fakebusters
17 giugno
12:55 - 13:00
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Contents
Contents.com è una tech company leader di mercato nell’ideazione, creazione e trasformazione di contenuti. Grazie allo sviluppo di una piattaforma one-stop-shop online proprietaria, Contents.com aiuta le aziende a produrre contenuti multilingua, unici e performanti integrando l’efficienza dell’AI e la creatività umana. Inoltre, per rispondere alle esigenze del mercato enterprise, l’azienda offre soluzioni personalizzate di content automation e content strategy. Nata nel 2020 dall’idea di Massimiliano Squillace, imprenditore seriale, angel investor in diverse imprese e startup italiane ed estere, Contents.com ha all’attivo 55 persone e sedi a Milano, Madrid e Las Vegas.
Contents
17 giugno
13:00 - 13:05
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Lyriko
Lyriko è una soluzione basata sull’AI, che migliora l'orchestrazione di contenuti verso il cliente, seguendo la logica Next Best Action. Basandosi sulle interazioni passate, su input di marketing e sulla rilevanza dei contenuti, Lyriko gestisce messaggi personalizzati e invia suggerimenti tattici alla forza vendita. La perfetta sinfonia per massimizzare la personalizzazione, migliorare l'efficienza della forza vendita e guidare la strategia omnicanale.
Lyriko
17 giugno
13:05 - 13:10
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Dedalo AI
Dedalo AI è una startup climate tech che misura e riduce le emissioni di CO2 dei software. Il nostro primo prodotto è uno strumento di intelligenza artificiale che misura l’impatto ambientale causato dai siti web e aiuta le aziende a fare il report di questo tipo di emissioni e a migliorare il loro score ESG.
Dedalo AI
17 giugno
13:10 - 13:15
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Code RTD
Code RTD combatte la pirateria digitale collezionando prove legali di infrazione di copyright, offrendo un secure-cloud verticale sul media tracciando i movimenti dei contenuti pre e post distribution e prevenendo la condivisione illegale di contenuti multimediali su video-sharing platforms e social network.
Code RTD
17 giugno
13:15 - 13:20
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - TrueScreen
TrueScreen è la soluzione per smartphone e tablet che consente di certificare con estremo valore probatorio tutti i contenuti multimediali acquisiti con un dispositivo mobile, come screenshot, foto, video, audio, GPS e registrazione dello schermo.
TrueScreen
17 giugno
13:20 - 13:25
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - PIKKART
Pikkart-AR Retail è una app per tutte quelle aziende del retail o aziende di produzione che vogliono dare la possibilità al cliente finale di interagire con il prodotti e con il brand in realtà aumentata. Inquadrando il packaging, l’utente avrà immediato accesso a contenuti interattivi quali le tabelle nutrizionali di un alimento, la composizione tessile di un abito, informazioni sulla filiera di produzione, la raccolta punti, giochi, sconti relativi al prodotto ecc. L’app riesce a riconoscere qualsiasi tipo di packaging in quanto è possibile utilizzare la tecnologia più appropriata per ottenere il riconoscimento più performante.
PIKKART
17 giugno
13:25 - 13:30
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - HAUX T
HAUX T is a global Real Estate platform using Blockchain technology that offers a unique solution to investors, developers and tenants.
HAUX T
17 giugno
13:30 - 13:50
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
17 giugno
13:50 - 14:30
Startup Stage
Intervento: La valutazione pre money (PMV) delle società nelle campagne di equity crowdfunding (ECF)
Nelle campagne di ECF la PMV non è negoziale, ma è fissata in anticipo e arbitrariamente dall'emittente. Se è alta si raccoglie poco, se è bassa ci si diluisce troppo.Esiste una relazione molto forte fra la PMV, la traction e le previsioni del business plan; abbiamo setacciato 400 campagne di ECF per analizzare questa relazione e offrire all'emittente uno strumento per definire una PMV equa
Giovanni De Caro
Ceo
Volano
17 giugno
13:50 - 14:30
Startup Stage
Intervento: Venture Box, a copycat venture builder with a second mover strategy for SaaS B2B software products
Michele Giordani
Chief of Strategy, Clients and Ecosystem
GELLIFY
17 giugno
13:50 - 14:30
Startup Stage
Intervento: Pre-Seed deals in Italia
Eric Larsen
Dealflow Manager
LVenture Group
17 giugno
13:50 - 14:30
Startup Stage
Intervento: Fireside chat
Caragh Kennedy
Hubspot
Adib Mouchanan
Account Executive
HubSpot
17 giugno
16:30 - 16:35
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - NOCOTU'
Per sopperire alle esigenze abitative dei millenials dal punto di vista economico e sociale, e alle problematiche socio-ambientali che derivano dai sistemi costruttivi tradizionali, abbiamo sviluppato Nocotù, una soluzione abitativa sostenibile, intelligente, accessibile e modulabile che si adatta nel tempo alle esigenze delle persone grazie al nostro sistema di ancoraggio innovativo.
NOCOTU'
17 giugno
16:35 - 16:40
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Robotizr
Robotizr si pone l’obiettivo di semplificare e democratizzare il processo di programmazione delle automazioni dei macchinari industriali, porta di accesso per il paradigma Industria 4.0. Implementare automazioni industriali diventa oggi alla portata di tutti grazie al nostro sistema visuale no-code che elimina la ripida curva di apprendimento dei tradizionali linguaggi di programmazione.
Robotizr
17 giugno
16:40 - 16:45
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Pascol
Pascol è una filiera innovativa per la produzione di carne bovina: selezioniamo piccole aziende agricole che allevano bovini al pascolo, guidando le aziende verso pratiche di agricoltura rigenerativa; gestiamo per intero una supply chain lean; vendiamo carne dal gusto originale e dalle proprietà organolettiche superiori con una strategia omnichannel, e siamo già presenti in alcune delle principali insegne della GDO italiana.
Pascol
17 giugno
16:45 - 16:50
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - eWibe
eWibe è la prima piattaforma digitale dedicata al trading in tempo reale di Vini Pregiati. Il modello è quello tipico del mondo finanziario: i vini vengono scambiati sul mercato aperto di eWibe attraverso il modello bid/ask. Chi acquista è sempre libero di conservare le proprie bottiglie nei depositi di eWibe per poi rimetterle in vendita nel mercato oppure di riceverle a casa.
eWibe
17 giugno
16:50 - 16:55
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Teamsight
Teamsight è una startup HR Tech che trasforma milioni di interazioni digitali in preziosi insights. La piattaforma di People Analytics IRIS analizza le interazioni aziendali tramite mail, chat, call e videocall, con un motore di AI che quantifica e suggerisce in real-time quali sono le aree su cui i team hanno bisogno di supporto e permette di attivare azioni correttive monitorabili nel tempo.
Teamsight
17 giugno
16:55 - 17:00
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - ArtCentrica
ArtCentrica è un’applicazione cloud EdTech con la quale innoviamo l'insegnamento e l'apprendimento dell'Arte nelle scuole e nelle università globali. Il servizio SAAS comprende opere a GigaPixel di Gallerie degli Uffizi, Pinacoteca di Brera, Istituto Centrale della Grafica, MET, RijksMuseum e di altre collezioni museali. La ArtCentrica Platform inoltre abilita on line experience di player globali come il National Geographic (https.//ngs.artcentrica.com).
ArtCentrica
17 giugno
17:00 - 17:05
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Beant
Affianchiamo gli atleti e le società sportive per soddisfare un sempre più crescente bisogno di programmazione e gestione del post carriera sia da un punto di vista economico-finanziario sia da quello psicologico-relazionale.
Beant
17 giugno
17:05 - 17:10
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Helm
Helm Order Monitor combines speech recognition and data from the ship's sensors. This artificial intelligence continuously monitors whether issued helm orders are clear, confirmed, and most importantly, correctly executed.
Helm
17 giugno
17:10 - 17:15
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Makabi
Our solution to the problem of agrochemicals overuses is a smart biopolymer microcapsule with 3-in-1 technology: protection, nutrition and the time-release mechanism that releases various bioactive components at the time the plant needs them the most. Our pilot product, agro-formulations of microcapsules, was created by a green chemistry process that produces smart capsules with a 3-in-1 effect over three years of research and testing with various crops. One of the key features of our solution is the ability to grow plants indoors, where microcapsules enter the root zone in the form of small particles and release bioactive components through the process of dissolution and dialysis.
Makabi
17 giugno
17:15 - 17:30
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
Gli interventi del 18 giugno
18 giugno
Startup Stage
Presentazione programma
Marco Lotito
Innovation Manager | Rete Hubitat
Search On Media Group
18 giugno
09:20 - 09:25
Startup Stage
International Pitch Session - Elogy
La piattaforma include strumenti dedicati al Performance Marketing. Sfrutterai al massimo la tua customer base creando dei processi automatici di resell grazie a condizioni che imposterai all’interno della piattaforma in base ai dati raccolti nel tuo database clienti, con la possibilità anche di integrare tool esterni.
Elogy
18 giugno
09:25 - 09:30
Startup Stage
International Pitch Session - Game Chuck Arcades
We are a video game and hardware developer established in 2017 and based in Zagreb, Croatia. At Gamechuck we believe you can create innovative games and products and still foster ahealthy gamedev culture — both inside and outside our offices.
Game Chuck Arcades
18 giugno
09:30 - 09:35
Startup Stage
International Pitch Session - Pamakid
A Family app to do tasks, earn rewards & develop productive habits in kids
Pamakid
18 giugno
09:35 - 09:40
Startup Stage
International Pitch Session - SmartGuide
Smart Restart is a program that helps tourist attractions, destinations, regions and even entire countries to restart tourism faster and safely despite the ongoing Covid-19 threat and make it more sustainable once the pandemic is over. This is achieved by inspiring tourists to visit less frequented sites independently outside the crowds and tour groups with a safe contactless guide. As a result tourism recovers faster, is more evenly distributed across the destination, local businesses catering to tourists prosper, tourists enjoy a more authentic experience and the risk of Covid-19 transmission is minimized.
SmartGuide
18 giugno
09:40 - 09:45
Startup Stage
International Pitch Session - Ringil
We are RINGIL. Our mission is to enable a new age of digital logistics. We have created cloud modular logistics platform gathering all data necessary for autonomous logistics.
Ringil
18 giugno
09:45 - 09:50
Startup Stage
International Pitch Session - NonStudio
NonStudio è una startup innovativa che sviluppa videogiochi educativi per aziende leader del mondo scuola sia nazionali che internazionali. NonStudio ha creato un modello di sviluppo funzionale che permette la creazione di esperienze educative efficaci, divertenti e facili da usare tramite l’accesso web da qualsiasi dispositivo permettendo di raccogliere e monitorare in semplicità i dati.
NonStudio
18 giugno
09:50 - 09:55
Startup Stage
International Pitch Session - Deversity
DEVersity is open and inclusive environment where people, knowledge and ideas thrive. By utilizing the TaaS approach, we cater to each and every aspect of the product development journey - both technology and business wise. We achieve this by being on the same side with both our clients and team members, always.
Deversity
18 giugno
09:55 - 10:00
Startup Stage
International Pitch Session - DonaLeb
Leaders & HR staff lack tools to help employees feel, be & do better. DonaLeb is the fitness and wellness platform that helps you engage your team & non profits fundraise.
DonaLeb
18 giugno
10:00 - 10:05
Startup Stage
International Pitch Session - Over
A cutting edge AR platform powered by the Ethereum Blockchain. Over makes it possible for users provided with a mobile device or a smart glass to live interactive augmented reality experiences customized in the real world.
Over
18 giugno
10:05 - 10:20
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
18 giugno
10:20 - 10:25
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - AdapTronics
Permettiamo una logistica intelligente e sostenibile sia sulla Terra che nello Spazio reinventando la presa e sensorizzazione di oggetti di qualsiasi forma, dimensione e materiale, tramite una tecnologia d’interfaccia elettro-meccanica adattiva capace di far interfacciare le macchine e i robot con l’ambiente circostante in qualsiasi contesto: industriale, agritech, packaging, ma anche per servizi in orbita o per rimuovere detriti spaziali
AdapTronics
18 giugno
10:30 - 10:35
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - GAMIFIED
La missione di AR Market è integrare tecnologia digitale e “gamification” per creare applicazioni di business, aumentando la produttività, l'esperienza degli utenti e la fidelizzazione. Sviluppiamo esperienze "gamificate" grazie alle tecnologie immersive AR/VR, per innovare Edutainment, Eventi, Marketing e Retail. Creiamo spazi virtuali a 360°, trasformando Eventi, Shopping e Formazione in esperienze interattive e coinvolgenti, per qualsiasi target di età. Reinventiamo, attraverso AR/VR e gamification, libri, storie, giochi ed arte, per un nuovo modo di educare le giovani generazioni.
GAMIFIED
18 giugno
10:35 - 10:40
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Sentric
Sentric aiuta i piccoli e medi retailers a portare facilmente i propri prodotti online. L’app Sentric fornisce immagini e descrizioni di tutti gli articoli pronte per essere utilizzate sulle maggiori piattaforme di vendita online.
Sentric
18 giugno
10:40 - 10:45
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - Startgram
Startgram è l’unico database di startup in fundraising, ovvero una piattaforma di comparazione di dati che utilizza l’intelligenza artificiale per realizzare matching efficaci con gli investitori. Il servizio sosterrà la crescita repentina dell’ecosistema startup, rendendolo più accessibile per investitori qualificati e non.
Startgram
18 giugno
10:45 - 10:50
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - STEP 4 Business
STEP 4 Business è la prima piattaforma digitale pensata per le PMI in “Amazon Style” che, grazie a open banking e open finance, offre una soluzione completa dei migliori servizi forniti da terze parti. Un ecosistema aperto di embedded finance che soddisfa le esigenze quotidiane delle PMI creando un'esperienza personalizzata basata su insights evoluti.
STEP 4 Business
18 giugno
10:50 - 10:55
Startup Stage
Finaliste Startup Stage - PlusAdvance
PlusAdvance, prima fintech italiana indipendente, aiuta le aziende a ottimizzare la gestione del capitale circolante, liberando risorse finanziarie da investire per crescere e innovare. La piattaforma SaaS di PlusAdvance permette di creare e gestire liberamente scenari personalizzati. I clienti capofiliera possano investire la liquidità propria (dynamic discounting) o di terzi (confirming multi-banca) e i fornitori possano incassare più rapidamente le proprie fatture senza contrarre nuovo debito.
PlusAdvance
18 giugno
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Finaliste Startup4Culture - WhatsArt
WhatsArt è il nuovo servizio innovativo che permette di trasformare ogni smartphone in audioguida senza scaricare nessuna App.
WhatsArt
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Presentazione Finale Startup4Culture
Dalla collaborazione tra WMF e la Digital Library del Ministero della Cultura è nata Startup 4 Culture, la competition dedicata a progetti di valorizzazione del patrimonio storico culturale italiano. Durante il WMF 2022 le migliori startup selezionate dalla call si sfideranno in una pitch competition sullo Startup Stage, davanti al pubblico composto da professionisti, investitori e aziende.
MiC
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Finaliste Startup4Culture - Mezzoforte
La piattaforma si basa sull'integrazione di tecnologie di localizzazione indoor e outdoor, e mira ad un'evoluzione innovativa del concetto di Smart Cities applicabile al settore turistico/culturale attraverso soluzioni hardware ecologiche ed efficaci per una restituzione dei contenuti audio di alta qualità.
Mezzoforte
18 giugno
13:20 - 14:30
Startup Stage
Finaliste Startup4Culture - TabUi
tabUi convoglia tutte le informazioni, eccellenze e unicità dei territori italiani all’interno di un’unica APP. L’utente non deve più utilizzare diverse piattaforme in ogni luogo in cui si trova, ma otterrà automaticamente tutte le informazioni utili al suo viaggio e alle esperienze sul territorio. I contenuti vengono inseriti dalla community e resi disponibili anche attraverso la Realtà aumentata.
TabUi
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Finaliste Startup Competition - Sea the Change
Sea the Change è una startup innovativa a vocazione sociale che intende rendere il settore turistico protagonista nella tutela degli ecosistemi marini. Come? Offrendo la possibilità ai singoli turisti di ridurre e compensare l’impatto ambientale della propria vacanza attraverso l’investimento in progetti sostenibili, legati alla salvaguardia del mare. Inoltre Sea the Change propone percorsi di analisi, reporting e comunicazione della sostenibilità per le imprese.
Sea the Change
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
Finaliste Startup Competition - Restworld
Attraverso piattaforme di raccolta e tracciamento dati favoriamo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore Ho.Re.Ca.. Un approccio nuovo e più sostenibile per rispondere a quelli che sono i bisogni del mercato del lavoro nel settore Ho.Re.Ca. In un mondo del lavoro che prova costantemente a rinnovarsi rimanendo però incatenato al passato, Restworld prova a dare una spinta verso il futuro in maniera più decisa unendo la componente umana, attenta e professionale, ad una componente tecnologica al passo con i tempi e, per alcuni versi, rivoluzionaria.
Restworld
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
International Pitch - ClioMuse
Clio Muse Tours è un'azienda pluripremiata che opera nel settore del turismo e della cultura. Dalla nostra fondazione nel 2014, abbiamo collaborato con istituzioni culturali e musei di livello mondiale, abbiamo curato più di 450 tour audio in oltre 17 paesi e abbiamo costruito una forte rete di partner tra cui i più grandi tour operator del mondo. Oggi, Clio Muse Tours è specializzata nella creazione e cura di tour audio e virtuali, nonché nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia per le istituzioni culturali. La nostra identità sfaccettata ci ha permesso di lavorare insieme alle più grandi agenzie di viaggio online del mondo e di collaborare con le principali istituzioni culturali in Grecia e all'estero al fine di creare esperienze di turismo culturale di alto livello.
ClioMuse
18 giugno
13:20 - 14:00
Startup Stage
International Pitch Session - Re.corder
ARTinoise is an innovative startup company that pursues the mission of imagining and creating musical instruments suited to fulfil the natural musicality of young and older children. The production of re.corder was partially financed through a successful crowdfunding campaign in 2020. The product reached the international market in August 2021 and is currently worldwide distributed through Proel by leading music equipment dealers such as Thomann and StrumentiMusicali. "re.corder is for everyone, from the elementary school student to the amateur musician, from the baroque flutist to the experimenter of electronic music."
Re.corder
18 giugno
14:00 - 14:20
Startup Stage
Sessione B2B
Incontri B2B con investitori italiani e delegazioni internazionali, in collaborazione con ICE
WMF - We Make Future
18 giugno
Startup Stage
Finale Startup Weekend
WMF - We Make Future
18 giugno
15:00 - 15:20
Startup Stage
Votazione Startup Weekend
WMF - We Make Future
18 giugno
17:00 - 17:10
Startup Stage
Intervento: Ricordo Marino Golinelli
La Fondazione Golinelli oggi opera a livello nazionale, ed in prospettiva internazionale, per la formazione dei giovani e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Golinelli ha fortemente voluto che dopo di lui parte della sua eredità, sia economica sia culturale, potesse tradursi in un esempio ed in un aiuto concreto da parte di chi come lui riteneva di aver avuto fortuna, a chi desidera ripercorre quel tipo di cammino nella logica di dare un contributo allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Antonio Danieli
Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli | G-Factor