Powered by Oplon and in partnership with Cyber Strategy Initiative
As part of
As part of
Powered by
An event of
Powered by Motorvalley & inemiliaromagna and in partnership with Legaesports
An event of
Powered by
Powered by
In partnership with
Powered by SMConnect
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 16 Giugno 2022
16 Giugno 2022
12:20 - 12:50
Book Presentation
Public speaking e presentazioni efficaci
Organizzare speech di successo grazie a parole, emozioni e comunicazione non verbale
Nicola Bolzan
Communication expert, consultant and entrepreneur
16 Giugno 2022
12:55 - 13:25
Book Presentation
OKR, growth hacking, startup e big company - Organizzazione premeditata di migliaia di fallimenti
Due mondi apparentemente lontani si incontrano per dimostrare quanti punti in comune esistono: il mondo degli OKR e quello delle startup. Presenteremo ""Una Valley di lacrime"" e ""Make progress con gli OKR"". Il primo libro, di Giancarlo Sciuto, è un Trèfoglie in uscita a giugno, mentre il secondo, di Antonio Civita, è un crowdblishing di Flacowski che lanciamo proprio in occasione del WMF, un manuale tecnico, probabilmente l’unico al mondo che spieghi come fare OKR step by step, e non solo cosa siano. Entrambi i libri sono sfogliabili e preordinabili in stand.
Antonio Civita
STRTGY
Giancarlo Sciuto
SEO Tester Online
16 Giugno 2022
13:30 - 14:00
Book Presentation
Il tuo brand, che tipo di casa è?
Vuoi costruire un brand ma non sai da dove iniziare. O magari è tempo di ristrutturarlo, ma non hai idea di cosa tenere e cosa buttare via. Che il tuo brand abbia le dimensioni di una tiny house o quelle maxi di un grattacielo, ci sono livelli del progetto da cui proprio non si può prescindere. Ecco allora che le nostre esperte di brand building - Erika ed Emanuela - ti faranno viaggiare nelle stanze della strategia di marca, dalle fondamenta fino al rooftop, passando per tutti gli spazi necessari a creare una buona architettura. Perché il branding è un processo che richiede pilastri solidi e visioni dall'alto. Perché fare branding in modo strutturato è... tutta un'altra cosa/casa! Concierge dell'evento: l'editor del libro House of Brands Elisa Basso.
Emanuela Ciuffoli
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant
Erika D'Amico
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant
16 Giugno 2022
14:05 - 14:35
Book Presentation
Natural born leader - La leadership del futuro che arriva dal passato
Tre libri per parlare di leadership ma non solo: "Chi comanda qui?" di Leonardo Dri, "Pensa come una pianta" di Stella Saladino, "Le dieci saggezze cinesi" di Ilaria Mundula. Il primo è un Flacowski, un manuale (finalmente) tecnico sulla leadership. Il secondo è un Trèfoglie, in uscita a ottobre (prenotabile al WMF), un saggio che spiega come l’osservazione delle piante sia una vera e propria attività di coaching. Il terzo è un Trèfoglie, in uscita a novembre (preordinabile al WMF), l’autrice è una delle sinologhe più folli e attive d’Italia, famosa nella comunità cinese di Prato come ""la cinese con gli occhi grandi"". Ha riletto i sette libri militari cinesi (tra cui il famoso libro di Sun Tzu) tirando fuori 10 ideogrammi da cui apprendere grandi insegnamenti per la vita e per la professione. Presenta Enrico Zanieri, executive & business coach ICF e LinkedIn Top Voices 2022.
Leonardo Dri
LeonardoDri
Ilaria Mundula
Stella Saladino
Freelance
16 Giugno 2022
15:25 - 15:55
Book Presentation
Che cosa è la biodiversità oggi
La risposta alla domanda "che cosa è la biodiversità" è in apparenza semplice. E tutto ciò che vive dai batteri e dai funghi fino alle balenottere azzurre e alle sequoie. E un arazzo che avvolge il pianeta che ci ospita composto da un numero incalcolabile di fili interconnessi tra loro che ci collega a tutto ciò che è vissuto in passato e vive ancora oggi. In realtà però fatichiamo ancora a comprendere appieno l'importanza della ricchezza della vita. Prima con timidezza e poi con accanimento via via crescente abbiamo infatti tagliato i fili che ci connettono agli altri esseri viventi. Abbiamo segato boschi e foreste coperto di strade e cemento paludi e aree umide abbiamo inquinato suoli fiumi e mari e disperso in giro per il pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare. E darci così un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo così sconsideratamente sciupato.
Valeria Barbi
Politologa e naturalista esperta di biodiversità e cambiamenti climatici
16 Giugno 2022
16:00 - 16:30
Book Presentation
Conversation Designer - Progettare esperienze memorabili con l'ai conversazionale
Le caratteristiche e le competenze di una professione in ascesa, oltre ad un quadro dell'evoluzione dei sistemi conversazionali, delle differenze tra interfacce vocali, chatbot e assistenti virtuali e delle tecniche per progettare flussi di dialogo.
Antonio Perfido
Convergent Marketing
16 Giugno 2022
16:35 - 17:05
Book Presentation
Strategie di marketing turistico
Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva
Alex Alessandrini
Retorica Comunicazione
16 Giugno 2022
17:10 - 17:40
Book Presentation
Parliamo di video!
Ogni anno è l’anno dei video: saperli produrre e convincere il pubblico a vederli fa parte degli obiettivi di moltissime strategie di marketing. Sono due facce della stessa medaglia: ecco perché abbiamo chiesto a Gianroberto, autore di Media Training, di parlare del suo metodo per comunicare efficacemente con i video, basato tanto sulle neuroscienze quanto su un approccio pratico; mentre Federica, che ha scritto Crescere con YouTube, esplorerà il mondo di questo network e dei creator. Alla regia, Elisa Basso.
Federica Mutti
Digital Content Creator
Gianroberto Marelli
Mediaset
16 Giugno 2022
17:45 - 18:15
Book Presentation
Design per i modelli di pensiero e il personal branding
Non penserete mica che il design sia solo una roba da interfacce, vero? Federica Brancale, autrice di Oltre il design thinking, e Giada Correale, autrice di Design Yourself, vi aiuteranno a esplorare le diverse sfaccettature del termine. Parleremo sia di modelli di pensiero che integrino dati e creatività sia di identità visiva: perché il design abbraccia tutto questo, e molto di più. Accompagna le autrici Susanna Pedone.
Federica Brancale
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover
Giada Correale
Autrice
16 Giugno 2022
18:20 - 18:50
Book Presentation
Nel mondo del neuromarketing
Negli ultimi anni, la disciplina del neuromarketing ha completamente rivoluzionato strategie, modalità operative e analisi di settore. Lo studio del cervello e dei nostri comportamenti basato sulle neuroscienze ha dato risposte certe e allo stesso tempo sconfessato molti luoghi comuni. Oggi le applicazioni del neuromarketing abbracciano innumerevoli settori - dal copywriting al mondo del food & beverage, fino alle tecniche di vendita - con risultati straordinari. Si confrontano sull’argomento Mariano Diotto, direttore della collana Hoepli dedicata al neuromarketing, e Maurizio Vedovati, Publisher Hoepli. (Questi due non sono moderati, perché non moderabili…).
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia
Maurizio Vedovati
Hoepli Editore
16 Giugno 2022
19:00 - 20:00
Book Presentation
Incontro con il Tave
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Gli interventi del 17 Giugno 2022
17 Giugno 2022
09:00 - 09:30
Book Presentation
Sales letter & Brand Naming - L'essere o non essere di un brand
Alla ricerca dell’invincibile Naming" di Béatrice Ferrari e "Sales letter book" di Robert Collier. Entrambi libri editi da Flacowski. Il primo è il manuale di Naming, un testo che mette finalmente nero su bianco l’arte dell’onomaturgia, il brand naming, e ha la potenza di una consulenza. Il secondo è una traduzione del primo libro di copywriting della storia, e in presentazione avremo ospite Giulio Colnaghi, il professionista che ha deciso di curare la traduzione del testo.
Béatrice Ferrari
Synesia Srls
Giulio Colnaghi
Marketing Automation Italia
17 Giugno 2022
09:35 - 10:05
Book Presentation
Copy, microcopy, linguaggi inclusivi: scrittura per esperienze digitali consapevoli
Il talk tratta il linguaggio inclusivo, tema molto delicato e attuale spesso relegato unicamente a questioni di genere ma, in realtà, dagli orizzonti ben più ampi di quanto si possa pensare. Il testo oggetto della book presentation è ""Scrivi e lascia vivere"", scritto a sei mani da Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi e Alice Orrù, un libro-bussola per chi crea contenuti testuali e visivi – che siano annunci di lavoro, testi per e-commerce, articoli informativi, traduzioni, newsletter, messaggi pubblicitari, romanzi, eventi, eccetera – e non vuole inciampare, per errore, distrazione o semplicemente per eredità culturale, in stereotipi, microaggressioni e altri tipi di discriminazione che scopriremo durante il talk. Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi sono rispettivamente due punti di riferimento dello UX writing (microtesti) e il design comportamentale in Europa. Alice Orrù è specializzata in linguaggio inclusivo a livello internazionale. Il loro libro non è un saggio, non una infarinata divulgativa, ma è un intenso vademecum da tenere vicino per ""riparare"" le nostre penne e far sì che non si spezzino più... Il talk è presentato e moderato da Elena Panciera, esperta in comunicazione accessibile e inclusiva.
Andrea Fiacchi
Officina Microtesti
Alice Orrù
Copywriting inclusivo
Valentina Di Michele
Officina Microtesti
17 Giugno 2022
10:10 - 10:40
Book Presentation
Professione Travel Blogger e Travel Influencer: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro
Come diventare travel content creator
Andrea Petroni
Andrea Petroni @vologratis
17 Giugno 2022
10:45 - 11:15
Book Presentation
Professione podcaster. Allena la voce scegli i giusti contenuti e strumenti e migliora il tuo personal branding
Alessandro Mazzù
Content Creator | Author | Personal Branding Strategist
17 Giugno 2022
12:40 - 13:10
Book Presentation
Si scrive impresa, si legge sostenibilità
Dai “Fridays For Future” ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, la questione della sostenibilità è entrata nelle aziende come nelle case dei consumatori. Ma che cosa vuol dire davvero essere sostenibili, e quali vantaggi e svantaggi comporta? E perché non possiamo cadere nella tentazione del greenwashing? Ce lo spiegheranno Marco Stampa, autore di La sostenibilità è un’impresa, e Aldo Bolognini, autore di Comunicare la sostenibilità. L’avvocato del diavolo sarà Maurizio Vedovati.
Marco Stampa
Saipem
Aldo Bolognini Cobianchi
Giornalista
17 Giugno 2022
13:50 - 14:20
Book Presentation
Inbound marketing - Fare strategia nell'era digitale
Jacopo Matteuzzi
Studio Samo
Paolino Virciglio
Studio Samo
17 Giugno 2022
14:25 - 14:55
Book Presentation
News Content Design
News Content Design - Brand Journalism e Digital PR per aziende e comunicatori" Ed. Dario Flaccovio con prefazione di Daniele Chieffi. Il News Content Design e la progettazione di contenuti e notizie human oriented nella comunicazione multimediale.
Francesca Ferrara
New Maker & News Content Designer
17 Giugno 2022
16:20 - 16:50
Book Presentation
Se non convertono, non chiamatele ads
Una coppia di marketer d’eccezione - Luca Orlandini, autore di Landing Page Efficace e Strategie di conversione, e Veronica Gentili, autrice di Professione Social Media Manager - porterà sul palco di Hoepli & Friends tutta la sua esperienza, in una sfida a lasciare il segno. Dopo averli sentiti, il vostro rapporto con la pubblicità non sarà più lo stesso. Preparatevi alla conversione! Conduce l’incontro Cristiano Carriero.
Luca Orlandini
Futuraimmagine SL
Veronica Gentili
Glisco sas
17 Giugno 2022
16:55 - 17:25
Book Presentation
La creatività: un dono da cogliere pensando fuori dagli schemi
Se pensate che la scrittura non si possa insegnare, e in effetti neppure l'improvvisazione, siete nel posto giusto. Certo, non aspettatevi decaloghi da seguire alla lettera o prontuari validi per tutte le stagioni: con Ella Marciello, autrice di Scrittura Ribelle, e Roberto Ottolino, autore di #Freestyle, vivrete un evento costellato di connessioni, concessioni e contaminazioni inaspettate. Osserverete un approccio del tutto originale alla scrittura e al copywriting, per cogliere qualcosa che potrete mettere subito in pratica senza restare intrappolati nei cliché. Modera, senza moderare alcunché, Susanna Pedo
Ella Marciello
Copywriter
Roberto Ottolino
The&Partnership
17 Giugno 2022
17:45 - 18:45
Book Presentation
Incontro con il Tave
Giorgio Taverniti
Search On Media Group
Gli interventi del 18 Giugno 2022
18 Giugno 2022
09:20 - 09:50
Book Presentation
La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0
Salvatore Cascio, detto Totò, è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe – che lui chiama affettuosamente Peppuccio – Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero quindici anni dopo Amarcord di Fellini. Dopo questo film – che nel ’91 gli procurò anche il prestigioso Premio BAFTA – Totò continuò a lavorare sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari. Tutto ciò fino al 1999, anno in cui firma il suo «ultimo film». Dopo di che, si può dire che Totò Cascio scompare. Perché?
Totò Cascio
Attore
18 Giugno 2022
09:55 - 10:25
Book Presentation
Gli e-sport in Italia - Come sviluppare una strategia di successo
Tutti gli aspetti di questa nuova frontiera dell'intrattenimento, con ascolti che superano anche i canali tv in streaming, soprattutto per le generazioni più giovani. Le opportunità per le aziende alla ricerca di nuovi mercati o di raggiungere specifiche fasce di pubblico.
Laura D'Angeli
Laura D'Angeli
18 Giugno 2022
10:30 - 11:00
Book Presentation
Pr e media relations per piccole e medie imprese - Strumenti operativi
Dedicato in modo particolare alla costruzione di un corretto rapporto con i giornalisti e ai modi migliori per comunicare con loro, a partire dalla stesura di un comunicato stampa o di un media pitch.
Jessica Malfatto
Disclosers
18 Giugno 2022
13:55 - 14:25
Book Presentation
Il lavoro che c'è - Jobs on the rise
I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media
Luca Maniscalco
Luca Maniscalco
18 Giugno 2022
14:30 - 15:00
Book Presentation
Chiamami così: normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo
Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi, parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.
18 Giugno 2022
16:40 - 17:10
Book Presentation
Benvenuti nella Post social media era
Cosa succede ai social? Sono ancora quelli di una decade fa o nel frattempo sono cambiate alcune dinamiche? E come devono utilizzarli i professionisti e i brand per evitare che la comunicazione diventi solo rumore nell’epoca in cui tutto (troppo) è content? Cristiano Carriero - coautore di Post social media era con Sebastiano Zanolli - ne discute con Vera Gheno, sociolinguista influente (e non influencer), alla luce dei numerosi cambiamenti che si affacciano sulla scena dei social media: dalla netta divisione tra generazione Facebook e generazione TikTok al Metaverso. Siamo alla ricerca di un futuro più sociale che social? Supporteranno la ricerca di una risposta Maurizio Vedovati e Leandra Borsci.