Book Presentation

Il Programma Formativo del WMF2022
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by Oplon and in partnership with Cyber Strategy Initiative
Logo Collaborazione
As part of
Logo Collaborazione
As part of
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
An event of
Logo Collaborazione
Powered by Motorvalley & inemiliaromagna and in partnership with Legaesports
Logo Collaborazione
An event of
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by SMConnect
Logo Collaborazione

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 16 giugno

16 giugno
12:20 - 12:50
Book Presentation

Public speaking e presentazioni efficaci

Organizzare speech di successo grazie a parole, emozioni e comunicazione non verbale
Nicola Bolzan
Nicola Bolzan
Founder @ Hospite    
Communication expert, consultant and entrepreneur   
16 giugno
12:55 - 13:25
Book Presentation

OKR, growth hacking, startup e big company - Organizzazione premeditata di migliaia di fallimenti

Due mondi apparentemente lontani si incontrano per dimostrare quanti punti in comune esistono: il mondo degli OKR e quello delle startup. Presenteremo ""Una Valley di lacrime"" e ""Make progress con gli OKR"". Il primo libro, di Giancarlo Sciuto, è un Trèfoglie in uscita a giugno, mentre il secondo, di Antonio Civita, è un crowdblishing di Flacowski che lanciamo proprio in occasione del WMF, un manuale tecnico, probabilmente l’unico al mondo che spieghi come fare OKR step by step, e non solo cosa siano. Entrambi i libri sono sfogliabili e preordinabili in stand.
Antonio Civita
Giancarlo Sciuto
Antonio Civita
Founder   
STRTGY   
Giancarlo Sciuto
CMO e Co-founder    
SEO Tester Online   
16 giugno
13:30 - 14:00
Book Presentation

Il tuo brand, che tipo di casa è?

Vuoi costruire un brand ma non sai da dove iniziare. O magari è tempo di ristrutturarlo, ma non hai idea di cosa tenere e cosa buttare via. Che il tuo brand abbia le dimensioni di una tiny house o quelle maxi di un grattacielo, ci sono livelli del progetto da cui proprio non si può prescindere. Ecco allora che le nostre esperte di brand building - Erika ed Emanuela - ti faranno viaggiare nelle stanze della strategia di marca, dalle fondamenta fino al rooftop, passando per tutti gli spazi necessari a creare una buona architettura. Perché il branding è un processo che richiede pilastri solidi e visioni dall'alto. Perché fare branding in modo strutturato è... tutta un'altra cosa/casa! Concierge dell'evento: l'editor del libro House of Brands Elisa Basso.
Emanuela Ciuffoli
Erika D'Amico
Emanuela Ciuffoli
Consultant   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Erika D'Amico
Founder - Owner   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
16 giugno
14:05 - 14:35
Book Presentation

Natural born leader - La leadership del futuro che arriva dal passato

Tre libri per parlare di leadership ma non solo: "Chi comanda qui?" di Leonardo Dri, "Pensa come una pianta" di Stella Saladino, "Le dieci saggezze cinesi" di Ilaria Mundula. Il primo è un Flacowski, un manuale (finalmente) tecnico sulla leadership. Il secondo è un Trèfoglie, in uscita a ottobre (prenotabile al WMF), un saggio che spiega come l’osservazione delle piante sia una vera e propria attività di coaching. Il terzo è un Trèfoglie, in uscita a novembre (preordinabile al WMF), l’autrice è una delle sinologhe più folli e attive d’Italia, famosa nella comunità cinese di Prato come ""la cinese con gli occhi grandi"". Ha riletto i sette libri militari cinesi (tra cui il famoso libro di Sun Tzu) tirando fuori 10 ideogrammi da cui apprendere grandi insegnamenti per la vita e per la professione. Presenta Enrico Zanieri, executive & business coach ICF e LinkedIn Top Voices 2022.
Leonardo Dri
Ilaria Mundula
Stella Saladino
Leonardo Dri
Consulente, formatore, problem solver   
LeonardoDri   
Ilaria Mundula
Stella Saladino
Freelance   
16 giugno
15:25 - 15:55
Book Presentation

Che cosa è la biodiversità oggi

La risposta alla domanda "che cosa è la biodiversità" è in apparenza semplice. E tutto ciò che vive dai batteri e dai funghi fino alle balenottere azzurre e alle sequoie. E un arazzo che avvolge il pianeta che ci ospita composto da un numero incalcolabile di fili interconnessi tra loro che ci collega a tutto ciò che è vissuto in passato e vive ancora oggi. In realtà però fatichiamo ancora a comprendere appieno l'importanza della ricchezza della vita. Prima con timidezza e poi con accanimento via via crescente abbiamo infatti tagliato i fili che ci connettono agli altri esseri viventi. Abbiamo segato boschi e foreste coperto di strade e cemento paludi e aree umide abbiamo inquinato suoli fiumi e mari e disperso in giro per il pianeta specie dannose. Così facendo ci siamo avvicinati a dei punti di non ritorno oltre i quali potrebbero aprirsi scenari molto pericolosi. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare. E darci così un messaggio di ottimismo: siamo stati il problema ma abbiamo gli strumenti per diventare la soluzione e rigenerare la ricchezza della natura che abbiamo così sconsideratamente sciupato.
Valeria Barbi
Valeria Barbi
Politologa e naturalista esperta di biodiversità e cambiamenti climatici   
16 giugno
16:00 - 16:30
Book Presentation

Conversation Designer - Progettare esperienze memorabili con l'ai conversazionale

Le caratteristiche e le competenze di una professione in ascesa, oltre ad un quadro dell'evoluzione dei sistemi conversazionali, delle differenze tra interfacce vocali, chatbot e assistenti virtuali e delle tecniche per progettare flussi di dialogo.
Antonio Perfido
Antonio Perfido
CMO   
Convergent Marketing   
16 giugno
16:35 - 17:05
Book Presentation

Strategie di marketing turistico

Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva
Alex Alessandrini
Alex Alessandrini
Marketing Manager   
Retorica Comunicazione   
16 giugno
17:10 - 17:40
Book Presentation

Parliamo di video!

Ogni anno è l’anno dei video: saperli produrre e convincere il pubblico a vederli fa parte degli obiettivi di moltissime strategie di marketing. Sono due facce della stessa medaglia: ecco perché abbiamo chiesto a Gianroberto, autore di Media Training, di parlare del suo metodo per comunicare efficacemente con i video, basato tanto sulle neuroscienze quanto su un approccio pratico; mentre Federica, che ha scritto Crescere con YouTube, esplorerà il mondo di questo network e dei creator. Alla regia, Elisa Basso.
Federica Mutti
Gianroberto Marelli
Federica Mutti
Digital Content Creator   
Gianroberto Marelli
Mediaset   
16 giugno
17:45 - 18:15
Book Presentation

Design per i modelli di pensiero e il personal branding

Non penserete mica che il design sia solo una roba da interfacce, vero? Federica Brancale, autrice di Oltre il design thinking, e Giada Correale, autrice di Design Yourself, vi aiuteranno a esplorare le diverse sfaccettature del termine. Parleremo sia di modelli di pensiero che integrino dati e creatività sia di identità visiva: perché il design abbraccia tutto questo, e molto di più. Accompagna le autrici Susanna Pedone.
Federica Brancale
Correale
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
Giada Correale
   
Autrice   
16 giugno
18:20 - 18:50
Book Presentation

Nel mondo del neuromarketing

Negli ultimi anni, la disciplina del neuromarketing ha completamente rivoluzionato strategie, modalità operative e analisi di settore. Lo studio del cervello e dei nostri comportamenti basato sulle neuroscienze ha dato risposte certe e allo stesso tempo sconfessato molti luoghi comuni. Oggi le applicazioni del neuromarketing abbracciano innumerevoli settori - dal copywriting al mondo del food & beverage, fino alle tecniche di vendita - con risultati straordinari. Si confrontano sull’argomento Mariano Diotto, direttore della collana Hoepli dedicata al neuromarketing, e Maurizio Vedovati, Publisher Hoepli. (Questi due non sono moderati, perché non moderabili…).
Mariano Diotto
Maurizio Vedovati
Mariano Diotto
Direttore   
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
Maurizio Vedovati
Publisher   
Hoepli Editore   
16 giugno
19:00 - 20:00
Book Presentation

Incontro con il Tave

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech | Consultant   
Search On Media Group   

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:00 - 09:30
Book Presentation

Sales letter & Brand Naming - L'essere o non essere di un brand

Alla ricerca dell’invincibile Naming" di Béatrice Ferrari e "Sales letter book" di Robert Collier. Entrambi libri editi da Flacowski. Il primo è il manuale di Naming, un testo che mette finalmente nero su bianco l’arte dell’onomaturgia, il brand naming, e ha la potenza di una consulenza. Il secondo è una traduzione del primo libro di copywriting della storia, e in presentazione avremo ospite Giulio Colnaghi, il professionista che ha deciso di curare la traduzione del testo.
Béatrice Ferrari
Giulio Colnaghi
Béatrice Ferrari
CEO   
Synesia Srls   
Giulio Colnaghi
CEO   
Marketing Automation Italia   
17 giugno
09:35 - 10:05
Book Presentation

Copy, microcopy, linguaggi inclusivi: scrittura per esperienze digitali consapevoli

Il talk tratta il linguaggio inclusivo, tema molto delicato e attuale spesso relegato unicamente a questioni di genere ma, in realtà, dagli orizzonti ben più ampi di quanto si possa pensare. Il testo oggetto della book presentation è ""Scrivi e lascia vivere"", scritto a sei mani da Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi e Alice Orrù, un libro-bussola per chi crea contenuti testuali e visivi – che siano annunci di lavoro, testi per e-commerce, articoli informativi, traduzioni, newsletter, messaggi pubblicitari, romanzi, eventi, eccetera – e non vuole inciampare, per errore, distrazione o semplicemente per eredità culturale, in stereotipi, microaggressioni e altri tipi di discriminazione che scopriremo durante il talk. Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi sono rispettivamente due punti di riferimento dello UX writing (microtesti) e il design comportamentale in Europa. Alice Orrù è specializzata in linguaggio inclusivo a livello internazionale. Il loro libro non è un saggio, non una infarinata divulgativa, ma è un intenso vademecum da tenere vicino per ""riparare"" le nostre penne e far sì che non si spezzino più... Il talk è presentato e moderato da Elena Panciera, esperta in comunicazione accessibile e inclusiva.
Andrea Fiacchi
Alice Orrù
Valentina Di Michele
Andrea Fiacchi
UX Strategist   
Officina Microtesti    
Alice Orrù
Copywriter specializzata in linguaggio inclusivo e accessibile   
Copywriting inclusivo   
Valentina Di Michele
CEO   
Officina Microtesti    
17 giugno
10:10 - 10:40
Book Presentation

Professione Travel Blogger e Travel Influencer: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro

Come diventare travel content creator
Andrea Petroni
Andrea Petroni
Travel content creator   
Andrea Petroni @vologratis   
17 giugno
10:45 - 11:15
Book Presentation

Professione podcaster. Allena la voce scegli i giusti contenuti e strumenti e migliora il tuo personal branding

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Content Creator | Author | Personal Branding Strategist   
Alessandro Mazzù   
17 giugno
12:40 - 13:10
Book Presentation

Si scrive impresa, si legge sostenibilità

Dai “Fridays For Future” ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, la questione della sostenibilità è entrata nelle aziende come nelle case dei consumatori. Ma che cosa vuol dire davvero essere sostenibili, e quali vantaggi e svantaggi comporta? E perché non possiamo cadere nella tentazione del greenwashing? Ce lo spiegheranno Marco Stampa, autore di La sostenibilità è un’impresa, e Aldo Bolognini, autore di Comunicare la sostenibilità. L’avvocato del diavolo sarà Maurizio Vedovati.
Stampa
Bolognini Cobianchi
Marco Stampa
   
Saipem   
Aldo Bolognini Cobianchi
   
Giornalista   
17 giugno
13:50 - 14:20
Book Presentation

Inbound marketing - Fare strategia nell'era digitale

Jacopo Matteuzzi
Paolino Virciglio
Jacopo Matteuzzi
Studio Samo   
Paolino Virciglio
Studio Samo   
17 giugno
14:25 - 14:55
Book Presentation

News Content Design

News Content Design - Brand Journalism e Digital PR per aziende e comunicatori" Ed. Dario Flaccovio con prefazione di Daniele Chieffi. Il News Content Design e la progettazione di contenuti e notizie human oriented nella comunicazione multimediale.
Francesca Ferrara
Francesca Ferrara
NewsContentDesigner   
New Maker & News Content Designer    
17 giugno
16:20 - 16:50
Book Presentation

Se non convertono, non chiamatele ads

Una coppia di marketer d’eccezione - Luca Orlandini, autore di Landing Page Efficace e Strategie di conversione, e Veronica Gentili, autrice di Professione Social Media Manager - porterà sul palco di Hoepli & Friends tutta la sua esperienza, in una sfida a lasciare il segno. Dopo averli sentiti, il vostro rapporto con la pubblicità non sarà più lo stesso. Preparatevi alla conversione! Conduce l’incontro Cristiano Carriero.
Luca Orlandini
Veronica Gentili
Luca Orlandini
Titolare   
Futuraimmagine SL   
Veronica Gentili
Glisco sas   
17 giugno
16:55 - 17:25
Book Presentation

La creatività: un dono da cogliere pensando fuori dagli schemi

Se pensate che la scrittura non si possa insegnare, e in effetti neppure l'improvvisazione, siete nel posto giusto. Certo, non aspettatevi decaloghi da seguire alla lettera o prontuari validi per tutte le stagioni: con Ella Marciello, autrice di Scrittura Ribelle, e Roberto Ottolino, autore di #Freestyle, vivrete un evento costellato di connessioni, concessioni e contaminazioni inaspettate. Osserverete un approccio del tutto originale alla scrittura e al copywriting, per cogliere qualcosa che potrete mettere subito in pratica senza restare intrappolati nei cliché. Modera, senza moderare alcunché, Susanna Pedo
Ella Marciello
Roberto Ottolino
Ella Marciello
Copywriter   
Roberto Ottolino
Senior Creative   
The&Partnership   
17 giugno
17:45 - 18:45
Book Presentation

Incontro con il Tave

Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech | Consultant   
Search On Media Group   

Gli interventi del 18 giugno

18 giugno
09:20 - 09:50
Book Presentation

La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0

Salvatore Cascio, detto Totò, è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe – che lui chiama affettuosamente Peppuccio – Tornatore, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero quindici anni dopo Amarcord di Fellini. Dopo questo film – che nel ’91 gli procurò anche il prestigioso Premio BAFTA – Totò continuò a lavorare sia con Tornatore (partecipa a Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni) che con registi del calibro di Pupi Avati e Duccio Tessari. Tutto ciò fino al 1999, anno in cui firma il suo «ultimo film». Dopo di che, si può dire che Totò Cascio scompare. Perché?
Cascio
Totò Cascio
   
Attore   
18 giugno
09:55 - 10:25
Book Presentation

Gli e-sport in Italia - Come sviluppare una strategia di successo

Tutti gli aspetti di questa nuova frontiera dell'intrattenimento, con ascolti che superano anche i canali tv in streaming, soprattutto per le generazioni più giovani. Le opportunità per le aziende alla ricerca di nuovi mercati o di raggiungere specifiche fasce di pubblico.
Laura D'Angeli
Laura D'Angeli
Founder   
Laura D'Angeli    
18 giugno
10:30 - 11:00
Book Presentation

Pr e media relations per piccole e medie imprese - Strumenti operativi

Dedicato in modo particolare alla costruzione di un corretto rapporto con i giornalisti e ai modi migliori per comunicare con loro, a partire dalla stesura di un comunicato stampa o di un media pitch.
Jessica Malfatto
Jessica Malfatto
Co-fondatrice   
Disclosers    
18 giugno
13:55 - 14:25
Book Presentation

Il lavoro che c'è - Jobs on the rise

I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media
Luca Maniscalco
Luca Maniscalco
Responsabile Marketing & Comunicazione   
Luca Maniscalco   
18 giugno
14:30 - 15:00
Book Presentation

Chiamami così: normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo

Negli ultimi tempi, si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos'è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui, volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti? In cinque brevi e stimolanti capitoli (Differenze; Normalità; Normali, diversi, parole; Inclusività; Rapportarsi con le differenze) Vera Gheno cerca di fare il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l'intento di aiutare il lettore a prendere una posizione. Perché non c'è giustificazione più banale che non curarsi dell'argomento affermando «Ho sempre detto così». Presentazione di Fabrizio Acanfora.
18 giugno
16:40 - 17:10
Book Presentation

Benvenuti nella Post social media era

Cosa succede ai social? Sono ancora quelli di una decade fa o nel frattempo sono cambiate alcune dinamiche? E come devono utilizzarli i professionisti e i brand per evitare che la comunicazione diventi solo rumore nell’epoca in cui tutto (troppo) è content? Cristiano Carriero - coautore di Post social media era con Sebastiano Zanolli - ne discute con Vera Gheno, sociolinguista influente (e non influencer), alla luce dei numerosi cambiamenti che si affacciano sulla scena dei social media: dalla netta divisione tra generazione Facebook e generazione TikTok al Metaverso. Siamo alla ricerca di un futuro più sociale che social? Supporteranno la ricerca di una risposta Maurizio Vedovati e Leandra Borsci.
Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
18 giugno
17:15 - 17:30
Book Presentation

Parliamo del libro "Google Liquido"

Giorgio Taverniti
Maurizio Vedovati
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech | Consultant   
Search On Media Group   
Maurizio Vedovati
Publisher   
Hoepli Editore   
18 giugno
17:30 - 17:45
Book Presentation

Critica a "Google Liquido"

Giorgio Taverniti
Elisa Contessotto
Filippo Trocca
Maurizio Vedovati
Simone Rinzivillo
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech | Consultant   
Search On Media Group   
Elisa Contessotto
Formatrice   
Formatrice @ SEOZoom   
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer   
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Maurizio Vedovati
Publisher   
Hoepli Editore   
Simone Rinzivillo
CEO & Founder    
Archetipo Agency