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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 16 giugno
Gli interventi del 17 giugno
17 giugno
09:00 - 09:40
Brand
La comunicazione di marca e il linguaggio inclusivo
La comunicazione di marca da sempre è uno specchio, spesso imperfetto, che riflette i valori, i costumi e i modelli della società ed il suo evolversi nel tempo. Oggi più che mai, il ruolo "civico" che marche e aziende hanno per la collettività è un aspetto fondamentale, che va ben oltre la transazione "prodotto-consumatore", da cui il business non può più sottrarsi. E il modo in cui i brand oggi "parlano", i codici utilizzati, i valori che rappresentano e che comunicano sono il termometro della loro capacità ed intenzione di contribuire attivamente al percorso di evoluzione di una società fondata su inclusione, rispetto, libertà e diritti.
In Brand veritas. Strategie e linguaggi di branding a misura di GenZ
Quali sono i brand scelti dalla genZ? Quali sono le strategie, le percezioni, i linguaggi e gli elementi valoriali che hanno permesso alla loro narrazione di marca di essere vincente? Le risposte a queste domande nei risultati di un’indagine condotta su oltre 1000 studenti della GenZ, a seguito della Pandemia da Covid. Della ricerca messi in evidenza i principali fattori che secondo il campione sono fondamentali nelle strategie di branding. Elementi che divengono di importanza strategica per i professionisti della comunicazione, per le agenzie e per tutti gli attori comunicativi d’impresa.
Daniele Chieffi
Journalist, communicator, reputation manager, lecturer. Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician
NoaCom
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department
IUSVE
17 giugno
12:50 - 13:30
Brand
Tiktok, Reel e Short i format video giusti per far scalare il tuo brand
Un tempo i tagli short per i social erano considerati un rimasuglio della campagna HERO, oggi il focus è cambiato. I format video per TikTok per Ig Reel e per gli short di Youtube vanno strutturati come vere e proprie campagne che possono portare enormi benefici in termini di visibilità al brand.
Niccolò Di Vito
Creative Director e Founder
Studio Riprese Firenze
17 giugno
13:50 - 14:30
Brand
Co-progettare un brand: un framework di lavoro
Per costruire il posizionamento di un brand servono diversi ingredienti: dalla definizione del tono di voce, all'individuazione dei valori chiave che il brand porta con sé. Ma la ricetta che indica quanti e quali elementi utilizzare non è già scritta: tutti gli ingredienti devono essere raccolti e lavorati con il contributo di tutta l'azienda. Ecco che un framework di lavoro per la co-progettazione del brand diventa fondamentale per realizzare un ottimo piatto.
Alberto Collet
Head of Employer Branding Strategy
Beyond
17 giugno
16:30 - 16:50
Brand
Immaginare il futuro: il supercalcolo potrà migliorare la vita dei cittadini?
La nostra vita privata, sociale e professionale genera quantità enormi di dati che possono essere interpretati e trasformati in valore. Per farlo servono tecnologie e competenze adeguate, in grado di fornire risposte corrette in tempi utili. Ad esempio attraverso la simulazione si potranno effettuare verifiche e test senza realizzare fisicamente i prototipi, si potranno individuare farmaci personalizzati per ogni singolo individuo, si potranno gestire flotte di veicoli autonomi e anticipare misure di mitigazione degli effetti di eventi estremi. Il supercalcolo è una risposta a questa esigenza, con investimenti che richiedono collaborazione e cooperazione tra scienziati, tecnologi, imprese e governi. Su questo obiettivo si sta realizzando una rilevante infrastruttura di supercalcolo localizzata a Bologna ma di servizio all'intera comunità internazionale.
Leda Bologni
PhD, Responsabile Area Scale-up delle infrastrutture di ricerca - ART-ER
17 giugno
16:50 - 17:10
Brand
Perché la transizione ecologica dell'Italia passa per la Motor Valley
La "rivoluzione green" è una sfida epocale. La mobilità sarà uno dei settori capofila di questo cambiamento e la cosiddetta terra dei motori ha delle carte speciali da giocare che potrebbero rappresentare uno straordinario modello di innovazione per il paese.