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Il Programma Formativo del WMF2022
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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 16 giugno

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:00 - 09:40
Brand

La comunicazione di marca e il linguaggio inclusivo

La comunicazione di marca da sempre è uno specchio, spesso imperfetto, che riflette i valori, i costumi e i modelli della società ed il suo evolversi nel tempo. Oggi più che mai, il ruolo "civico" che marche e aziende hanno per la collettività è un aspetto fondamentale, che va ben oltre la transazione "prodotto-consumatore", da cui il business non può più sottrarsi. E il modo in cui i brand oggi "parlano", i codici utilizzati, i valori che rappresentano e che comunicano sono il termometro della loro capacità ed intenzione di contribuire attivamente al percorso di evoluzione di una società fondata su inclusione, rispetto, libertà e diritti.
Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
17 giugno
10:00 - 10:40
Brand

In Brand veritas. Strategie e linguaggi di branding a misura di GenZ

Quali sono i brand scelti dalla genZ? Quali sono le strategie, le percezioni, i linguaggi e gli elementi valoriali che hanno permesso alla loro narrazione di marca di essere vincente? Le risposte a queste domande nei risultati di un’indagine condotta su oltre 1000 studenti della GenZ, a seguito della Pandemia da Covid. Della ricerca messi in evidenza i principali fattori che secondo il campione sono fondamentali nelle strategie di branding. Elementi che divengono di importanza strategica per i professionisti della comunicazione, per le agenzie e per tutti gli attori comunicativi d’impresa.
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Nicolò Cappelletti
IUSVE   
Deputy Director of the Communication Department   
17 giugno
12:50 - 13:30
Brand

Tiktok, Reel e Short i format video giusti per far scalare il tuo brand

Un tempo i tagli short per i social erano considerati un rimasuglio della campagna HERO, oggi il focus è cambiato. I format video per TikTok per Ig Reel e per gli short di Youtube vanno strutturati come vere e proprie campagne che possono portare enormi benefici in termini di visibilità al brand.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Creative Director   
Creative Director Studio RF   
17 giugno
13:50 - 14:30
Brand

Co-progettare un brand: un framework di lavoro

Per costruire il posizionamento di un brand servono diversi ingredienti: dalla definizione del tono di voce, all'individuazione dei valori chiave che il brand porta con sé. Ma la ricetta che indica quanti e quali elementi utilizzare non è già scritta: tutti gli ingredienti devono essere raccolti e lavorati con il contributo di tutta l'azienda. Ecco che un framework di lavoro per la co-progettazione del brand diventa fondamentale per realizzare un ottimo piatto.
Alberto Collet
Alberto Collet
Head of strategy    
Marketing Arena   
17 giugno
16:30 - 16:50
Brand

Immaginare il futuro: il supercalcolo potrà migliorare la vita dei cittadini?

La nostra vita privata, sociale e professionale genera quantità enormi di dati che possono essere interpretati e trasformati in valore. Per farlo servono tecnologie e competenze adeguate, in grado di fornire risposte corrette in tempi utili. Ad esempio attraverso la simulazione si potranno effettuare verifiche e test senza realizzare fisicamente i prototipi, si potranno individuare farmaci personalizzati per ogni singolo individuo, si potranno gestire flotte di veicoli autonomi e anticipare misure di mitigazione degli effetti di eventi estremi. Il supercalcolo è una risposta a questa esigenza, con investimenti che richiedono collaborazione e cooperazione tra scienziati, tecnologi, imprese e governi. Su questo obiettivo si sta realizzando una rilevante infrastruttura di supercalcolo localizzata a Bologna ma di servizio all'intera comunità internazionale.
Bologni
Leda Bologni
   
PhD, Responsabile Area Scale-up delle infrastrutture di ricerca - ART-ER   
17 giugno
16:50 - 17:10
Brand

Perché la transizione ecologica dell'Italia passa per la Motor Valley

La "rivoluzione green" è una sfida epocale. La mobilità sarà uno dei settori capofila di questo cambiamento e la cosiddetta terra dei motori ha delle carte speciali da giocare che potrebbero rappresentare uno straordinario modello di innovazione per il paese.
Alessandro Lago
Alessandro Lago

Gli interventi del 18 giugno