Legal Tech

Il Programma Formativo del WMF2022
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by Oplon and in partnership with Cyber Strategy Initiative
Logo Collaborazione
As part of
Logo Collaborazione
As part of
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
An event of
Logo Collaborazione
Powered by Motorvalley & inemiliaromagna and in partnership with Legaesports
Logo Collaborazione
An event of
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
Powered by
Logo Collaborazione
In partnership with
Logo Collaborazione
Powered by SMConnect
Logo Collaborazione

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 16 giugno

Gli interventi del 17 giugno

Gli interventi del 18 giugno

18 giugno
09:20 - 10:00
Legal Tech

Le nuove linee guida in materia di cookie

Le nuove linee guida del Garante sui cookie e altri strumenti di tracciamento, applicabili dal gennaio scorso, rappresentano una novità fondamentale per gli operatori del web. In uno scenario sempre più "post third-party cookies" e legal design, si vuole illustrare in maniera analitica il contenuto di tale complesso provvedimento e della normativa sottostante, con esempi e riferimenti anche agli errori implementativi più diffusi. Non mancano accenni alle novità normative pertinenti in arrivo come, ad esempio, la bozza di Regolamento ePrivacy e il Digital Services Act.
Andrea Michinelli
Andrea Michinelli
Of counsel 42 Law Firm   
18 giugno
10:20 - 11:00
Legal Tech

Un nuovo obbligo per gli ecommerce: la verificabilità dei prezzi

Sulla base della prossima entrata in vigore della normativa europea sulla trasparenza nell'applicazione degli sconti sui siti ecommerce, saranno presentati i requisiti previsti in termini di verificabilità dei prezzi e altri aspetti critici della direttiva, oltre a fornire indicazioni puntuali circa gli strumenti ad oggi disponibili per risolvere tali requisiti di natura regolatoria, che si sommano a numerosi altri adempimenti sempre più stringenti per i proprietari di siti ecommerce.
Tommaso Grotto
Marco Giacomello
Giuseppe Vaciago
Tommaso Grotto
Kopjra   
Marco Giacomello
GIACOMELLO VENTURE S.R.L.   
Giuseppe Vaciago
Partner 42 Law Firm e Founder di LT42   
18 giugno
13:20 - 14:00
Legal Tech

Mercato Unico Digitale e distribuzione di contenuti via Internet

Gianluca Campus
Gianluca Campus
Sky Italia   
18 giugno
14:20 - 15:00
Legal Tech

The dark side of neuromarketing. Quando manipolare gli utenti per influenzarne le scelte non è corretto?

Esistono delle interfacce progettate in modo da far sì che gli utenti prestino il consenso a determinati trattamenti che di solito sono maggiormente invasivi per la loro privacy. La linea di confine tra il neuromarketing ed i dark pattern è molto sottile e oltrepassarla è rischioso. Quali sono le modalità “giuste” e quali quelle “sbagliate”? ma non è tutto. Del resto, si sa: buoni o cattivi non è non è la fine; prima c’è etico e il lecito da considerare.
Angela Lo Giudice
Angela Lo Giudice
Lawyer at Polimeni.Legal   
18 giugno
17:00 - 17:20
Legal Tech

3 Academy online a norma di legge

Vediamo insieme 3 case study di academy italiane su diverse piattaforme digitali che a livello tecnico e pratico rispettano tutte le necessità legali a livello di codice di commercio elettronico, codice del consumo e privacy.
Brunella Martino
Brunella Martino
Legal for digital