Content Creators

Il Programma Formativo del WMF2023

AI Marketing & Plenary

Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

AI for PMI

L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Education

L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

AI for Work

L'open stage AI for Work, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'uso e l'impatto dell'AI nel mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Start the Future

L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Blockchain & Crypto

Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Creators

L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Web 3

Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Coding

Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Marketing

Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Advertising

Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS,  offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

E-commerce

All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Logo Collaborazione

Tourism & Travel

All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Robotics

L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Ethics, Media & Information

Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Future of Open Innovation & VC

Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Innovation Policies

Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Book Presentation

L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Work, HR & Digital Skills

Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Mainstage

La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.


Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.


Consulta di seguito il programma del Mainstage!

Diversity & Inclusion

All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

SEOZoom

Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Digital Strategy

Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Esports & Gaming

Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Google Ads

Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Web Analytics

Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Tech for Non Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Circular Economy

Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Climate Change

Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Legal Tech

Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Startup Showcase

Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica  per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Logo Collaborazione

Cybersecurity

Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Email Marketing

Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Brand

Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Brand & Lead Strategy

Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

TikTok

Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Politics in Tech

Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Accessibility

Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Green Tech

L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Health Tech

In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI for Government

Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Future of Entrepreneurship

In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro! 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Supercomputing for PMI

Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Advertising

Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Logo Collaborazione

Impact to Business

L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat

User Experience

Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità. 

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

UI & Design

Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Startup Stage

Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Sport

Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Digital Journalism

Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI Tools

In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Platforms & Services

In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Tech for Business

Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Digital Tools

Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

E-Commerce Kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Innovation Film Fest

Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Cooperative Ecosystem

Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.

Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”. 
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT. 

Space Economy

All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Movie Area

All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

International Startup Showcase

Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!

Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.

OVHcloud & Seedble Arena

Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Creators Live

Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!

B2B & Speed Meeting

All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
12:20 - 12:30
Content Creators

Creator Stage: taglio del nastro!

Luca Leoni
Luca Leoni
CEO @SHOW REEL MEDIA GROUP   
15 giugno
12:40 - 13:00
Content Creators

Essere content creator nel 2023

Mai come oggi, il content creator può essere un vero lavoro. Due fattori hanno reso possibile questo cambiamento: le opportunità che offrono le tante piattaforme in circolazione e il numero senza precedenti di utenti presenti sui social media. Allo stesso tempo si sono abbattute le barriere tecnologiche e quindi chiunque può essere un creatore di contenuti. In questo intervento vorrei fare una panoramica dello scenario della creazione di contenuti oggi, parlare di questo importante cambio di mindset che è necessario per fare di questa vita il proprio lavoro e approfondire le opportunità di monetizzazione che spesso i creator non riescono a vedere. 
Raffaele Gaito
Raffaele Gaito
Founder @ ia360.academy   
15 giugno
13:00 - 13:20
Content Creators

Content repurposing: come integrare sito web e YouTube senza fatica

Molti creator investono buona parte del loro tempo e delle loro risorse in creazione di contenuti video di qualità, destinati a YouTube o ad altri social. Lo spazio per il sito web si è progressivamente ridotto, in quanto considerato un mezzo di comunicazione meno efficace, essendo basato sulla parola scritta. Da un lato questo è vero, ma dall'altro è anche vero che un sito ha funzioni che non sono sostituibili dal video, soprattutto in ottica conversioni di qualsiasi tipo. Ecco perchè è importante integrare YouTube e sito: il caso studio spiegherà come farlo in modo efficiente.
Marcello Chiapponi
Marcello Chiapponi
President   
Physical therapist @L'Altra Riabilitazione   
15 giugno
13:40 - 14:00
Content Creators

Youtube Shorts: il lato breve di Youtube

YouTube Shorts è un ecosistema in crescita fatto di trend, nuove uscite musicali, scherzi, gameplay e video GRWM. Grazie alla connessione con il mondo di Youtube, Shorts si è trasformato in una piattaforma di discovery per la Generazione Z e non solo, stimolando la curiosità con frammenti, anteprime e trailer di video più lunghi. Scopri il potere di funzionalità come "Clip", che consente ai creatori di tagliare fino a 60 secondi di contenuto dai loro video più lunghi, creando Shorts che attraggono e coinvolgono nuovi spettatori. O funzioni come "Cut" e "Green Screen", grazie alle quali i creator possono coinvolgere il loro pubblico a un livello ancora più profondo, fatto di interazioni autentiche ed esperienze condivise. Insieme, vedremo come YouTube Shorts sta ridefinendo l'esperienza di fruizione dei contenuti e favorendo legami ancora più forti tra creator e iscritti.
Adrian Sordi
Adrian Sordi
Youtube Shorts, Culture and Trends, EMEA   
Internet Culture & Trends, Youtube Shorts EMEA   
15 giugno
14:00 - 14:20
Content Creators

Dal “dietro le quinte” al “dietro lo schermo”: la nuova figura del talent manager

La nascita della Creator Economy come industry ha portato con sé la generazione di nuove figure professionali e nuove metodologie di lavoro, in grado di andare incontro alle esigenze  di un mercato così liquido e nuovo.Tra le tante, quella del talent manager non è la più innovativa di per sé ma è forse quella che ha dovuto maggiormente modificare e diversificare la sua natura in termini di competenze, visione e approccio.
Cicchetti
Serena Cicchetti
   
Head of Talent Management at Show Reel Factory   
15 giugno
16:10 - 16:50
Content Creators

In Italia la cucina è una cosa serissima

Che cosa significa rendere accessibile la tradizione culinaria attraverso i social in un mondo in cui regna il concetto “la mia mamma lo fa meglio” e le sostituzioni in cucina sono ancora una blasfemia gastronomica?Riflessione su come è evoluto il mercato food dei social network e a che punto siamo, oggi. 
Rubaltelli
Campagna
Cicchetti
LuCake
   
Content Creator   
Eleonora Rubaltelli
   
Food Blogger   
Davide Campagna
   
Founder della Cotto Al Dente Community   
Serena Cicchetti
   
Head of Talent Management at Show Reel Factory   
15 giugno
16:50 - 17:10
Content Creators

Da 0 a Legolize: la storia di una community da oltre 2,5 milioni di persone

È possibile trasformare un progetto nato per gioco in un vero e proprio lavoro? Sì! È questo il caso di Legolize. Nata nel 2016 dalle menti di Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro, è diventata in poco tempo uno dei media brand più seguiti in Italia, con una community complessiva di oltre 2 milioni e mezzo di follower. Nello speech vi racconteremo la loro storia!
Legolize
   
Media Brand   
15 giugno
17:10 - 17:30
Content Creators

Come si diventa grandi?

Le piattaforme social si stanno sostituendo sempre di più alle mamme, ai papà e, persino, a Google. Come fare la spesa? Come disincrostare il lavandino? Come pagare un F24? Ecco come la creator economy ne ha fatto un trend.  
Venturi
Valeria Sesia
Alice Venturi
   
Content Creator   
La Casa di Mattia
   
Cleaning influencer   
Valeria Sesia
Head of Strategy   
Show Reel Agency   
15 giugno
18:00 - 18:20
Content Creators

Sesso e tabù: sdradicare i falsi miti per una sessualità più consapevole.

Nel 2023 il discorso sul sesso continua a scontrarsi con tabù secolari. La divulgazione sui social rimane lo strumento più impattante per educare nuove e vecchie generazioni a vivere la sessualità in maniera più consapevole. Ma quali sono le sfide ed i limiti per noi divulgatrici?
Sabina Fasoli
Sabina Fasoli
Psicologa e Sessuologa   
Dott.ssa, Psicologa e Sessuologa @Psychandlove   
15 giugno
18:30 - 18:50
Content Creators

Inclusione e autostima nell’era dei social media: come costruire una community positiva

Quando scrolliamo i feed dei nostri social sono tutt* più felici, più appagati, senza imperfezioni.Tutto questo porta ad un senso di inadeguatezza,insicurezza, soprattutto da parte dei più giovani, più vulnerabili.C'è una parola magica da utilizzare sui social: UNICITA'. Trasmettiamo l'accettazione di sé, gentilezza, empatia,valore della diversità per sviluppare un giusto equilibrio. Spazi online sicuri che portano ad una maggiore autostima per avere un impatto positivo anche sulla vita reale. 
Benedetta De Luca
Benedetta De Luca
Content creator   
Content Creator | D&I Testimonial | Gender&Inclusion Editor The Wom   
15 giugno
18:50 - 19:10
Content Creators

I segreti nella creazione dei personaggi digitali tra intelligenza artificiale e creatività umana. Può un Virtual Influencer fronteggiare la realness challenge?

Creare un virtual influencer nell'era della realness revolution presenta un aspetto particolarmente sfidante: realizzare un personaggio sintetico che riesca a stabilire una connessione profonda, genuina ed empatica con la propria fan base.  Esiste una formula per conferire realismo ed autenticità, senza suscitare rigetto ed inquietudine nell'audience?  Quasi due anni di esperienza di Buzzoole nella gestione e nella creazione di Virtual Influencer hanno fornito una serie di approcci e di take away che contribuiscono all'evoluzione di un settore in forte espansione.
Gianluca Perrelli
Gianluca Perrelli
CEO   
CEO at Buzzoole   

Gli interventi del 16 giugno

16 giugno
09:20 - 09:40
Content Creators

L'importanza del graphic journalism nella società dei contenuti online

Non sono in molti a conoscere il valore delle graphic novel, specialemente a sfondo sociale e politico, ed il complicato processo che sta dietro la loro realizzazione. In questo intervento vi racconterò del mio lavoro di graphic journalist - partendo dalle mie origini tra i banchi di scuola a Roma per arrivare alle Organizzazioni Internazionali con cui collaboro - con cui racconto in modo creativo al grande pubblico le odierne storie di guerre, conflitti e disastri ambientali in paesi a rischio e dimenticati dal mondo, restituendogli dignità.
Takoua Ben Mohamed
Takoua Ben Mohamed
graphic jouralist- author   
Graphic journalist and Author   
16 giugno
09:50 - 10:10
Content Creators

Stelle P(OP)polari: un'analisi astrologica di eventi e personaggi della cultura pop

28 agosto 2003, New York City, Madonna e Britney Spears si scambiano un bacio sul palco dei Video Music Awards. Vent'anni dopo, 11 gennaio 2023, Shakira pubblica una canzone contro l'ex marito Piquè. Il resto è Rolex, Twingo, ma soprattutto storia. L'ultimo ventennio è stato costellato da eventi indimenticabili che rientrano sotto l'etichetta di CULTURA POP. Isabella Premutico aka @ilmerdoscopo, sagace Capricorno, traccia una linea del tempo degli eventi pop più iconici degli ultimi anni, analizzando l'aspetto astrologico di tutti i protagonisti coinvolti.
Maria Isabella Premutico
Maria Isabella Premutico
Speaker   
Ilmerdoscopo   
16 giugno
10:40 - 11:00
Content Creators

Social Media e Disturbi Alimentari: come cambia la percezione di sé nell'era dell'on-life?

Oggi è impossibile pensare ad un mondo senza la sua dimensione digitale. Siamo costantemente sottoposti a stimoli esterni che diventano il nostro termine di paragone e che proviamo ad imitare quotidianamente. Il primo passo per conoscere le complessità del periodo in cui viviamo è riconoscere l’impatto che tutto ciò ha su di noi: questa coscienza di sé e di quello che si sta utilizzando può portare ad un uso più adeguato e funzionale dei social. Che ruolo hanno i social media in tutto questo? Che impatto hanno sulla percezione del proprio corpo? Come i brand parlano di corpo,cibo e peso e cosa c'entra tutto questo con i Disturbi Alimentari?
Aurora Caporossi
Aurora Caporossi
Founder & President di Animenta | 100 Forbes Under30   
16 giugno
13:20 - 13:40
Content Creators

Marvel vs DC e altre inutili lotte fra Nerd

Perché Marvel ha tanto successo, perché la Dc arranca? Il MCU è davvero il primo universo condiviso e tutto questo pop come si riflette sulla figura del Nerd oggi?
Daniele Daccò
Daniele Daccò
Ospite   
Writer, Reporter and Content Creator   
16 giugno
13:40 - 14:00
Content Creators

Revolutionizing Content Creation: The Impact of AI on Social Media

Join me as we explore the game-changing impact of AI on social media's content creation landscape. Discover how AI is providing creators with innovative solutions to create personalized, engaging, and relevant content for their audiences. We'll dive into the exciting AI-powered tools available and discuss the opportunities and challenges that come with them, providing insights on how to leverage these advancements for a successful content creation strategy. Get ready to revolutionize your social media game with AI.
Jordi van den Bussche
Jordi van den Bussche
CEO / Influencer   
JVDB Studios   
16 giugno
14:10 - 14:30
Content Creators

Essere donna o essere comica: gli stereotipi

L’immagine della donna, ancor di più creator e influencer, è ancora molto stereotipata. Emma Galeotti, uno dei volti più riconosciuti di TikTok in Italia e non solo, ha una personalità esuberante e graffiante che rompe ogni schema. I suoi contenuti comici e spontanei diventano spesso virali grazie al successo che riscuotono tra i suoi follower, affezionati al suo tono di voce semplice e sfacciato, La sua fonte di ispirazione è rappresentata da meme e situazioni di vita reale.
Emma Galeotti
Emma Galeotti
Studentessa, Content Creator   
16 giugno
14:30 - 14:50
Content Creators

Intervista a Simone Pedersoli: il content creator del sorriso

Scopriremo la prospettiva di Simone Pedersoli, creatori di contenuti multi-piattaforma affetto da SMA2: parlermo del suo processo creativo, del rapporto con la community, delle sfide quotidiane e dei progetti futuri. Simone dimostra che non esistono limiti quando si tratta di perseguire i propri sogni, lasciatevi ispirare dalla sua storia. 
Simone Pedersoli
Simone Pedersoli
Content Creator, Influencer   
16 giugno
16:20 - 17:00
Content Creators

La rivincita dei Nerd: come la cultura di internet sta rivoluzionando il mondo di adulti e ragazzi

Negli ultimi decenni il mondo nerd è passato dall'essere oggetto di discriminazione e stigmatizzazione a diventare un fenomeno culturale di massa, dalle possibilità potenzialmente illimitate. Non solo il linguaggio, i riferimenti e le attitudini di questa cultura stanno caratterizzando sempre di più l'esperienza digitale e social, ma il mondo nerd ha oggi la potenzialità di unire giovani e adulti, avvicinarli, aiutarli a costruire ponti comunicativi tra le proprie visioni del mondo. Le passioni sono motore di motivazione, di dialogo, di confronto. Esploreremo insieme questo intreccio con l'intervento di content creator e professionisti che ogni giorno affrontano queste tematiche.
Alessandro de Concini
Gabriele Bertoloni
Rick DuFer
Antonio Cristoforetti
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
Imprenditore digitale   
Gabriele Bertoloni
Founder   
Web Marketer, Content Creator @Bike&Raft   
Rick DuFer
Creator @Cogito Studios   
Antonio Cristoforetti
Psicologo sociale del lavoro e della comunicazione   
16 giugno
17:20 - 17:40
Content Creators

A che serve divulgare (e studiare) la storia dell’arte nel 2023?

“Non serve a niente!”. “Non ci si mangia!”. "È inutile!”. “Non si dovrebbe studiare a scuola!”.Questi sono solo un estratto dei luoghi comuni che si sentono intorno alla storia dell’arte. L’intervento di Rey Sciutto mira a dimostrare quanto l’arte, in tutte le sue forme, non sia per nulla un aspetto superfluo della società, ma un organo primario, e in quanto tale va preservato, alimentato, ma soprattutto finanziato.
Rey Sciutto
Rey Sciutto
Content Creator   
16 giugno
17:50 - 18:10
Content Creators

Che cosa significa essere trans, sopratutto in Italia?

Ad oggi l’informazione per quanto riguarda il percorso di transizione è ancora molto frammentata e stereotipata e lo stesso stato sembra remare contro a chi sente il bisogno di affrontare questo passaggio. Jessica cercherà, raccontando la propria esperienza, di abbattere alcuni luoghi comuni sulle persone trans e di mettere in evidenza i bisogni e le necessità di un percorso così complesso e incompreso.
Jessica Giorgia Senesi
Jessica Giorgia Senesi
LGBTQIA+ Activist and Content Creator   

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:20 - 10:00
Content Creators

La Creator economy e la regolamentazione della figura professionale del Creator

Barzotti
Papa
Andrea Ciraolo
On. Valentina Barzotti
Member of the Labor Commission   
Chamber of Deputies   
Francesca Papa
   
General Manager - Show Reel Media Group   
Andrea Ciraolo
Content Creator   
Referente
   
Associazione Italia Digitale   
17 giugno
10:20 - 10:40
Content Creators

Influencer marketing senza peli sulla lingua: il punto di vista dei content creator

Quali sono gli errori tipici che commettono i brand? E le agenzie? Come vedono il mercato? Nel mio speech racconterò il punto di vista di chi ha un'agenzia che basa la propria value proposition proprio sulla creazione di una relazione virtuosa tra brand e creator
Marcello Ascani
Michele Pagani
Marcello Ascani
Content Creator, Co-Founder & CEO Flatmates Agency   
Michele Pagani
CEO   
Flatmates SRL   
17 giugno
10:40 - 11:00
Content Creators

Chef da 0 a Rafael Nistor: come sono diventato il food creator più seguito d'italia

La passione per la cucina è nata per puro caso, il successo invece è legato a un'idea vincente arrivata durante la pandemia. Rafael Nistor, 24 anni, ha origini romene e vive in Italia da quando aveva sette. Ha studiato cucina su suggerimento dei genitori e poi ha lavorato un paio di anni in un ristorante a Milano. Durante il primo lockdown, ha iniziato a cucinare in casa, a sperimentare ricette nuove e a condividere i suoi piatti su TikTok, quando ancora questo social non era molto diffuso in Italia. Oggi è il food creator più famoso d'Italia e ha un libro tutto suo dove promuove ricette gustose e contro gli sprechi.
Rafael Nistor
Rafael Nistor
Speaker   
Content Creator @Web Stars Channels   
17 giugno
13:00 - 13:20
Content Creators

"Con parole tue": il processo di co-creazione tra agenzia e creator

Prosegue, con un secondo episodio, il format di We Are Social presentato in occasione dell'edizione 2022 del WMF. Ospite di quest'anno King Ash, uno dei principali creator in ascesa su YouTube Italia, con 233K iscritti e 10M di visualizzazioni, raggiunti grazie al suo umorismo e il suo tono dissacrante.  Insieme al content creator, l'agenzia esplorerà le fasi cruciali del processo di co-creazione che porta allo sviluppo di un progetto, delineando le buone pratiche di collaborazione atte a valorizzare il ruolo delle parti coinvolte.
Chiara Spinelli
Matteo Piagno
King Ash
Chiara Spinelli
Editor   
Editor @We Are Social   
Matteo Piagno
Senior Account Director @We Are Social   
King Ash
Content Creator   
Web Stars Channel   
17 giugno
13:20 - 13:40
Content Creators

Parlare di sesso sui social, si può fare!

Non è sempre facile parlare di sesso sui social, visto che Instagram e TikTok spesso penalizzano alcuni contenuti e l’utilizzo di alcune parole. Purtroppo l’algoritmo non riesce a capire che invece si cerca di fare divulgazione e non è materiale pornografico. Esiste però il lato positivo, ovvero che i social si sostituiscono alle istituzioni (attualmente pochissime scuole introducono l’educazione sessuale). Diventando uno strumento educativo, di confronto, non solo per i giovani, ma anche per le persone adulte.
Chiara Natale
Chiara Natale
Content Creator & Invisible Diseases Activist   
17 giugno
13:40 - 14:00
Content Creators

Adesso la capiamo, fa ridere ma anche riflettere

Ti direi di si, ma fammi verificare. Quante volte hai sentito questa frase? Troppe! :D è il magico mondo del consulting (e delle corporation) che con il digitale ci ha ancor di più rintontito e stonato tutti; da due/tre anni abbiamo cominciato a dire cose senza senso, inglesizzare termini tipo sharare, parlare con gente che vediamo e non conosciamo, e tutto questo è condito da un numero di call settimanali più alto dell'Everest. Dove arriveremo?
Federico Vezza
Federico Vezza
Founder & Fractional Manager   
Consulenzaconfusa   
17 giugno
14:00 - 14:20
Content Creators

Quali sono i rischi sui Social? L'esempio del Romance Scam e il lavoro della Polizia Postale

Lo Fino
Claudia Lo Fino
   
Polizia di Stato   
17 giugno
14:30 - 14:50
Content Creators

Conoscersi di Nuovo per Essere: presentazione di Scheletro Femmina

Un viaggio attraverso i volti e le sfaccettature dell’esistenza per riscoprire se stessi, per sapersi parlare e rappresentare. Scheletro Femmina nasce dall’esigenza di essere e raccontarsi, prima sul web e poi in un romanzo che vuole ispirare, proponendosi come punto di riferimento e piattaforma divulgativa.
Francesco Cicconetti
Francesco Cicconetti
Author   
Author and Communicator   
17 giugno
15:10 - 15:30
Content Creators

Femminismo meridionale

Federica vuole raccontare come l’annosa questione meridionale influisca negativamente sulle persone, sulle donne soprattutto giovani che attualmente vivono al sud o che per qualunque esigenza hanno dovuto spostarsi. Applicherà la lente femminista intersezionale per mettere a fuoco l’ennesima discriminazione di cui siamo chiamate e chiamati a farci carico collettivamente: l’antimeridionalismo. Perché ha senso parlare di periferie, di sud, di margini? Perché è proprio da lì che si sviluppa il cambiamento, basta saper guardare.
Fabrizio
Federica Fabrizio
   
Activist, writer and content creator   
17 giugno
15:40 - 16:00
Content Creators

Ridare l'udito ai sordi: realtà e tecnologia

Ridare l'udito ai sordi. Miracolo? Fantascienza? Magia? No: realtà e tecnologia, che da oltre quarant'anni hanno cambiato radicalmente la vita di centinaia di migliaia di persone. Stiamo parlando dell'impianto cocleare, un dispositivo biomedico impiantabile nella coclea (una regione del cranio), che stimolando i neuroni del nervo uditivo permette di ricostruire la percezione sonora compromessa in persone affette da sordità sensorineurale.
Ludovica Billi
Chiara Bucello
Ludovica Billi
DE&I Manager e founder    
The Deaf Soul   
Chiara Bucello
Social media expert e founder   
The Deaf Soul   
17 giugno
16:00 - 16:20
Content Creators

Ma sei sicur ?” Tutte le convinzioni che abbiamo sul sesso e che non hanno senso

Un orgasmo al giorno toglie il medico di torno . Ma siamo sicuri che il sesso piaccia a tutti ? E quelli che lo amano , siamo sicuri che lo sappiano fare ? E siamo proprio certi che siano così onesti da riuscire ad ammettere cosa vogliono e cosa cercano nell’altro/altri ?Nel 2023 viviamo ancora di tabù ed equazioni svilenti : “più spingi più lei gode “ “ più gemi più a lui piace “ . Sesso e ignoranza vanno ancora a braccetto . “Capre”’direbbe un rampante Sgarbi .. Sincerità “ canterebbe Arisa . Un po’ è un po’ dico io .
Micol Ronchi
Micol Ronchi
Actress, Host & Influencer   
17 giugno
16:20 - 16:30
Content Creators

Premiazione Content Creators Award

WMF2023