Digital Strategy

Il Programma Formativo del WMF2023

AI Marketing & Plenary

Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

AI for PMI

L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Education

L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Start the Future

L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Blockchain & Crypto

Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Creators

L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Web 3

Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Coding

Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Marketing

Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Advertising

Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS,  offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

E-commerce

All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Logo Collaborazione

Tourism & Travel

All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Robotics

L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Ethics, Media & Information

Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Future of Open Innovation & VC

Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Innovation Policies

Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Book Presentation

L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Work, HR & Digital Skills

Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Mainstage

La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.


Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.


Consulta di seguito il programma del Mainstage!

Diversity & Inclusion

All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

SEOZoom

Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Digital Strategy

Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Esports & Gaming

Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Google Ads

Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Web Analytics

Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Tech for Non Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Circular Economy

Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Climate Change

Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Legal Tech

Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Startup Showcase

Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica  per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Logo Collaborazione

Cybersecurity

Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Email Marketing

Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Brand

Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Brand & Lead Strategy

Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

TikTok

Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Politics in Tech

Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Accessibility

Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Green Tech

L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Health Tech

In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI for Government

Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Future of Entrepreneurship

In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro! 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Supercomputing for PMI

Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Advertising

Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Logo Collaborazione

Impact to Business

L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat

User Experience

Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità. 

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

UI & Design

Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Startup Stage

Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Sport

Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Digital Journalism

Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI Tools

In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Platforms & Services

In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Tech for Business

Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Digital Tools

Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

E-Commerce Kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Innovation Film Fest

Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Cooperative Ecosystem

Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.

Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”. 
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT. 

Space Economy

All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Movie Area

All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

International Startup Showcase

Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!

Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.

OVHcloud & Seedble Arena

Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Creators Live

Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!

B2B & Speed Meeting

All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
12:40 - 13:20
Digital Strategy

Torniamo a parlare di marketing

Attraverso l'analisi di casi di studio e la costruzione sequenziale di un modello di lavoro (framework) si propone un ritorno alle basi del marketing in tempi in cui ogni tecnologia sembra minarne le fondamenta
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
15 giugno
13:40 - 14:20
Digital Strategy

Comunicare la sostenibilità. Tutti ne parlano, ma sappiamo davvero cosa significa?

Marketing e comunicazione della sostenibilità, un nuovo vantaggio competitivo tra etica e nuovi modelli di business, in Italia e nel Mondo. La sostenibilità non come una moda o un trend passeggero ma come direttrice di sviluppo necessaria per tutte le organizzazioni.
Flammini
Benedetta Flammini
   
Direttore Marketing & Comunicazione WWF Italia   
15 giugno
16:20 - 17:00
Digital Strategy

L'importanza del sito web come fulcro delle attività integrate di digital marketing

In un momento in cui si dibatte costantemente su quale sia il social media del momento, molto spesso non si dà importanza al sito web e alla scelta del nome a dominio. Il sito è prima di tutto un importantissimo strumento di branding. È uno strumento per farsi trovare come soluzione ad un problema e inoltre, è il fulcro delle varie attività di marketing, punto nodale tra social, newsletter, ricerche, vendite e immagine dell'azienda. Scopriamo come il sito sia punto fondamentale di una strategia di web marketing.
Fabio Pellencin
Fabio Pellencin
Marketing & Communication Consultant   
Marketing & Communication Consultant (EURid)   
15 giugno
17:00 - 17:20
Digital Strategy

Da tour operator B2B a B2C grazie a una radicale Digital Transformation: il caso Imperatore Travel World

Imperatore Travel World, tour operator ischitano, si è affidato a Boraso nel 2021 per intraprendere un radicale percorso di digital transformation. A seguito dello stop pandemico l'azienda ha voluto fortemente investire sul canale digitale andando a sviluppare una piattaforma completamente rinnovata e customizzata che permettesse sia di rivolgersi allo storico pubblico B2B che a quello, nuovo, B2C, sia di affermare il Brand come leader per le vacanze nel sud Italia.
Zanettini
Fabio Imperiale
Clemente
Gianluigi Zanettini
   
Developer @Boraso   
Fabio Imperiale
Technical Manager   
Boraso   
Ilaria Clemente
   
Client Manager @Boraso   
15 giugno
17:20 - 18:00
Digital Strategy

Inclusive Media Factory per diversity content attraverso l'influencer marketing

La produzione di contenuti di influencer marketing inclusivi, con personaggi dal mondo della diversity che possano portare un cambiamento nell'immaginario collettivo e allo stesso tempo fare pubblicità. Parteciperanno allo speech anche Paolo Camilli, le Karma B e i ragazzi del FANTASANREMO per approfondire il punto di vista deI creator nell'elaborazione dei contenuti perché un buon progetto di influencer marketing deve intrattenere e dare messaggi, prima di vendere.
Riccardo Pirrone
Paolo Camilli
Mauro Leonardi
Carmelo Pappalardo
Valentina Tomirotti
Francesco Rellini
Riccardo Pirrone
Digital Strategist   
Digital Strategist WONTY MEDIA   
Paolo Camilli
Actor   
Attore, comedian e content creator.   
Mauro Leonardi
speech   
Drag Queen - Performer   
Carmelo Pappalardo
Speaker    
Drag Queen - Performer   
Valentina Tomirotti
p   
Freelance journalist and disabled rights activist   
Francesco Rellini
Speaker   
Wonty Media - Manager FANTASANREMO   
15 giugno
18:20 - 19:00
Digital Strategy

Digital Transformation dalla teoria alla pratica: il percorso del Gruppo SACE

Di Donna
Ghiselli
Martina Di Donna
   
Customer Centricity & Product Design SACE   
Martina Ghiselli
   
Customer Centricity & Product Design SACE   

Gli interventi del 16 giugno

16 giugno
09:20 - 10:00
Digital Strategy

Gli algoritmi predittivi per comprendere i dati che le persone non riescono ad analizzare

Marketing, Sales e Service usano strategie, metodi, processi, sistemi diversi che amplificano i Silos organizzativi, creando una customer experience disarticolata e sconnessa. Le Revenue Operations sono l'intersezione collaborativa tra le funzioni che hanno un impatto sul fatturato, accelerando il percorso di crescita dei ricavi attraverso una produttività rivoluzionaria, che definiamo come efficienza, efficacia e innovazione. L'obiettivo è interrompere la crescita lineare, cambiare paradigma. Solo gestendo processi e dati come un asset organizzativo, potrai usare le nuove frontiere della AI per analizzare e comprendere le infinite customer journey. Perchè come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta.
Massimo Calabrese
Massimo Calabrese
Ceo   
CEO Digital Sales   
16 giugno
10:20 - 11:00
Digital Strategy

Come il Conversion Marketing di Boraso ha supportato Pittarosso nel suo percorso di crescita facendolo diventare leader di mercato

Parleremo di SEO, Digital ADV, Automation e tutti gli elementi che accelerano la conversione.Quando ben eseguita una strategia di Marketing digitale volta alla conversione porta benefici a tutta l'impresa: ne è un caso Pittarosso, che dal 2019 si è affidato a Boraso per intraprendere un percorso di crescita continua che si è sviluppato in attività multidiscplinari.
Dario Manco
Pietro Rossato
Roberto Mumolo
Dario Manco
SEO Senior and SEO Strategist @Boraso   
Boraso SRL   
Pietro Rossato
Digital Manager   
Digital Manager @ PittaRosso   
Roberto Mumolo
Digital Consultant   
Digital Consultant @ Boraso   
16 giugno
13:20 - 14:00
Digital Strategy

Inbound PR: la rivoluzione delle PR nell'era dell'Internet liquida

Agnese Vellar
Alessandro Tibaldeschi
Agnese Vellar
Head of Innovation   
Press Play Comunicazione Srl   
Alessandro Tibaldeschi
Sole partner   
Press Play Comunicazione Srl   
16 giugno
14:20 - 15:00
Digital Strategy

In orbita: piccolo manuale per il lancio di prodotto

Un un piano di marketing che vive sempre meno di attività continuative e sempre più di wave di comunicazione, il lancio di un nuovo prodotto è l'occasione perfetta per la creazione di una campagna creativa e strategica. Vedremo insieme quali sono gli step da seguire, approfondendo le differenze e i punti di contatto tra il mondo B2B e B2C. Una guida pratica per andare in rampa di lancio ed eseguire la procedura di decollo…senza nessun atterraggio d'emergenza!
Alberto Collet
Alberto Collet
Head of strategy    
Marketing Arena   
16 giugno
17:20 - 18:00
Digital Strategy

L'arte e la scienza di prendere decisioni: come si crea una digital strategy

Jacopo Matteuzzi
Jacopo Matteuzzi
Chairman   
Studio Samo   

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:20 - 10:00
Digital Strategy

Prezzo Psicologico - Il neuromarketing applicato al listino prodotti

Uno degli aspetti più sfidanti in ambito e-commerce è l'individuazione del prezzo ideale: la cifra esatta applicabile alle etichette prodotto per mantenere alta la desiderabilità, garantendo contemporaneamente il massimo profitto possibile. Grazie alle ultime scoperte scientifiche pubblicate su riviste scientifiche autorevoli in ambito neuromarketing e economia comportamentale è oggi possibile stilare un framework strategico che possa aiutare qualsiasi gestore di e-commerce a organizzare il proprio catalogo in modo metodico e ultra pratico, raggiungendo finalmente lo stato dell'arte dei prezzi applicati. L'intervento sarà ricco di esempi, casi studio e tecniche ancora poco diffuse e dall'alto valore competitivo nel mondo del commercio online
Andrea Saletti
Andrea Saletti
Neuromarketing & Marketing Manager   
Pronesis srl   
17 giugno
10:20 - 11:00
Digital Strategy

B2B Il Lato Oscuro del Digital Marketing

Il mercato Business to Business è il vero tesoro italiano, sia in termine di numeri di aziende che di fatturato. Eppure per una serie di motivi soffriamo una grande carenza di personale specializzato, competenze e visione strategica, soprattutto nell'utilizzo avanzato del digitale per le attività nelle aree marketing, comunicazione, vendita e risorse umane. Dall'utilizzo di Linkedin ads e Google ads in modo integrato, alle tecniche di lead generation B2B: vedremo insieme tecniche, strumenti, case history per chi vuole portare in azienda in modo efficace queste attività o vuole avere le competenze per poter lavorare in un'azienda B2B.
Francesco De Nobili
Francesco De Nobili
Senior Digital consultant and trainer, Linkedin Ads Expert certified    
francescodenobili.it   
17 giugno
13:40 - 14:20
Digital Strategy

TV Radio e Outdoor Digitale: dalla strategia alla misurazione

Partendo dall'importanza di integrare anche i mezzi tradizionali in una digital strategy, analizzeremo i vantaggi dei mezzi ibridi come la Connected TV, il Digital Audio e il Digital Out of Home, e le possibili modalità di pianificazione degli stessi. Concluderemo con una visione delle modalità di misurazione dell'impatto delle nostre pianificazioni ibride (e offline), attraverso strumenti nativi delle piattaforme o strategie di misurazione e strumenti esterni.
Silvia Macedonio
Ilenia Cicchetti
Silvia Macedonio
Media Director   
Digital Angels   
Ilenia Cicchetti
Strateg Lead   
Digital Angels   
17 giugno
14:40 - 15:20
Digital Strategy

Il futuro del branding per la GenZ: esperienze, linguaggi e strategie comunicative

Comunicare efficacemente con la Gen Z è l’obiettivo che si pongono i brand e le agenzie oggi. I risultati di “Genz”, l’osservatorio costruito su un’indagine condotta su oltre 2000 partecipanti, offrono una risposta precisa, che arriva direttamente dai ragazzi di questa generazione. Quali elementi di interesse emergono nei confronti della brand communication? Dialogare, interagire ed entrare in connessione sono fra i driver che emergono dai dati, fondamentali in un contesto comunicativo caratterizzato da una complessità sempre crescente. “Genz”, presentato ufficialmente in questa occasione, mette in luce le percezioni e gli elementi necessari al fine di costruire strategie di branding in grado di essere rilevanti per la generazione Z. Un insieme di insight in grado di tracciare la direzione per il futuro del branding e comprendere le esigenze comunicative di una generazione.
Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department   
IUSVE   
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
17 giugno
15:40 - 16:00
Digital Strategy

Le gaming experience Mulino Bianco

Chi si sarebbe aspettato che un brand come Mulino Bianco sviluppasse 2 campagne in 2 anni incentrate sul gaming? E che organizzasse il primo lancio in Italia di un biscotto su Twitch?
Francesca Giaroli
Francesca Giaroli
Digital Marketing Specialist   
Barilla   
17 giugno
16:00 - 16:20
Digital Strategy

Partnership Manager cercasi!

Le partnership sono sempre più importanti in un mercato odierno altamente competitivo e in continua evoluzione. Familiarizzeremo con termini quali coinvolgimento strategico e compatibilità strategica, autenticità, effetti cognitivi, affettivi e comportamentali. Infine, attraverso l'analisi di casi studio, vedremo i benefici di tale attività e gli ultimi trend di mercato.
Ruben Tullio
Ruben Tullio
Partnership Manager   
B&T S.P.A.