Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
AI for PMI
L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
AI for Education
L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
AI for Work
L'open stage AI for Work, parte dell'evento AI Global Summit del WMF, offre interventi sull'uso e l'impatto dell'AI nel mondo del lavoro.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Start the Future
L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Blockchain & Crypto
Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Content Creators
L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Web 3
Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Coding
Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Content Marketing
Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Advertising
Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Social Media Strategies
Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS, offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
E-commerce
All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Tourism & Travel
All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
SEO
Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Robotics
L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Ethics, Media & Information
Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Future of Open Innovation & VC
Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Innovation Policies
Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Book Presentation
L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Work, HR & Digital Skills
Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
Mainstage
La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.
Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.
Consulta di seguito il programma del Mainstage!
Diversity & Inclusion
All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
SEOZoom
Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Digital Strategy
Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Esports & Gaming
Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.
L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Google Ads
Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Web Analytics
Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Tech for Non Profit
Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.
L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Circular Economy
Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
Climate Change
Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Legal Tech
Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Startup Showcase
Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Cybersecurity
Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Email Marketing
Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Brand
Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Brand & Lead Strategy
Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
TikTok
Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Politics in Tech
Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Accessibility
Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Green Tech
L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Health Tech
In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
AI for Government
Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Future of Entrepreneurship
In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro!
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Supercomputing for PMI
Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy
La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Social Advertising
Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Impact to Business
L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat
User Experience
Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
UI & Design
Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Startup Stage
Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Sport
Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Digital Journalism
Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
AI Tools
In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Platforms & Services
In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Tech for Business
Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Digital Tools
Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
E-Commerce Kit
In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.
L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Innovation Film Fest
Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Cooperative Ecosystem
Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.
Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”.
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Masterclass
Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT.
Space Economy
All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Movie Area
All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
International Startup Showcase
Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!
Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.
OVHcloud & Seedble Arena
Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.
L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Creators Live
Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!
B2B & Speed Meeting
All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 15 giugno
Gli interventi del 16 giugno
16 giugno
09:20 - 10:00
Legal Tech
Brand Protection: come tutelare il marchio nell'era digitale
La registrazione e la tutela del marchio è diventata una questione strategica in qualsiasi settore: in quello agroalimentare, più che in altri campi, tale protezione deve confrontarsi con una articolata normativa che agisce su più livelli. La scelta del naming rappresenta uno dei momenti cruciali dovendosi verificare la sua disponibilità, non soltanto come domain name e marchio, ma anche alla luce della prevalente disciplina delle DOP e IGP e delle denominazioni registrate delle nuove varietà vegetali.
Francesco Musella
Lawyer and Founder at Musella IP Law
16 giugno
10:20 - 11:00
Legal Tech
Obbligo o verità? La sottile differenza fra consenso libero o condizionato nel marketing digitale 3.0
I dati personali sono il nuovo oro nero: dopo averli estratti e raffinati possono essere monetizzati. I protagonisti sono due: le aziende: hanno bisogno di dati sempre più precisi per intercettare il loro target ottimizzando il budget pubblicitario. gli utenti: spesso ignari del valore dei loro dati e attratti dalle offerte accessibili in cambio di essi Le linee guida sul consenso e quelle sui cookie affermano che i dati personali non possono costituire merce di scambio: il consenso al loro conferimento non può essere estorto o condizionato in qualsiasi modo. Il consenso, però, potrebbe dirsi non condizionato se l'utente ha a disposizione un servizio equivalente che può ottenere senza il conferimento dei dati. È lecito, quindi, permettere l'accesso a un contenuto in cambio dell'iscrizione alla newsletter? Il pagamento di un servizio può dirsi alternativa equivalente al conferimento dei dati? Su quale perimetro può giocarsi l'attività di marketing di un'azienda, senza scontrarsi con quanto affermato dalla normativa?
Angela Lo Giudice
Avvocato e co-fondatrice
Polimeni.Legal
16 giugno
13:20 - 14:00
Legal Tech
Metaverso: quali legal challenges devono affrontare le realtà corporate nel Web 3.0?
Lo speech è volto ad affrontare le tematiche legali correlate all'ingresso di una realtà corporate nel metaverso. In particolare, l'obiettivo è quello di fornire indicazioni prodromiche all'ingresso nel metaverso: (a) assessment degli asset di proprietà intellettuale, (b) assessment lato privacy e GDPR, (c) assessment dei profili regolamentari connessi, (d) revisione della contrattualistica. Successivamente, l'obiettivo è quello di rispondere ad alcune delle domande che sorgono quando si decide di approcciarsi al Web 3.0, quali: che cosa acquisto quando acquisto una land? Qual è la legge applicabile ai rapporti contrattuali nel metaverso? Da ultimo mi piacerebbe dare un focus sulla parte relativa a privacy e advertising e come essere conformi a GDPR anche nel metaverso.
Giulietta Minucci
Counsel
LEXIA
16 giugno
14:20 - 15:00
Legal Tech
Intelligenza artificiale: diritti di proprietà intellettuale e applicazioni nel business
Il panel affronterà il ruolo della proprietà intellettuale e dei dati nell'intelligenza artificiale, affrontando tra gli altri il tema dell'utilizzo di IP di terzi nella fase di training e dell'attribuzione e protezione dell'opera creata dall'AI generativa. Attraverso la presentazione di applicazioni concrete dell'Ai, i relatori si confronteranno sulle sfide ed opportunità che questa tecnologia offre al business, per la nascita di una nuova generazione di prodotti e servizi, l'efficientamento dei costi e l'ottimizzazione dei processi.
Barbara Sartori
Partner
Lawyer - Partner CBA
Luca Degano
Sales & Marketing DIrector
Sales & Marketing Director @beanTech srl
Melissa Brumana
Global R&D contract manager @Konica Minolta
16 giugno
17:20 - 17:40
Legal Tech
The Lawyer's Tips for Running an International Business
Whether running a start-up or mature business, it is good to expand your view of international business. By sharing tips about business planning, regulatory framework, and tax, I will open your eyes to the opportunities you may find when expanding your business internationally. I am going to talk about tax optimization, choosing the right legal structure, leveraging your intellectual property, navigating bureaucracy, and identifying the best environment for your business. Don't miss out on this practical and informative session to enhance your international business acumen.
Adam Morawski
Managing Partner, Founder
Business Lawyer, multilingual strategic advisor
16 giugno
17:40 - 18:00
Legal Tech
Dati sintetici: il futuro dell'IA a prova di privacy
Lo sviluppo dell'IA richiede dati in quantità e di qualità sempre maggiori, con tutte le annesse difficoltà di raccolta ed etichettatura. Uno dei fattori che spesso frena lo sviluppo dell'IA è poi la necessità di rispettare la normativa sulla privacy. Esiste però una tecnologia in grado di risolvere questi problemi, garantendo al contempo la piena conformità al GDPR. Sono i dati sintetici, una delle più interessanti privacy enhancing technologies degli ultimi anni.
Gabriele Franco
Avvocato, Senior Associate
PANETTA Studio Legale
Gli interventi del 17 giugno
17 giugno
09:20 - 10:00
Legal Tech
Verso una legge europea sui dati (EU Data Act): Much ado about nothing?
C’è chi li chiama “nuovo oro” e chi “petrolio del futuro”. In effetti, non c'è dubbio che i dati rappresentino oggi un tassello fondamentale della nostra società oltre che un potente strumento per l'innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro. Tuttavia, molto spesso gli utenti di dispositivi Internet of Things (IoT) sono all'oscuro dei diritti e doveri che da essi discendono. Per questo motivo, sull’onda della nuova strategia europea per i dati (European Data Strategy), lo scorso 23 febbraio 2022 la Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento sulle norme armonizzate sull'accesso equo ai dati e sull'uso dei dati, nota anche come Legge sui dati (Data Act). La nuova regolamentazione si pone principalmente come obiettivi: garantire un’efficiente interoperabilità dei dati tra soggetti diversi; incentivare l’accesso ai dati da parte di utenti consumatori e imprese; regolamentare l’utilizzo dei dati delle imprese da parte di soggetti pubblici in determinate situazioni in cui vi siano particolari necessità, ad esempio nelle pubbliche emergenze. In questo intervento, Federico Casolari, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l'Università di Bologna, analizzerà gli impatti che questa nuova futura regolamentazione produrrà sui paesi comunitari, da un punto di vista sia delle aziende private sia del settore pubblico. Questo intervento consentirà anche di illustrare il contenuto di una nuova pubblicazione scientifica realizzata da Federico Casolari assieme a Luciano Floridi e Carlotta Buttaboni, sotto la supervisione dell’International Scientific Board di IFAB, avente come titolo “The EU Data Act in Context: A Legal Assessment”.
Federico Casolari
Professore ordinario di Diritto dell'Unione Europea, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
17 giugno
10:20 - 11:00
Legal Tech
Ma davvero c’è ancora chi non sa che gli ecommerce possono fare legalmente DEM senza consenso?
Analisi e applicazione pratica dello strumento del soft-spam, tecnica perfettamente legale che consente di fare Mail Marketing senza consenso, finalizzato all’upselling alla retention.
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder
Polimeni.Legal
17 giugno
13:40 - 14:20
Legal Tech
DSA e DMA: una bussola per navigare l'impatto sul digital marketing della nuova normativa del Mercato unico digitale
Il mercato pubblicitario online sta subendo cambiamenti rilevanti anche a causa di nuove leggi, come i due Regolamenti DSA (Digital Services Act) e DMA (Digital Markets Act). Queste norme, in vigore dal 2022, avranno un impatto significativo sul settore, includendo restrizioni sui tracciamenti pubblicitari e limitazioni alla pubblicità profilata, oltre a maggiori oneri di trasparenza verso l'utente. In questo incontro si ricapitolano e illustrano i punti principali di queste riforme.
Andrea Michinelli
Avvocato, Of counsel 42 Law Firm
42 Law Firm
17 giugno
14:40 - 15:00
Legal Tech
La tutela del codice: da problema a risorsa
Il Codice è la base di qualsiasi attività di sviluppo di software ma sappiamo davvero cosa stiamo "vendendo" al nostro cliente, quali sono i diritti che ci spettano come software house e soprattutto quali sono le responsabilità a livello legale? E se il codice invece di essere un problema legale fosse uno strumento per monetizzare meglio i progetti di sviluppo software? Scopriamo tutto quello che può fare la contrattualistica in ambito digitale per la tutela del codice.
Alessandro Vercellotti
Founder Legal For Digital
17 giugno
15:00 - 15:20
Legal Tech
Generative AI e Digital Marketing: limiti e opportunità legali
L'utilizzo di IA generativa nel digital marketing può essere un'attività rischiosa se non si considerano gli aspetti legali. Le società devono assicurarsi di rispettare i diritti degli interessati e di proteggere i loro dati quando vengono utilizzati per il training dell'IA. La trasparenza nei processi decisionali e la capacità di spiegare le decisioni dell'IA sono fondamentali per evitare una completa "black box" nella profilazione e nell'analisi dei dati personali.
Giuseppe Vaciago
Partner 42 Law Firm e Founder di LT42
17 giugno
15:40 - 16:20
Legal Tech
Avvocati e Futuro: How to speak Machine
Manuale di sopravvivenza per Avvocati e General counsel al Tempo dell'AI. L'evoluzione esponenziale delle tecnologie di AI, in particolare l'uso di sistemi di LLM e NLP cambia sostanzialmente il medium della professione forense, in house e nel Foro. L'accelerazione è tale da imporre cambiamenti sia al modello di business, sia all'esercizio della professione nelle Corti. Imparare a conoscere e capire le logiche dei nuovi strumenti diventa essenziale sia per fare la professione sia per essere avvocati sia per tutelare i diritti, vecchi e nuovi.