Book Presentation

Il Programma Formativo del WMF2023

AI Marketing & Plenary

Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

AI for PMI

L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Education

L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

AI for Work

L'open stage AI for Work, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'uso e l'impatto dell'AI nel mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Start the Future

L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Blockchain & Crypto

Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Creators

L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Web 3

Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Coding

Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Marketing

Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Advertising

Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS,  offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

E-commerce

All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Logo Collaborazione

Tourism & Travel

All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Robotics

L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Ethics, Media & Information

Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Future of Open Innovation & VC

Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Innovation Policies

Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Book Presentation

L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Work, HR & Digital Skills

Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Mainstage

La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.


Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.


Consulta di seguito il programma del Mainstage!

Diversity & Inclusion

All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

SEOZoom

Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Digital Strategy

Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Esports & Gaming

Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Google Ads

Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Web Analytics

Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Tech for Non Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Circular Economy

Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Climate Change

Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Legal Tech

Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Startup Showcase

Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica  per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Logo Collaborazione

Cybersecurity

Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Email Marketing

Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Brand

Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Brand & Lead Strategy

Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

TikTok

Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Politics in Tech

Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Accessibility

Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Green Tech

L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Health Tech

In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI for Government

Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Future of Entrepreneurship

In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro! 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Supercomputing for PMI

Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Advertising

Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Logo Collaborazione

Impact to Business

L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat

User Experience

Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità. 

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

UI & Design

Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Startup Stage

Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Sport

Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Digital Journalism

Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI Tools

In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Platforms & Services

In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Tech for Business

Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Digital Tools

Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

E-Commerce Kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Innovation Film Fest

Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Cooperative Ecosystem

Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.

Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”. 
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT. 

Space Economy

All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Movie Area

All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

International Startup Showcase

Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!

Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.

OVHcloud & Seedble Arena

Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Creators Live

Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!

B2B & Speed Meeting

All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
12:40 - 13:00
Book Presentation

FLACO talk - Cabin crew ready for landing - La potentissima rete di funnel che non sapevamo di possedere

Uno dei massimi esperti in landing page (Luca Orlandini) e uno dei massimi esperti in funnel (Stefano De Carlo) si confrontano sfogliando il "Manuale illustrato dei funnel" per comprendere insieme l'inscindibile rapporto tra "atterraggio e decollo" nel marketing digitale. Un talk tecnico in cui l'autore (De Carlo) e il prefatore (Orlandini) cercano di fare chiarezza sulla necessità di integrare le giuste automation in ogni strategia.

Moderazione di Luca Orlandini.
Luca Orlandini
Stefano De Carlo
Luca Orlandini
CEO @FuturaImmagine.com   
Stefano De Carlo
CEO @AutomatiKing.com   
15 giugno
13:00 - 13:20
Book Presentation

Sei vecchio. I mondi digitali della Generazione Z

Vincenzo Marino
Vincenzo Marino
Author and Content strategist   
15 giugno
13:40 - 14:00
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: eCommerce: le Regole del Successo

Da sempre la Rete crea straordinarie occasioni di sviluppo personale e professionale per i privati e per le aziende. L'eCommerce rappresenta una delle più grandi opportunità di crescita a disposizione di aziende e professionisti. L’avvocato Antonino Polimeni e Albert Antonini, Direttore Marketing di Alibaba Group, nel presentarci i loro libri, Legal eCommerce e eCommerce Marketing ci parlano delle norme che lo regolano e del marketing necessario a decretare il successo di ogni negozio online.
Antonino Polimeni
Antonini
Antonino Polimeni
Avvocato @Polimeni.Legal   
Albert Antonini
Direttore Marketing Sud Europa, Alibaba Group   
15 giugno
14:00 - 14:20
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: Le nuove regole della narrazione (aziendale)

Trasformare i fatti in storie, raccontare e coinvolgere è l’obiettivo centrale di ogni attività di marketing. Quali sono le strategie per diventare grandi narratori? Come svilupparle per creare un rapporto di fiducia con chi legge o ascolta? Sono le storie a creare universi narrativi in cui i valori del brand e quelli dei consumatori si incontrano. Perché non si può più comprare l'attenzione, si può solo cercare di costruire una fiducia che duri nel tempo. Cristiano Carriero, coautore di Bernadette Jiwa per I segreti dei grandi narratori ed Elizabeth Gelfi, autrice di Alla radice del racconto, ci accompagnano in questo discorso sull’abilità narrativa alla ricerca dell’emozione. La sessione sarà moderata da Libri di Marketing. 
Cristiano Carriero
Elizabeth Gelfi
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
Elizabeth Gelfi
Storyteller and business trainer   
15 giugno
16:20 - 16:40
Book Presentation

FRANCO ANGELI @ WMF - Remote Working e altri 6 modi per migliorare, cambiare e trovare lavoro

Un viaggio innovativo, per tutte quelle persone alla ricerca di nuove opportunità, percorsi e strategie nel mondo del lavoro. Tra tool, piattaforme, personal branding, esperienze di e-learning, all'estero e possibilità di remote working. Con approfondimento sulle startup come opportunità di lavoro.
Tamburrino
Luca Tamburrino
Product & Growth Strategist   
15 giugno
16:40 - 17:00
Book Presentation

FRANCO ANGELI @ WMF - Brand Voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati

Esploriamo i modi con cui i brand prendono la parola: dai jingle ai sound logo, dal sound marketing ai testimonial, arrivando all'intelligenza artificiale conversazionale e ai Digital Human. Perché le marche hanno sempre più bisogno di avere, e di mostrare, un'anima, un cuore, un corpo. E una voce, attraverso cui rivolgersi alle persone, per rendere più chiari i loro messaggi e la propria ragion d'essere.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group   
15 giugno
17:20 - 17:40
Book Presentation

Scrivere Civile e Mind the gap

Giovanni Boccia Artieri dialoga con Paolo Iabichino e Cinzia Pilo di nuovi modelli etici di fare impresa, attraverso la comunicazione civile e l'inclusione sociale.
Cinzia Pilo
Cinzia Pilo
Social Impact Organizations Manager & Founder, Writer   
15 giugno
17:40 - 18:00
Book Presentation

FLACO talk - User Experience for Professionals - L'unico modo per crescere è ascoltare i tuoi clienti

Progettare siti usabili, testare app e software, osservare le persone mentre navigano un e-commerce e conoscere in profondità aspettative e comportamenti. In questo talk capiamo insieme come evitare errori tipici, come distinguere buone pratiche di usabilità e bias cognitivi. Un nuovo approccio per ottenere una forma mentis scientifica e rendere il mondo digitale un posto migliore.
Matteo Tibolla
Francesca Bonazza
Carlo tommaso Bisaccioni
Matteo Tibolla
UX Research Expert   
Francesca Bonazza
Customer e UX Researcher   
Carlo tommaso Bisaccioni
Growth Marketer di Caffeina e founder di CATOBI   
15 giugno
18:20 - 18:40
Book Presentation

Hoepli – Due di Due – TikTok: la comunicazione ipersocial

Proviamo a capire a fondo le dinamiche comunicative di TikTok, intervistando i due autori in un territorio a cavallo tra media studies, sociologia, semiologia e linguistica. Parleremo dei formati, dei generi audiovisivi, di sound, musica e moda, di personaggi, di gergo, di sessualità e delle modalità di autorappresentazione.
Marino
Susanna Pedone
Gabriele Marino
Ricercatore (Research Fellow), Università degli Studi di Torino   
Susanna Pedone
Senza Filtro   

Gli interventi del 16 giugno

16 giugno
09:20 - 09:40
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: Web3 - Fare Marketing "con" le persone

Il mondo va velocissimo e il contesto, di conseguenza, deve adeguarsi ai cambiamenti: devono cambiare le aziende, i brand, i marketer, perché comunicare con i consumatori è ormai una priorità se vogliamo cogliere le opportunità di marketing. Gli autori di Fare marketing nel Web3 e Marianna Chillau, autrice di People based marketing, ci spiegheranno come affrontare il cambiamento e abbracciare il marketing del futuro, sempre più incentrato sulle relazioni umane.  La sessione sarà moderata da Libri di Marketing. 
Stefano Pisoni
Marianna Chillau
Caiazzo
Stefano Pisoni
Marketing Advisor & Co-owner of Mare Media   
Marianna Chillau
CEO & Co-Founder Marlene Live & Transactionale   
Arcangelo Caiazzo
Content creator, Author and entrepreneur   
16 giugno
09:40 - 10:00
Book Presentation

Digitale Facile Facile. Capire la tecnologia a qualunque età, da zero al Metaverso

Il digitale non fa invecchiare. In questo libro si racconta come avvicinarsi in modo avvincente, sicuro e consapevole a un futuro che è già presente. La guida propone una chiave d'accesso semplice a un universo di opportunità da cogliere tra fiducia e curiosità. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai potuto chiedere per accedere a tanti servizi risparmiando tempo e azzerando le distanze. Partite per un viaggio emozionante, un passo alla volta…
Gloria Chindamo
Gloria Chindamo
www.gloriachindamo.it   
16 giugno
10:00 - 10:20
Book Presentation

Una roadmap completa per la CX/A comprehensive CX roadmap

Il libro offre una roadmap concreta ed applicabile alla costruzione di una Customer Experience memorabile. Il testo evita semplificazioni poco utili ed esempi già conosciuti per andare a fondo a mostrare non solo quali sono i passi per costruire una Customer Experience e una cultura cliente-centrica, ma anche quali sono i paradossi di questa disciplina e, soprattutto, le grandi complessità da superare. Si esplora il Customer Journey omnicanale, ormai necessario per tutte le attività che hanno anche negozi fisici, ma il libro va bene anche per attività solo online.  Il libro accompagna il lettore e la lettrice in un viaggio che parte dalla Visione e dai principi di Customer Experience, passando per la costruzione della promessa del cliente. Andiamo poi a vedere come definire una Buyer Persona e cosa valutare per costruire un'esperienza di valore e dedichiamo una parte del libro al Customer Journey omnicanale: come mapparlo, costruirlo e migliorarlo.  Daremo grande spazio all'omnicanalità andando anche nelle sue complessità, come la transizione tra touchpoint, la tanto desiderata Single Customer View e le problematiche dell'ultimo miglio, tema oggi molto caldo e dibattuto tra le aziende.  Il libro è un manuale completo per chi vuole costruire, o migliorare, la Customer Experience in azienda. Interviste a CX Manager in aziende come Nespresso e Generali, completano il libro.
Lorenzo Paoli
Lorenzo Paoli
CX Designer at Content University   
16 giugno
10:20 - 10:40
Book Presentation

FRANCO ANGELI @ WMF - Mindset Tribale: cosa significa pensare per tribù. Come possono le aziende creare, coinvolgere ed emozionare le tribù di oggi

Internet e le nuove tecnologie hanno reso ancora più facile la creazione di community e di altre forme di aggregazione. Rendendo così il concetto di tribù estremamente interessante per i business attuali, piccoli e grandi. Ogni giorno tutti noi ci interfacciamo con tribù diverse, di alcune facciamo parte, altre le ammiriamo, altre ancora ci incuriosiscono o inquietano.
Matteo Rinaldi
Matteo Rinaldi
Co-Founder at Human Centric Group LTD   
16 giugno
10:40 - 11:00
Book Presentation

WhatsApp Business: crea la tua strategia, automatizza le conversazioni e ottieni risultati concreti

Era il 2018 quando Meta lanciava l'applicazione WhatsApp Business e testava con un programma pilota la sua versione per le grandi aziende. Dal loro esordio ad oggi le soluzioni di WhatsApp Business si sono evolute. Meta ha reso i suoi prodotti per le aziende sempre più sofisticati, aggiungendo funzionalità e aprendo le porte alle sue API, per le comunicazioni su larga scala, a tutti i business. Vedremo quali sono gli aspetti fondamentali per utilizzare l'app in maniera strategica e trasformare le conversazioni in conversioni.
Alessandra Gallucci
Maria Rosaria Gallucci
Alessandra Gallucci
WhatsApp Marketing Expert   
Maria Rosaria Gallucci
WhatsApp Marketing Expert   
16 giugno
13:20 - 13:40
Book Presentation

Storytelling e Scrittura Creativa

Come lo storytelling è influenzato dalla scrittura creativa (e viceversa).
Paolucci
Andrea Paolucci
Storyteller   
16 giugno
13:40 - 14:00
Book Presentation

FLACO talk - Quantum Computing is real - Due chiacchiere con uno dei massimi esperti di informatica quantistica al mondo

Ma questo computer quantistico c’è o non c’è? Certo che c’è. Però è una piantina appena nata, piuttosto che una quercia possente. Impreciso come i vecchi computer degli anni Cinquanta, oggi il computer quantistico non è un sogno fantascientifico, ma una scommessa di imprese e grandi centri di ricerca. Di che cosa si tratta? Due chiacchiere con uno dei massimi esperti al mondo in Quantum Computing.
Simone Severini
Gianluca Dotti
Simone Severini
Technologist, full professor of physics   
Gianluca Dotti
Journalist for Wired and Il Sole 24 Ore   
16 giugno
14:00 - 14:20
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due - Economia circolare: Conto etico VS Conto economico?

La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un'enorme opportunità di business. Oggi le aziende devono contribuire a risolvere i problemi del mondo e delle comunità che le ospitano, anziché crearli. Andrea Geremicca, Global Sustainability Director di Enel X e Maurizio Vedovati Publisher di Hoepli, attraverso la lettura di Circular Economy Manager e di Net Positive ci parlano di sostenibilità, pari opportunità di etnia e di genere, uguaglianza sociale e diritti umani. Per un business etico e una crescita profittevole e sostenibile.
Nicola Tagliafierro
Maurizio Vedovati
Nicola Tagliafierro
Hoepli    
Maurizio Vedovati
Hoepli Editore   
16 giugno
14:20 - 14:40
Book Presentation

Professionista della Guest e Customer Experience: crea percorsi personalizzati per ogni tipologia di ospite e di cliente

Il Professionista della Guest Experience svolge un ruolo importante in tutte le realtà che offrono il servizio di accoglienza, e ha come missione principale quella di generare un'esperienza che possa essere vissuta al meglio dall'ospite. I criteri di accoglienza attualizzati ai giorni nostri sono una costante evoluzione di metodo e strategie, che necessitano di particolare attenzione e adattamento alle varie situazioni. Da questa necessità nasce l'idea di questo libro, che mira a essere una guida per permettere di creare esperienze uniche e memorabili per ospiti e clienti. In questo testo gli autori propongono un'analisi dettagliata di vari aspetti, partendo dalla progettazione dell'esperienza, passando per l'erogazione della stessa per concludere poi con la fase di analisi e di eventuale riprogettazione. 
Nicola Bolzan
Alberto Tita
Nicola Bolzan
Communication expert, consultant and entrepreneur   
Alberto Tita
ATHospitality di Tita Alberto   
16 giugno
14:40 - 15:00
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: AI Marketing: prove di futuro imminente. Non solo ChatGPT

Nessuno oggi sa prevedere il futuro (no, nemmeno l’Intelligenza Artificiale!). Ma se vi state chiedendo come l’AI – e ChatGPT – possano rivoluzionare il modo in cui svolgete compiti di ogni genere, dai più semplici fino alla gestione di un’azienda, passando attraverso un piano marketing e di advertising online, Giorgio Taverniti e Bonaventura Di Bello, autori di AI Power e di ChatGPT For Dummies, sono a vostra disposizione sul palco Hoepli per rispondere alle vostre domande.
Bonaventura Di Bello
Giorgio Taverniti
Bonaventura Di Bello
Open Digital Future   
Giorgio Taverniti
Co-Founder, Head of SEO & AI Tech @Search On Media Group   
16 giugno
15:00 - 15:20
Book Presentation

Game Thinking: l'innovazione basata sul coinvolgimento intrinseco dell'utente grazie alle tecniche di progettazione dei più famosi videogiochi.

Il metodo Game Thinking è efficace nella progettazione di prodotti e servizi digitali. L'autrice Amy Jo Kim, social game designer, imprenditrice e coach di startup , si è ispirata ai noti design thinking & lean startup per mettere a punto una metodologia in grado di garantire l'innovazione basata sul coinvolgimento intrinseco dell'utente. Queste le premesse per ottenere un prodotto di successo che duri nel tempo. Quindi Game Thinking non parla di game design? Game thinking in realtà sfrutta la gamification per espandere le metodologie di progettazione e prototipazione di prodotti e servizi digital, applicando i principi fondamentali tratti dai videogiochi, quelli che ci tengono svegli la notte per completare il livello o la sfida. Per sapere come ti consigliamo di seguire il nostro speech, studiare il libro e se vuoi diventare master del metodo, iscriverti ad una masterclass con Amy Jo Kim o in versione ibrida in Italia.
Lara Oliveti
Jo Kim
Lara Oliveti
CEO @Melazeta srl   
Amy Jo Kim
Author, game designer, entrepreneur, and startup coach   
16 giugno
17:20 - 17:40
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: il Neuromarketing è etico?

Con il Neuromarketing i ricercatori indagano le risposte del cervello dei consumatori ai messaggi pubblicitari presenti su tutte le piattaforme e i mezzi di comunicazione. Il neuromarketing e le neuroscienze oggi forniscono nuovi modi di rispondere all’antica domanda: “perché i consumatori acquistano?” Ma il neuromarketing è etico? È possibile seguire un approccio “Human Centric” nella sua applicazione? Simona Ruffino e Mariano Diotto rispondono a queste e ad altre domande nel corso della presentazione dei loro due libri, Neuromarketing etico e Neuromarketing For Dummies.
Ruffino
Mariano Diotto
Simona Ruffino
Brand Strategist & Neurobrand Specialist   
Mariano Diotto
Neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia   
16 giugno
17:40 - 18:00
Book Presentation

FLACO talk - Natural Born Creator - L'inarrestabile bisogno di pianificare e creare contenuti sui Social

Il più delle volte chi lavora con i Social finisce per limitare il lavoro a una produzione di contenuti riempi-spazi. Il ritorno sull'investimento rimane circoscritto tra KPI strettamente legati a vanity metrics e conversion perdendo di vista la strategia e il piano. Jessica ha scritto un libro per aiutare qualunque professionista e azienda ad avere metodo e linee guida per pianificare una strategia e farla evolvere e adattare nel tempo.
Jessica Piccaia
Michele Franzese
Jessica Piccaia
Founder of Stay Tuned!   
Michele Franzese
CMO @Scai Comunicazione   

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:40 - 10:00
Book Presentation

La pubblicità su TikTok - 20 consigli per creare campagne di successo per te e per i tuoi clienti

"La pubblicità su TikTok - 20 consigli per creare campagne di successo per te e per i tuoi clienti" è tutto ciò che avresti voluto avere fino ad oggi. Potrai imparare davvero ad usare la piattaforma adv di TikTok al meglio, per te e per i tuoi clienti, creando la giusta strategia per ottenere risultati. Scoprirai che c'è un mondo dietro che si evolve ogni giorno, vedrai che non è la piattaforma solo per la generazione Z ma tutt'altro.  TikTok non è un social network. Ecco la prima ragione perché dovresti leggere questo libro: il resto delle motivazioni le troverai all'interno del mio libro.
Lucia Guerra
Lucia Guerra
Digital Marketing Strategist   
17 giugno
13:40 - 14:00
Book Presentation

Tutto è suono: Il mio viaggio alla scoperta dell'identità sonora di brand, momenti e persone

Chiara Luzzana
Chiara Luzzana
Sound Designer / Music Composer   
17 giugno
14:00 - 14:20
Book Presentation

FRANCO ANGELI @ WMF - Game Designer: non solo videogiochi. Ecco tutti gli ambiti dove è sempre più richiesto l'intervento di questa professionalità

Il game designer è sempre più richiesto a progettare esperienze ludiche per i consumatori, i turisti, a scuola, nei musei, per la pubblica amministrazione, per le aziende e fino ai fedeli in chiesa. Il valore del gioco per coinvolgere e raggiungere più persone, facilitare i processi, trasferire informazioni.
Fabio Viola
Fabio Viola
Game Designer and Producer   
17 giugno
14:20 - 14:40
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due - Strategie Digitali e UX Design: creare prima di progettare

Come agire sulle "leve giuste" per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un'inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo? Come procurarsi nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare a viso aperto un qualsiasi progetto di user experience design nella vita reale? A Matteo Di Pascale e Luca Orlandini, autori del Manuale di sopravvivenza per UX designer e di Landing Page efficace, entrambi giunti alla seconda edizione, chiederemo di spiegarci come sopravvivere nel mondo del lavoro vero, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati, direttori creativi che alzano la voce e picchiano pugni sui tavoli e advisor poco qualificati, che usano acronimi a sproposito e portano le startup del tutto fuori strada. La sessione sarà moderata da Libri di Marketing. 
Luca Orlandini
Matteo di Pascale
Luca Orlandini
CEO @FuturaImmagine.com   
Matteo di Pascale
CEO @ Sefirot - Independent Publisher   
17 giugno
14:40 - 15:00
Book Presentation

E tu, che manager sei? Come non ammazzare il capo e vivere felici e contenti anche in azienda

Come vivere felici e contenti anche sul posto di lavoro? Come portare valore nella nostra vita d’ufficio e armonia tra una call e l’altra? 20 minuti di umanesimo manageriale, popolati da 18 sfumature di manager, superpoteri e divertenti pillole di sopravvivenza, sottesi da forti dosi di umorismo pirandelliano e dal grande insegnamento della disciplina giapponese dell’Ikigai per cui la ricerca di un proprio posto nel mondo (anche lavorativo) coincide con la conquista di un proprio equilibrio.
Angela Deganis
Angela Deganis
Marketer, Journalist, Author    
17 giugno
15:00 - 15:20
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: Trovare lavoro nell'era digitale. Perché il CV non basta più?

Il tema dell'orientamento professionale sta diventando sempre più centrale per realizzarsi nel lavoro. Una delle leve più importanti del cambiamento professionale è la capacità di esprimere sé stessi, chi si è e chi si vuole diventare. Oggi nel mondo del lavoro saper comunicare non è più un requisito preferenziale ma una competenza necessaria. Roberta Zantedeschi, autrice di Comunicare e scrivere per trovare lavoro e Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri, autori di Trova la tua strada ci illustrano tutte le competenze necessarie a proporsi alle aziende in modo chiaro e autentico, e a trovare le opportunità più adatte alla propria preparazione ed esperienza.  La sessione sarà moderata da Libri di Marketing. 
Ranieri
Roberta Zantedeschi
Luigi Ranieri
Career Counselor, Business Coach, Founder @ Bonsay   
Roberta Zantedeschi
HR Business Writer, formatrice, facilitatrice e business coach   
17 giugno
15:20 - 15:40
Book Presentation

Neuroverso

Scorza
Guido Scorza
Member - Italian Data Protection Authority   
17 giugno
15:40 - 16:00
Book Presentation

HOEPLI - Due di Due: Creare valore attraverso il branding e generare impatto sociale

Oggi più che mai è necessario costruire una solida cultura di marketing sia nelle grandi aziende sia nelle piccole realtà sia nelle start up che guidano l'innovazione tecnologica. Questa cultura si deve coniugare con il concetto di “impatto sociale” divenuto fattore centrale per lo sviluppo di ogni business. Flavia Rubino, autrice di Il branding agile e la formula della fiducia e Simona Sinesi, autrice di Social impact in your hands ci aiutano a capire come la relazione di fiducia tra brand e consumatori sia ormai fattore centrale per il successo di startup e imprese di ogni natura e dimensione. E perché ogni marketer e ogni startupper è un attore sociale con una responsabilità importante: creare brand sostenibili, duraturi, in grado di costruire fiducia. La sessione sarà moderata da Libri di Marketing. 
Sinesi
Rubino
Simona Sinesi
University professor, advisor, mentor, Ashoka Fellow, TEDx Speaker, Founder NEVER GIVE UP   
Flavia Rubino
The Lean Brand Designer | Corporate Trainer | Marketing Researcher   
17 giugno
16:20 - 16:40
Book Presentation

L'ERA DEL LAVORO LIBERO. Senza vincoli ne' barriere. Siamo pronti a questa rivoluzione?

Francesco Fabrizio Delzio
Francesco Fabrizio Delzio
Director of Master in Institutional Relations and Human Capital at Luiss Business School, Board member of Anpal Servizi