Content Marketing

Il Programma Formativo del WMF2023

AI Marketing & Plenary

Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

AI for PMI

L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Education

L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Start the Future

L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Blockchain & Crypto

Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Creators

L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Web 3

Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Coding

Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Marketing

Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Advertising

Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS,  offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

E-commerce

All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Logo Collaborazione

Tourism & Travel

All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Robotics

L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Ethics, Media & Information

Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Future of Open Innovation & VC

Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Innovation Policies

Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Book Presentation

L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Work, HR & Digital Skills

Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Mainstage

La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.


Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.


Consulta di seguito il programma del Mainstage!

Diversity & Inclusion

All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

SEOZoom

Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Digital Strategy

Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Esports & Gaming

Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Google Ads

Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Web Analytics

Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Tech for Non Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Circular Economy

Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Climate Change

Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Legal Tech

Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Startup Showcase

Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica  per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Logo Collaborazione

Cybersecurity

Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Email Marketing

Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Brand

Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Brand & Lead Strategy

Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

TikTok

Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Politics in Tech

Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Accessibility

Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Green Tech

L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Health Tech

In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI for Government

Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Future of Entrepreneurship

In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro! 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Supercomputing for PMI

Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Advertising

Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Logo Collaborazione

Impact to Business

L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat

User Experience

Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità. 

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

UI & Design

Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Startup Stage

Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Sport

Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Digital Journalism

Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI Tools

In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Platforms & Services

In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Tech for Business

Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Digital Tools

Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

E-Commerce Kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Innovation Film Fest

Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Cooperative Ecosystem

Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.

Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”. 
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT. 

Space Economy

All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Movie Area

All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

International Startup Showcase

Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!

Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.

OVHcloud & Seedble Arena

Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Creators Live

Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!

B2B & Speed Meeting

All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
12:40 - 13:20
Content Marketing

I limiti dell’engagement nelle attività di Branding

Non siamo ciò che diciamo, siamo il credito che ci danno, ha scritto José Saramago. Le metriche del coinvolgimento devono abdicare a favore della fiducia e della attendibilità, come fonte di informazione, che chi ci legge ci attribuirà. Perché non ha senso avere un vasto pubblico, ottenuto con contenuti populisti o popolari, se questo seguito non avrà la percezione che siamo integri, affidabili e solidi dal punto di vista professionale. La credibilità non si misura in like, ma attraverso la quantità di persone che si rivolge a noi per ottenere soluzioni ai propri problemi. 
Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari
Advisor sui temi di Marketing, Branding e Comunicazione   
15 giugno
13:40 - 14:20
Content Marketing

Dal Social graph all’Interest graph: cosa cambia nella content strategy delle aziende

L’evoluzione guidata da TikTok prevede che sempre più spesso troviamo nei nostri feed contenuti basati sui nostri interessi più che sulla rete di persone e organizzazioni che seguiamo. In questo speech vedremo quali sono gli impatti nelle buone pratiche di creazione e distribuzione dei contenuti, come integrare le informazioni sugli interessi dagli altri touchpoint (SEO, sito, ecc), perché ora più che mai è importante avere una content strategy integrata.
Bertoli
Miriam Bertoli
   
Digital & Content Marketing Strategist   
15 giugno
16:20 - 17:00
Content Marketing
English

Create with Distribution in Mind: Low effort, High-impact Content Marketing

Discover practical content creation strategies for making the most out of each piece of content you build - essentially, big ideas to work your assets off.
Purna Virji
Purna Virji
Senior Content Marketing Evangelist, LinkedIn   
15 giugno
17:20 - 18:00
Content Marketing

Scrivere il futuro

Se tutto è stato detto, scritto e fatto, come possiamo creare piani editoriali originali? E le ADV? E le newsletter? Niente panico, ho un buon antidoto: la creatività.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Direttore creativo e copywriter   
Davide Bertozzi Studio   
15 giugno
18:20 - 18:40
Content Marketing

Content marketing data driven: un approccio operativo partendo dai feedback della community del Growth Program

Dall'analisi dei microdati, alle proposte per l'integrazione del piano editoriale fino alla scelta dei canali sui quali distribuire i contenuti. Questo sarà il percorso che tracceremo partendo dall'analisi della community di Raffaele Gaito, sia quella open che quella del Growth Program, per definire un metodo efficace che aiuti la generazione di nuovi contenuti data driven, per poi definire come e dove riversare tutto questo valore. Un processo circolare che scopriremo insieme.
Gianluca Punzi
Gianluca Punzi
Marketing manage   
Calton   
15 giugno
18:40 - 19:00
Content Marketing

Gli strumenti dell'Ai per il video

L'intelligenza artificiale è già nei nostri telefoni: riconosce la voce e analizza i movimenti. È nei filtri dei social media per addolcire il viso o ritagliare lo sfondo. È in decine di piattaforme che generano contenuti alla velocità della luce. Gli strumenti sono alla portata di tutti Migliorano e modificano le immagini; velocizzano il montaggio video; generano situazioni impossibili. Questa è l'occasione per conoscere le potenzialità concrete e ipotizzare sviluppi e applicazioni.
Silvia Bevilacqua
Silvia Bevilacqua
freelance   
Journalist and video creator   

Gli interventi del 16 giugno

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:20 - 10:00
Content Marketing

Best Ads are Stories - dal cacao meravigliao ai reel di Tik Tok, come è cambiato lo storytelling

Il confine tra pubblicità tradizionale e contenuti video sta venendo meno. In questo speech ripercorriamo alcune celebri pubblicità e cosa le ha rese famose. Quali archetipi, quali hook di storytelling che oggi diventano il perno delle strategie di comunicazione aziendali sulle piattaforme di intrattenimento (no social!) come Tik Tok e Instagram. Spazieremo dal Content Marketing allo storytelling citando esempi anti-convenzionale come Mike Bongiorno e i suoi promo e il Cacao Meravigliao. Fino ad arrivare ai reel dei grandi brand. Chiudiamo con una carrellata di consigli.
Cristiano Carriero
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller   
17 giugno
10:20 - 11:00
Content Marketing

Le relazioni emozionali: l'approccio H2H, la paura del giudizio e il ruolo dell'empatia

È cambiato il modo che abbiamo di comunicare, è cambiata la relazione che vogliamo con i nostri brand, sono cambiate le regole del nostro lavoro. Vediamo insieme i passaggi necessari per creare strategie di emotional marketing efficaci, rilevanti e che si faranno ricordare molto più a lungo di quanto credi possibile
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
CEO   
Founder & Communication Strategist @Vanilla Marketing   
17 giugno
13:40 - 14:20
Content Marketing

La creatività utile. Come progettare campagne video utili, efficaci e on budget, dai social alla tv, con il giusto processo creativo.

I video sono prodotti che possono essere progettati, con concept rideclinabili che resistono al tempo, declinati in più formati e su piùpiattaforme senza perdere forza comunicativa, disegnati sui budget a disposizione. La creatività, come diceva Poincarè, è la capacità di unireelementi preesistenti in combinazioni nuove, che siano utili. Con la nostra "creatività utile" abbiamo lavorato per Save The Children, Merchant ofVenice, Istituto Marangoni, Unicoop Firenze. E' andata bene e vi racconto perchè.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Creative Director e Founder   
Studio Riprese Firenze srl   
17 giugno
15:40 - 16:00
Content Marketing

I 5 errori che impediscono al tuo podcast di emergere

In questo speech, esploreremo i segreti per far emergere il tuo podcast. Imparerai come evitare gli errori comuni e mettere in atto le strategie essenziali per migliorare la qualità del suono, posizionare e promuovere il tuo podcast, creare contenuti originali e interessanti, mantenere una cadenza costante di produzione e monitorare le opinioni degli ascoltatori. Scopri come far crescere il tuo pubblico e raggiungere il successo con il tuo podcast.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Content Creator | Author | Personal Branding Strategist   
Alessandro Mazzù   
17 giugno
16:00 - 16:20
Content Marketing

Podcast di interviste a distanza: tutto quello che devi sapere

Sembra facile ma non è! Fare un podcast di interviste a distanza, e farlo suonare bene, presenta un sacco di insidie e problemi, che scoprirai quando ormai è troppo tardi. Ecco perchè questo è lo speech per te! Che tu abbia appena iniziato o che tu voglia migliorare la tua qualità nelle interviste a distanza, questo speech ti fornirà metodi, trucchi e soluzioni per tutti i problemi che potresti incontrare. E anche per quelli che non sai ancora che ti accadranno!
Rossella Pivanti
Rossella Pivanti
Producer   
Branded Podcast Producer