Content Marketing

In questo stage esperti del settore discuteranno di strategie e creatività. Un luogo dove le menti più brillanti convergono per condividere idee e ispirare innovazione.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

Hosting della sala

Fabio Stabile
Fabio Stabile
SkillShake
Alex Bianchi
Alex Bianchi
Retorica Comunicazione
Flavius Florin Harabor
Flavius Florin Harabor
Freelance
Davide Mascetti
Davide Mascetti
Web Marketing Consultant
13 giu 12:50 - 13:30
40 min
L'IA generativa cambia - anche - come facciamo e faremo content marketing. Quali scelte organizzative permetteranno a imprenditori e marketing manager di continuare a sfruttare la leva dei contenuti per generare vendite e clienti soddisfatti? Quali sono gli impatti più importanti per le aziende che investono in content? Durante questo speech presento le principali trasformazioni e cinque linee d'azione per continuare ad avere un ritorno dell'investimento in contenuti.
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
Social e SEO come universi paralleli? Ormai un lontano ricordo. In un mondo digitale "messy" e di search intent sempre più innovativi, come sviluppare una comunicazione non autoreferenziale, ma che risponda alle vere domande degli utenti? Ecco cosa vedrete in questo speech: metodo, idee e suggest per un lavoro basato su un'analisi multi touchpoint e un approccio brandformace tra SEO e Content.
13 giu 17:00 - 17:40
40 min
In questo speech analizzeremo le regole per strutturare uno storytelling in tempi ridotti che rispetti la grammatica dei canali social adatto per una comunicazione durante eventi e produzioni di prodotti e servizi.
13 giu 18:00 - 18:20
20 min
La difesa del diritto costituzionale alla tutela della salute deve coinvolgere anche i più giovani iniziando dalla scuola: per questo la Fondazione GIMBE – ente non profit indipendente che da oltre 25 anni si occupa di ricerca e formazione in sanità – ha ideato il progetto “La Salute tiene banco”.Per coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole, dal 18 marzo al 2 maggio 2024 è stato lanciato un crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger a supporto del progetto. Nell’intervento verranno condivise le strategie e i risultati della campagna di crowdfunding
13 giu 18:20 - 18:40
20 min
L' evoluzione del podcast dagli anni Trenta ai giorni nostri. Caratteristiche ed utilità per gli ascoltatori e per i brand.
15 giu 09:20 - 10:00
40 min
In questo workshop, verrà esplorata l'interazione tra giornalisti e influencer nell'era digitale, dove il confine tra i due ruoli si è attenuato. Si inizierà definendo i rispettivi ruoli tradizionali e come si sono evoluti nel contesto digitale. Gli influencer, tramite piattaforme come Instagram e YouTube, hanno guadagnato credibilità, ma ci sono sfide etiche quando i due mondi si sovrappongono. Tuttavia, ci sono esempi di collaborazioni di successo, come campagne integrate e partnership di contenuti. Si esploreranno le implicazioni per l'economia della creator, inclusi modelli di business sostenibili. L'obiettivo è individuare opportunità di collaborazione per migliorare la qualità dei contenuti e raggiungere un pubblico più ampio, considerando competenze chiave come l'adattabilità e la collaborazione interdisciplinare. Infine, si rifletterà sulle sfide future per i professionisti della comunicazione e si esamineranno competenze, strumenti e strategie per navigare nell'era digitale in continua evoluzione.
15 giu 10:20 - 11:00
40 min
WWF e la nuova brand platform "Il Panda siamo noi" per salvare habitat e specie, anche quella umana.
15 giu 13:40 - 14:20
40 min
ll relatore si concentrerà sullo sviluppo della creatività computazionale, in un percorso che ne ripercorre le tappe evolutive: dalle origini - nella figura pionieristica di Ada Lovelace, a cui è attribuito il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina - fino agli scenari imminenti, caratterizzati da sistemi di deep e machine learning. Tracciando passato, presente e futuro del ruolo creativo, si offrirà una prospettiva in cui si intersecano i temi dell'omnicanalità e delle dinamiche conversazionali.
15 giu 14:40 - 15:20
40 min
Metti al centro la tua creatività con l’aiuto dell’AI per raccontare te e il tuo progetto in modo efficace. Nel web di oggi è importante essere trovati dal nostro pubblico senza soluzione di continuità. Questo non significa essere dovunque: dobbiamo essere presenti nei touchpoint adatti, con contenuti di qualità e avendo ben chiaro il nostro brand e il nostro cliente ideale. In questa sessione vedremo come grazie all’AI, a una cassetta degli attrezzi ben fornita e a flussi operativi definiti, la tua strategia conquisterà più visibilità e conversioni! Con casi studio e idee pronte all’uso, potrai ispirarti per migliorare fin da subito il tuo progetto.