AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF e sponsorizzato da Globant,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by:
Sponsored by

Hosting della sala

Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Search On Media Group
Rossella Pivanti
Rossella Pivanti
Roberta Sanzani
Roberta Sanzani
Webranking
13 giu 12:50 - 13:30
40 min
L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi una grandissima opportunità. Una opportunità per la creazione di nuovi servizi, per il mondo del lavoro e per migliorare la società nella quale viviamo. Ma come sempre accade, ad una grandissima opportunità deve essere sempre associata una grande responsabilità e si deve nel contempo garantire che la tecnologia ed il suo utilizzo massivo non crei disparità o non amplifichi quelle già esistenti. Affronteremo quindi il tema delle discriminazioni di genere messe in campo da sistemi di IA ripercorrendo alcuni casi degli ultimi anni e discutendo nel contempo le motivazioni alla base degli stessi.
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
In the presentation "Building Meaningful AI," we will explore the processes and principles involved in creating artificial intelligence that not only solves complex problems but also carries social and ethical significance. We'll delve into the integration of human-centric design, the importance of transparency and ethics, and the impact of AI on society, ensuring that the technology we develop is both innovative and responsible.
13 giu 15:00 - 15:20
20 min
AI, Generative AI, and the concept of a copilot are transforming businesses, introducing new jobs and new ways of working, with a focus on Augmentation and Automation. The session will provide an analysis of the expected transformations in the job market. What are the typical applications? What are the essential skills to fully leverage the opportunities offered by AI? How to promote Responsible AI adoption? And what does the European AI Act require in terms of corporate organization?
13 giu 17:00 - 17:40
40 min
Il Project Management è una disciplina per affrontare la complessità con efficacia ed efficienza, integrando un approccio strutturato di pianificazione e controllo (utilizzando l'Earned Value ed altri KPI) con una gestione efficace delle relazioni con gli stakeholder. La GenAI costituisce un supporto efficace, innovativo ed evolutivo al PM, operando a diversi livelli (automation, assistance e augmentation), e con focus specifici su contesto, dati, rischi e tecniche di prompt engineering.
13 giu 18:00 - 18:20
20 min
Mentre le unità di innovazione convenzionali miravano a promuovere il progresso all'interno di un'organizzazione, a causa dell'emergere dell'IA, sembrano essere sorpassate, poiché la vera innovazione è invece guidata dalle unità aziendali capaci di riconoscere il vantaggio competitivo portato dal potenziale della tecnologia. Di conseguenza, la sfida, quindi, è ripensare il ruolo della funzione di innovazione in modo che possa contribuire efficacemente alla trasformazione guidata dall'IA, sia direttamente che indirettamente
14 giu 09:20 - 10:00
40 min
La diffusione delle intelligenze artificiali cancellerà molti posti di lavoro, ma produrrà valore e denaro in tanti ambiti creativi. Ci saranno ad esempio meno informatici e tecnici, meno addetti a uffici amministrativi, casse, call center. Viceversa, in tutte le professioni e i settori, specie per i ruoli apicali, saranno sempre più richieste (e pagate) le competenze umanistiche, l'interdisciplinarità e le soft skill. L'intervento spiega come e perché le donne sono più capaci di muoversi in questi cambiamenti.
14 giu 12:20 - 12:40
20 min
Nell'evoluzione dell'intelligenza artificiale compare sempre più spesso il termine AGI (Artificial General Intelligence). I modelli diventano sempre più performanti, ma allo stesso tempo compiono errori che sembrerebbero banali a chiunque. Qual è la direzione? Lo vedremo in un viaggio tra innovazione e consapevolezza, dentro e fuori dalla "black box".
14 giu 12:40 - 13:00
20 min
Il panorama mediatico globale è in rapida evoluzione grazie alle continue innovazioni tecnologiche, rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, del lavoro e delle relazioni interpersonali. Tuttavia, questo progresso genera preoccupazioni riguardo alle implicazioni etiche, sociali ed economiche, in particolare per l'asimmetria nella distribuzione della ricchezza. La proposta di affrontare queste sfide mediante una mappa concettuale che integra innovazioni tecnologiche, distribuzione della ricchezza, impatti sociali e sostenibilità mira a fornire una visione interconnessa delle sfide contemporanee. Si cerca di immaginare un nuovo paradigma in cui la partecipazione alle dinamiche della rete generi valore condiviso, evitando un drenaggio di risorse dal mondo fisico al mondo virtuale
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
2024 is the year where AI leaps from curiosity to action, transforming our creative landscape. Discover AI as more than a tool-it's a creative partner that unlocks new doors to innovation. With Multimodal AI, dive into writing, designing, and animating like never before, and embrace AI collaboration that amplifies your productivity. Join us for a groundbreaking journey into AI-driven marketing and witness the fusion of AI and human ingenuity, crafting a future that's not just envisioned but actively shaped by us. Be part of this evolution where possibilities are limitless and creativity knows no bounds.
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
In questa sessione si andrà oltre le esagerazioni per far luce su come rendere l'AI pratica e usabile. La presentazione mostrera' esempi concreti che mostrano come prepararsi all'adozione efficace e responsabile di questa tecnologia sempre piu' pervasiva.
14 giu 15:00 - 15:20
20 min
In a rapidly evolving digital landscape, our next generation-"Gen AI"-is poised to navigate an augmented future seamlessly interwoven with artificial intelligence. But are educational institutions ready to equip them? Join AI visionary and former educator Abran Maldonado as he delves into the imperative transformation schools must undergo. This talk will spotlight strategies to synchronize current curriculums with the AI revolution, ensuring Gen Z and Gen Alpha not only adapt but thrive and lead in this augmented tomorrow.
14 giu 15:20 - 15:40
20 min
Il mondo intorno a noi sta cambiando di fronte ai nostri occhi. Le organizzazioni si stanno trasformando sempre più rapidamente, i motori della crescita economica continuano ad evolversi, e il progresso tecnologico si trova ad un punto di inflessione cruciale.
Ma siamo solo all'inizio: l'AI generativa continuerà ad avere un impatto sulle nostre vite in modi che stiamo solo immaginando. In questo panorama di radicale innovazione, l'opportunità di guidare la trasformazione dell'AI è a portata di mano.
14 giu 17:50 - 18:10
20 min
Nel panorama tumultuoso della geopolitica contemporanea, l'intelligenza artificiale emerge come l'epicentro di una contesa senza precedenti. In questo intricato scenario di conflitti globali e alleanze mutevoli, emerge un cruciale interrogativo: chi guida la corsa all'innovazione? Chi resta insegue? E quale ruolo assumono l'Unione Europea e l'Italia in questa partita strategica? Esploriamo le dinamiche di potere e gli impatti geopolitici nell'era dell'IA. 
14 giu 18:10 - 18:30
20 min
Opportunities and risks tend to comingle in high-risk AI systems. Appropriate governance is essential to mitigate potential harms and achieve ROI objectives. This session is a Master Class in best practices across the entire procurement lifecycle -- to identify risks, develop practical mitigation strategies, and implement reasonable risk controls -- to ensure we purchase and deploy safe and responsible AI systems that deliver on their claims and promises.
15 giu 09:20 - 09:40
20 min
15 giu 09:40 - 10:00
20 min
This talk aims to provide a brief introduction to Quantum Computing, explaining why it is necessary to overcome the limits of classical computer science, highlighting the differences between ordinary bits and quantum bits and providing an overview of some possible use cases of interest in AI applied to the financial services sector.
15 giu 10:20 - 10:40
20 min
Esploreremo il mondo dell'analisi predittiva e comportamentale del consumatore, scopriremo come i dati, uniti all'AI e al machine learning, stiano rivoluzionando il modo in cui le aziende comprendono, anticipano e influenzano le decisioni di acquisto. Attraverso esempi pratici e casi studio evidenzieremo come l'analisi predittiva possa non solo prevedere le tendenze future, ma anche personalizzare l'esperienza utente in tempo reale, ottimizzando così le strategie di digital marketing.
15 giu 10:40 - 11:00
20 min
La robotica antropomorfa e umanoide diventa sempre più somigliante agli esseri umani, così come gli avatar digitali. Grazie all'intelligenza artificiale il loro modo di rapportarsi con noi diventerà sempre più indistinguibile da quello che si può avere tra esseri umani. Si tratta di un "test di Turing" di un livello superiore, e lentamente inizieremo ad attribuire alle macchine (fisiche o digitali) sentimenti simili ai nostri, con risvolti molto interessanti sul piano tecnico, di marketing e sociale. Questo porterà le macchine a simulare stati di coscienza ed affetto, e porterà gli esseri umani a sviluppare affetto e amore anche nei loro confronti, con domande a cui dovremo iniziare a dare risposta. Ad esempio: una macchina può avere diritti civili? Può essere responsabile direttamente delle cose che fa? Può essere oggetto dell'amore di un essere umano oppure soggetto stesso di quell'amore? Esisterà quindi una nuova tipologia di "prodotti" che prenderanno un posto particolare nelle nostre vite, una strada interamente da esplorare.
15 giu 13:40 - 14:20
40 min
Il paradosso dell'Intelligenza Artificiale è che parliamo di una tecnologia rivoluzionaria ma intrinsecamente imperfetta. Eppure i difetti dell'AI non sono un limite, ma la chiave del suo potenziale. L'AI, essendo una creazione umana, riflette le nostre stesse imperfezioni e questa caratteristica può guidare l'innovazione e la crescita. Ecco perché dobbiamo abbracciare l'imperfezione e vedere l'AI sotto una nuova luce, evidenziando come la simbiosi tra uomo e macchina possa portare a un futuro in cui le imperfezioni di entrambi si completano a vicenda.
15 giu 14:20 - 14:40
20 min
Umberto Basso presenta l'uso dell'AI nella pubblicità, illustrando come i team AKQ abbiano sperimentato in vari modi l'impiego dell'AI, dall'invenzione di nuovi sport a campagne pubblicitarie innovative. Spiega il processo creativo sostenuto da AI per incrementare l'innovazione, l'efficienza o l'efficacia dei risultati, utilizzando un approccio basato sulla scomposizione dei processi in "Diamanti". 
15 giu 14:40 - 15:00
20 min
Nell'era dell'AI multimodale, quali sono gli scenari che si aprono nel futuro del lavoro? In questo talk, esploriamo
come passare dall'hype alla pratica, analizzando i trend e vedendo come poter sfruttare a livello individuale ed a livello aziendale nuovi processi e le opportunità di crescita che ne conseguono: percorsi di carriera non lineari, organizzazioni 'esponenziali' e decentralizzate.