Retail

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Armando Travaglini
Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico
Ilaria Caroli
Ilaria Caroli
Marketing Advisor
14 giu 09:20 - 09:40
20 min
Scopri il caso Doppelgänger nel Fashion Retail: una trasformazione digitale realizzata in meno di 24 mesi. Un approccio customer-centric e omnicanale ha potenziato i KPI, generando una crescita del 700% nel canale digitale. Analizzeremo come i programmi di loyalty, l'automazione del marketing e il CRM hanno contribuito a tale successo.
14 giu 09:40 - 10:00
20 min
Sembra sempre molto chiaro quali strumenti utilizzare nelle attività di Digital Marketing. Ma ci siamo mai chiesti se questi strumenti sono quelli giusti? Di cosa ha bisogno il nostro potenziale cliente quando viene in contatto con il nostro Brand? Quali opportunità in termini di vendite possiamo cogliere se riusciamo a disegnare una strategia basata sui bisogni dell'utente e non solo sulle campagne pubblicitarie? Facciamo insieme questo viaggio!
14 giu 12:20 - 13:00
40 min
Esplora come il WhatsApp marketing viene utilizzato per contrastare l'incrementale aumento di costi di acquisizione dei clienti. Scopri quali sono le sfide di fidelizzazione del cliente che vengono risolte attraverso questo canale innovativo, quali sono i risultati dei brand italiani che lo hanno giá adottato e perché é ora il momento giusto per entrare a far parte della rivoluzione.
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
Nell'attuale contesto lavorativo l'esperienza dei dipendenti assume un ruolo di primaria importanza. L'innovazione digitale sta rivoluzionando i processi HR nel settore del Retail, con un'attenzione speciale verso le aspettative della Gen Z, desiderosa di esperienze autentiche. Si presenteranno strategie di employer branding e tecnologie all'avanguardia per potenziare la retention e attrarre nuovi talenti, per valorizzare le risorse interne attraverso piattaforme di apprendimento e un approccio orientato all'esperienza.
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
Che cosa si intende per Retail Media? E perché è importante parlarne? Il Retail Media è l’insieme degli spazi, sia offline sia online, e dei dati, sulle vendite e sul consumatore, che i retailer e i merchant possono mettere a disposizione degli inserzionisti. Si tratta di un nuovo paradigma che rappresenta un connubio perfetto tra Media, Retail ed eCommerce: consente agli advertiser di rendere il momento dell'acquisto un’opportunità pubblicitaria unica tramite annunci altamente mirati e ai retailer di trasformare i dati di prima parte, le audience e gli spazi in un nuovo flusso di profitti.
14 giu 15:00 - 15:40
40 min
Il settore automotive è stato significativamente influenzato dalla pandemia: i costi legati all'acquisto e alla manutenzione delle automobili hanno registrato un aumento e una diffusa mancanza di conoscenza di soluzioni di mobilità alternative da parte del cliente finale ha limitato la crescita del mercato. In questo contesto la rete distributiva dei concessionari si è trovata costratta a interrogarsi sul proprio ruolo e sulla propria necessità di trasformarsi. Nel periodo post pandemia il settore ha cominciato a riprendersi, sebbene con alcuni cambiamenti strutturali: aumenta l'attenzione verso automobili più economiche e compatte, così come la domanda di veicoli elettrici e ibridi; la diffusione dello smart working ha portato a mettere in discussione l'idea di «auto di proprietà» il che rappresenta un cambio di paradigma a favore di un consumo più consapevole, sostenibile e accessibile, per ridurre gli sprechi e ottimizzare tempo e risorse.
Mobilità e abitudini di consumo stanno cambiando: le persone hanno una maggiore consapevolezza ambientale e cercano soluzioni "stress-free" e di elevata qualità a un prezzo accessibile.
Horizon Automotive approccia questo cambio di paradigma come una opportunità per offrire una soluzioni flessibili e servizi innovativi, che hanno come cardine il concetto di "phygital". Tecnologia disruptive da una parte e presenza territoriale dall'altra, grazie a una rete di concessionari che grazie a questa proposta hanno trovato la chiave giusta per rinnovarsi e intercettare segmenti di mercato che negli ultimi anni avevano perso o che rimanevano "immobili" rispetto alla scelta di cambiare auto.
La comunicazione di questo approccio e posizionamento attraverso il brand passa dalla relazione con tutti gli stakeholders: dai produttori, ai partners del settore (concessionari in primis), i fornitori di servizi e tecnologia, i collaboratori e infine i clienti.
Italiaonline Web & Communication Solutions collabora con Horizon Automotive nello sviluppo di una strategia di comunicazione omni-channel uniforme e coerente, che porti i valori e l'expertise di Horizon Automotive sia sui canali offline che su quelli digitali ottimizzando i canali social e la strategia media. Brand identity e Strategia digitale vanno rivolte a tutti gli stakeholders con gli obiettivi di: Far conoscere e rendere riconoscibile il brand Horizon, educare e coinvolgere l'audience grazie a contenuti utili, accessibili e autorevoli, trasmettere tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine e posizionare il brand come leader di mercato nazionale del noleggio a lungo termine e non solo, educando le persone al concetto generale di «nuova mobilità alternativa alla proprietà
14 giu 17:50 - 18:30
40 min
Come mettere le persone al Centro nel retail? Un viaggio tra omnicanalità, phygital e commercio unificato, per trovare la quadra in un mondo sempre più circolare. Cosa ci insegna il passato? Di cosa dovremmo tenere conto nel futuro? Siamo davvero omnichannel o è un'utopia? Quali sfide devono affrontare le aziende prima di essere davvero ovunque?