Brand

Il Programma Formativo del WMF2024

AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

AI Marketing

Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

Prophets of AI

In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.

E-Commerce

Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Advertising

Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Powered by
Logo Collaborazione

Brand

Lo stage  ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione  sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.


SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Powered by
Logo Collaborazione

Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Startup

Un palco interamente dedicato alla presentazione di startup e PMI innovative provenienti da tutto il mondo. Qui, i founders delle migliori startup selezionate attraverso la Call della Startup Competition e le tappe dell'International Roadshow del WMF presentano gli avanzamenti dei loro progetti e illustrano come stanno contribuendo a creare un ecosistema globale dell’innovazione. Vuoi parlare su questo stage? Candidati alla startup Competition!

Google Innovations

Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo  le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per  sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.


Augmented & Virtual Reality

Lo stage, grazie alla  partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come  queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.

Digital Strategy

Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. 

TikTok

Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Innovation Showcase

Su questo stage vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.

AI Tools & Services

In questo stage, i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

Tutti i talk nella sala sono brandizzati.

Digital Tools & Services

Xrs, chatbot, NLP e molte altre tecnologie rivoluzionarie saranno al centro degli interventi dei nostri relatori in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e il coinvolgimento dei clienti.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Tech 4 Business

Sul questo stage i relatori esamineranno come le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Work, HR & Digital Skills

Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.

Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Non solo Netval e KS saranno presenti, come partner, con un’Area Expo con 40 delle startup più promettenti della piattaforma KS 2.0 e del panorama nazionale dell’innovazione ma vi porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore!

Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Ma non sarà solo teoria: sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

Netval e Knowledge Share non sono solo presenti, sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Non perdete l'occasione di essere parte di questa rivoluzione: segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.

Vieni a scoprire il futuro con noi all'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF. 

Nell’attesa di scoprire l’agenda dell’Open Stage, visita la vetrina verticale dedicata alle realtà presenti ed alcuni dei loro brevetti.

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi le start-up: 

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi i brevetti: 
Per maggiori informazioni su Associazione Netval: Chi Siamo - Netval
Powered by
Logo Collaborazione

Human Rights

Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.

Sustainability & Tech

Lo stage propone, attraverso interventi di vari speaker internazionali e non, degli approfondimenti sul tema della sostenibilità e della tecnologia. I partecipanti si soffermeranno sul come al giorno d’oggi l'innovazione tecnologica può guidare la transizione verso un mondo più sostenibile. 


Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.

Influencer Marketing

Lo stage, powered by SMStrategiesesplora  il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Health

Lo stage AI for Health, powered by Fondazione GIMBE, offre un'opportunità unica per esplorare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Sarete coinvolti nello studio delle migliori pratiche e delle strategie vincenti per utilizzare l'intelligenza artificiale al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Powered by
Logo Collaborazione

UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by
Logo Collaborazione

Machine Learning

Il palco offre interventi verticali e mirati sulle ultime tendenze della programmazione informatica. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi profondamente nel vasto universo dello sviluppo software, acquisendo competenze essenziali per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative.

Data Analytics

Lo stage è dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo. Gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 
Sponsored by
Logo Collaborazione

Coding Front-end

Il palco dedicato al Coding Frontend propone speech approfonditi e focalizzati sulle ultime tendenze e pratiche nel campo dello sviluppo frontend. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in dettaglio gli aspetti chiave della progettazione e implementazione delle interfacce utente, acquisendo competenze fondamentali per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative e all'avanguardia.

Edutech

Lo stage Edutech offre una panoramica esaustiva sulle ultime frontiere della tecnologia educativa. Attraverso una serie di speech coinvolgenti e informativi, gli esperti del settore esploreranno le potenzialità, le sfide e le applicazioni innovative che stanno trasformando il modo in cui impariamo e insegniamo

Back-End & Cloud

Lo stage offre discussioni approfondite e mirate sulle ultime tendenze e strategie nello sviluppo del backend e del cloud computing. I partecipanti approfondiranno gli aspetti cruciali della programmazione lato server e dell'infrastruttura cloud, acquisendo competenze vitali per affrontare sfide complesse e progettare soluzioni innovative adatte agli ambienti informatici moderni.

Cybersecurity

In questo stage, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

Generative AI

Lo stage proposto offre l'opportunità di immergersi, grazie ai diversi speech, nel mondo della Generative AI, un campo in rapida crescita che unisce l'intelligenza artificiale e la creatività.

Marketing Automation

Lo stage offre una serie di interventi da parte di vari relatori sul tema della Marketing Automation, mirati a illustrare come essa trasformi il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti, consentendo una comunicazione personalizzata e tempestiva.

WMF Off

Questo stage ospita tavole rotonde, dibattiti, e le community del Festival che si riuniscono per trattare dei temi che stanno a cuore da sempre al WMF. Si alterneranno dunque discussioni su newsletter, nuovi scenari digitali, e trends del settore tecnologico.

Future of Entrepreneurship

In questo stage potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro

E-Commerce kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.


Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Brand

Osservatorio GENS (title soon online)

Nicolò Cappelletti
Daniele Chieffi
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department   
IUSVE   
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   
Brand

L'importanza dei codici di marca nel branding

Logo? Pensi davvero basti solo quello per rendere riconoscibile il tuo brand? Per creare un brand realmente memorabile devi identificare i tuoi codici di marca (visivi, sonori, olfattivi e verbali) e usarli ovunque, il più possibile, in maniera coerente e ridondante. In questo speech vedremo assieme le varie tipologie di codici di marca, con esempi di brand che li stanno applicando con successo.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Brand strategist, consulente di verbal identity e copywriter   
Pennamontata   
Brand

IDENTITY is not (Always) a Trademark

Confronto tra branding commerciale e sociale, focalizzato su city branding e identità visiva vs. identità condivisa/demoscratica. BOB Liuzzo, vincitore di diversi premi WOLDA (Worldwide Logo Design Award), discute progetti di identità visiva innovativi come Catania e L'Italian center of Houston, che creano comunità oltre che sistemi di comunicazione. Sottolinea l'importanza di soddisfare i bisogni reali anziché limitarsi alle richieste specifiche della committenza.
Liuzzo
Giuseppe Liuzzo
Graphic Design Coordinator   
IED - Istituto Europeo di Design   
Brand

Brand Storiverso: dalle storie agli universi narrativi. Quali sono le nuove variabili chiave con cui raccontarsi

Andrea Fontana
Andrea Fontana
Presidente   
Storyfactory   
Brand

Da YouTuber ad azienda: come costruire un’attività professionale a partire dalla content creation

L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo. Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
Brand

Ai e creatività pubblicitaria: le forchette brutte e il pappagallo stocastico

Se c'è un tratto che distingue gli uomini dalle macchine è proprio la creatività, cioè la capacità di risolvere problemi in modo inedito. Su questo tratto si basa l'economia delle _creative industry_, che dà lavoro a migliaia di nerd a Milano e altrove. Un tassello alla volta stiamo cedendo il lavoro creativo alle macchine. Forse andremo tutti in vacanza e forse impareremo a vivere in un contesto culturale in cui tutti i libri, i film e le opere d'arte sono create da un essere non umano. Ragioniamo insieme sulla meccanizzazione del lavoro intellettuale e sulle conseguenze che questa rivoluzione avrà sull'universo, sulla nostra vita e soprattutto sul piano editoriale di Instagram che devo consegnare domani alle dieci.
Alessandro Mininno
Alessandro Mininno
Founder @Gummy Industries, Flatmates, in3 ventures   
Brand

Il cervello a servizio dei brand nel 2024

Nel 2024 l’idea di un cervello a servizio dei brand rappresenta una stimolante convergenza tra neuroscienza e marketing, che offre ai brand un accesso senza precedenti alla mente dei consumatori. Questo approccio, basato sulle più recenti scoperte nel campo della neuroscienza e dell’intelligenza artificiale, consente ai marketer di comprendere meglio i processi decisionali dei consumatori e di adattare le loro strategie di marketing in modo più preciso ed efficace.
Utilizzando dati neurali, i brand possono progettare esperienze di marca più coinvolgenti e memorabili. Ciò potrebbe includere la personalizzazione dei messaggi pubblicitari in base alle reazioni cerebrali degli individui o la progettazione di ambienti fisici e digitali che stimolano positivamente il cervello dei consumatori. Con una migliore comprensione del funzionamento del cervello, i marketer possono ottimizzare la comunicazione per massimizzare l’impatto. Ciò include l’uso di colori, parole e immagini che attivano positivamente le regioni cerebrali associate all’attenzione, alla memoria e alle emozioni. Il cervello a servizio dei brand offre un’enorme potenzialità per migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e creare esperienze di marca più significative per i consumatori. Tuttavia, è fondamentale che questo potere sia utilizzato in modo responsabile, bilanciando l’innovazione con considerazioni etiche e di privacy.
Nello speech verranno presentare le ultime ricerche su questo argomento e presentati casi studio di applicazione.
Mariano Diotto
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia – Docente universitario   
Neuromarketer    
Brand

Fare storie per creare connessioni

L'arte dello storytelling rappresenta ancora uno strumento prezioso per connettere e connettersi. Come si evolve il modo di "fare storie"tra Millennials e GenZ
Alessio Angiolillo
Alessio Angiolillo
Vice President   
Digitouch Marketing   
Brand

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced