Data Analytics

Lo stage, sponsorizzato da Exelab, è dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo. Gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by:
Sponsored by

Hosting della sala

Emanuele Caronia
Emanuele Caronia
CEO @ Exelab
Andrea Carbone
Andrea Carbone
Exelab
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance
14 giu 09:20 - 10:00
40 min
Come unire AI e dato per ottimizzare il business di un ecommerce
14 giu 12:20 - 12:40
20 min
Nella gestione di un business, nel lancio di una campagna marketing o nell'analisi dei dati è opportuno dotarsi di procedure specifiche per effettuare ogni passaggio correttamente. Ma cosa possiamo fare nei casi in cui tutti gli schemi saltano ma dobbiamo comunque raggiungere gli obiettivi di marketing e di business prestabiliti? In questo speech ti parlerò della Tecnica Feynman: il processo che abbiamo seguito sia per identificare i problemi di Consent Mode v2 durante le configurazioni fatte per i nostri clienti, sia per trovare soluzioni funzionanti e replicabili. In particolare, andremo nel dettaglio sulla Consent Mode v2 per capire insieme come sia possibile continuare a raccogliere dati numerosi e accurati per mantenere in profitto le nostre campagne adv.
14 giu 12:40 - 13:00
20 min
Mostrerò l'intero percorso dal piano di misurazione al ricavare insight, dai dati qualitativi alla data visualization. Il mio intento è fare in modo che si smetta di dire che non c'è budget per fare le "cose per bene" e farsi aiutare dall'Ai per i vari passaggi ed ottenere un benefico sia in termini di risparmio tempo che di comprensione del dato e magari passare all'azione 
14 giu 14:00 - 14:40
40 min
Ogni giorno, la vostra azienda produce una quantità enorme di dati, ma quanti di questi dati vengono realmente sfruttati per prendere decisioni strategiche? Sappiamo che i dati strutturati - ad esempio acquisti, visite sul sito, informazioni raccolte attraverso la compilazione di form e survey - sono essenziali, ma c'è un valore nascosto anche nei dati non strutturati: email, post sui social media, recensioni dei clienti. Questi dati rappresentano una fonte ricca di informazioni spesso trascurata. Grazie ai recenti avanzamenti nell'Intelligenza Artificiale, abbiamo ora gli strumenti per trasformare questa massa spesso enorme di informazioni in insights preziosi e azionabili, e tutto ciò in modo molto più semplice di quanto può sembrare. Capiremo come sfruttare questa potenzialità per ottenere un vantaggio competitivo.
14 giu 15:00 - 15:40
40 min
Ovvero come evitare di cadere in trappole ed errori dovuti a fattori aleatori come un lancio di dadi.. a meno che non sia un "critico"! Durante lo speech andremo ad analizzare le best practices dedicate alla data strategy & collection, ovviamente tramite GA4. Cercheremo di evitare tranelli e trabocchetti comuni per arrivare a sconfiggere la famigerata Consent.. ops dungeons master!
14 giu 17:50 - 18:30
40 min
Come gestire l'interdipendenza tra gli elementi come UX, ADV, SEO, Social, Brand, prodotto usando la CRO come sinergia.
Vedremo l'uso in dettaglio di analisi dei dati (ed AI) e system thinking in ottica di management sostenibile