Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Hosting della sala

Leandra Borsci
Leandra Borsci
Copywriter e digital strategist
Rey Sciutto
Rey Sciutto
13 giu 12:50 - 13:10
20 min
La storia della piccola Vale e di come da bambina sognava di diventare archeologa, professoressa, cantante, attrice e giornalista. La storia di come da bambina sognava di diventare tutto e di come a 27 anni non era diventata niente. Parliamo di quanto possa essere doloroso rinunciare al privilegio dello studio a causa di un background familiare povero, sotto tutti i punti di vista. E di come alla fine, grazie ai social, la piccola Vale stia riuscendo a diventare tutto, nonostante tutto.
13 giu 13:10 - 13:30
20 min
I social media stanno rovinando la nostra salute mentale? è possibile trovare un equilibrio tra FOMO, comparazione sociale, malintenzionati e i bisogni comunicativi che spingono le persone a passare sempre più tempo sulle piattaforme digitali? Questo speech esplorerà l'interazione tra salute mentale e social media, analizzando sia gli effetti positivi che negativi delle piattaforme digitali sul benessere psicologico.
13 giu 14:20 - 14:40
20 min
Creare contenuti è facile, tutti possono farlo. Ma saperlo fare efficacemente è la chiave. Elementi come la passione, la conoscenza del proprio pubblico e la pratica costante sono fondamentali per creare contenuti di successo. In questo speech scoprirete come superare gli ostacoli creativi e trasformare la vostra visione in contenuti coinvolgenti e significativi.
13 giu 14:40 - 15:00
20 min
Il web può uno strumento potente per dare spazio a cause che per troppo tempo sono state ignorate. Partendo dalla mia storia parlerò di come l'Internet possa essere un mezzo per capire che indipendentemente dal proprio corpo ogni individuo merita rispetto e le stesse possibilità date a chi ha un corpo conforme per gli standard della società. Condividerò le sfide che ho affrontato lungo il cammino e come ho superato i pregiudizi comuni, utilizzando la mia piattaforma online per ispirare e incoraggiare altri a fare lo stesso. Esamineremo quindi il modo in cui il web può essere un terreno fertile per la creazione di spazi inclusivi e positivi che celebrano la diversità in tutte le sue forme.
13 giu 17:00 - 17:20
20 min
Trasformare un punto di debolezza in uno di forza, cambiando il paradigma. Valentina Leporati viene diagnosticata celiaca a soli 17 mesi dalla nascita. Oggi fa divulgazione e informazione su un tema così importante come il food, che ha un grosso potere: quello di riunirci tutti intorno ad uno stesso tavolo. Valentina racconta quali devono essere le sfide della cucina nel futuro, tramite innovazione e conoscenza, per fare della tavola un luogo per tutti, in una parola, inclusivo.
13 giu 17:20 - 17:40
20 min
Come evolve la figura del food creator oggi? Mocho, youtuber e ora imprenditore racconta come attraverso una comunicazione lineare che parli ad un pubblico fidelizzato, la sua community, sia riuscito ad aprire due fast food su Milano nel corso di un solo anno, trasformando così la sua figura di creator in quella di una case del food, diventando il primo youtuber ad aprire un suo fast food in Italia
13 giu 18:00 - 18:20
20 min
Come dovrebbero lavorare le attività con i content creator per far sì che il prodotto finale sia efficace e proficuo per entrambe le parti? Samuel e Leonardo parleranno del rapporto tra attività commerciali e content creator di tipo “comedy”, approfondendo il complesso rapporto che intreccia due punti di vista molto diversi tra loro nel rapporto con il pubblico della generazione Z; verrà approfondita la tematica della sfida comunicativa, cercando di individuare i comportamenti adeguati per fare in modo che il prodotto finale sia efficace.
13 giu 18:20 - 18:40
20 min
Il concetto di "tradizione fluida" vuole raccontare in modo innovativo le storie e le tradizioni, continuamente in evoluzione, di ognuno di noi. Esploreremo come la condivisione dei ricordi dei sapori di casa, attraverso le piattaforme digitali, ci permette di tramandare le radici culturali che altrimenti andrebbero perse. Scopriremo inoltre come queste realtà, apparentemente distanti, convergano in un dialogo ricco di emozioni e di connessioni autentiche.
14 giu 09:20 - 09:40
20 min
Dopo l'emergere di vari creator nel corso degli anni, ora troviamo una nuova generazione di "antinfluencer" che rivoluziona completamente il panorama. Se in passato dominavano intrattenitori comici con i loro siparietti, oggi ci sono i content creator che condividono "la loro arte" o "il loro mestiere", permettendo di imparare o curiosare nel loro lavoro e passione. La cultura sta emergendo, quindi, come una nuova forma di intrattenimento, rendendola "sexy" ma anche trash nella forma. Sabina Wayroll è un esempio tangibile di ciò e ne discuterà durante quest'intervista con Riccardo Mortelliti
14 giu 09:40 - 10:00
20 min
Fare il content creator è da fighi o da sfigati? Domanda provocatoria che spinge a riflettere sulla doppia faccia che questo lavoro ha in Italia.Analizzerò questo spunto da una prospettiva fortemente personale, facendo un salto nel passato e cercando di individuare le motivazioni che hanno fatto scattare in me una passione così forte, in così poco tempo (e se ha senso portarla avanti).Esaminare il passato sembra un controsenso ad una fiera del genere, ma è solo riflettendo su di esso che si può prevedere una direzione futura.
14 giu 12:20 - 12:40
20 min
Il racconto dell'esperienza di uno dei primi content creator della vecchia guardia di Youtube, dagli inizi fino ad oggi, costruendo l'inizio di una carriera come regista, autore e sceneggiatore.
14 giu 12:40 - 13:00
20 min
Intervista a Elia Bombardelli e Matteo Saudino, docenti e autori di due dei più grandi canali educational su YouTube nel panorama italiano. Con loro parleremo di giovani, social ed evoluzione dei contenuti educational online. L'intervento verrà moderato da Andrea Ciraolo.
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
Alice Zabeo, CEO e Founder di Bonnie Beauty e Skin Specialist con oltre 30.000 follower su Instagram, è un’esperta nell'utilizzo delle strategie di comunicazione diretta e di influencer marketing nel settore beauty. Grazie a un approccio innovativo, Bonnie Beauty ha trasformato il feedback dei clienti in un potente strumento per lo sviluppo e l'evoluzione del prodotto, dimostrando l'importanza della comunicazione diretta per il successo del brand. L’esperienza pregressa di Alice e la community già esistente, sono stati cruciali per Bonnie Beauty per validare e lanciare il proprio prodotto e instaurare un dialogo continuo con il target, valorizzando le storie di trasformazione della pelle dei clienti e utilizzando “social proof” e User Generated Content per costruire credibilità. Non solo: è proprio attreverso i social che Bonnie Beauty ha trovato i primi finanziamenti, raccogliendo in meno di 2 settimane 50mila euro per lanciare le prime campagne di marketing. Alice potrebbe offre spunti preziosi su come i brand possono utilizzare i social media e influencer marketing per creare una connessione autentica con il pubblico, guidando la crescita del brand e rafforzando la relazione con i clienti e gli stakeholder di settore in un'era digitale. Alice è stata recentemente invitata a partecipare a uno speech durante Cosmoprof, proprio per raccontare la propria strategia di comunicazione innovativa.
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
Condividere il proprio know-how senza segreti attraverso contenuti originali e un linguaggio alla portata di tutti: tre elementi chiave che mi hanno permesso di diventare una professionista riconosciuta in una nicchia specifica. Con i social ho trasformato la mia passione per le slide in un lavoro e oggi sono "quella delle slide”.
14 giu 15:00 - 15:20
20 min
Il suono cambia tutto: dalla selezione di una traccia musicale, utilizzata nella scena cruciale di un film, all'effetto audio immersivo in uno short; il suono mi consente di percepire, vivere e gustare il contenuto in un modo completamente unico. Ma come sono passata dall'ascolto alla creazione? Come il suono ha influenzato il mio percorso? Quando realizzo un video, non produco solamente immagini, ma plasmo un universo che si manifesta anche attraverso l'audio: tracce che possono trasformarsi in performance, con risultati sopra le aspettative. I suoni possono catturare l'attenzione? Posso creare un contenuto trasversale, con un audio efficace, anche per Spotify? Quanto fa la differenza un suono in ciò che creo? In questo speech vi racconto la mia evoluzione, e come il suono le ha dato ritmo
14 giu 15:20 - 15:40
20 min
Arnold Cardaropoli, in questa intervista, illustra come l'ironia possa trasformare conversazioni difficili in momenti di connessione. Con il pubblico, condividerà il suo approccio leggero e responsabile per promuovere la consapevolezza sociale online tramite un modo divertente e inclusivo per favorire il dialogo su temi delicati
14 giu 17:50 - 18:10
20 min
La mia esperienza di lotta contro i pregiudizi ha causato tristezza e rabbia. Per anni mi sono sentita un peso per gli altri, ma ho imparato ad accettare me stessa. Sono diventata un'influencer con 1,5 milioni di follower su TikTok, cercando di sfidare gli stereotipi legati alla disabilità. Sono fiera del mio percorso e spero di ispirare altri a superare le proprie sfide.
14 giu 18:10 - 18:30
20 min
Attraverso il mio viaggio personale, dal momento in cui ho abbracciato la mia autenticità fino a come ho portato la mia identità nei miei video vedremo come trovare il giusto equilibrio tra espressione individuale e appeal del pubblico. Scopri come il videomaking può diventare una forma d'arte personale che ti distinguerà nella tua nicchia. Creare video in linea con il proprio tone of voice può fare la differenza.
15 giu 09:20 - 09:40
20 min
Lo speech esplorerà come l'uso consapevole e costante dei social media, in particolare Instagram, LinkedIn e TikTok, abbia trasformato il mio studio professionale tradizionale in una realtà completamente digitale. Metterò l'accento su strumenti semplici, accessibili anche ai non esperti, che permettono di creare pagine coinvolgenti. Scopriremo insieme come anche i temi più "tecnici" possano diventare accattivanti e attraenti per il pubblico
15 giu 09:40 - 10:00
20 min
In questo talk esploreremo come perseguire le proprie passioni sia essenziale per il benessere personale e professionale. Discuteremo come gli strumenti digitali, dai social media alle piattaforme di apprendimento online, possano ampliare le opportunità, facilitare connessioni globali e fornire risorse preziose per trasformare le passioni in carriere di successo.
15 giu 10:20 - 10:40
20 min
Negli ultimi due anni stiamo assistendo ad una rivoluzione copernicana dei social per come li abbiamo conosciuti. Con l'introduzione della sezione "per te" di Tiktkok (e da tutte le imitazioni che ne sono conseguite) non vediamo più i contenuti delle persone che seguiamo ma i contenuti che l'algoritmo ritiene ci interesseranno. Questo cambia in modo profondo il rapporto dei creator con i propri follower, ma anche la strategia delle aziende che sui social vogliono perseguire obiettivi di marketing.
15 giu 10:40 - 11:00
20 min
Il Cosplay ha invaso il mercato trasformandosi da semplice hobby a special asset del next level marketing. Presentando varie case
histories, vedremo come tutto è nato dall'inserimento di un tipo di professionalità in un mercato incapace di gestire il business value
generato dalle infinite possibilità che il Cosplay può portare nel campo dell'upselling, del mouthtalk experience e del brand reputation.
Analizzeremo anche le possibilità future che questo mercato potrà aprire a chiunque abbia l'intuizione di salire in sella a questo Blue Ocean
15 giu 13:40 - 14:00
20 min
L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo. Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
15 giu 14:00 - 14:20
20 min
Le generazioni più giovani sono sempre sulla bocca di tutti. "Voi siete il futuro". Ma noi siamo anche il presente, e il presente che viviamo è di incertezza, instabilità, crisi sociali e ambientali. La generazione Z è la più responsabilizzata per la crisi climatica, eppure è anche quella che sta più cercando di fare la differenza. Anche online.
15 giu 14:40 - 15:20
40 min
Ridefiniremo il concetto di NFT grazie all’esibizione dell’artista FLYCAT, massimo esponente italiano all’interno del panorama di Writing ed arte urbana. Verrà presentato il primo NFT realizzato per Zen-Q. Vedrete qualcosa che non si ripeterà mai più.