Content Creators

L'anteprima del programma formativo del WMF2024
Scopri il ticket più adatto alle tue esigenze:

Reserved Stages

Mainstage

Open Stages

Mainstage

Open Stages

Open Stages

AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF e sponsorizzato da Globant,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by

Innovation Showcase

Su questo stage, powered by SAP per il giorno 13 giugno, vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Google Innovations

Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo  le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per  sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.

Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

Future of Open Innovation & VC

Embark on a journey to explore the characteristics of a global community of innovators committed to co-designing inclusive prosperity and a better future. Through immersion in diverse ecosystems and approaches, participants will gain valuable insights into the dynamics of open innovation and collaboration on a global scale. Together, we will cultivate a community of changemakers dedicated to shaping a more equitable and sustainable world for generations to come

AI Marketing

Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF e sponsorizzato da Get Response,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

Sponsored by
Sponsored by

Prophets of AI

In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker.

E-Commerce

Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by
Sponsored by

Advertising

Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Brand

Lo stage  ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione  sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Social Media Strategies

Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Mainstage

Questo è lo stage principale del WMF che raccoglie tutti i temi del Festival, dove esperti di settore e innovatori condividono le loro idee e visioni.

Sul Mainstage si alternano talk ispirazionali, interviste, dibattiti per esplorare le più recenti evoluzioni tecnologiche e i diversi aspetti dell'innovazione e le sue implicazioni etiche, sociali ed economiche.

Non solo spunti creativi e riflessioni sul Futuro ma anche momenti di show e intrattenimento con concerti, esibizioni live, la Finale della Startup Competition e cerimonie di premiazione con gli WMF Awards. 

Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Tech Policies and Communities

Questo stage è parte di GovTech Summit: l'evento sull'innovazione nelle politiche globali, punto d'incontro per esplorare le sinergie tra tecnologia, governance e innovazione.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

WorkTech Policies

Questo stage è parte di GovTech Summit: l'evento sull'innovazione nelle politiche globali, punto d'incontro per esplorare le sinergie tra tecnologia, governance e innovazione.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

AI Tools & Services

In questo stage, i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

Tutti i talk nella sala sono brandizzati.

Influencer Marketing

Lo stage, powered by SMStrategiesesplora  il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Powered by
Powered by

Italy, EU and Global Diplomacy

Questo stage è parte di GovTech Summit: l'evento sull'innovazione nelle politiche globali, punto d'incontro per esplorare le sinergie tra tecnologia, governance e innovazione.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Startup

Ogni anno al WMF, tutti gli attori dell'ecosistema dell'innovazione si riuniscono: incontrano i fondatori delle startup selezionate, che potranno presentare il loro progetto a un pubblico internazionale di potenziali investitori, partner e media, e si uniscono alla rete internazionale del WMF, accelerando così le opportunità di successo.

Edutech

Lo stage Edutech offre una panoramica esaustiva sulle ultime frontiere della tecnologia educativa. Attraverso una serie di speech coinvolgenti e informativi, gli esperti del settore esploreranno le potenzialità, le sfide e le applicazioni innovative che stanno trasformando il modo in cui impariamo e insegniamo

Ethics & AI


Il palco dedicato all'Etica e all'Intelligenza Artificiale esplora le ultime tendenze, applicazioni innovative e prospettive future nel campo dell'IA e dell'etica. Esperti provenienti da tutto il mondo convergono per discutere delle sfide etiche e delle opportunità offerte dall'IA, promuovendo la collaborazione e l'innovazione, presentando un crocevia di idee e prospettive che plasmano il futuro dell'etica e dell'IA nell'era digitale.

Digital Tools & Services

Xrs, chatbot, NLP e molte altre tecnologie rivoluzionarie saranno al centro degli interventi dei nostri relatori in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e il coinvolgimento dei clienti.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Work, HR & Digital Skills

Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.

Climate Change

Su questo stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale

Data Analytics

Lo stage, sponsorizzato da Exelab, è dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo. Gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by
Sponsored by

Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Netval e KS non solo parteciperanno come partner, ma porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore! Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

L'ecosistema dell'innovazione in Italia affronta sfide significative di policy sia a livello nazionale che internazionale. Investire in deeptech e nel trasferimento tecnologico è cruciale per colmare il gap con altre nazioni avanzate. Numeri recenti mostrano un crescente interesse e investimento in questi settori, ma la necessità di politiche mirate rimane centrale per sostenere la crescita futura e promuovere un ambiente favorevole all'innovazione tecnologica. Un punto chiave da cui partirà il palinsesto dell’Open Stage di Netval e KS.

Non solo. Sul palco si discuterà anche del contesto del Technology Transfer nel sistema-paese nazionale. Il Trasferimento Tecnologico a servizio della nazione rappresenta infatti un volano per l'innovazione e la crescita economica. Le collaborazioni tra Enti istituzionali, come università, centri di ricerca e agenzie governative, sono cruciali per trasformare le scoperte scientifiche in applicazioni pratiche, generando valore per il sistema-paese.

Per definire e garantire sinergie e che generino impatto un altro tassello chiave è la proprietà intellettuale. Anche questo tra i temi discussi sul palco di Netval & KS. La protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per aziende e startup, garantendo la tutela di idee e innovazioni e aumentando il valore dell'azienda, favorendo crescita e competitività sostenibile.

Parola d’ordine: innovazione. Questo è il macro-tema che scorre lungo tutta l’agenda. Per questo si darà spazio anche ad uno struemento chiave per tutti coloro che vogliono fare innovazione in Italia e non solo: l’Intelligenza Artificiale. Strumento utilizzato anche per implementare la piattaforma KS 2.0. L'AI per i brevetti incarna un affascinante territorio in cui sogni, "costi” e realtà si intrecciano. 

Netval e Knowledge Share sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.
Powered by
Powered by

Marketing Automation

Lo stage offre una serie di interventi da parte di vari relatori sul tema della Marketing Automation, mirati a illustrare come essa trasformi il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti, consentendo una comunicazione personalizzata e tempestiva.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

Social Inclusion

All'interno di questo stage, discuteremo insieme a esperti, accademici e attivisti su come promuovere la crescita di un ambiente più inclusivo, eliminando pregiudizi strutturali e riconoscendo, invece, il vero valore della diversità

Augmented & Virtual Reality

Lo stage, grazie alla  partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come  queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.

Tech 4 Business

Sul questo stage i relatori esamineranno come le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Generative AI

Lo stage proposto, sponsored by Università Telematica Internazionale Uninettuno, offre l'opportunità di immergersi, grazie ai diversi speech, nel mondo della Generative AI, un campo in rapida crescita che unisce l'intelligenza artificiale e la creatività.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.
Sponsored by
Sponsored by

Future of Entrepreneurship

In questo stage potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro

WMF Off

Questo stage ospita tavole rotonde, dibattiti, e le community del Festival che si riuniscono per trattare dei temi che stanno a cuore da sempre al WMF. Si alterneranno dunque discussioni su newsletter, nuovi scenari digitali, e trends del settore tecnologico.

Digital Commerce & Marketing Services

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.


Digital Strategy

Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. 
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

Machine Learning

Il palco offre interventi verticali e mirati sulle ultime tendenze della programmazione informatica. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi profondamente nel vasto universo dello sviluppo software, acquisendo competenze essenziali per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative.

Human Rights

Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.

Content Marketing

In questo stage esperti del settore discuteranno di strategie e creatività. Un luogo dove le menti più brillanti convergono per condividere idee e ispirare innovazione.
Questo stage è accessibile solo dai possessori di Full Ticket.

AI for Health

Lo stage AI for Health, powered by Fondazione GIMBE, offre un'opportunità unica per esplorare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Sarete coinvolti nello studio delle migliori pratiche e delle strategie vincenti per utilizzare l'intelligenza artificiale al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Powered by
Powered by

Sustainability & Tech

Lo stage propone, attraverso interventi di vari speaker internazionali e non, degli approfondimenti sul tema della sostenibilità e della tecnologia. I partecipanti si soffermeranno sul come al giorno d’oggi l'innovazione tecnologica può guidare la transizione verso un mondo più sostenibile. 


TikTok

Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Sponsored by

Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by
Powered by

Impact to Business

Il programma di questo open stage ti aiuterà a capire come co-progettare un modello di prosperità sostenibile, inclusivo e scalabile e aumentare l'impatto positivo delle iniziative nate per rispondere localmente alle sfide globali sulla tua comunità e sull'ambiente circostante.

Coding Front-end

Il palco dedicato al Coding Frontend propone speech approfonditi e focalizzati sulle ultime tendenze e pratiche nel campo dello sviluppo frontend. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in dettaglio gli aspetti chiave della progettazione e implementazione delle interfacce utente, acquisendo competenze fondamentali per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative e all'avanguardia.

Back-End & Cloud

Lo stage offre discussioni approfondite e mirate sulle ultime tendenze e strategie nello sviluppo del backend e del cloud computing. I partecipanti approfondiranno gli aspetti cruciali della programmazione lato server e dell'infrastruttura cloud, acquisendo competenze vitali per affrontare sfide complesse e progettare soluzioni innovative adatte agli ambienti informatici moderni.

E-Sports & Gaming

Questo stage ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports

Tourism

Lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale

Cybersecurity

In questo stage, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

Space Economy

Su questo stage si alterneranno talk dedicati alle opportunità e delle sfide nell'economia spaziale. Qui, esperti del settore e innovatori condivideranno idee e strategie per sfruttare al massimo il potenziale commerciale e tecnologico dello spazio e parlare del futuro del settore.

Video Marketing

In questo stage si approfondirà il mondo del video marketing attraverso interventi di esperti che spiegheranno come utilizzare video per promuovere un prodotto, un servizio o un'idea, aumentando l'engagement e coinvolgendo il pubblico target.

Data Valley

Data Valley Emilia-Romagna - UN DATO DI FATTO. Infrastrutture, competenze e potenza di calcolo uniche al mondo. Emilia-Romagna come Valley europea
dei Big Data è un dato di fatto.
Un palinsesto sviluppato con il contributo di partner pubblici e privati protagonisti della Data Valley Emilia-Romagna: Regione Emilia-Romagna, ART-ER, Città Metropolitana e Comune di Bologna, Clust-ER Innovate, Clust-ER Tourism, Associazione Big Data, Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, CINECA, INFN, Fondazione iFAB, Bi-Rex.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Environmental Transformation

Questo stage è parte di GovTech Summit: l'evento sull'innovazione nelle politiche globali, punto d'incontro per esplorare le sinergie tra tecnologia, governance e innovazione.
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by
Powered by

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 13 giugno

13 giugno
12:50 - 13:10
Content Creators

Da grande volevo fare l'archeologa, non la mummia. Alla fine sono diventata Indiana Jones

La storia della piccola Vale e di come da bambina sognava di diventare archeologa, professoressa, cantante, attrice e giornalista. La storia di come da bambina sognava di diventare tutto e di come a 27 anni non era diventata niente. Parliamo di quanto possa essere doloroso rinunciare al privilegio dello studio a causa di un background familiare povero, sotto tutti i punti di vista. E di come alla fine, grazie ai social, la piccola Vale stia riuscendo a diventare tutto, nonostante tutto.
Valentina Gessaroli
Valentina Gessaroli
Performer, Divulgatrice, Conduttrice & Content Creator   
Lavalend   
13 giugno
13:10 - 13:30
Content Creators

Mind Scrolling: alla ricerca dell'equilibrio tra Pollice e Mente

I social media stanno rovinando la nostra salute mentale? è possibile trovare un equilibrio tra FOMO, comparazione sociale, malintenzionati e i bisogni comunicativi che spingono le persone a passare sempre più tempo sulle piattaforme digitali? Questo speech esplorerà l'interazione tra salute mentale e social media, analizzando sia gli effetti positivi che negativi delle piattaforme digitali sul benessere psicologico.
Martina Mazzei
Martina Mazzei
GameHer - psychology, video games and pop culture Content Creator and Founder   
DECK Communication   
13 giugno
14:20 - 14:40
Content Creators

Creare contenuti è facile se sai come farlo

Creare contenuti è facile, tutti possono farlo. Ma saperlo fare efficacemente è la chiave. Elementi come la passione, la conoscenza del proprio pubblico e la pratica costante sono fondamentali per creare contenuti di successo. In questo speech scoprirete come superare gli ostacoli creativi e trasformare la vostra visione in contenuti coinvolgenti e significativi.
Andrea Ciraolo
Andrea Ciraolo
Content Creator   
13 giugno
14:40 - 15:00
Content Creators

Il corpo e il digitale: esplorando la body positivity online

Il web può uno strumento potente per dare spazio a cause che per troppo tempo sono state ignorate. Partendo dalla mia storia parlerò di come l'Internet possa essere un mezzo per capire che indipendentemente dal proprio corpo ogni individuo merita rispetto e le stesse possibilità date a chi ha un corpo conforme per gli standard della società. Condividerò le sfide che ho affrontato lungo il cammino e come ho superato i pregiudizi comuni, utilizzando la mia piattaforma online per ispirare e incoraggiare altri a fare lo stesso. Esamineremo quindi il modo in cui il web può essere un terreno fertile per la creazione di spazi inclusivi e positivi che celebrano la diversità in tutte le sue forme.
Muriel De Gennaro
Muriel De Gennaro
Content creator, Divulgatrice lgbtqia+ & Body positive   
Content creator   
13 giugno
17:00 - 17:20
Content Creators

Valentina Gluten Free: verso una cucina inclusiva

Trasformare un punto di debolezza in uno di forza, cambiando il paradigma. Valentina Leporati viene diagnosticata celiaca a soli 17 mesi dalla nascita. Oggi fa divulgazione e informazione su un tema così importante come il food, che ha un grosso potere: quello di riunirci tutti intorno ad uno stesso tavolo. Valentina racconta quali devono essere le sfide della cucina nel futuro, tramite innovazione e conoscenza, per fare della tavola un luogo per tutti, in una parola, inclusivo.
Valentina Gluten Free
Valentina Gluten Free
Food creator e attivista   
Valentina Gluten Free   
13 giugno
17:20 - 17:40
Content Creators

Mocho: da Youtuber a imprenditore - l'evoluzione del food e dei creator

Come evolve la figura del food creator oggi? Mocho, youtuber e ora imprenditore racconta come attraverso una comunicazione lineare che parli ad un pubblico fidelizzato, la sua community, sia riuscito ad aprire due fast food su Milano nel corso di un solo anno, trasformando così la sua figura di creator in quella di una case del food, diventando il primo youtuber ad aprire un suo fast food in Italia
Massimo Novati @Mocho
Massimo Novati @Mocho
Youtuber e imprenditore   
13 giugno
18:00 - 18:20
Content Creators

Il rapporto diretto tra attività commerciali e mondo dei social

Come dovrebbero lavorare le attività con i content creator per far sì che il prodotto finale sia efficace e proficuo per entrambe le parti? Samuel e Leonardo parleranno del rapporto tra attività commerciali e content creator di tipo “comedy”, approfondendo il complesso rapporto che intreccia due punti di vista molto diversi tra loro nel rapporto con il pubblico della generazione Z; verrà approfondita la tematica della sfida comunicativa, cercando di individuare i comportamenti adeguati per fare in modo che il prodotto finale sia efficace.
Samuel Dibe
Leonardo Calderone
Samuel Dibe
Comedy Content Creator   
Leonardo Calderone
Comedy Content Creator & Attore   
Leoucifero   
13 giugno
18:20 - 18:40
Content Creators

Tradizione Fluida: Un Viaggio Digitale nell'Evoluzione dei Sapori di Casa

Il concetto di "tradizione fluida" vuole raccontare in modo innovativo le storie e le tradizioni, continuamente in evoluzione, di ognuno di noi. Esploreremo come la condivisione dei ricordi dei sapori di casa, attraverso le piattaforme digitali, ci permette di tramandare le radici culturali che altrimenti andrebbero perse. Scopriremo inoltre come queste realtà, apparentemente distanti, convergano in un dialogo ricco di emozioni e di connessioni autentiche.
Emanuele Ferrari
Emanuele Ferrari
Creator digitale   

Gli interventi del 14 giugno

14 giugno
09:20 - 09:40
Content Creators

Da Content Creator a Culture Creator, il ruolo dei creator in continua evoluzione

Dopo l'emergere di vari creator nel corso degli anni, ora troviamo una nuova generazione di "antinfluencer" che rivoluziona completamente il panorama. Se in passato dominavano intrattenitori comici con i loro siparietti, oggi ci sono i content creator che condividono "la loro arte" o "il loro mestiere", permettendo di imparare o curiosare nel loro lavoro e passione. La cultura sta emergendo, quindi, come una nuova forma di intrattenimento, rendendola "sexy" ma anche trash nella forma. Sabina Wayroll è un esempio tangibile di ciò e ne discuterà durante quest'intervista con Riccardo Mortelliti
Sabina Reghellin
Riccardo Mortelliti
Sabina Reghellin
Content Creator   
N/A   
Riccardo Mortelliti
Content e communications manager   
14 giugno
09:40 - 10:00
Content Creators

Fare il Content Creator è da sfigati? - riflessione personale sulla doppia faccia di questo lavoro in Italia

Fare il content creator è da fighi o da sfigati? Domanda provocatoria che spinge a riflettere sulla doppia faccia che questo lavoro ha in Italia.Analizzerò questo spunto da una prospettiva fortemente personale, facendo un salto nel passato e cercando di individuare le motivazioni che hanno fatto scattare in me una passione così forte, in così poco tempo (e se ha senso portarla avanti).Esaminare il passato sembra un controsenso ad una fiera del genere, ma è solo riflettendo su di esso che si può prevedere una direzione futura.
Matteo Barresi
Matteo Barresi
Content Creator & Video Editor   
Youtube   
14 giugno
12:20 - 12:40
Content Creators

Evoluzione del Content Creator

Il racconto dell'esperienza di uno dei primi content creator della vecchia guardia di Youtube, dagli inizi fino ad oggi, costruendo l'inizio di una carriera come regista, autore e sceneggiatore.
Claudio Di Biagio
Claudio Di Biagio
Director, Screenwriter, Content creator   
14 giugno
12:40 - 13:00
Content Creators

Contenuti Educational Online: una grandissima opportunità

Intervista a Elia Bombardelli e Matteo Saudino, docenti e autori di due dei più grandi canali educational su YouTube nel panorama italiano. Con loro parleremo di giovani, social ed evoluzione dei contenuti educational online. L'intervento verrà moderato da Andrea Ciraolo.
Elia Bombardelli
Matteo Saudino
Andrea Ciraolo
Elia Bombardelli
Docente di matematica & Content Creator   
Matteo Saudino
Docente di filosofia, scrittore e Content Creator   
Andrea Ciraolo
Content Creator   
14 giugno
14:00 - 14:20
Content Creators

Dalla raccolta fondi su LinkedIn ai contenuti UGC: come valorizzare la community sui social per far crescere una startup

Alice Zabeo, CEO e Founder di Bonnie Beauty e Skin Specialist con oltre 30.000 follower su Instagram, è un’esperta nell'utilizzo delle strategie di comunicazione diretta e di influencer marketing nel settore beauty. Grazie a un approccio innovativo, Bonnie Beauty ha trasformato il feedback dei clienti in un potente strumento per lo sviluppo e l'evoluzione del prodotto, dimostrando l'importanza della comunicazione diretta per il successo del brand. L’esperienza pregressa di Alice e la community già esistente, sono stati cruciali per Bonnie Beauty per validare e lanciare il proprio prodotto e instaurare un dialogo continuo con il target, valorizzando le storie di trasformazione della pelle dei clienti e utilizzando “social proof” e User Generated Content per costruire credibilità. Non solo: è proprio attreverso i social che Bonnie Beauty ha trovato i primi finanziamenti, raccogliendo in meno di 2 settimane 50mila euro per lanciare le prime campagne di marketing. Alice potrebbe offre spunti preziosi su come i brand possono utilizzare i social media e influencer marketing per creare una connessione autentica con il pubblico, guidando la crescita del brand e rafforzando la relazione con i clienti e gli stakeholder di settore in un'era digitale. Alice è stata recentemente invitata a partecipare a uno speech durante Cosmoprof, proprio per raccontare la propria strategia di comunicazione innovativa.
Alice Zabeo
Alice Zabeo
CEO & Founder Bonnie Beauty   
14 giugno
14:20 - 14:40
Content Creators

Ma tu sei “quella delle slide”!

Condividere il proprio know-how senza segreti attraverso contenuti originali e un linguaggio alla portata di tutti: tre elementi chiave che mi hanno permesso di diventare una professionista riconosciuta in una nicchia specifica. Con i social ho trasformato la mia passione per le slide in un lavoro e oggi sono "quella delle slide”.
Sara Groblechner
Sara Groblechner
Designer Freelance, Content Creator & co-host di Slooowly   
@groblechner.design   
14 giugno
15:00 - 15:20
Content Creators

Il ritmo della trasformazione: per creare contenuti che si esprimono

Il suono cambia tutto: dalla selezione di una traccia musicale, utilizzata nella scena cruciale di un film, all'effetto audio immersivo in uno short; il suono mi consente di percepire, vivere e gustare il contenuto in un modo completamente unico. Ma come sono passata dall'ascolto alla creazione? Come il suono ha influenzato il mio percorso? Quando realizzo un video, non produco solamente immagini, ma plasmo un universo che si manifesta anche attraverso l'audio: tracce che possono trasformarsi in performance, con risultati sopra le aspettative. I suoni possono catturare l'attenzione? Posso creare un contenuto trasversale, con un audio efficace, anche per Spotify? Quanto fa la differenza un suono in ciò che creo? In questo speech vi racconto la mia evoluzione, e come il suono le ha dato ritmo
Melania Tacchella
Melania Tacchella
Content Strategist and Creator   
TWOW   
14 giugno
15:20 - 15:40
Content Creators

Il potere della comunicazione: affrontare temi sensibili sui social con ironia

Arnold Cardaropoli, in questa intervista, illustra come l'ironia possa trasformare conversazioni difficili in momenti di connessione. Con il pubblico, condividerà il suo approccio leggero e responsabile per promuovere la consapevolezza sociale online tramite un modo divertente e inclusivo per favorire il dialogo su temi delicati
Arnold Cardaropoli
Arnold Cardaropoli
Creator   
14 giugno
17:50 - 18:10
Content Creators

La nascita di IroNadia_301

La mia esperienza di lotta contro i pregiudizi ha causato tristezza e rabbia. Per anni mi sono sentita un peso per gli altri, ma ho imparato ad accettare me stessa. Sono diventata un'influencer con 1,5 milioni di follower su TikTok, cercando di sfidare gli stereotipi legati alla disabilità. Sono fiera del mio percorso e spero di ispirare altri a superare le proprie sfide.
Nadia Lauricella
Nadia Lauricella
Content Creator   
@ironadia_301   
14 giugno
18:10 - 18:30
Content Creators

Comunicarsi attraverso i video. Video e identità: come trovare il tuo stile visivo per comunicare in modo efficace

Attraverso il mio viaggio personale, dal momento in cui ho abbracciato la mia autenticità fino a come ho portato la mia identità nei miei video vedremo come trovare il giusto equilibrio tra espressione individuale e appeal del pubblico. Scopri come il videomaking può diventare una forma d'arte personale che ti distinguerà nella tua nicchia. Creare video in linea con il proprio tone of voice può fare la differenza.
Sarah Pandolfini
Sarah Pandolfini
Video Maker, Video Strategist, Creator   
@sarahinprimopiano   

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
09:20 - 09:40
Content Creators

Come una professione ordinaria diventa straordinaria

Lo speech esplorerà come l'uso consapevole e costante dei social media, in particolare Instagram, LinkedIn e TikTok, abbia trasformato il mio studio professionale tradizionale in una realtà completamente digitale. Metterò l'accento su strumenti semplici, accessibili anche ai non esperti, che permettono di creare pagine coinvolgenti. Scopriremo insieme come anche i temi più "tecnici" possano diventare accattivanti e attraenti per il pubblico
Sabrina Grazini
Sabrina Grazini
Divulgatrice del diritto del lavoro e Content Creator   
15 giugno
09:40 - 10:00
Content Creators

L’importanza di seguire le proprie passioni e come gli strumenti digitali possono aiutarci

In questo talk esploreremo come perseguire le proprie passioni sia essenziale per il benessere personale e professionale. Discuteremo come gli strumenti digitali, dai social media alle piattaforme di apprendimento online, possano ampliare le opportunità, facilitare connessioni globali e fornire risorse preziose per trasformare le passioni in carriere di successo.
Isabella Fabbri
Isabella Fabbri
Content Creator   
Hopebelle   
15 giugno
10:20 - 10:40
Content Creators

La "morte" del follow

Negli ultimi due anni stiamo assistendo ad una rivoluzione copernicana dei social per come li abbiamo conosciuti. Con l'introduzione della sezione "per te" di Tiktkok (e da tutte le imitazioni che ne sono conseguite) non vediamo più i contenuti delle persone che seguiamo ma i contenuti che l'algoritmo ritiene ci interesseranno. Questo cambia in modo profondo il rapporto dei creator con i propri follower, ma anche la strategia delle aziende che sui social vogliono perseguire obiettivi di marketing.
Alessio De Santa
Alessio De Santa
Content Creator   
Alessio De Santa   
15 giugno
10:40 - 11:00
Content Creators

"Sì è il mio lavoro": il Cosplay come nuova era del marketing

Il Cosplay ha invaso il mercato trasformandosi da semplice hobby a special asset del next level marketing. Presentando varie case
histories, vedremo come tutto è nato dall'inserimento di un tipo di professionalità in un mercato incapace di gestire il business value
generato dalle infinite possibilità che il Cosplay può portare nel campo dell'upselling, del mouthtalk experience e del brand reputation.
Analizzeremo anche le possibilità future che questo mercato potrà aprire a chiunque abbia l'intuizione di salire in sella a questo Blue Ocean
Ambra Pazzani
Ambra Pazzani
Project Manager, Social Media Manager, Creator   
The Best Blend e Cospro   
15 giugno
13:40 - 14:00
Content Creators

Da YouTuber ad azienda: come costruire un’attività professionale a partire dalla content creation

L’intervento partirà da un breve racconto del percorso professionale di Alessandro de Concini nel passare dalla divulgazione sui social alla creazione di un’azienda, ora parte di un grande gruppo. Questo per spiegare come si possa diventare da semplice creator digitale a una realtà strutturata e professionale. Si esplorerà con casi studio ed esempi concreti la strategia per costruire un progetto imprenditoriale a partire dalla propria community e un brand riconosciuto e rispettato.
Alessandro de Concini
Alessandro de Concini
Imprenditore digitale / Content creator / Divulgatore / Insegnante   
Imprenditore digitale   
15 giugno
14:00 - 14:20
Content Creators

Crisi climatica e social: non facile, ma utile

Le generazioni più giovani sono sempre sulla bocca di tutti. "Voi siete il futuro". Ma noi siamo anche il presente, e il presente che viviamo è di incertezza, instabilità, crisi sociali e ambientali. La generazione Z è la più responsabilizzata per la crisi climatica, eppure è anche quella che sta più cercando di fare la differenza. Anche online.
Sofia Pasotto
Sofia Pasotto
Climate Activist & Content Creator   
telospiegasofia   
15 giugno
14:40 - 15:20
Content Creators

Il primo NFT di Zen-Q

Ridefiniremo il concetto di NFT grazie all’esibizione dell’artista FLYCAT, massimo esponente italiano all’interno del panorama di Writing ed arte urbana. Verrà presentato il primo NFT realizzato per Zen-Q. Vedrete qualcosa che non si ripeterà mai più.
Luca Massironi
Luca Massironi
Artist   
Zen-Q   

Early Bird Expo: approfitta dell'offerta attiva e assicurati il tuo spazio al WMF 2026